PDA

Visualizza la versione completa : e riecco... esplosione con rigetto collettore!


mengus
18-06-2012, 12:59
ed ecco per la seconda volta in 73000 km. che all'improvviso un bel botto e il corpo farfallato viene sputato fuori dal collettore in gomma.
per fortuna che ho sempre con me un kit con pinze a becco per aprire la fetente fascetta e reinserire il corpo farfallato al cilindro.
il conce mi dice che e' successo a piu' di qualcuno e che comunque non avviene alcun danno, importante non sostituire la fascetta con quelle tradizionali a vite appunto per non opporre troppa resistenza in caso di detonazione alla fuoriuscita del corpo altrimenti si spacca il collettore in gomma.
io mi domando con tale botto come non si danneggi la farfalla interna che dosa l'aria, boh!
comunque il tutto sembra avvenire perche' scocca la scintilla con la valvola di aspirazione ancora aperta.
certo che se uno non ha un minimo di pratica nel fai da te...

::zinco::
18-06-2012, 14:16
successo anche a me un paio di settimane fa, mi è finito sulla tibia e la fiammata mi ha fatto prendere un colpo... ho rimontato tutto e sono ripartito come se nulla fosse, poi a casa ho innaffiato i condotti di aspirazione di spray per pulire il catrame nei CF, l'ho messo anche nelle camere di scoppio, poi ho regolato le valvole che nel frattempo avevano preso gioco e voilà! la moto è tornata un burro! ;)

mengus
18-06-2012, 17:12
il mio dubbio era una eventuale deformazione della farfalla a causa della detonazione e pure di un eccessivo strappo dei vari cavetti.

mah, non finisco piu' di scoprirla

2fast4u
19-06-2012, 13:42
Successo anche a me appena presa la moto usata... La moto era rimasta ferma da un po'... Sostituito le candele e tutto ok...

lukvf
19-06-2012, 17:00
zinco lo spray losi puo mettere nell'alloggiamento delle viti d'ottone dopo averle tolte? che spray usi? nn credo vada bene il wd 40

::zinco::
19-06-2012, 17:53
si può mettere ma ci pulisci poco, è meglio smontare pulire e rimontare e poi per mantenere pulito, periodicamente spruzzi nei buchi delle viti di ottone.
lo spray lo trovi negli auto ricambi (pulitore per corpi farfallati)

lukvf
20-06-2012, 09:48
ok grasie mi compro quello e già che ci sono metto un po di pulisci iniettori nel serbatoio , male nn farà....eh smontarli mi piacerebbe ma non ho ancora le conoscenze adatte e anche leggendo dalle vaq nn mi fido molto, appena il mio amico mi presta il vaquometro intanto mi faccio una cultura sulla regolazione del minimo e dei C.F. poi piano piano...