Entra

Visualizza la versione completa : Mamma BMW si arrabbia tanto se....

Bistex
18-06-2012, 12:57
uso la sella del GS STD in posizione alta davanti e bassa dietro ?
Lo scorso weekend in previsione della partenza a breve per la Spagna ho giranzolato tra Austria e Germania giusto per assaggiare il confort della mucca dopo ore in sella. Conclusione: il primo giorno dopo circa 1.5 ore di viaggio con sella in posizione "raccomandata" dolore alla parte bassa della schiena insopportabile... con obbligo di continue soste.
Il giorno successivo ho abbassato la sella solo nella parte posteriore e la situazione è notevolmente migliorata.....
Ho visto altri post sull'argomento.... e il problema mi sembra noto :mad::mad:
Ma mi chiedo come fanno a scrivere nelle riviste specializzate "confort da riferimento per la categoria" ....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:.
In oltre 20 anni di supersportive non avevo mai avuto questi problemi nemmeno dopo tappe giornaliere da 1000 km.

pacpeter
18-06-2012, 13:00
la posizione eretta fa si che tutto il peso graviti sulla colonna e di conseguenza sul sedere.

ci devi fare i calli..............

gaetanocallista
18-06-2012, 13:03
secondo me messa così è notevolmente più comoda, anche se la casa lo sconsiglia (non so bene perchè)!!

Bistex
18-06-2012, 13:04
Dopo 30 anni che vado in moto mi tocca ricominciare dall'inizio...:confused:

FrankGS1200ADV
18-06-2012, 13:08
ti devi fare calli nel cu...

Tommy
18-06-2012, 13:10
Hai poco da fare i calli.
Devi cambiare o modificare la sella.
Andrà molto meglio. Non perfettamente ma molto meglio.

Cirka
18-06-2012, 13:37
Hai poco da fare i calli.
Devi cambiare o modificare la sella.
Andrà molto meglio. Non perfettamente ma molto meglio.

COnsigli sulle modifiche ??? gel ?
Premetto che sulla STD la posizione della sella è bassa sia davanti che dietro con sella normale non ribassata ...

Rephab
18-06-2012, 13:37
Venendo da una GSX-R non posso non dire che la GS sia molto più comoda... mi pare ovvio.
Certo seve anche abitudine: le prime volte non facevo 300 km al giorno, poi col tempo ne guadagni altri.
Però a dire che una supersportiva sia più comoda... boh. Magari è la posizione che ti da fastidio per qualche motivo.

Bistex
18-06-2012, 14:08
... vedo che non sono il solo....:confused:
io generalmente uso la sella in posizione tutta alta (sono 1.83) e la posizione e il relativo controllo del mezzo soprattutto nel misto dei nostri passi alpini è fantastica :eek:
Purtroppo in questi giorni ho riscontrato che nei lunghi tratti in relativo relax la schiena mi fa un male cane, risolto abbassando solo la parte posteriore....
Boh forse sarà che appunto guidando in relax mi affloscio un po' e carico troppo la schiena.
Certo che con l'848 mai avuto sti problemi, e sentire parlare già di modifiche mi fa girare un po gli zebedei visto cosa costa la mucca :mad::mad::mad:

Intando mi prendo avanti coi calli....

Bistex
18-06-2012, 14:10
Tornando al titolo, qualcuno sà perchè la mamma non vuole che si usi la sella così ??

Colomer77
18-06-2012, 14:22
perchè dice che si potrebbero rompere i fermi dove vai ad incastrare il tondino di acciaio che regola l'altezza.

Tommy
18-06-2012, 14:38
COnsigli sulle modifiche ??? gel ?
Premetto che sulla STD la posizione della sella è bassa sia davanti che dietro con sella normale non ribassata ...

Ciao, se ne è già discusso un pochino ...

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=315609

Comunque io ho comprato la sella Touratech e mi trovo meglio.

Buona lettura... ;)

Bistex
18-06-2012, 14:49
Ciao, se ne è già discusso un pochino ...

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=315609

Comunque io ho comprato la sella Touratech e mi trovo meglio.

Buona lettura... ;)

... trovato la lettura per stasera....
alla caccia di consigli utili....

tiburon
18-06-2012, 15:20
essendo abituato a stare diverse ore in sella a una bici, quando vado in moto mi pare di essere seduto su una frau.

sailor
18-06-2012, 15:32
dopo aver letto il mega thread qui sopra, ho fatto la prova nel giro di sabato (poco meno di 500 km) e il c.., ehmnn, il sedere ne ha goduto parecchio!!
Piolini o non piolini da ora in avanti sempre sella con fermo della parte posteriore piu' in basso che all'anteriore!

Bistex
18-06-2012, 15:58
..... e allora è come dico io, leggendo un po' le vecchie discussioni vedo che siamo in molti ad avere scoperto che abbassando solo la parte posteriore si sta meglio.....
Ma Zk perchè dopo tutti sti anni i supertecnici teutonici non hanno pensato a qualche modifica ??????!!!!!

Bassman
18-06-2012, 16:02
Non hanno balle da schiacciare ? :confused:

Bistex
18-06-2012, 16:20
o usano la moto solo per andar al bar.....
che si trova a 500............ mt :laughing:

Rephab
18-06-2012, 16:57
Non hanno balle da schiacciare ? :confused:

E' quello che pensavo... ma scaricando il peso sul c... non si vanno a caricare i maroni?

Bassman
18-06-2012, 17:13
Anatomia teutonica: un mistero!

Bistex
18-06-2012, 17:20
E' quello che pensavo... ma scaricando il peso sul c... non si vanno a caricare i maroni?

Secondo me il problema sta nel fatto che la sella è sia troppo morbida che troppo infossata, quindi dopo un tot di ore che ci stai seduto sopra sei praticamente "dentro" la sella e questa ti va a premere nella parte bassa della schiena.
Quindi abbassandola un po dietro il problema si attenua, ovvio che se abbassiamo troppo ci trovamo seduti sui m.......

RobThor
18-06-2012, 17:27
Anche io, passando dal K1200 Gt al GSA ho avuto lo stesso problema, inoltre dopo circa un'ora di marcia mi trovavo sempre trascinato in avanti.

Fatto 700 km con sella abbassata solo dietro e...tutto ok.

mattematte
18-06-2012, 19:17
anch'io dietro piu' bassa, a me altrimenti dava la senzazione di scivolare in avanti.

Oreroman
18-06-2012, 19:30
Cari amici,per conto mio la spiegazione è una sola,la posizione che ti fa sentire il dominatore della strada in sella al tuo gs per contro scarica tutto il peso della parte superiore del corpo sulla spina dorsale mentre una posizione più sportiva,con il peso ripartito anche sulle braccia evita che le inevitabili asperità della strada facciano infiammare i dischi intervertebrali.
Per la cronaca io ho un'ernia del disco L5-S1 e la mattina dopo un giro sostanzioso faccio fatica a stare dritto in piedi :mad: vado anche molto in bici e anche se la selletta è ovviamente imparagonabile semmai mi fa male solo il culo :confused: e non la schiena.
Saluti

SteMN
18-06-2012, 20:35
essendo abituato a stare diverse ore in sella a una bici, quando vado in moto mi pare di essere seduto su una frau

Per me è il contrario, soffro meno due ore di bicicletta che di GS.
Dopo un oretta inizia un fastidio che rapidamente diventa dolore al coccige (o almeno penso, la zona è comunque quella)
Però credo dipenda dalla schiena e dalla postura più che dalla sella..
Pensavo di farla un po "scavare" sulla parte terminale, ma è ancora tutto da definire

MinoMino
18-06-2012, 21:04
Ho provato ad abbassare la sella solo dietro, però....resta troppo spazio tra serbatoio e sella, quando piove l'acqua non vi entra a fiumi?? finisce tutta nella batteria.....dunque per il momento rinuncio a meno che ci siano altre soluzioni

ruopo
18-06-2012, 21:55
....resta troppo spazio tra serbatoio e sella, quando piove l'acqua non vi entra a fiumi??

soluzione al post n# 18 ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=336769

Bassman
18-06-2012, 22:33
...resta troppo spazio tra serbatoio e sella, quando piove l'acqua non vi entra a fiumi?? finisce tutta nella batteria.....

E' solo una questione estetica...
L'acqua cola comunque ed alla batteria non fà proprio niente.
Eventualmente, puoi far fare una piccola modifica ad un tappezziere pratico di selle. Io ho cambiato la mia sella ed era già previsto una specie di "salsicciotto" che compensa lo spazio vuoto.

MinoMino
19-06-2012, 14:30
Ma se abbasso solo dietro a me resta una voragine tra serbatoio e sella, cioè ci passa la mano col pugno chiuso...
Magari ci metto le tute dell'acqua :D

tiburon
19-06-2012, 15:10
se fa male il c@@o è una questione di sella, e di abitudine, se fa male la schiena e un problema di postura, di posizione, in moto come in bici...poi intendiamoci non è che in moto è vietato fermarsi per sgranchirsi....io ne approfitto, faccio il pieno e due passi che non fanno male...se si fanno tanti km di solito si è in viaggio di piacere, quindi arrivare 10/20 mint dopo che cambia...

Bistex
19-06-2012, 15:29
Sono d'accordo, la sosta per il pieno e per sgranchirsi le gambe ci sta tutta, quello che mi ha lasciato perplesso durante il primo viaggetto serio è che nn mi aspettavo questo tipo di problemi.
Non sono il tipo che prende per oro colato quello che scrivono le riviste, infatti prima di prendere il Gs ne ho provate altre di moto, ma un conto è farci il giro di prova di una 40 di km, un conto è macinarne 4-500 km.
Intanto vedo di modificare un po' la mia postura, se con cambia abbasso la sella solo dietro fregandomene di mamma BMW e se non basta proverò altre strade......

tiburon
19-06-2012, 16:20
una cosa che mi sono dimanticato che risolve molti problemi, è fare stretching sia a casa che in viaggio quando ci si ferma dopo ore, io mi appendo per 3/4 volte a qualsiasi cosa e mi lascio penzolare (tipo tettoie park autogrill)...poi metto una fascia elastica lombale della dainese abbastanza stretta in modo che evita di infossarmi con la schiena....con questo sistema io e la zavorrina reggiamo anche 600/700 km gg. prematto che ho una sella std in posizione bassa.....funziona

Bassman
19-06-2012, 17:32
Ma se abbasso solo dietro a me resta una voragine tra serbatoio e sella, cioè ci passa la mano col pugno chiuso...

Da quello che ho letto sull'argomento, lo spazio che si forma tra sella e serbatoio non è uguale per tutti. Nel mio caso, prima che rifacessi la sella e con posizione alta davanti e bassa dietro, era di circa un dito.
Le selle hanno una parte di lavorazione manuale e, probabilmente, non sono confezionate tutte dalla stessa persona, perciò qualche differenza è normale. Inoltre, è possibile che gli appoggi (dove si inseriscono le barre metalliche che regolano l'altezza) non siano esattamente sempre nella stessa posizione.
Sommate tutte le variabili, la fessura si allarga o si stringe...
La soluzione "salsicciotto" intermedio risolve.

Championpiero
19-06-2012, 21:45
Ma le famose selle in gel?
Alla fine servono o no?

tiburon
20-06-2012, 10:57
le selle gel o in memory o che si voglia, a mio parere funzionano come i plantari delle scarpe, ti vengono personalizzati e ti trovi meglio, ma non risolvono il problema che è sempre altrove, tanto vale quando si prevede di fare tanta strada mettere sotto i pantaloni dei boxer da ciclista(mutande imbottite)vanno a meraviglia.....

gaetanocallista
20-06-2012, 19:31
le selle gel o in memory o che si voglia, a mio parere funzionano come i plantari delle scarpe, ti vengono personalizzati e ti trovi meglio, ma non risolvono il problema che è sempre altrove, tanto vale quando si prevede di fare tanta strada mettere sotto i pantaloni dei boxer da ciclista(mutande imbottite)vanno a meraviglia.....
Io posso risponderti per esperienza diretta:
a furia di andare in moto tutti i giorni mi è venuta una prostatite, praticamente cronica, che si riduceva quando in estate andavo in ferie e non prendevo la moto, per poi ripresentarsi al riprenderla.
Ho comprato 4 tipi diversi di pantaloncini da ciclista di cui uno specifico per problemi di prostata e l'altro in gel, molto costoso. Non ho risolto; ho avuto dei miglioramenti quando l'anno scorso sono passato dal k1200gt al gs ma poi, dopo sei mesi, di nuovo problemi.
Mi sono fatto rifare la sella "confort" da sellemotoinpelle e l'ho sistemata alta davanti e bassa dietro.
Adesso non ho più problemi e non uso più i pantaloncini da ciclista (visto il mio problema sono un buon termine di paragone)!!

Mauro62
20-06-2012, 19:34
sempre usata così sul GS nonostante le raccomandazioni, era l'unico modo di non avere gli attributi doloranti in quanto messa come dicono loro scivolavo in avanti.

p.s. poi ho preso una moto comoda

tiburon
21-06-2012, 10:24
non esiste la soluzione migliore,ognuno sta in sella a suo modo ed ognuno è diverso dal'altro a parità di altezza o peso, chi è comodo senza modifiche, chi alza davanti ,chi dietro, chi la stringe, chi cambia sella , chi la fa riinbottire, ecc, sono tutte esperienze da prendere in considerazione,e da provare, l'importante è viaggiare il più comodo possibile....