Visualizza la versione completa : Da quale versante Grossglockner & Nockalm?
Da quale parte è più bello salire il gross e la nockalm strasse?
ovviamente soggettivo ma secondo la vs esperienza? grazie
trottalemme
18-06-2012, 13:23
Da entrambi: vedi panorami diversi e lo stesso tornante in discesa e in salita non è mai la stessa cosa.
Come dice Giulio, non c'è un verso migliore.
Prendi il Gross da sud, da Lienz, arrivi alla barriera nord (verso Zell Am See), ti giri e torni indietro (lo puoi fare enne volte, fino a sera).
Poi ti porti verso il Millstätter See e da Ebene Reichenau parti per la Nockalmstrasse e potresti farla anche al ritorno.
Potresti, perché le barriere, a differenza del Gross, non sono messe a inizio e fine della strada ma un po' più verso il centro delle curve.
Poi la Nockalm non mi ha particolarmente entusiasmato, ci sono più o meno in zona altre strade belle e senza pedaggio, per esempio quella che va da Stein an der Enns a Schöder passando per Mössna, per esempio... ;)
Buone curve.
grazie del consiglio, mi metto al lavoro con la carta.
ps. dalle barriere mi pare di capire che posso entrare ed uscire quanto voglio in un gg, non invertire prima della barriera, giusto?
il versante più bello sarà quello che non si è ancora fatto...
mi pare di capire che posso entrare ed uscire quanto voglio in un gg
Non lo so, io un paio di volte ho invertito la rotta prima delle barriere.
Di solito andavo, pagavo e proseguivo(*) il viaggio ma so che se ti fermi(fermavi) per almeno tre notti (e non a luglio/agoosto) negli alberghi convenzionati hai(avevi) a disposizione una carta turistica (www.kaerntencard.at) che tra le varie opportunità ti da(dava) anche la possibilità di andare sulle strade alpine della Carinzia senza pagare il biglietto.
(*) il Gross è interessante e merita di farlo per bene almeno un paio di volte ma se il tuo orizzonte, ogni anno che passa, diventa sempre più vicino, fare strade simili accorcia il numero di giorni utili per il "vero" viaggio.
trottalemme
19-06-2012, 15:51
...ps. dalle barriere mi pare di capire che posso entrare ed uscire quanto voglio in un gg, non invertire prima della barriera, giusto?
Mi pare di ricordare che se esci, poi devi ripagare. Però c'è un biglietto valido due giorni che costa sensibilmente meno del doppio di un ingresso singolo.
fabiano75
19-06-2012, 17:31
Io ho fatto la Kartencard e in cinque giorni in Carinzia ho risparmiato parecchio.
Occorre mostrare la carta d'identità + la card.
Io sono stato 3 o 4 volte (in anni diversi) ed ho sempre dormito a Kitzbuel.
Paese turistico ma che mi piace molto. dormito presso "zimmer", camere presso abitazioni private (con bagno in camera) spendendo pochissimo!!!
la Kärnten Card prevede solo un leggero sconto sul Grossglockner. certo meglio di niente.
per quanto ne so io il biglietto ti da diritto al "giorno" non al giro, ma non ho mai provato.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |