Entra

Visualizza la versione completa : Stranezze del mercato dell'usato

ziddosi
17-06-2012, 16:20
Ultimamente sto vedendo nei vari siti specializzati nella vendita di moto usate un fenomeno che mi sta sorprendendo:ci sono delle ottime r 1150 r a prezzi molto vantaggiosi (addirittura uno di Terni che ne vendeva una celeste a 2800 e oggi ce n'è una in veneto a 3000) mentre è quasi impossibile trovare delle buone r 850 r o r 1100 r (prima serie) sotto 2500,sapreste spiegarmi il motivo di tale andamento del mercato dell'usato considerando che è evidente che la 1150 è sicuramente un gradino sopra le altre due dal punto di vista tecnologico?

rasù
17-06-2012, 17:14
probabilmente perchè le 1150 sono quelle con la rogna del servofreno, che le 1100 non hanno.

vadolungo
17-06-2012, 18:04
R1150R è stata una moto di grande successo. Il mercato dell'usato rispetta la elementare legge di domanda e offerta.

Ma è possibile che vi si debba sempre spiegare tutto. Uffa ;)

rafscipio
17-06-2012, 18:31
probabilmente perchè le 1150 sono quelle con la rogna del servofreno, che le 1100 non hanno.

Il servofreno della mia l'ho sempre trovato una favola...a che rogna ti riferisci?

rafscipio
17-06-2012, 18:39
R1150R è stata una moto di grande successo. Il mercato dell'usato rispetta la elementare legge di domanda e offerta.

Ma è possibile che vi si debba sempre spiegare tutto. Uffa ;)

Beh...forse non è sempre così ovvio: se il mercato dell'usato rappresentasse la legge di domanda e offerta e il successo dei modelli, la R1200ST (decisamente di poco successo) la si dovrebbe trovare a prezzi bassissimi (come indica qualcuno qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=360917)), invece i prezzi più bassi che si vedono raramente sono sotto i 5500eur

bobox
17-06-2012, 18:50
Ultimamente sto vedendo nei vari siti specializzati nella vendita di moto usate un fenomeno che mi sta sorprendendo:ci sono delle ottime r 1150 r a prezzi molto vantaggiosi (addirittura uno di Terni che ne vendeva una celeste a 2800 e oggi ce n'è una in veneto a 3000) mentre è quasi impossibile trovare delle buone r 850 r o r 1100 r (prima serie) sotto 2500,sapreste spiegarmi il motivo di tale andamento del mercato dell'usato considerando che è evidente che la 1150 è sicuramente un gradino sopra le altre due dal punto di vista tecnologico?
provato a contattare quello di terni se veramente è cosi? io per una moto di firenze non sono riuscito in nessun modo a contattare il venditore tornavano indietro le mail e il tel non era collegato e il prezzo era basso

R72
17-06-2012, 18:53
Il servofreno della mia l'ho sempre trovato una favola...a che rogna ti riferisci?

al fatto che se giri la chiave su off non frena per esempio?

rafscipio
17-06-2012, 19:04
al fatto che se giri la chiave su off non frena per esempio?

Ah...ok...pensavo si riferisse a qualche malfunzionamento frequente che non conoscevo.

Per quanto mi riguarda, raramente corro per le strade con la chiave su off :)

rafscipio
17-06-2012, 19:06
provato a contattare quello di terni se veramente è cosi? io per una moto di firenze non sono riuscito in nessun modo a contattare il venditore tornavano indietro le mail e il tel non era collegato e il prezzo era basso

Io (che di recente sto cercando di comprare una moto usata) ho constatato che tra quelli che fanno prezzi bassi ci sono parecchi truffatori che provano a fare il vecchio trucco della moto all'estero da spedire...

dino_g
17-06-2012, 19:25
Le 1150 sono numericamente di più rispetto alle altre due e chi le ha o le aveva magari si orienta su altri modelli più frequentemente, quindi ce ne sono di più sul mercato.
Poi trovare buone 850 a meno di 2500 euro mi pare una pretesa eccessiva.
Certo c'è anche chi spara cifre assurde per vendere il suo usato, ma poi non riesce a darlo via.

saluti, Dino

federico91
18-06-2012, 17:24
se la trovi a prezzi bassi non ti fare troppi problemi e comprala! la mia 1150 R ha un tot di anni ed è ancora perfetta!
però non so dove tu abbia trovato prezzi così vantaggiosi su moto.it (nella sezione degli usati) non mi sembra sia confermato quello che dici...
http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1150-r/index.html?cbMarca=11&cbMacroModello=100296&cbModello=-1&all=0&c=10&f=1&t=10&cbRegione=&cbProvincia=&txtCAP=&iCAPDist=0&cbSegmento=0&cbAnnoda=1980&cbAnnoa=2012&txtCcda=&txtCca=&txtEuroda=&txtEuroa=&rbVenditore=0&cbGiorni=90&txtChiave=&txtIdannuncio=&rbCerco=0&d=0&o=1

darrenstar
18-06-2012, 18:10
diciamo che su moto.it ci si può fare un'idea dei prezzi e delle offerte. l'ideale comunque non è certo questo momento per acquistare. da settembre/ottobre in poi è tutto più chiaro. a febbraio/marzo diminuiscono le offerte e molti che non hanno venduto alla fine se la tengono per un'altra stagione.

è tutto molto fluido: prezzi, valutazioni sugli accessori, etc.

bisogna trovare la persona giusta prima ancora della moto giusta. se ti piace il venditore allora compra la moto, sennò lascia stare.

d.

micaerarosso?
18-06-2012, 21:23
....io dai conce vedo ancora prezzi molto sostenuti, come se non fosse il periodaccio che è, e questo spratutto per moto "fresche" ma lì credo che l'interesse sia di spingere sul nuovo per ragioni commerciali dovendo fare certi volumi...dove non vanno in concorrenza col nuovo i prezzi sono più ragionevoli e spesso finanziano l'usato :!:
...dai privati invece è vero che si spuntano prezzi all'altezza dei tempi sopratutto il il 1150, io pensavo per un motivo puramente estetico (a me la 850 personalmente piace di più) ma sopratutto per i costi di gestione (leggi estorsassicurazione) :mad: