Visualizza la versione completa : Valigie Touring. plastiche di m..??
HighTorque
17-06-2012, 12:10
E' la seconda volta che mi succede, sulla valigia che lascio sempre montata sulla 1200R:
- chiave in posizione open .
- schiaccio la chiave e si alza la leva di apertura .
- tiro a fine corsa la leva di apertura e ...
niente.... la valigia non si apre!!
( Successo ieri in dogana, con i gendarmi che mi hanno lasciato andare per compassione. Che nervi )
Metto la valigia in box, al fresco, lontano da fonti di calore ( scarico) e dal sole cocente.
Magia... la valigia si apre!! :rolleyes:
Saranno le plastiche di emme che si dilatano?? :mad:
Oggi per prova l'ho messa sotto il sole. Vediamo che succede.
Qualcuno ha avuto medesimi problemi?
alèvulcano
17-06-2012, 16:08
successo mille volte anche a me, si crea una specie di sottovuoto. la apro tra mille imprecazioni e facendomi male alle dita. quoto, plastiche di merda (si può dire?).
HighTorque
17-06-2012, 17:42
Allora non sono solo le mie a fare brutti scherzi..:mad:
Ho oggi per prova, ho lasciato la valigia SX, tutto il giorno sotto il sole.
Era bollente. Si è aperta invero con una leggera fatica, facendo in effetti un rumore da contenitore in depressione, una sorta di " fluoopp".
Non riesco a capire dove sia il vero problema. Quando NON si apre, nemmeno tirando come matti riesco a farci qualcosa.
Urge aiuto di esperto, su valigie touring, serrature et similia...:(
papipapi
17-06-2012, 20:04
x @ HighTorque
L'errore è nel premere l'apertura con la chiave inserita, se chiedi in bmw di questo problema ti dicono:
- che devi girare la serratura, estrarre la chiave e premere per
aprire ;) :wave::toothy2:
HighTorque
17-06-2012, 21:57
grazie per la dritta Papipapi..;)
E' che allora... sbaglio da sempre. ...
Sono due anni, che la valigia la apro con chiave inserita..
Non si finisce mai di imparare..:-o
Ora proverò ad estrarre sempre la chiave, per vedere se il problema della mancata apertura si ripresenta...:mad:
Non lo sapevo neanche io!!
Sempre aperta con la chiave inserita!!
Roberto siamo in due a commettere lo stesso errore!!
Felice che tu sia riuscito ad aprirla... ma che ridere ieri in dogana. Non c'è stato verso di aprirla!!
Mixmax37
18-06-2012, 14:50
Avevo un problema simile con il bauletto originale sulla g650gs quando era umido o dopo la pioggia, non si apriva, perché veniva fuori un effetto ventosa. Così credo accada nel vostro caso. Ora con il bauletto della r1200r non accade (al momento). Chissà orse la differenza tra la temperatura esterna e quella interna al bauletto creano quest'antipatico fenomeno.
Fatemi sapere come va!
!!Toni!!
18-06-2012, 15:07
Effetto sottovuoto!!! A me è successo raggiungendo salendo a Campitello Matese: differenza di temperatura, differenza di quota, differenza di pressione interna. Un pò effetto vasetto dei sottaceti!!
geminino77
18-06-2012, 15:14
@roberto ieri si narrava della tua borsa a pranzo...e magicamente e' successo a uno dei nostri con l f800gs non gli si e' aperto il bauletto dietro....queste bmw...
HighTorque
18-06-2012, 15:52
Ecciavete raggione... Dovevate vedermi..
Il mio linguaggio ieri era davvero incline al turpiloquio, davanti al finanziere inflessibile che giustamente, pretendeva che aprissi la valigia di SX bloccata.
Quindi Geminino, che è successo al bauletto della Gs? ? non si apriva proprio??
!!Toni!!
18-06-2012, 16:22
E se piove e la tuta impermeabile è nella borsa?????:mad::mad::mad:
Avrò finito 3 calendari di Frate Indovino!!!!
ginolatino
18-06-2012, 17:03
Mi è successo una infinità di volte , anche senza la chiave inserita , l'unica soluzione è fare un piccolo forellino magari in un punto in cui l'acqua non entra .
Mi sembra di ricordare di aver visto in un sito americano anche un accessorio che consisteva in una specie di valvola da applicare che permetteva l'uscita dell'aria ma non l'ingresso dell'acqua .
papipapi
18-06-2012, 18:31
grazie per la dritta Papipapi..;)
E' che allora... sbaglio da sempre. ...
Sono due anni, che la valigia la apro con chiave inserita..
Non si finisce mai di imparare..:-o
Ora proverò ad estrarre sempre la chiave, per vedere se il problema della mancata apertura si ripresenta...:mad:
Può darsi che la mancata apertura " come dicono diversi amici del forum " sia da imputare al sottovuoto e non al lasciare o meno la chiave, ma l'esatta apertura della valigia è come di ho detto prima io :wave::toothy2:
HighTorque
18-06-2012, 20:30
Una valvola di sfogo aria..Stavo giusto pensando quello...
Se solo la parte inferiore della valigia, avesse un inserto filettato, da svitare in caso di depressione accidendale, con la classica moneta da 10 cents..
tipo questa per intenderci:
http://www.tekkna.it/open2b/var/catalog/b/24113.jpg
Se veramente è questo il problema, sono comunque basito da quanta forza oppone la depressione interna.
La valigia non si apriva nemmeno con le cattive maniere e neppure infilando un cacciavite a taglio nella fessura, tentando di fare uscire l'aria..
Certo è che... due volte sono andato in montagna e due volte si è bloccata. :(
geminino77
18-06-2012, 20:44
@hightorque a quelle della RT non capita....hahaha scherzo ma ieri in giro le mie si aprivano.....senza problemi...ciao roby
domenica dopo un po quella del gs si e' aperta magicamente e ha fatto tipo il tappo dello spumante...
HighTorque
20-06-2012, 23:00
Tornando alle valigie che non vogliono saperne di apririsi...
Sono quasi giunto alla conclusione che in realtà, il difetto è un pregio.... :)
Ovvero, l'ottima tenuta stagna delle valigie touring.
Se non si aprono è per colpa nostra che le mettiamo sotto ... pressione ( gioco di parole quanto mai azzeccato).
Nel mio caso, le ho aperte a 2400 mt di altezza sui passi svizzeri, per prendere delle cose. Indi richiuse e poi, sono sceso rapidamente giu.
Probabilmente la depressione creatasi all'interno durante il tragitto è stata tale, che non c'era stato verso di aprirle alla bisogna, una volta giunto a fondo valle.
Pe cui alla fine, valigia è ottima, le manca solo un'accessorio fondamentale.
Una valvola stabilizzatrice di pressione.!
Presente tra l'altro in tutti i case rigidi ad uso professionale che adopero nel mio lavoro .
http://img528.imageshack.us/img528/9133/schermata20120620a22360.png
Per quello che costano le valigie, ci vorrebbe di serie :)
Ragazzi a me ieri sera è successo di peggio: arrivo a casa, inserisco la chiave nella serratura, giro, prendo il pc, richudo la valigia ma la chiave non esce!!!!! Come faccio a tirarla fuori? Ora sono in ufficio e giro con la chiave di riserva, ieri sera ero troppo incavolato per mettermici attorno. Ho visto che c'è un tappo tondo di plastica all'interno, devo agire passando da li?
ciao raga purtroppo la mia moto e caduta e ho strisciato una valigia, chissa se trovo solo il guscio oppure farle verniciare che nervi.
sergius68
26-06-2012, 16:56
Mi faceva notare un amico che le valigie Alu BMW del Gs hanno una valvolina proprio per lo sfogo della pressione dell'aria.
E comunque se non riesce ad uscire l'aria, vuole pure significare che l'acqua non può entrare.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |