Visualizza la versione completa : Strano TACK r1200r my11
Ormai da tempo mi sono accorto che a moto calda, da fermo, anche in folle, se provo a dare una sgasata, non sempre la moto si comporta come dovrebbe. Certe volte va su di giri, altre sembra spegnersi per poi fare subito un "TAK" fortissimo come se la valvola si aprisse di colpo e prende i giri. Mi preoccupa il fatto che accenni a spegnersi e quel TAK violento che sembra capitare solo se per qualche strana ragione beccassi il momento sbagliato nell'accelerare. Me lo ha già fatto diverse volte, senza spiegazione.
Capita anche a voi?
Grazie.
Sia mono che bialbero, anche in officina dicono che è normale.
A me sembra quasi recuperare in motore da uno spegnimento per io minimo basso. Bho.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=341170
Penso sia lo stesso "problema", in BMW è sempre tutto "normale"......
Paoletto
17-06-2012, 17:18
Azzardo.... cavo candela che scarica a massa
papipapi
17-06-2012, 20:13
Un paio di volte è successo di dare un colpetto di gas dal minimo e sentire questo strano " brutto " rumore, penso che sia normale ...........:confused:,però mi informo e ti faccio sapere :?::toothy2:
grazie papipapi attendo notizie.
E grazie a SKA, ho letto il lunghissimo post, cavoli che casino... alla fine non ho capito che cosa devo fare, il problema non si presenta sempre, solo delle volte, per "caso", quindi non saprei come fare... i conce non si sono "aggiornati" sapendo che le moto che hanno presentato questo tipo di problema sono diverse?
Se vado da un conce e non riesco a mostrargli il problema, mi manda via pensando che sia un rompi balle :(
A me la moto non si spegne, fa per spegnersi ma poi sento il tack e torna su di giri.
Paoletto
18-06-2012, 12:23
Ripeto, dai una controllata ai cavi delle candele. La mia, he non è un 1200, manifestava gli stessi sintomi
mparibelli
18-06-2012, 12:35
Ciao,
è successo anche a me (un due\tre volte) ed è vero che simularlo dal conce è alquanto complicato. Il conce mi ha detto di non preoccuparmi affatto perchè questo sintomi dovrebbe essere ricondotto as una sorta di ingolfamento la cui combinazione aria\benzina non è sufficiente... (non ha detto proprio così ma più o meno il senso mi è sembrato questo)... Cmq di fatto io quando sto in mezzo al traffico faccia attenzione a non dare di gas da fermo con troppa violenza... :confused:
Controllo i cavi... Ma come? Sono negato...
mparibelli a me non si spegne, riesce a riprendersi, peró é lili... Dai un'occhiata al link di ska, é un problema che negano ma c'é ed andrebbe risolto. Al tagliando 10k vedró di risolvere, da me il conce piú vicino é a 60 km :(
White Shark
18-06-2012, 21:05
Capitato anche a me 2/3 volte...
Attendo curioso altre info..
Saluti
Parlato oggi con il titolare della concessionaria.
Pare che il apo officina abbia identificato il problema nel sensore di giri che non legge bene il minimo quando si fa la doppietta in scalata e lascia crollare il motore.
Oggi è capitato anche a me con la demo della concessionaria, e siccome domani ritiro la mia, mi sono informato, staremo a vedere.
a_monteleone
10-07-2012, 13:58
com'è andata a finire?
Io non ho ancora fatto il tagliando quindi non ho ancora chiesto. TheD? Altri?
A distanza di 3 settimane di nuova, il problema rimane e non hanno soluzioni rapide concordate da bmw. la causa è comunque quella, il sensore del numero di giri che legge male e tende a far spegnere.
Riccardino
01-08-2012, 13:36
E' fatta così.
R1150GS 70.000 km. + R1200R 21.000 km. e lo fanno tutte e due, uguale preciso identico a come lo descrive Alk.
Ergo: lo deve fare. :-p
Secondo me non è mica grave (90.000 kilometri fatti), tanto più che lo fa in circostanze ben precise (sgasata a vuoto, in folle o frizione tirata, sembra che si "invasi" e fa un tak forte, poi riparte normale).
Se è un difetto ce l'hanno tutte.
Come dice Microsoft: it's not a defect, it's a feature...
E via tutti contenti....
ma a me non lo ha mai fatto , la moto , invece il freelander si .
terapia anti TACK
bilanciamento c.f. con dx più "depresso" del sx
va fatto con manometro a U perchè quello che conta nn è il valore assoluto (strumento Conce) ma valore relativo.
ciao Bert
e i mecca dei conce sono molto relativi , con le moto , con i conti no
Riccardino
03-08-2012, 14:22
terapia anti TACK
bilanciamento c.f. con dx più "depresso" del sx
va fatto con manometro a U perchè quello che conta nn è il valore assoluto (strumento Conce) ma valore relativo.
ciao Bert
Fichissimo. :cool:
Grazie Bert.
a_monteleone
04-08-2012, 20:59
terapia anti TACK
bilanciamento c.f. con dx più "depresso" del sx
va fatto con manometro a U perchè quello che conta nn è il valore assoluto (strumento Conce) ma valore relativo.
ciao Bert
Il problema è "dare istruzioni" in officina ad un meccanico che non ha capito il problema.
Sono molto preoccupato....
Sabato giro di 400 km in francia. Quando ero nel punto più lontano dall'italia, dopo una lunga discesa di tornanti, passo in un pianoro, rallento davanti ad un passaggio a livello e... la moto si spegne. Provo una avviamento, due, tre... sei... niente. Anche girando la chiave in modo che resettasse le centraline. Mi scende una goccia di sudore. Riprovo accelerando, gira scarburatissima, mollo l'acceleratore, si spegne... riprovo, do delle sgasate per portarla ad alti giri, l'accompagno al minimo, mollo l'acceleratore, si spegne, non tiene il minimo, non resta accesa.
Decido di affrontare il pezzo dopo il passaggio a livello, circa 30/40 km di salita con tornanti, pieghe e via... e poi ridiscesa. Lo faccio tenendo sempre un filo di gas, era l'unica strada per tornare a casa ormai, tanto ero a metà strada, fossi tornato indietro sarebbe stata la stessa cosa. Lungo il tragitto mi si spegne una volta, perché non sono riuscito a tenere il gas aperto a sufficienza. Dopo quei km, tutto torna a posto, tiene il minimo, zero problemi fino a casa. Il minimo era di nuovo regolare (irregolare dovrei dire, ha sempre oscillato intorno ai 1200rpm, come ha sempre fatto, senza mai stare fermo, ma non è una jap 4 cilindri quindi penso sia normale).
L'amico con cui giravo azzarda due ipotesi, io una terza.
Le sue:
1) A qualche decina di km prima ho fatto rifornimento, con 98 ottani, io metto sempre la 95, ho riempito il serbatoio quando avevo metà 95 ottani, mischiando le due.
Secondo me non regge, la 98 ottani l'ho messa anche una volta in italia e non ho avuto problemi. Lui ha messo la 98 allo stesso distributore, non ha avuto problemi. Secondo voi è possibile? Probabile? A me pare proprio di no.
2) Abbiamo fatto diversi passi, salendo fino a 2770m (15.5°C), per poi scendere a 2000, forse meno (25°C credo), la moto ha avuto problemi ad adattarsi secondo lui, dice di aver sentito cambiare la carburazione della mia moto, da dietro sentiva odore di uova fritte, per carità è anche vero che andavamo con il coltello tra i denti, le ho dato una bella scannata. Ha girato spesso in seconda/terza ad alti giri per sfruttare il freno motore, prima di arrivare al pianoro ed al passaggio a livello. Però mi pare assurdo che la sonda lambda e le centraline non riescano a gestire un dislivello, un cambio di pressione, una temperatura diversa adattandosi per tempo. Ci abbiamo messo una mezz'ora (credo), a fare quel pezzo, mica siamo andati in caduta libera.
Mi pare poco sensato, altrimenti era meglio il buon vecchio carburatore, se uno deve avere questi casini per dell'elettronica e dei sensori.
La mia ipotesi:
La valvola di scarico ed il discorso dell'errato bilanciamento dei corpi farfallati.
Quando non teneva il minimo e l'ho portata a regimi alti da ferma, appena mi si è presentato il problema, sentivo la valvola aprire, e poi richiudersi. Ho pensato che per qualche ragione rimanesse chiusa al minimo e quindi strozzasse il motore, facendolo spegnere.
Sono davvero sconfortato, quando mi è successo ho pensato "rientro a casa e la metto in vendita, mai più moto con elettronica, mi compro una jap piuttosto".
Mi è preso davvero male. Adoro la mia R, non la cambierei per nulla al mondo, ma uno scherzo così non me lo doveva fare :( Lasciarmi a piedi nel bel mezzo della francia... non si fa. 7000 km e già queste rogne? Possibile?
Meglio un usato del 2001, euro 1/0? Sono arrivato a pensare questo :( proprio non mi ci voleva :(
Pareri?
Falla vedere in concessionaria, se è colpa di un sensore la centralina avrà registrato qualcosa. I 1200 hanno anche il sensore di pressione atmosferica e di temperatura dell' aria aspirata per cui non patiscono il cambio di altitudine o temperatura. La moto "DOVREBBE" girare con la 98, i dati delle prestazioni sono riferiti a quelle.
La moto è originale o hai messo qualche filtro o terminale ecc.ecc.
Tienici aggiornati.
P.S.
....oramai sono tutte così Jap o no non cambia niente o quasi....
Grazie SKA, non sapevo del sensore di pressione e temperatura aria aspirata.
No nessuno scarico, centralina etc. E' tutta originale. Seguirò il tuo consiglio, vedrò cosa mi dice il conce sulla lettura centralina. Però non prima di settembre, ora chiudono tutti e non mi filano :(
La cosa curiosa è che non mi si è accesa alcuna spia di anomalia.
Lo scrivo perchè potrebbe esserti utile, successo ad un amico con la R1200R '11 e stava impazzendo: moto che a bassi giri andava bene e "tirando" perdeva colpi e seghettava di brutto. Il "guasto" era una pipetta della candela mal inserita che ha anche lasciato entrare umidità durante il lavaggio, anche qui il computer di bordo non segnalava nulla.
Ecco qui il mio report...
Sabato mattina, sveglia alle 6.00 alle 7 in sella, alle 8 dal conce, 8.30 apre ed inizia il tagliando con il motore alla giusta temperatura.
Tagliando 10k (la moto ne ha 8300, ma pazienza, era da fare):
Cambio olio freni
Cambio olio motore + filtro
Cambio olio cambio
Controlli vari
Check elettronica per vedere se c'erano errori per lo spegnimento verificatosi in francia (0 errori)
Check vaquometro, tarati i corpi farfallati etc ora è a posto, prima non era ben in fase.
Controllo pressione gomme
Cambio olio cardano (l'ho richiesto io, con l'aggiunta di 20€)
Prova la moto su strada e me la consegna dopo aver sistemato il livello olio motore, attesi i 5 minuti perché coli.
Ho assistito al tagliando non proprio da vicino, non potevo stare in officina, ma ogni quarto d'ora facevo capolino per vedere a che punto era, vedevo quale parte della moto era smontata e uscivo. Grande perizia nel controllare le cose, lo sentivo elencare e numerare le cose che aveva fatto ad ogni passo, per non dimenticare nulla.
Totale: 220€ dopo trattativa con annessa incazzatura (del conce, ma sono solito farlo incazzare quindi tutto normale :D), sarebbe stato 252€.
Tempo impiegato 2 (due) ore!!!! L'ho ritirata alle 10.30 ed è stato tutto il tempo con le mani sulla mia moto, posso garantirlo, non pensavo ci volesse così tanto, eppure... l'ho visto con i miei occhi non stare fermo un attimo. Ragazzo in gamba quello dell'officina.
Prendo la moto e... erogazione incredibile, ora è proprio a puntino, gira che è un'altra cosa, una bellezza, lineare e precisa, io penso lei esegue. Frenata ottima, mi sono accorto della differenza che fa avere l'olio nuovo, non l'avrei mai detto. Gomme alla pressione giusta, 2.5 davanti, 2.9 dietro, fa le curve da sola, lo stesso feeling che ho provato quando ho provato la moto in prova (scusate la cacofonia) e quando l'avevo appena acquistata, non mi trasmetteva più la stessa sensazione da tempo.
Sono contentissimo.
Unico difetto, continua ad accennare lo spegnimento se sgaso di colpo da calda in folle. Pazienza, tanto non è che serva a qualcosa... eviterò.
Donatomotors (Cossato - BI -).
guidopiano
10-09-2012, 00:49
Adoro la mia R, non la cambierei per nulla al mondo,
ma uno scherzo così non me lo doveva fare
in poche righe ti sei contraddetto :)
avevi dubitato fortemente di lei ( la tua adorata R ) .....
perlomeno ora le hai chiesto scusa ??
:lol:
Ovviamente si! :D
Devo avere più cura di lei!
Le ho comprato un sacco di prodotti per la cura e igiene delle varie componenti (cerchi, plastiche, cromature etc)!
Anche se il Tack continua a farlo...
E la causa di quegli spegnimenti a 200 km da casa non è stata trovata (0 errori), non rimane che imputarla alla miscela 95/98 ottani. Sconsiglio di abbinare benzine diverse nel serbatoio, io avevo mezzo pieno di 95 e mezzo di 98. Mai più!
a_monteleone
11-09-2012, 12:32
io mi sto facendo convincere che il tak a caldo in folle (ormai assodato che si tratta della catena di distribuzione, no?) succede se accelero male! In officina quando gli ho detto "non lo fa sempre, ma c'è un modo perché non lo faccia più?" la risposta è stata: "fatte un quattro cilindri"!
Sullo spegnimento (o comunque il puff-puff-coff, che fa ancora raramente) vorrei fare riprogrammare la centralina.
Al tagliando dei 10mila (che ho fatto ad 8700) mi han detto che l'avrebbero fatto in caso di anomalìa. Quindi nulla.
Se lo chiedo in concessionaria lo fanno a quale prezzo?
Poi ho ancora un dubbio: io ho lo scarico akra bmw. La centralina va riprogrammata rispetto a come esce dalla fabbrica con lo scarico originale o no? Se sì, il concessionario l'avrà fatto?
Il tak è la valvola che si apre di colpo, non la catena di distribuzione, se parliamo della stessa cosa. Per il resto non so dirti, lascio ad altri :(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |