Visualizza la versione completa : controllo TPS cosa sbaglio?
ciao a tutti stamattina lavando la mucca mi è partita l'idea di controllare il TPS, allora dopo aver letto un po per info prendo un tester , un filo di rame piccolo , apro il tps e lo metto nel connettore (ultimo a destra) ho fatto cosi perche se controllo direttamente nei cavi devo togliere la guaina che è un poco aperta da un lato e se la levo la distruggo. richiudo con il filo in mezzo, accendo il quadro e misuro con la massa in un punto di ferro....non segna nulla ,cosa sto sbagliando?
il cavo non è ben infilato nel connettore secondo me.
Io vado a massa sul paramotre perchè sulle teste essendo verniciate non si riesce!
Alza il cavalletto laterale se hai la marcia inserita o controlla che la moto sia in folle.
lo messa prima nel bullone della pedana e poi nella vite della testa del cilindro...magari è il tester, nella scala nn ha mV ma il piu basso è 2 v cmq dovrebbe segnare qualcosa
camelsurfer
15-06-2012, 17:20
Anche la moto in firma aiuterebbe.
aggiunta ! è un gs 1150 monocandela
::zinco::
15-06-2012, 17:30
piedini 1 e 4, mettici due fili e accendi il quadro (se hai l'allarme devi disattivarlo).
ok grasie, la cosa del filo nel piedino 1 nn la sapevo , per la misurazione cosa cambia? li devo attaccare al positivo del tester insieme?
15-06-2012, 17:51
uno al positivo e l'altro al negativo del tester.
lucky1975
15-06-2012, 17:57
se l'interruttore sul manubrio non è su ON e la pompa benzina non parte non avrai le giuste segnalazionei dal tester.
mi è capitato che accendevo il quadro e avendo l'interruttore su OFF mi segnava pochissimi millivolt, poi appena ho messo su ON (con il classico rumore della pompa benzina che parte) è stato possibile fare la giusta regolazione...
ricapitolando piedino 1 + e piedino 4 - grazie mille fra un po scendo a riprovare
...scusate l'ignoranza... e poi che valori devo avere sul tester x sapere se il tps è ben tarato??
deve stare tra 370 e 400 mV ?
Usa due spilli sui puntali del tester, fai meno danni.
cioè ? in realtà la cosa di mettere il negativo nel 4 e il positivo nel 1 non lo provata, ho paura di fare qualche danno
Ricapitolando..... per vedere se il TPS è tarato usare il tester e mettere il positivo nel contatto 1 (da sx?? oppure sono segnati) ed il negativo sul 4. Se il valore in MV è compreso tra 370 e 400 è tutto ok.
Ho capito bene????
20-06-2012, 11:53
allora... leggete le VAQ!!!
Zinco....tranquillo...si sta colloquiando! Se leggessimo solo le VAQ non avrebbe modo d'esistere tutto il resto ;)
20-06-2012, 14:38
ma si certo, non mi sono mica arrabbiato ;)
20-06-2012, 14:42
comunque vi do una dritta, se volete tararlo senza prelevare la corrente e senza dover accendere per forza il quadro, collegate il tester (multimetro) fra i piedini 1 e 4 e misurate l'impedenza ruotando il TPS fino a bloccarlo su 1ohm.
poi avvitate e ricollegate la spinetta e usate la moto ;)
(metodo officina BMW)
20-06-2012, 20:30
dovesse tornarvi utile ecco l'ultimo aggiornamento:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6782309&postcount=32
;)
....grazie zinco...... :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |