Visualizza la versione completa : Domandina tecnica
Roadwarrior
15-06-2012, 08:10
Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a chi saprà/vorrà rispondermi. Ho appena montato sul mio k13r la mascherina a rete della Wunderlich davanti al radiatorino sotto il faro (le conferisce un bell'aspetto alla Hannibal Lecter con la museruola di cuoio...). Però ho notato che le pareti del suddetto radiatorino si scaldano moltissimo (diventano intoccabili). Ora, non avendo notato in precedenza, prima di montare la museruola di HL, se ciò avvenisse, non riesco a capire ora se per caso sia "colpa" della mascherina. Sapete illuminarmi? Denghiu
Io non l'ho montata ma credo sia normale.
Roadwarrior
15-06-2012, 08:31
Cioè, normale in che senso? Che scalda perchè c'è la mascherina? Io volevo saprere proprio se il radiatorino scalda di suo, o se è colpa della mascherina. Il tuo radiatorino, Dogo, così com'è, senza mascherina, scalda?
phoenixxx
15-06-2012, 08:51
sicuramente con la mascherina il potere radiante viene diminuito in virtù del fatto che la stessa lascia passare meno aria a favore del radiatore
non penso la differenza sia cosi suscettibile in caso di uso stradale da poter provocare problemi
Roadwarrior
15-06-2012, 09:11
Ma in ogni caso la mia domanda è: il radiatorino scalda comunque? Qual è la vostra esperienza?
phoenixxx
15-06-2012, 09:24
beh se non fosse caldo non ci sarebbe bisogno della sua presenza, sicuramente si scalta per conduzione dell'olio dal motore e l'aria appunto lo deve raffreddare
io l'ho montato lo scorso anno e sinceramente non ho trovato differenze...:dontknow:
carlo.moto
15-06-2012, 11:05
Un radiatore esiste in quanto al suo interno circola del liquido caldo che deve essere raffreddato, se non scaldasse non ci sarebbe bisogno del radiatore. Ovvio che la mascherina riduce anche se di poco il flusso dell'aria verso il suddetto radiatore ma sono altrettanto certo che per avere effetti collaterali negativi, dovresti circolare con temperature superiori ai 40° 45° ....insomma ....improbabile.
Roadwarrior
15-06-2012, 11:18
Quindi mi confermate che quel radiatorino scalda a prescindere, ho capito bene? No perchè altrimenti la mascherina la tolgo e festa finita...
EnricoSL900
15-06-2012, 14:37
Ti ha risposto carlo.moto.
Un radiatore altro non è che un dissipatore di calore. Se non si scalda non serve che ci sia.
un consiglio... lascialo che se per caso prendi un sasso e spacchi il radiatore, vista la posizione e le velocità siderali di cui comunque la nostra hypernaked è capace.... (a parte che anche un sassolino a 140 all'ora....
Isabella
15-06-2012, 17:01
scusa, ma il tuo prima di montare la mascherina non si scaldava? o quanto scaldava meno?
mattia03
15-06-2012, 17:07
è un radiatore è normale che sia caldo....
Roadwarrior
18-06-2012, 08:46
scusa, ma il tuo prima di montare la mascherina non si scaldava? o quanto scaldava meno?
Il problema è proprio questo, prima non ci ho fatto caso. Quindi non so se il para-radiatore causa il problema, o se in realtà problema non è perchè scaldava anche prima. Altrimenti non sarei venuto a porre la domanda, no?
marchino m
18-06-2012, 13:14
senza mascherina scalda meno è ovvio,tieni presente che la 1300 ha il radiatore diverso per raffreddare di più del 1200 e tenere la temperatura dell'olio più bassa
Roadwarrior
18-06-2012, 17:00
Già, la mascherina l'ho messa perchè quelle alette del radiatore mi sembravano così esposte ad eventuali danni...vabbe', sono un maniaco, questo si è capito. Però, se quel che dice Marchino è vero, non vorrei fare peggio pensando di far bene. In altre parole, se la mascherina condiziona negativamente la funzione refrigerante del radiatore, ancorchè a malincuore (per via dell'effetto-Hannibal Lecter che le dona...) la tolgo.
Roadwarrior
18-06-2012, 17:01
Oltretutto ieri alle 16, ero in tangenziale, qui a Bulagna, e il termometro di bordo segnava 38,5!!!
senza mascherina scalda meno è ovvio,tieni presente che la 1300 ha il radiatore diverso per raffreddare di più del 1200 e tenere la temperatura dell'olio più bassa
Quoto marchino....si scalda cmq ma meno...nn al livello da diventar intoccabile...cmq io avevo montato quella della rizoma sul 1200 e il meccanico mi aveva consigliato di toglierla perche' senno' il radiatore nn lavorava bene...sopratutto d'estate....mai ascoltato cmq:lol: se diventa incandescente pero'....ci farei il pensierio di toglierla
marchino m
18-06-2012, 20:10
teniamo inoltre presente che il problema si può manifestare in autostrada a forte velocità o a velocità cittadine in colonna con temperature oltre i 30 gradi poco diffuse in germania se non per rari periodi
Toto K12r
19-06-2012, 09:30
Tranquillo.Il radiatore scaldava anche prima (sono le temperature di questi giorni che scaldano e non solo il radiatore).Il coproradiatore oltre che bello è anche utile(per sassi oper il lavaggio con getto d'acqua)
Roadwarrior
19-06-2012, 10:08
Tranquillo.Il radiatore scaldava anche prima (sono le temperature di questi giorni che scaldano e non solo il radiatore).Il coproradiatore oltre che bello è anche utile(per sassi oper il lavaggio con getto d'acqua)
Grazie per la tua puntualizzazione, Toto, che mi tranquillizza abbastanza. Infatti l'ho messo per proteggere le alette del radiatore, che mi dicono piuttosto delicate, e basta un bell'insetto con un coriaceo carapace, per non parlare di sassi, per fare un bel danno.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |