Visualizza la versione completa : 5 giorni tra Toscana e Umbria - Consigli?
Ciao a tutti,
tra la fine di giugno ed i primi di luglio, avrei intenzione di passare 5 giorni tra Toscana ed Umbria.:arrow:
Non essendo assolutamente pratico delle zone in questione, chiedo tutti i possibili consigli su mete, itinerari, alloggi e trattorie!
Insomma, qualsiasi informazione è assai gradita..
La mia idea iniziale era quella di fare 3 notti in un posto e due in un altro, per coprire più comodamente le zone da visitare..
Detto ciò, scatenatevi!:!:
Ho fatto una prima bozza di programma con un po' di indicazioni che ho trovato in giro.
Che ne pensate? cosa cambiare?
28.06:
- Partenza alla buon'ora da Reggio Emilia.
- Arrivo alloggio verso ora di pranzo (sto cercando in zona radda in chianti, e avevo visto che qui veniva suggerita la locanda cuccuini)
- Visita a san giminiamo
29.06:
- Eroica
30.06:
- Radda in chianti
- Castellina in chianti
- Taverne d'arbia
- Asciano
- Buonconvento
- Montalcino
- Radicofani
- Pienza
- Montepulciano
- Cortona (dove cercherei alloggio per almeno 2 notti)
1 - 2.07:
Gubbio e altri posti dell'Umbria, su cui mi devo documentare.
03.07:
Rientro.
Toscano78
13-06-2012, 19:51
Se posso darti un consiglio, parlando di strade, eviterei la zona di Gubbio e vicinanze.
Molto meglio se usi la Valtiberina come base e ti fai tutta la fascia tra Toscana, Umbria, Marche e Romagna ovvero (da Città di Castello) Bocca Seriola e Furlo torni indietro scendendo Bocca Trabaria (arrivi a San Giustino e vai a Sansepolcro) risali per Viamaggio ti arrampichi fino a Sestino, Carpegna, Pennabilli, Casteldelci, Verghereto, Pieve Santo Stefano e da qui ti fai Lo Spino.
Direi che così ti sei fatto i passi interessanti :)
Toscano ti ringrazio!
Preciso che l'intento del giro (in coppia) è di natura forse più turistica.
Mi piacerebbe fare qualche visita in umbria, tipo assisi, gubbio..
Le zone che consigli, meritano più per le curve o per la bellezza dei posti da visitare?
Per quanto riguarda invece il programma toscano che ne pensi?
C'è qualcosa da aggiungere o togliere?
Toscano78
13-06-2012, 20:27
Sicuramente il giro che ti consigliavo io era per curve o panorami ma puoi trovare tanti posti interessanti come Città di Castello, Sansepolcro, Anghiari, La Verna.....
Il tuo programma nel Chianti mi sembra perfetto, magari aggiungi pure Bagno Vignoni che é di certo il paesino più caratteristico ( e con un ottimo ristorante....) ;)
Ok grazie, ne terò sicuramente conto!
Terrei comunque da conto il consiglio di Toscano, di venire a vedere anche un po' di Marche.
se lo scopo è anche turistico-culturale, oltre che di pieghe, potresti vedere Furlo, Urbino, San Leo, Gradara (Magari queste tre-4 posti potresti metterli in un percorso di rientro, dato che da Gradara o da San Leo scendendo arrivi vicinissimo ai caselli dell'autostrada -Pesaro e Riccione rispettivamente)
se stai in Umbria, io Gubbio la andrei a vedere, ma anche Assisi, il Lago di Trasimeno. starei lontano un po' da Perugia dove il traffico è veramente massacrante!
Se sei invece di base un po' più a sud, delle Marche potresti visitare Camerino (città ducale e universitaria), Cingoli (definito "Il Balcone delle Marche"), e perchè no Visso, Pioraco, Sassoferrato...
E se non riesci a far tutto.... bhe vorrà dire che dovrai tornare nel Centro Italia una prossima volta!!
Grazie Marty!
Effettivamente l'idea era quella di fare base a cortona per 3 notti e visitare un po' di umbria per poi fare ritorno senza troppe soste.
Le marche, che già un po' conosco avendo una casa a pesaro, temo saranno per la prossima volta.
Avevo pensato a gubbio, assisi, castelluccio di norcia (anche se mi sembra un po' fuori mano)..
Poi magari città di castello, anghiari e le zone consigliate da toscano78.
Non vorrei pero girare come una trottola..devo valutare le distanze.
Il punto migliore per vedere un po di umbria è sicuramente Assisi.
da li ti muovi velocemente in qualsiasi direzione.
Assisi stessa ti occupa un'intera giornata. ( è magnifica-imperdibile )