Entra

Visualizza la versione completa : [r1150GS] la mia moto, un primo resoconto da parte di un pivello

lukvf
12-06-2012, 14:26
Ciao a tutti, finalmente scrivo il primo post per condividere con voi le mie prime "pivelle" impressioni sulla moto.
Ho preso un r 1150 gs giallo del 2000 con 54000km , manopole riscaldate, borse touring , top case originale, antifurto originale 3500 euro.
1) ogni tanto all'accensione si azzera l'orologio e il motorino d'avviamento per un attimo si blocca per poi riprendere ad avviare la moto, mio padre già possessore di varie bmw pensa sia batteria quasi alla frutta stressata per di più dall'antifurto (che al più presto vorrei togliere)
2)notavo che a freddo il motore emetteva grandi vibrazioni facendo vibrare molto (ma molto ) il manubrio, poi al raggiungimento delle famose 5 tacche tutto si attenuava,per "eslorare" un po la moto noto che mancava qualcosa nella scatola relè,fusibili controllo nel manuale e nelle vaq e mancava il cipollotto ,ovvero il relè di cod. motronic, lo ordino e lo monto ,il manubrio non vibra più a freddo ed è sparita una certa puzza di benza che credevo "caratteristica".
3) a detta di mio padre e di un suo collega la moto va molto bene, ma io testardo decido di farle fare una messa a punto dal mecca , registrazione castelletti,valvole e riallineamento corpi farfallati, bene al ritiro la moto va peggio di prima (ma vaff...)il minimo all'accensione è bassissimo e la moto si spegneva ,erano ricomparse le famose vibrazioni anche a caldo al manubrio perchè quando mi fermavo (per esempio al semaforo) la moto la moto stava a 1100-1150giri per poi dopo un po andare a 1000 attenuando la vibrazione
ritorno dal mecca e mi riregola il minimo , ora sembra andare bene quando accendo la moto il minimo è poco sotto i 1000 giri per poi salire a 1000 1100,invece quando mi fermo a moto calda il minimo da 1100 -1150 dopo un po' ,tipo 5-6 secondi va a 1000, è normale?
un grosso grazie per chi avrà la pazienza di leggere tutto magari pensando "ma guarda quante seghe mentali sto qua.." :lol:
ciao a tutti

aber100rs
12-06-2012, 15:11
Riguardo al punto 3) posso solo dirTi "dai sempre retta al vecchio!".
Non me ne voglia il genitore per il "vecchio", a naso penso sia mio coetaneo.
:)

::zinco::
12-06-2012, 15:15
leggi leggi ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=359946

lukvf
12-06-2012, 15:32
già letta ironia vuole che leggevo già la tua discussione il giorno di comparsa del mio probl mentre mangiavo in trattoria sul faiallo sullo smartphone proprio il 6! :)
mah io credo di aver risolto con una sistematina del minimo da parte del meccanico tramite le viti d'ottone, a questo punto volevo sapere se è normale che quando si ferma la moto per esempio al semaforo nn va subito al minimo (che mi ha settato a 1000-1050 giri) ma per poch secondi rimane alzato un po piu su , ai 1100,1150 giri. e che appena si accene a freddo il minimo è sempre un po piu' basso del normale.

Panda
12-06-2012, 16:01
ma non è che lasci l'aria tirata ??

posso capire quando l'accendi al mattino, allora le vibrazioni sono normali e pure i giri/minuto

lukvf
12-06-2012, 16:18
no no, è una cosa che succede dopo averla portata dal meccanico , quando mi fermo rimane un poco sopra il minimo normale e poi si "stabilizza".
cmq quando ho letto nella discussione di zinco i sensori di hall mi è venuta la pelle d'oca , il pome doppo aver preso la moto mio padre la lava e ... nn partiva, risultato 200 e passa euri per sostituzione sensore che per fortuna mi ha cambiato il collega di mio padre gratis.
da quel momento lo lavata una sola volta con la lancia ma mi sono messo a debita distanza dalla moto e sopratutto da quella partie del motore, non posso pensare che mi si sono danneggiati di nuovo i sensori

feromone
12-06-2012, 16:26
1100 Giri/min. è il minimo giusto per il 1150...comunque non sarei troppo fiscale; io sul mio GS 1100 tenevo il minimo a 1400 giri ed andava benissimo.
Risposta 1: cambia batteria è arrivata agli sgoccioli e prima o poi rimani a piedi.
Se a detta di tuo padre e del suo amico la moto va bene, non riesco a capire perchè vuoi trovare a tutti i costi un difetto?
Se cominci ad ascoltare tutti i rumorini o le vibrazioni stai fresco con questa moto!

1100 Gs forever

nico88
12-06-2012, 16:50
Se cominci ad ascoltare tutti i rumorini o le vibrazioni stai fresco con questa moto!

1100 Gs forever

:lol::lol::!::!:

lukvf
12-06-2012, 16:51
si si hai perfettamente ragione , i vari rumori nn gli ascolto piu' e con il senno di poi ho sbagliato ad non ascoltare mio padre.. volevo solo sapere se è nomale questa "stabilizzazione" dei giri che noto ora dopo aver portato la moto dal mecca anche a caldo e cioè quel 1150 giri subito ferma e 1000-1050 dopo pochi secondi sempre ferma

ilmazza
12-06-2012, 17:12
prescrivo un paio di tappi e paraocchi.
Non ascoltare e non guardare troppo zona motore e coppia conica :lol:
Fai conto di guidare una moto d'epoca o un Guzzi. :lol:

Cmq se messo a punto anche il 1150 è un orologino eh!
Secondo me non è normale che il minimo rimanga alto per poi abbassarsi, controlla che le farfalle battano sulle viti di fine corsa. A moto spenta accelera e lascia la manopola, dovresti sentire un tac da entrambi i lati.

lukvf
12-06-2012, 17:26
tappi e paraocchi presi !
si si toccano anche perchè viene da una messa a punto eseguita giovedi scorso....cmq la cosa dei giri lo notata tanto nel giro post messa a punto appunto perchè l'escursione era tanta , ora dopo avergliela riportata la situazione si è attenuata ma la vedo ancora fa proprio 1150 giri per poi dopo poco andare a 1000

smagia
12-06-2012, 19:21
un cancello con l antifurto:lol:

BATTERIA DA CAMBIARE
minimo OK
MOTO??? NO!!!! è un GS ,,,GHISA SPETTACOLARE:eek:

lukvf
12-06-2012, 20:28
allora sta cosa del minimo che si stabilizza dopo un po' è normale? si riguardo all'antifurto lo voglio levare al più presto, mi ha già rotto le balle...
lo appena presa per fargli benza ( una scusa volevo farci un girettino dopo il lavoro :)) dopo che nn la prendevo da quanto lo portata la seconda volta dal mecca ieri , noto subito il minimo basso 800,900 (a freddo è normale?) metto la prima sgasando leggermente e...puff , la vacca si è spenta:mad:

krugia
12-06-2012, 20:33
allora sta cosa del minimo che si stabilizza dopo un po' è normale? si riguardo all'antifurto lo voglio levare al più presto, mi ha già rotto le balle...
lo appena presa per fargli benza ( una scusa volevo farci un girettino dopo il lavoro :)) dopo che nn la prendevo da quanto lo portata la seconda volta dal mecca ieri , noto subito il minimo basso 800,900 (a freddo è normale?) metto la prima sgasando leggermente e...puff , la vacca si è spenta:mad:

direi che è normale, motore freddo, niente acceleratore a leva il minimo sta sicuramente sotto i 1000 giri ;)

e se acceleri di colpo tende a spegnersi ;)

p.s.
non è una giapponese a 4 cilindri in linea, forse non ti è ancora chiaro :lol:

smagia
12-06-2012, 20:44
Krugia 4 president :!:

lukvf
12-06-2012, 20:45
si pero' prima non mi si è mai spenta... si vede che ora che ho il minimo più basso la cosa a freddo è più accentuata

krugia
12-06-2012, 21:03
si pero' prima non mi si è mai spenta... si vede che ora che ho il minimo più basso la cosa a freddo è più accentuata

il minimo a motore caldo deve essere a circa 1100 giri, ovviamente quando il motore è freddo sta sotto i 1000 giri.

poi non si sgasa a motore freddo :mad:, non maltrattare la mukka :snipe:

una leggera oscillazione di giri ce l'ha anche la mia al minimo, penso sia normale.
il bello della ghisona è proprio la sua semplicità, il suo essere grezza, senza troppe diavolerie elettroniche, io la amo proprio per questo :lol:

krugia
12-06-2012, 21:04
Krugia 4 president :!:

grazie, troppo buono :!:

aggiungo "Ghisona forever" :lol:

smagia
12-06-2012, 21:13
E COSì SIA :lol:

lukvf
12-06-2012, 21:23
no, ho accelerato poco solo per mettere la marcia , la mia ciccia non la maltratterei mai , ho persino sfrattato la macchina nuova dal piccolo garage per farla dormire al calduccio la mia nuova vecchia giallona , la leggera oscillazione si è normale ed è quella che avevo prima , ora spiego meglio, mi fermo , per es. al semaforo e la ghisona gira a 1100,1150 ok però dopo un pò , qualche secondo va a 1000 o anche un gocciolino meno e la rimane, ora si con le classice piccole oscillazoni

ilmazza
12-06-2012, 22:16
È un po bassino sotto i 1000.... Quanti km ha la mucca?

lukvf
12-06-2012, 22:20
56000 km circa

nico88
13-06-2012, 00:09
posso appuntare una cosa che magari sai già ed è scontata.... il regimo del minimo lo si regola intervenendo sulle due viti del ricircolo dell'aria ma con vacuometro collegato per fare una regolazione precisa.

per farti un idea leggi qua ;)

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CorpiFarfallatiAllineamentoBMWR1150RT2001.pdf

Animal
13-06-2012, 01:32
...oltre alla batteria al punto uno....verifica anche il motorino d'avviamento...che non sia sporco e, di conseguenza, ti assorbe più energia di quanta ne serve.....

ilmazza
13-06-2012, 07:22
Potrebbe essere sufficiente pulire le viti di ottone e i condotti in cui si inseriscono. Si riempiono di depositi neri. Però poi per regolarlo correttamente ti serve il vacuometro. Teoricamente dovrebbe aver già fatto tutto il meccanico... Teoricamente....:)

markz
13-06-2012, 11:10
...non è che il precedente prop. ha tolto il padellone(catalizzatore)...verifica.

Filippo73
13-06-2012, 11:40
O.T.

Io ho tolto il padellone e messo Y...mi sembra che si sia alzata un pò di baricentro...può essere o è una pippa mentale?:lol:

ilmazza
13-06-2012, 12:18
O.T.

Io ho tolto il padellone e messo Y...mi sembra che si sia alzata un pò di baricentro...può essere o è una pippa mentale?:lol:

Propendo per la seconda :D

lukvf
13-06-2012, 13:54
segnandosi i giri delle viti prima di svitarle tutte andrebbe bene lo stesso o necessiterebbe sempre di riregolazione dei corpi con vaquometro?
infine ultima curosità le viti vanno di pari passo? cioè se svito una di un quarto l'altra gli deve andare dietro dello stesso valore?

lukvf
13-06-2012, 13:56
...oltre alla batteria al punto uno....verifica anche il motorino d'avviamento...che non sia sporco e, di conseguenza, ti assorbe più energia di quanta ne serve.....
questo si perchè a freddo mi sa che rimane un po attaccato , emette uno stridio

krugia
13-06-2012, 14:07
segnandosi i giri delle viti prima di svitarle tutte andrebbe bene lo stesso o necessiterebbe sempre di riregolazione dei corpi con vaquometro?
infine ultima curosità le viti vanno di pari passo? cioè se svito una di un quarto l'altra gli deve andare dietro dello stesso valore?

quando le sviti e le pulisci devi sempre riallineare i corpi farfallati, sicuramente viti pulite e viti sporche cambiano il valore del minimo.

riguardo al vanno di pari passo la risposta è NO :lol:

lukvf
13-06-2012, 14:12
e allora il criterio per agire sulle due viti quale è?

krugia
13-06-2012, 14:22
e allora il criterio per agire sulle due viti quale è?

il criterio è avere un vacuometro ;)

lukvf
13-06-2012, 14:27
ok recepito! ho visto un video esplicativo sulla faccenda molto utile!
va bene sono tutte seghe mentali perchè poi la moto va bene, ripeto l'unico fastidio è che a caldo quando mi fermo subito va a 1100 poi dopo un po a 1000 e poi ritorna a 1100...

krugia
13-06-2012, 14:59
ok recepito! ho visto un video esplicativo sulla faccenda molto utile!
va bene sono tutte seghe mentali perchè poi la moto va bene, ripeto l'unico fastidio è che a caldo quando mi fermo subito va a 1100 poi dopo un po a 1000 e poi ritorna a 1100...

lo fa anche la mia ma me ne frego ;)

la moto va bene, non seghetta, ha un bel tiro in basso, è comoda, mi porta a spasso per centinaia di km senza stancarmi, la posso caricare come un mulo, ci vado anche il ferie

quindi sono felice :D

Animal
13-06-2012, 15:01
il minimo non è mai fisso.......l'oscillazione se non ricordo male, è data anche dalla lettura della sonda sul catalizzatore.......

lukvf
13-06-2012, 15:55
non è un oscillazione è proprio una variazion...cmq vabbè ci rinuncio me la tengo cosi!!

andrea.g1972
27-11-2012, 22:58
Riesumo il post per fare una domanda:
Ho fatto dei lavori, Y eprom etc.....adesso devo rimontare tutto ma ho visto che le due farfalle hanno distanze dalle battute diverse, la sx sembra piu aperta e quindi lontana dalla battuta della dx.....potrei aver sfilato il cavo dal "bicchierino" sotto al portabatteria? Almeno c'è un bicchierino sotto al porta batteria dove il cavo puo rimanere in tirare per la fouriuscita della guaina? Oppure le battute possono essere diverse?

andreaalbertin
28-11-2012, 07:41
Da quale meccanico l'hai portata?

andrea.g1972
28-11-2012, 13:06
Ho fatto il fai da te ...non ho problemi solo un sospetto! La moto è ancora smontata e volevo un parere prima di rimontare tutto.

andreaalbertin
28-11-2012, 15:59
ti ammiro perché io non avrei il coraggio di affrontare lavori del genere ... Temo di rimanere impantanato in un punto di non ritorno... Mi piacerebbe avere capacita e tempo per il fai da te... Anche il portafogli ringrazierebbe...

andrea.g1972
28-11-2012, 22:40
Ti ringrazio, sono lusingato ma credimi non è tutto sto granchè di difficoltà...provaci step by step poi cii prendi confidenza.

ciao

Fagòt
28-11-2012, 22:51
Le battute devono esser uguali. Controlla:
1° il ripartitore dei cavi Bowden sotto la batteria
2° che le guaine siano perfettamente inserite in entrambi i bicchierini
3° che le viti che fungono da fine corsa esterno al corpo farfallato siete regolate in modo corretto. La sinistra non dovrebbe mai essere toccata come da regolazione di fabbrica segnata con un puntino di colla azzurra, mentre la destra deve essere regolata di conseguenza.

andrea.g1972
28-11-2012, 23:03
grazie Fagot....come sempre molto preciso.

per battuta io intendo la distanza a gas zero della battuta sulla farfalla che gira a quell fissa. La distanza in quesitone a sinistra è maggiore che nella farfalla destra. Ho provato ad alzare il portabatteria ma è tutto aggraticciato assieme non esce.
Sotto comunque c'è lo sdoppiatore, è possibile che qun problema li sotto abbia causato la differnza in distanza? Mi sembra un po strano che se tiro un po il cavo possa fuoriuscire da un posto così inaccessibile....non mi sembra in stile bMW....che ne dici?
i controlli 2 e 3 sono OK

andrea.g1972
28-11-2012, 23:15
.....aggiungo e confermo che giungono entrambe le farfalle a fine corsa cioè a battuta (anche se diverse distanze) contemporaneamente

andrea.g1972
28-11-2012, 23:16
ciccio, tira l'aria a freddo e lasciala tirata!

spiaga il tuo intervento per favore!

miloadv
02-12-2012, 15:43
sono un pivello faidate, ma secondo voi a 118000 Km il filo dell'accelleratore va sostituito?

smagia
02-12-2012, 16:01
MILO...la mia ne ha su quasi 130.000 in 5 anni....e proprio ieri ho guardato il filo...e.....sembra ancora nuovo :lol:

miloadv
02-12-2012, 16:03
la mia paura e che ste cose ti mollano all'improvviso!

smagia
02-12-2012, 16:08
non penso......sai ieri era la prima volta che ci guardavo..e ho chiesto al mio amico meccanico..e lui mi ha confermato che è difficile che i fili usati da BMW mollino.....

Fagòt
02-12-2012, 17:23
Avrei voluto farti vedere i miei originali dopo 80K......:rolleyes: si, si lo so .... uso non "consono"... :lol::lol::lol: però quel dall'acceleratore era rimasto un decimo e quello della farfalla dx si era sfilato e aggrovigliato :mad:

smagia
02-12-2012, 17:34
USO NON CONSONO il tuo??? MA VA Là DIEGA :eek:

miloadv
02-12-2012, 17:50
Speriamo, altrimenti mi tocca tirare il cavo dell'accelleratore come quando si rompe sulla vesparella. Bei tempi!!!

smagia
02-12-2012, 17:56
l ultim filo dell acceleratore che mi si è rotto...dopo 5.000 km .... ( 2 settimane dopo averla comprata) ....nella mia vecchia TRIUMPH TT 900 LEGEND :!:

blackseal
02-12-2012, 22:54
ogni tanto all'accensione si azzera l'orologio

Lo fa anche la mia ADV 1150 del 2004 presa da poco e pensavo che fosse la batteria vicina all'epoca della pensione; leggendo i post successivi ne ho avuto conferma!

Scusate se vado leggermente OT ma una Odissey come batteria per una ADV ha sufficiente spunto? la mia batteria ( che credo sia l'originale) e che il precedente proprietario ha massacrato tenendola in carica continua con un carichino:mad:, se sto 3-4 gg senza usare la moto devo cristare per farla partire; credo che 5gg e mi ci vorrebbero i cavi... Grazie a chi mi vorrà rispondere:D

Fagòt
03-12-2012, 12:55
Lo spunto della Odyssey basta e avanza.....

blackseal
03-12-2012, 14:48
:) molte grassie