PDA

Visualizza la versione completa : [R1200] Givi Trekker 46 Lt - Anomalia

rambosat
12-06-2012, 10:25
Ogni volta che lavo la moto, con il bauletto montato, alla fine del lavaggio prendo il casco che avevo messo nel bauletto e la serratura da girare è durissima se non addirittura bloccata. Sabato scorso memore di questo problemino avevo messo sulla serratura un pezzetto di nastro adesivo proprio per evitare di far entrare dell'acqua nella serratura, ma quando alla fine, dopo aver asciugato tutta la moto e messo il WD40 nei punti giusti la serratura per le prime 10 chiusure era molto dura e bloccata. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto?
Un lampeggio
Max

ffrabo
12-06-2012, 11:16
la causa potrebbe essere che la variazione della temperatura della plastica, indotta dall'acqua, modifica le dimensioni della sede della serratura, per cui diventa dura da azionare. Prova ad aspettare prima di aprirla che si ristabilisca la temperatura ambiente o mettila al sole.

Bassman
12-06-2012, 11:33
Quando si gira la chiave, si fa ruotare un nottolino di plastica che funge da blocco sia per lo sgancio che per la chiusura, impedendo di premere i relativi pulsanti.
L'acqua e, soprattutto, lo sporco si infilano abbastanza facilmente in questa sede.
Tutto il blocco si smonta facilmente togliendo le due viti all'interno del bauletto.
Prova a smontare il tutto ed a lubrificare le parti che ruotano e scorrono.

rambosat
13-06-2012, 10:35
Grazie delle dritte, le proverò entrambe vi farò sapere quale delle due si rivelerà la più corretta.
Lamps
Max

monoruota
15-06-2012, 11:05
Tutto il blocco si smonta facilmente togliendo le due viti all'interno del bauletto.
Prova a smontare il tutto ed a lubrificare le parti che ruotano e scorrono.

occhio alla pallina e alla molla!! :mad:

Bassman
15-06-2012, 11:59
Qualche giorno fà non avevo foto da proporre e la spiegazione è stata un po' lapidaria. Visto che anche il mio bauletto aveva bisogno di un po' di manutenzione, ho approfittato per rimediare.

All'interno del bauletto, svitare queste 2 viti per staccare tutto il blocco della chiusura. Quando si rimonteranno, non bisogna tirarle troppo...

http://img535.imageshack.us/img535/9683/vitiinterne.jpg

Quello nel rettangolo giallo è il blocco della chiusura, che viene fatto ruotare dalla chiave. Bisogna togliere la molletta 1 che lo tiene unito alla serratura, stando attenti, perché nella posizione 2, sotto a questo pezzo, c'è una molla che spinge una sferetta, che serve a tenere il blocco in posizione aperto/chiuso. La chiave è in posizione "aperto" ed il "gancio" della chiusura sbloccato .

http://img138.imageshack.us/img138/7606/meccanica.jpg

Questo è il blocco rovesciato. Si notano due piccole depressioni a forma di mezza sfera (1): sono i punti nei quali la sferetta si incastra per tenere il blocco in posizione aperto/chiuso.
La durezza dell'apertura/chiusura è causata dallo spigolo (2) di queste piccole depressioni che è molto accentuato. La polvere che si insinua contribuisce in maniera notevole a peggiorare la situazione.
Io ho rimediato smussando leggermente questi due spigoli semplicemente con un cacciavite. Si potrebbe anche cambiare la molla che spinge la sferetta con una più morbida o (sconsigliabile) tagliare la molla originale, ma la smussatura è il modo più veloce e facile.

http://img151.imageshack.us/img151/3903/bloccoc.jpg

ATTENZIONE: se si perde la sfera o la molletta che tiene il blocco, sono c....

Spero di essere stato chiaro

siviaggiare
15-06-2012, 14:13
ma vendetele (a prezzo ragionevole) ste trekker che ve le compero io ;-)

Bassman
15-06-2012, 16:14
L'anno scorso, ho avuto questo problema (chiave dura da girare) dopo aver percorso una strada fangosa (asfalto in rifacimento) e dopo aver preso acqua tutto il giorno.
La sera, in albergo, ho tribolato per aprire il bauletto e, in mancanza di meglio, ho usato l'olio solare di mia moglie per lubrificare il meccanismo ed ha funzionato. :)

Adesso che ho scoperto il trucco, me lo tengo!

Con la modifichina che ho proposto, funziona benissimo.

P.S. Il bauletto era già nero, perciò non posso giudicare l'effetto dell'olio solare... :confused: