Visualizza la versione completa : a proposito di cambio dct
sull'ultimo motociclismo c'e' una prova della integra e della nc700x
il commento sul funzionamento del dct sembra preso da quello che ho fatto io nel thread in cui dicevo che ho provato quella di mio fratello....
Cioè che è troppo lento in scalata multipla?
jocanguro
11-06-2012, 20:25
, non leggo piu motociclismo da molto...
 poi da quando leggo i tuoi commenti tecnici... Giammai 
Chapeoux! :!:;):D
(o come si sicrive...)Aspe
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=358952&highlight=nc700x+fratello
"il cambio dct mi ha lasciato proprio male. 
MEntre un variatore continuo perlomeno offre sempre una spinta costante, questo sembra sempre aver la marcia sbagliata. Sopratutto in uscita di curva devi levare al minimo una marcia se non due per tirarti fuori. LA cosa e' particolarmente fastidiosa nello strettissimo in salita.
E' poi fastidioso psicologicamente quel senso di "attesa" per la cambiata, con un variatore sai che la spinta e' omogenea, qui tendi sempre a capire quando lui cambiera', e puntualmente sara' sempre prima o dopo quanto faresti tu. Allora passi in manuale. Anche qui resto deluso.
Le marce a scalare non sono veloci, non puoi accompagnare i giri ruota con la sgasatina, non puoi levare 2 marce in un secondo. A salire non e' piu' veloce di un cambio tradizionale usato sportivamente. Insomma, pur con i limiti di potenza del motore ho avuto l'impressione che il dct mortificasse il divertimento. CHiaro che se uno vuol andare a spasso va benissimo."
+ #21
Pacifico
11-06-2012, 20:34
paolo b.. sulla 700... la motoretta che ha meno cavalli dello scooter... poi Aspes è un paracarro... :lol:
il giorno in cui non riporterai esperienze altrui sarà già un passo avanti... :lol:
Parla con Aspes.. che si tratta della NC700x è scritto all'inizio.
Io fornisco il servizio di ricerca rapida!
I possenti mezzi in questione magari li ho anche provati, ma è notorio che di meccanica non capisco una mazza, quindi.. evito..
Pacifico
11-06-2012, 20:39
non vedo l'ora che esca il GS ad Acqua... :lol::lol:
..e che lo prenda Panzer (solo per stare in media, beninteso!)
Boooo io l'ho provata e devo dire in sincerità che son pentito di non averla presa, spero di riuscire a farlo, domani mi danno conferma.
Ho girato forte perché conosco il mezzo e quindi ero favorito rispetto a chi prova il tutto nuovo, una sola parola eccezionale, il vero futuro, vedrete che presto altri costruttori lo adotteranno, sono certo che dopo 2 uscite giocherellando con il manuale, si passi all'automatica e la sport fuori città .
Naturalmente SECONDO ME
Vuoi dire che leggono QdE?????
..e che lo prenda Panzer (solo per stare in media, beninteso!)
Solo gli imbecilli non cambiano idea, 
quindi non stupirti se dovesse accadere, certo che io vorrei migliorare, come ho fatto ora, e se il boilerone sarà come molti di voi credono, perché no !
questo articolo di moto.it sicuramente fà felice Panzer...e i tecnici esperti in marketing strategico :lol: :
Honda, il successo del DCT allunga i tempi di consegna
 Il cambio sequenziale a doppia frizione di nuova generazione Honda, definito DCT montato su alcuni modelli 2012, sta creando qualche problemino alla casa alata. Nemmeno i più ottimisti fra i giapponesi potevano aspettarsi un tale successo e gli ordini in Europa hanno superato di molto i programmi. Tutto questo in Italia si traduce in qualche attesa nelle consegne. Rassicuriamo che l'Integra non ha alcun ritardo mentre la versione DCT della NC700X è difficile da avere subito.
 I modelli ordinati a febbraio sono in consegna in questi giorni, mentre quelli ordinabili oggi dovrebbero venir consegnati prima dell'estate, a luglio.
 Era da tempo che nel nostro settore non si sentiva parlare di attesa sui tempi di consegna. Segnale che chi innova evidentemente raccoglie successi.

“Era da tempo che nel nostro settore non si sentiva parlare di attesa sui tempi di consegna. Segnale che chi innova evidentemente raccoglie successi”

L'importante è che i clienti siano adeguatamente informati. Abbiamo quindi chiesto a Honda Italia un intervento diretto. Di seguito la risposta.

http://www.moto.it/news/honda-successo-dct-allunga-i-tempi-di-consegna.html
Ducati 1961
11-06-2012, 22:45
Potenza del Marketing ....
Quando nei tempi dei tempi qualcuno degli scrittori attuali neanche sapeva cos'era una moto io avevo una Ducati Mike Hailwood replica, quella belva aveva una frizione IMPOSSIBILE DA TIRARE, guai a pizzicarla per le cambiate, dopo 30 anni i signorsotuttoio, discutono di inutilità del dct , ah se ci fosse stata allora, quanto avrei tribolato di meno!
Solo gli imbecilli non cambiano idea (..)
Esiste, a mio avviso, una certa differenza tra cambiare idea e cambiare modello di moto.
Specie poi se l'idea che sottende al cambio è sempre quella che il nuovo modello sia/debba essere migliore del precedente.
Comunque, il gusto che ti ha dato la tua prima moto -che guardata con gli occhi di oggi è un catafalco- non torna più, per quanto ci si possa sforzare.
Rassegnati..
A onor del vero, la mia KS quanto a gusto ed emozioni batte DI SLANCIO la sua pro-pro-progenitrice XT600.
Ci credo. Ma sei tu che non hai più gli anni che avevi all'epoca.
PS: anzi, non ci credo neache alla KS eccetera. Fosse stata una CT con l'ETR.. forse.. allora..
E meno male che non ho più gli anni che avevo allora! Mai rimpianto il tempo che fu.
Comunque noto che nessuno replica ad Aspes... strano.. anche lui non capisce una cippa di moto e meccanica.. :lol:
Non si parla di rimpianti.. ma se mi dici che leggi i depliant (ti ricordi l'odore!.. no, dico.. l'odore!!) della KS come leggevi quelli del Minarelli (madeleine a caso).. non ti credo neanche se me lo giuri sulla Vellutata!
Gli ho replicato prima che parlasse! :lol:
Comunque noto che nessuno replica ad Aspes... strano.. anche lui non capisce una cippa di moto e meccanica.. :lol:
no ragazzi, io non intendevo derivare, sull'argomento abbiamo gia' speso fiumi di parole. Mi incuriosiva solo notare che il commento in alcuni tratti sembrava copiato dal mio, quello recuperato  da paolo B a inizio thread. 
In particolare, non ricordo in termini letterali,motociclismo dice piu' o meno che che "c'e' sempre una specie di disagio da cambiata, ovvero lui cambia sempre un po' prima o un po' dopo di quanto ti aspetteresti, a differenza del variatore che da' una spinta continua  " .
Non volevo dire niente di piu' , le opinioni sul sistema restano di gusto personale.
Se lo dice motociclismo allora siamo a posto!
Diavoletto
12-06-2012, 11:23
e si nessuno vi capisce...
Quando nei tempi dei tempi qualcuno degli scrittori attuali neanche sapeva cos'era una moto io avevo una Ducati Mike Hailwood replica, quella belva aveva una frizione IMPOSSIBILE DA TIRARE, guai a pizzicarla per le cambiate, dopo 30 anni i signorsotuttoio, discutono di inutilità del dct , ah se ci fosse stata allora, quanto avrei tribolato di meno!
panzer, purtroppo per me neppure io sono proprio un giovinotto di primo pelo, ho sempre espresso opinioni senza pretendere di imporle agli altri, e non mi sono mai rifiutato di cambiarle (vedasi ABS) . COme puoi vedere mi sono limitato a notare un parallelismo tra le mie considerazioni e quelle di motociclismo, il che peraltro non significa molto, non e' che i tester di una rivista siano dei marziani...io lo facevo oltre 10-15 anni fa, e ancora oggi se volessi fare il fetente ti scrivo una prova di una moto molto convincente avendola vista solo in fotografia. Peraltro non mi divertiva nemmeno molto , mi piaceva di piu' scrivere articoli di tecnica . Ma permettimi di dire che l'impressione di qualcuno che DEVE convincere gli altri delle sue opinioni la dai tu, visto che i reiterati thread sulla CT di cui ormai conosciamo persino la composizione molecolare della plastica dell'airbox, li apri tu.
lollo_gs
12-06-2012, 11:28
lo lascio qui senza commenti:
"Dibattere sulla religione con un credente è un po' come giocare a scacchi con un piccione: rovescia i pezzi, caga sulla scacchiera e poi torna al suo nido dichiarandosi vincitore."
Eugenie Scott
così ognuno è libero di dare un'interpretazione...
Diavoletto
12-06-2012, 11:32
bella questa........
Aspes
Io ironizzo, non prendermi troppo sul serio, 
Ma se permetti una cosa seria la dico:
Non ci sono più gli uomini, i gentleman, i giornalisti, di una volta!
Al di fuori delle battute...
a proposito, dato che si parla di opinioni e non di verita' di fede (almeno per me), e visto che qui si parla di anzianita' di esperienza, dobbiamo chiamare SKito per ricordare quante "novita' del secolo " sono finite in pochi anni nel dimenticatoio e spesso con ignominia? qualche novita' sfonda e si afferma , altre no, sono mode o semplicemente inutili o non gradite, solo il tempo puo' dirlo. Oltre che ovviamente il gusto personale su cui non si discute.
Per quanti anni una stradale doveva avere l'anteriore da 16 se no era "obsoleta?
e le moto turbo?
e i freni inboard?
e i millemila schemi di sospensione dietro di cui sono sopravissuti 2-3 ? 
E per quanti anni al contrario ci sono state perplessita' su soluzioni che poi hanno spopolato??
per quanti anni i "freni a disco sono inadatti al fuoristrada"?
per quanti anni " i motori a 2T sono finiti " (e sono ancora li').
se c'e' uno che NON e' talebano e' il sottoscritto, ne ho viste talmente tanti (come voi) di corsi e ricorsi storici...... 
"il cannotto e' stato raddrizzato di mezzo grado e cosi' la moto e' piu' maneggevole"
anno dopo
"il cannotto e' stato aperto di mezzo grado cosi' la moto e' piu' stabile"
anno dopo...
Aspes
Io ironizzo, non prendermi troppo sul serio, 
Ma se permetti una cosa seria la dico:
Non ci sono più gli uomini, i gentleman, i giornalisti, di una volta!
Al di fuori delle battute...
non ti preoccupare, alla fine siamo della stessa pasta e quasi della emdesima generazione. Per i giornalisti, con me sfondi una porta aperta, ricordo bene che motociclismo era veramente una scuola, ti insegnava i concetti , ogni prova si apriva e smontava tutta la moto, non era una rielaborazione di una cartella stampa e un giretto.SU motociclismo si imparava, e lo studiavamo come un libro di testo.
Peraltro e' vero che oggi ci sono mille riviste e non possono darti la moto un mese e se l'altro esce in edicola con la prova prima di te ti fotte le vendite e via discorrendo. Tema gia' dibattuto.
Ma e' pur vero che oggi leggi certi svarioni tecnici da far venire i brividi...
Davanti a pistolotti così si puo solo togliersi il cappello,
Hai espresso magnificamente quello che intendevo dire!
Tricheco
12-06-2012, 11:58
mah.........
qualche novita' sfonda e si afferma , altre no, sono mode o semplicemente inutili o non gradite, solo il tempo puo' dirlo. Oltre che ovviamente il gusto personale su cui non si discute.
Per quanti anni una stradale doveva avere l'anteriore da 16 se no era "obsoleta?
e le moto turbo?
e i freni inboard?
e i millemila schemi di sospensione dietro di cui sono sopravissuti 2-3 ? 
E per quanti anni al contrario ci sono state perplessita' su soluzioni che poi hanno spopolato??
per quanti anni i "freni a disco sono inadatti al fuoristrada"?
per quanti anni " i motori a 2T sono finiti " (e sono ancora li'). 
...
possiamo metterci dentro l'integral abs il servofreno elettrico e tante altre "invenzioni" 
ma a mio parere qui si tratta di ben altri concetti tecnici, forse più riferiti a cultura, non invenzioni ma applicazioni, il cambio automatico!
cosi "indispensabile" e amato oltre oceano cosi poco considerato qui in europa. duale il migliore? mha ....forse potremmo chiederlo ai piloti di F1 o nelle categorie dove è permesso il sequenziale, sulla applicazione a livello competitivo è fuori dubbio la sua efficacia, mentre per l'uso comune evidentemente và molto a gusti, chi lo ritiene utile, comodo e sicuro, chi no.....un piccolo appunto: 
il dct del 700 non ha lo stesso software di gestione rispetto a quello del 1200,(ci mancherebbe con 2/3 di poenza in meno..) mi sembra non sia autoadattivo, parametro molto utile proprio per avvicinarsi nei tempi di cambiata e scalata sullo stile di guida e sopratutto siamo ancora indietro dall' essere intellettivo e adattarsi ai tempi individuali personalissimi e anche contrastanti di ogni singolo individuo :lol:....per questo esiste la FUNZIONE MANUALE.....

il concetto ripeto è paragonabile a quello dell' auto, nonostante ormai tutte le case offrano la possibilità dell' automatico, pochissimi qui in Europa lo scelgono!
"Dibattere sulla religione con un credente è un po' come giocare a scacchi con un piccione: rovescia i pezzi, caga sulla scacchiera e poi torna al suo nido dichiarandosi vincitore."
Eugenie Scott
Buona. Ma preferisco questa:
I fatti non penetrano nel mondo dove vivono le nostre fedi: non le hanno generate, non le distruggono.
Marcel Proust
ve ne butto li' una , di vittima sacrificale dei pregiudizi:
la trasmissione finale a cinghia. 
usata troppo poco per quelli che sono i suoi pregi, di fatto su una moto stradale non ha controindicazioni vere, se correttamente dimensionata puo' trasmettere coppie a piacimento (le HD hanno coppia da vendere e per di piu' pulsante) , la cinghia non fa rumore, non sporca e non va lubrificata, e neppure tensionata di solito, e' leggera e fa un certo effetto parastrappi. 
Perche' e' ancora guardata con sufficienza e come adatta a veicoli per lo piu' utilitari e senza pretese?
motorrader
12-06-2012, 14:59
...forse perche assorbe molta piu potenza...;)
mah....è più soggetta a rotture improvvise,  genera più attiti e sopporta meno carico, molta inerzia  oltre a dover utilizzare sezioni triple rispetto una catena....e per necessità deve aver un raggio di curvatura molto più ampio della catena. (corona-pignone)
per esempio una semplice catena ISO 1/2" x 5/16" resiste a 8000N di carico  rottura in trazione (200-300kg)
una cinghia larga 40mm  trasmettente 5okw, utilizzando  una puleggia  di 150mm circa considerando il rapporto finale tipico di una moto (1/3 circa) ...ci troverete una puleggia condotta sulla ruota di 450mm e larga - almeno 40 - e cioè un padellone enorme! e parliamo di forze del valore meno di 2000N un terzo di carico rispetto la catena!.....
il problema dell'assorbimento di potenza non conta su uno sputerino e diventa importante su una motona? e allora il cardano o addirittura i cardani con 2 rinvii a 90 come quello di CT e compagnia? 
Le dimensioni non sono un gran problema se il progetto e' sviluppato in funzione della cinghia stessa, vedasi le HD . 
secondo me c'e' ancora molta diffidenza.
il problema grosso Aspes, stà proprio nell carico rottura che è 3 volte in meno di una catena pur con il triplo di sezione, le HD hanno potenze e tipo di erogazione basse...
se parli  di moto sotto i 70cv allora ci può stare, comunque le cinghie costan di più e durano meno....
lollo_gs
12-06-2012, 16:40
visto che si parla di questa versione e mi pare di capire che qualcuno sia di Torino: c'è un concessionario che la ha in prova??
sono mesi che dico che voglio provare la CT e a maggior ragione con il DCT
se parli  di moto sotto i 70cv allora ci può stare, comunque le cinghie costan di più e durano meno....
La F800S e ST han quasi 80 cv ed hanno la cingia, la V-Rod ha quasi 110 cv alla ruota ed ha la cinghia ........ così per rompere :-o
Lollo vai da martinelli in via bologna.
mi correggo allora :lol:80cv è ancora una sezione accettabile, mentre per la V-red a mio personalissimo parere la sezione (che devv' essere tripla rispetto una catena in rapporto al carico, quindi cv )diventa esagerata per le moto di altro segmento, le  più diffuse ed in circolazione cioè turistica/sportiva.
per esempio una semplice catena ISO 1/2" x 5/16" resiste a 8000N di carico  rottura in trazione (200-300kg)
?
8000 N = 800 kg(f) (circa)
Flavio56
12-06-2012, 21:26
In formula 1 non usano il doppia frizione ma un cambio robotizzato mentre in MotoGP hanno un cambio seamless (innesti continui) decisamente più performanti di un doppia frizione....
Flavio56
12-06-2012, 21:28
Solo per dire che DCT è sicuramente un bel cambio ma ha poco di sportivo....
Flavio sfati un mito....adesso dobbiamo ricominciare da capo:lol::lol:....
Loop si 800kg.......200/300 kg è il limite di fatica.
martix77
12-06-2012, 22:09
In formula 1 non usano il doppia frizione ma un cambio robotizzato 
in realtà anche in F1 usano cambi seamless...
Sent from my iPad using Tapatalk
In moto gp è vietato il dct
Via.....mi avete fatto venire voglia di provare questo dct......ora guardo dove fanno le prove.....
euronove
12-06-2012, 22:59
In particolare, non ricordo in termini letterali,motociclismo dice piu' o meno che che "c'e' sempre una specie di disagio da cambiata, ovvero lui cambia sempre un po' prima o un po' dopo di quanto ti aspetteresti, a differenza del variatore che da' una spinta continua  " .
Per completezza, ci sarebbe da dire che il concetto è circoscritto e contestualizzato: la città ;)
Il motore, oltre che parco, è fluidissimo e potente quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi e per superare i 165 km/h "veri". Roba da tenere dietro il TMAX 530. E' scattante in città, non fa mancare nulla nel misto ed è sufficientemente brillante anche nei sorpassi autostradali. Semmai a dividere i pareri è il cambio automatico a doppia frizione. Ci è piaciuto molto fuori città, per esempio, modalità sport attiva (quella normale mortifica un po' troppo lo scatto, a favore però del consumo)  e, con innesti molto rapidi, l'Integra sfrutta bene i giri a disposizione in accelerazione ed è pronto a scalare in frenata apportando un corretto freno motore. Offre un feeling molto motociclistico, in questo senso. 
Si può anche utilizzare la modalità manuale, cambiando coi bottoni sul blocchetto elettrico sinistro; ma a dire il vero ci si stanca presto di questa possibilità. In città, invece, ci ha infastidito l'andamento un po' singhiozzante dovuto ai frequenti cambi marcia. Il passaggio da un rapporto all'altro è accompagnato da una breve interruzione della coppia motrice o del freno motore. Anche il momento in cui l'elettronica sceglie di variare il rapporto non è sempre sincronizzato con la testa del pilota: "avrei tenuto la marcia" o "avrei scalato prima" e via così. 
Sono appunti di poco conto, perchè in generale il funzionamento è davvero più che soddisfacente. Semplicemente il DCT in ambito urbano non riesce ad eguagliare la grandissima fluidità di guida offerta da un (buon) variatore 
Nel mio piccolo, vorrei dire che in città una Micra col CVT sarà sempre più a suo agio di una Porsche con due frizioni. Comunque, è vero che si sta creando un piccolo, imprevedibile, paradosso: l'utilizzo del DCT in "manuale" più in città che fuori.
euronove, giusta la tua precisazione, ma le strade liguri e i nostri strettissimi passi appenninici sostanzialmente riproducono situazioni per le "cambiate" simili alla citta'. Per me e' normale dalle nostre parti avere strade con rettilinei brevissimi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
 Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |