Entra

Visualizza la versione completa : Isola di Pianosa, com'è?

mascher
11-06-2012, 11:12
Avrei pensato di andarci a fine giugno, ma si può in moto? E' tranquilla per 3/4 giorni di riposo assoluto? Consigli su traghetto, pernottamento e ristoranti sono graditi.;)

uastasi
11-06-2012, 11:25
una particolare attenzione al trattamento che si prenota

a volte le bevande non sono comprese :mad:

R72
11-06-2012, 11:26
su wikipedia dice che ce ne sono due, una nell'arcipelago toscano e una nelle isole tremiti, tu quale dici?

Princi**
11-06-2012, 11:28
A Pianosa non è possibile alloggiare.
Si raggiunge da Poimbino oppure dall'isola D'Elba con la Toremar e non si può sbarcare ne in moto ne in auto.

bigbe@r
11-06-2012, 11:33
se volete posso mettere una buona parola per l'alloggio

assolutamente gratuito

Princi**
11-06-2012, 11:35
A Pianosa non è possibile alloggiare.
.

Mi devo correggere.
Si può pernottare presso un albergo gestito da una cooperativa

Visca
11-06-2012, 12:52
Presso il carcere di massima sicurezza credo facessero trattamenti di favore:lol:
A parte gli scherzi....non credo proprio che ci si possa alloggiare

uastasi
11-06-2012, 13:01
per non avere sorprese e' sempre il caso di leggere attentamente tutti gli articoli del contratto, specialmente l'Articolo 41 bis :cool:

bigbe@r
11-06-2012, 13:07
cappotato....

mascher
11-06-2012, 14:30
su wikipedia dice che ce ne sono due, una nell'arcipelago toscano e una nelle isole tremiti, tu quale dici?

Arcipelago Toscano.

Preferisco pagarmi l'alloggio, il vitto e pure le bevande:lol:

mascher
11-06-2012, 14:32
Mi devo correggere.
Si può pernottare presso un albergo gestito da una cooperativa

Avevo sentito anch'io una cosa del genere, se non sbaglioda un servizio di Linea Verde su Rai1. Qualcuno ne sà di più?

Visca
11-06-2012, 14:50
Non vorrei far la parte del bastiancontrario ma, lasciando perdere il mare circostante che potrà anche essere bellissimo, l'Isola è una delle più brutte che abbia mai visto...piatta piatta con poca vegetazione....questa la mia impressione dall'Oblò dell'aereo....Degustibus! allora, per restare in tema di exisole carcerarie, meglio Capraia

fabio53
11-06-2012, 15:12
si possono fare solo gite organizzate da Campo di Mare o Marciana Marina per una giornata, si arriva in barca e in gruppo si fa il giro dell'isola, a piedi o in bicicletta o in pulman, poi non sarebbe consentito ma alla fine ti fanno fare pure il bagno. l'isola e' molto bella e ci sono anche degli edifici curiosi fatti costruire da un direttore di carcere molti anni fa. buon divertimento e saluti fabio

Princi**
11-06-2012, 15:13
Avevo sentito anch'io una cosa del genere, se non sbaglioda un servizio di Linea Verde su Rai1. Qualcuno ne sà di più?

ho chiesto ad una mia amica che stà all'Elba, dunque...
si può pernottare rivolgendosi alla Coperativa San Giacomo di Livorno.
E' un'iniziativa di ex detenuti che che hanno in getione anche l'unico ristorante.
e' quasi impossibile prenotare in quanto le camere sono solo 5 o 6 e c'è tanta richiesta.
Sono notizie di seconda mano, vediamo se qualcuno ne sa qualcosa di più.

Io ci sono stata con un escursione di 1/2 giornata dall'Isola d'Elba, a parte il mare non c'è nulla.....preferisco l'Elba :eek:

Princi**
11-06-2012, 15:15
l'Isola è una delle più brutte che abbia mai visto...piatta piatta .................

mica per niente si chiama Pianosa :lol::lol:

mascher
11-06-2012, 15:58
Piatta...piatta.....ex carcerati.......:(mi sa che andrò all'Elba;)
...che è poi quello che vuole mia moglie:lol:

Visca
11-06-2012, 16:02
:rolleyes:Arguta!..come una volpe!:D...:lol::lol::lol:

Princi**
11-06-2012, 17:08
La signora si che ha buon gusto!:D:D

Visca
11-06-2012, 17:20
Sii allegro...a Pianosa cosa ci andavi a fare con la Moto?...a parte che non si può, poi sono 4 strade dritte!...almeno all'Elba la usi....La tranquillità te la scordi ma fai contenta la gentil signora!

mascher
11-06-2012, 17:26
Ci andai nell'88 (1988 ehh!) in solitario con tenerone xt600 eun bel pò di sterratoni e tagliafuoco. Ci tornai con fidanzata (ora moglie:mad:) nel 90. Niente tagliafuoco, solo sole e spiagge:)
Dite che sarà cambiato molto?
P.S. Stanziavo in Campeggio a Lacona e zonzavo con rientro serale!

Princi**
11-06-2012, 18:17
boh, io sterrati all'Elba non ne conosco :!:
Però la strada che da Portoferraio arriva fino a Marciana e poi prosegue lungo la costa fino a Campo nell'elba a me piace tanto.
Ogni tanto trovi un cartello che segnala una discesa a mare, parcheggi la moto, fai una scarpinata e ti ritrovi in calette meravigliose
io conosco questo posto, modesto ma carino www.hotelcasalupi.com

mascher
12-06-2012, 10:34
@Princi grazie per la segnalazione.

Mi ricordo da Poggio salivi fino in cima, tutto sterratone, terra rossa, e da sù dominavi tutta l'isola. Poi il giro da Capoliveri a Portoferraio nel tacco, mi sembra Costa dei Gabbiani(?), tutto sterrato (facile, facile), deserto e con panorami spettacolosi. Non sò se sarà ancora cosi dopo 25 ANNI:confused:

Princi**
12-06-2012, 10:48
se non mi sbaglio la costa dei Gabbiani è ancora sterrato perchè la strada arriva fino a Pareti, ci siamo stati il 2 giugno

R_michele_S
12-06-2012, 12:06
Avrei pensato di andarci a fine giugno, ma si può in moto? E' tranquilla per 3/4 giorni di riposo assoluto? Consigli su traghetto, pernottamento e ristoranti sono graditi.;)

In moto non so se è possibile, al massimo potresti mettere la prima (la seconda solo se hai dei rapporti molto molto corti). :lol::lol::lol:

Ramrod
12-06-2012, 14:27
allora..
pianosa fa parte del parco dell'arcipelago toscano (fascia 1) quindi è interdetta la pesca e la navigazione sino ad un miglio dalla costa (tranne che con le barche autorizzate che quasi quotidianamente partono da marina di campo).
è vietata anche la balneazione tranne che in una unica spiaggia (cala giovanna) a ridosso del piccolo paese.
visto che è parco di fascia 1 è vietato anche portarvi mezzi a motore privati.
il paese si può visitare liberamente mentre per visitare il resto dell'isola - la parte più selvatica - bisogna essere accompagnati dalle guide del parco che organizzano escurzioni in bici o a piedi.
è presente solo un locale pubblico che fa da bar e ristorante gestito dalla coop. sociale S. Giacomo. per chi volese pernottare sull'isola la stessa cooperativa gestisce anche un piccolo albergo con una decina di camere.
per chi è amante della natura pura è un paradiso... il mare pare quello delle isole caraibiche fondali bianchi e acqua cristallina. è possibile fare snorkeling sempre accompagnati dalle guide.

io ci sono stato spesso... anche in inverno perchè è un posto bellissimo, se qualcuno vuole altre info più specifiche mi mandi un pm

mascher
13-06-2012, 09:44
Maperchè proibiscono la balneazione.........inquina?:lol:

tomb
13-06-2012, 20:07
Non vorrei far la parte del bastiancontrario ma, lasciando perdere il mare circostante che potrà anche essere bellissimo, l'Isola è una delle più brutte che abbia mai visto...piatta piatta con poca vegetazione....questa la mia impressione dall'Oblò dell'aereo....Degustibus! allora, per restare in tema di exisole carcerarie, meglio Capraia

certo che dall'aereo dubito si possa dare un giudizio,io ci sono stato,l'isola per un paio di gg e' bellissima,dato le sue piccole dimensioni,l'acqua e' cristallina,tanto che la nave della toremar sembra sospesa nell'aria.....posto da vedere,poi ci sono le tombe etrusche,dove il direttore dell' ex carcere aveva fatto una cantina....spiaggia bianca e vecchie carceri.per girarla sconsiglio la toremar,ci mette una vita,e sull'isola ci stai poco se fai tutto in un giorno,conviene appoggiarsi ad un'agenzia esterna,che ci arriva in poco tempo ,all'elba mi pare si chiami argonauta.

sull'isola ci dicevano che se uno fissa con quelli della cooperativa si puo' dormire,e anche girare la zona proibita,che normalmente non puoi andare, puoi stare solo sulla spiaggia bianca.
chiaramente la MOTO SCORDATELA.... ciaoo

Ramrod
14-06-2012, 13:38
per girarla sconsiglio la toremar,ci mette una vita,e sull'isola ci stai poco se fai tutto in un giorno,conviene appoggiarsi ad un'agenzia esterna,che ci arriva in poco tempo ,all'elba mi pare si chiami argonauta.
si chiama Aquavision, parte da marina di campo vero le 09.30 quasi tutti i giorni e rientra verso le 17.00

centauropeppe
14-06-2012, 15:27
Male che va ti abbronzi a quadretti. :lol:. Lamps.