PDA

Visualizza la versione completa : Passo crocedomini

bengasi
11-06-2012, 09:40
Ciao,
Sabato abbiamo fatto il passo crocedomini,salendo dalla parte di Mariva,quindi con un bel pezzo di sterrato,bellissimo,poi siamo scesi per Bagolino passando in mezzo alle nuvole,la strada da quella parte era chiusa ma noi siamo passati lo stesso,ancora sterrato fino al crocedomini,paesaggio surreale stupendo,poi giu'fino ad Idro..

Carroarmato
11-06-2012, 10:23
Ciao, per cos'è che era chiusa la strada? Lavori?

bengasi
11-06-2012, 12:58
Caduta sassi,e in alcuni tratti c'era ancora neve,quindi la devono pulire..

tuttounpezzo
11-06-2012, 20:16
cmq il passo si chiama maniva

tiburon
12-06-2012, 16:41
c'è qual'cosa che non mi torna, salito al Maniva da BS? proseguito per il Ps Crocedomini,lo sterrato inizzia nei pressi di una ex base nato, sceso a Bagolino passando per il Gaver(impianti da sci), da Bagolino risalito al Ps Maniva(impinti da sci),preso a sx lo sterrato per il Ps Baremone sceso ad Anfo,Idro.....opzione 2, da Bagolino sceso direttamente al lago d'idro loc S. Antonio, s.s del Caffaro, sono zone che conosco bene, sempre un bel giretto...

tuttounpezzo
12-06-2012, 16:59
era il mio giretto scalda gomme

tiburon
13-06-2012, 15:00
..penso che venerdi' farò cosi, parto dopo pranzo faccio il Crocedomini poi scendo a Breno e vado a Ponte di legno...tanto per non fare la solita statale della Valle Camonica..

subzer0
13-06-2012, 15:42
sareste così gentili da postare il percorso su gmaps?

Carroarmato
13-06-2012, 18:05
Beh non è difficile, il giro completo è dal lago di Idro (arrivando da nord) ad un certo punto (S. Antonio) si trovano le indicazioni per Bagolino e Passo Crocedomini, si seguono sempre le indicazioni per il Crocedomini e si arriva al passo dove c'è un ristorante (www.rifugiopassocrocedomini.it) e dove inizia il primo tratto di sterrato. Si prosegue finchè lo strerrato non si interrompe per poi ricominciare e finire di nuovo. A quel punto si arriva ad un altro ristorante su un piazzale molto grande (albergo ristorante Dosso Alto) da dove inizia una stretta strada asfaltata che passa prima per una galleria e poi ridiventa sterrata per un tratto breve ma molto bello a picco sulla valle sottostante. La strada (sempre stretta e bella ma non difficile) scende con molti tornanti fino ad Anfo, di nuovo sul lago di Idro.

Questo almeno è il giro che faccio io di solito, che comunque si può fare anche in senso inverso.