Visualizza la versione completa : aiuto!! è tutta colpa dei sensori di hall??
marandrea74
09-06-2012, 16:00
salve a tutti!!
avrei bisogno di una cortesia. incredibilmente... nel bel mezzo dell'avvio della mia mukka.... dopo esattamente 2,5 metri dal garage... mi si è spaenta... e lì è rimasta!!!
dopo vari tentativi, ho visto che la candela facendo massa su una parte metallica, non produceva la scintilla.
un amico meccanico mi ha indirizzato sulla bobina verificando che producesse tensione. testando la presenza di tensione sui due fili che la alimentano, ho constatato che non arrivava corrente e quindi mi sono fortemente preoccupato.
leggendo sul nostro forum, ho visto che presumibilmente potevano essere i sensori di hall!!
da buon appassionato ho cercato di arrivare a questi sensori ed incredibilmente... ci sono riuscito!
li ho smontati... puliti... rimontati... ed lla prova del nove... partitaaaaaaaaaaaa!!!!
ebbene si! ma sicuramente non era in fase. ho sentito friggere qualcosa ed ho spento!
dopo di chè... morta! nessun segno di vita!!
ora... che mi consigliate di fare?
la porto alla bmw??? sapendo che solo il pezzo costa 266 euro??? oppure confido in qualche vostro solenne consiglio???
aiutatemi mukkisti... è estate... e sono sfortunatamente a piedi!!!!
:!:
centauropeppe
09-06-2012, 21:23
Purtroppo non posso aiutarti. A me fa il seguente difetto: il minimo è molto irregolare. La moto tende a spegnersi però rimane accesa. Quando collego il computer del mecca non bmw, esce scritto: errore ai sensori di hall. Il mecca dice che probabilmente è un filo che con il caldo del motore ha perso l'isolamento e lascia una scarica sulla massa. Insomma per cambiare un filo mi ha chiesto 200/250 euro. Non garantendo la risoluzione del problema, ho desistito dal fare i lavori. Lamps.
Roberto R850R
10-06-2012, 00:27
R850R identica alla mia:
15 gg fa facciamo il solito giro in alto adige sotto la pioggia, all'improvviso sento l'altro sull'interfono che mi dice di fermarmi che la moto non va, l'aveva appena lavata, sintomi:
ticchettio irregolare proveniente dagli iniettori, contagiri che sembra impazzito, motore che ogni tanto si spegne per poi ripartire dopo una sosta.
Leggendo autorevoli opinioni su questo forum tutto sembrava imputabile al difettoso effetto Hall dei sensori e invece erano i morsetti lenti della batteria.
Riavvitati i morsetti, ritarato il tps e la moto è tornata perfetta.
marandrea74
10-06-2012, 10:58
purtroppo, il mio difetto non è attribuibile ad una morsetteria della batteria non avvitata. il problema è proprio di questi famosi sensori di hall. sinceramente, anche io il giorno prima avevo lavato la moto ma non ha dato segni di mancato avvio. la moto è andata come sempre. ma il giorno dopo, con il difetto a portata di web, ho cercato e lavorato per risolvere il problema e, sentito il magazzino bmw, mi venderebbero il pezzo a 256 euro!!
sapendo che è bosh, ho cercato di recuperarlo dalla casa madre che mi ha chiesto 219 USD, circa 170 euro, ma che con le spese di spedizione arrivavano a quanto richiesto dal concessionario BMW. il mio problema è stato risolto con l'asportazione di una quantità di fuliggine dovuta all'attrito, sulle testine dei sensori. rimontando il tutto, la moto è partita, solo che adesso non tiene il minimo ed ha degli scoppi irregolari. inoltre quando accelero si spegne!!
mi sa che devo togliermi un rene per riuscire a rimetterla in sesto. sapendo che la moto è del 2001... mi toccherà fare due conti.
comunque, a chi affetto dallo stesso problema, inserisco il link per un ottimo fai da te che mi ha permesso di smontare il tutto e rimontarlo senza pezzi in più alla fine!!
http://www.motoboxermania.com/Download/Docs/SENSORI%20DI%20HALL%20SU%20BMW%20R1100XX%20E%20R11 50XX.pdf
marandrea74
10-06-2012, 16:16
... non ci credo!!!
sapete qual'è il costo di quei sensori???
12 euro e spicci l'uno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
x 2...... circa 25 euro!!!!
che ladri!!!
volevo comprarli dalla fabbrica ma mi dice oggetto non disponibile.
ho mandato una mail per farmi contattare!!
incrociamo le dita!!! e speriamo bene!!
vi terrò aggiornati!
oggi è domenica... e a volte ho dei limiti!!!! che non dipendono da me!
anzi... se qualcuno sa come poterli avere in maniera diversa... gliene sarei grato!!!
fatemi ritornare ad abbagliare!!!
centauropeppe
10-06-2012, 20:13
Certo cè un sistema. Ti procuri un piede di porco vai di notte nel magazzino bmw prelevi i due sensori di hall, gli lasci i 25 eurozzi sul bancone ed il gioco è fatto :lol::lol::lol:. Lamps.
mr-bongo
11-06-2012, 00:36
Se ti servono io ne ho avanzati alcuni da una cordata di acquisto:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=241117&highlight=hall
motorold
11-06-2012, 09:10
In alternativa (un pò meno economico ma più veloce;)) ti offro un piatto completo seminuovo per 80 cucuzze comunque già in vendita qui! : http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=350953&highlight=ricambi+850
RUDY PALEMINO
25-09-2012, 14:21
Ciao.
Io ho una R 80 RT DEL 1986 e sono a piedi con il sensore di hall partito. Ne hai ancora uno per me?
Grazie mille.
Rolando Cavallini - 3338809167
RUDY PALEMINO
25-09-2012, 14:22
Ciao.
Ho una bmw r 80 rt del 1986. Sono a piedi con il sensore di hall. partito. Hai ancora a disposizione il piatto completo?
Grazie mille.
Rolando Cavallini - cell. 3338809167
Aime maledetto sensore di hall ha colpito anche me.....lavaggio moto con lancia, senza neppure insistere troppo nellq parte anteriore a dire il vero, asciugo, sigaretta, faccio per ripartire ...la moto si accende, la lascio girare un minuto, salgo faccio per partire e ...PLOF... Si splegne !!!!
Ogni tentativo di farla ripartire invano....mvicino c'e' un meccanico...smontiamo lemcandele ma ciccia non arriva corrente.....
SOLUZIONE: furgone, meccanico bmw, 260 neurini + manodopera ( ha provato a trattarmi bene almeno su quella vista la mia disperazione per il costo del pezzo...) e dopo un gg gironzolavo nuovamente gaudente....
MALEDETTO SENSORE DI HALLLLLLLL !!!!!
RUDY PALEMINO
26-09-2012, 14:52
Ciao Mr. Bongo.
Mi hai risposto dicendomi che avevi a disposizione ancora qualche sensore di Hall.
Ti ho risposto dandoti l'ok per uno ma non essendo un esperto informatico e non evidenziando la mia casella di posta alcun messaggio inviato non vorrei aver sbagliato qualcosa. Quindi nel dubbio ti rispondo anche da qui. D'accordo. Fammi sapere quanto e come. Io abito a Codroipo in prov. di Udine.
Grazie mille.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |