PDA

Visualizza la versione completa : Alcune info...vignette e traghetti

moretto
08-06-2012, 20:36
Salve a tutti.
Prima info:
non sono mai stato in Austria in moto e volevo sapere se la vignette è obbligatoria anche per le moto(in Romania le moto sono escluse) e se è obbligatoria quanto costa e che durata ha.
Seconda info:
ho girato diversi siti internet per trovare un traghetto da Helsinki alla Germania (Rostock o altro porto) ma non ne trovo :(
http://www.aferry.it/?gclid=CMu4puGbsrACFcGHDgodNHpPUQ
questo è il sito più completo ma non trovo nulla.
Vi risulta che ce ne siano?
Oppure che faccio dalla Finlandia vado in Svezia (Stoccolma) e poi Germania?
:rolleyes:

Princi**
08-06-2012, 20:48
Ciao,
ti metto quello che avevo trovato io
http://http://www.aci.it/index.php?id=2066 (http://www.aci.it/index.php?id=2066)
comunque si, anche le moto pagano ;)

moretto
08-06-2012, 20:50
gazie Princi...ma credo che il link non funzioni, non si apre!

black
08-06-2012, 20:55
si apre...si apre
:D

Princi**
08-06-2012, 21:03
anche a me prima non si apriva, poi ho modificato e ora si apre.

Per i traghetti ho trovato questo
www.traghetti.com

moretto
08-06-2012, 22:01
adesso si....grazie Princi.....

moretto
08-06-2012, 22:05
quindi vignette moto e sidecar € 4,60 per 10 gg....pensavo peggio :)

moretto
08-06-2012, 22:12
azzzzzz.....se la vignette costa poco il traghetto Helsinki-Rostock solo andata e poltrona....370,00 € ....................alla faccia!!

Helsinki - Rostock 21/07/2012 18:30
Passeggeri - Sistemazioni: 119.00 €
Veicoli: 70.00 €
Tasse: 164.30 € | Diritti di prenotazione: 17.00 €

Totale: 370.30 €
....questi a TASSE stanno come noiiii :)

moretto
09-06-2012, 02:10
@blackkkk....ma tu quando parti??

tuttounpezzo
09-06-2012, 08:03
moretto io ne ho spesi 500€ per quel traghetto comprato in porto a helsinki

tuttounpezzo
09-06-2012, 08:04
con cuccetta......

zonda
09-06-2012, 09:52
Ciao moretto, attenzione in Austria perchè i pedaggi sono a sorpresa :(

Le strade statali sono tutte gratis, tranne 3 : la Gerlostrasse, la Grossglocknerstrasse e la Nochalmestrasse

Ci sono 2 autostrade la A13 che va da Brennero ad Innsbruck, si paga 10 euro circa ( 2 di autostrada e 8 di Europabrucke),e la A12 che va da Est a Ovest ed è con la Vignetta, non ci sono sistemi elettronici di controllo, se vieni fermato dalla polizia in autostrada o nelle aree di servizio controllano e fanno le multe, per 4 euro e rotti meglio non rischiare ma ti avviso che se capita come di frequente di imboccare un autostrada per sbaglio e non hai vignetta non ti preoccupare troppo.
Ti rammento che in Austria i cartelli delle Autostrada sono BLU e non verdi e questo inganna un pò noi Italiani :)

Attenzione agli Autovelox fissi in Autostrada ed ai velox e telelaser sulle statali, e le multe arrivano anche a casa, da 2 anni a questa parte riescono a raggiungere anche i paesini più sperduti italiani :( e dato che gli austriaci non si fanno multare mai non aspettano altro che gli indisciplinati italiani :lol: :lol:

Io mi regolo con gli austriaci, se loro vanno a 100 io vado a 100 e non si sbaglia praticamente mai perchè loro sono super ligi...in Austria.... poi in Italia vengono con le targhe false a correre sulle dolomiti... :( poi ogni tanto incontrano un "Africano" su una RT che li bastona perchè sono degli incapaci a guidare :lol: :lol:

black
09-06-2012, 12:37
sabato prox elvio :eek:
e questo si che sarà un GT, non come quelle pippe delle......ehm, lasciamo stare....hi hi hi

se ci sei ho buttato li l'idea con il papi di vederci a metà luglio

Paketa
09-06-2012, 12:41
..occhio che è obbligatorio anche il kit di primo soccorso omologato DIN 13167...

Fai un "Cerca" con "13167" per maggiori info..

!! V_ !!

zonda
09-06-2012, 14:36
al lidl da lunedì 4 era in offerta a 5,99 non so se ne siano rimasti ancora :)

umberto58
09-06-2012, 18:29
io ho quello della lidl ma è omologato per le auto e come si diceva recentemente in altro 3d se vogliono rompere le palle la multa la possono dare.

GS Meran
10-06-2012, 09:12
Moretto: questo è il sito del gestore delle autostrade austriache
http://www.asfinag.at/toll-stickers-and-rates

- 10 giorni per le moto: 4,60 €
- 2 mesi: 11,70 €

Il bollino (adesivo) deve essere applicato ben visibile.
http://www.asfinag.at/toll-sticker-attaching-and-monitoring

L'acquisto del bollino (che in tedesco si chiama "Vignette") lo fai in vicinanza della frontiera presso un autogrill oppure ovunque trovi il segnale stradale col simbolo del bollino. Ti consiglio assolutamente di non trascurare l'acquisto o la sua applicazione sulla moto, perché la polizia fa spesso dei controlli totali in autostrada, controllando tutto il traffico. Il fatto di aver comprato il bollino, ma non applicato sulla moto equivale al non-acquisto...

Ciao ciao

GS Meran -
GS Adventure 2011

tuttounpezzo
10-06-2012, 10:35
la multa è 70 € se ti beccano sensa bollino almeno 2 anni

moretto
10-06-2012, 18:14
ca@@o...st'Austria mi sta proprio sulle balle!!
GRAZIE A TUTTI X I PREZIOSI CONSIGLI!!...certo che la compero...io fondamentalmente sono corretto:)
cerco anche il kit p.soccorso... e mi faccio il bidè, visto che controllano anche i peli....
@tuttounpezzo....il traghetto con posto cuccetta 830 euro sul sito :(
@black.... fine lugliooooo....altrimenti non ci sto :( ..... VAI GRANDEEEEE!!

black
11-06-2012, 07:44
....fine luglio ok....che ci cambia ?! :)
avveri l'esaurito....sempre che non stia a sparare alle pantegane scambiandole per ladri .....hi hi hi :mad::lol::-o

tuttounpezzo
11-06-2012, 14:26
ca@@o...st'Austria mi sta proprio sulle balle!!
GRAZIE A TUTTI X I PREZIOSI CONSIGLI!!...certo che la compero...io fondamentalmente sono corretto:)
cerco anche il kit p.soccorso... e mi faccio il bidè, visto che controllano anche i peli....
@tuttounpezzo....il traghetto con posto cuccetta 830 euro sul sito :(
@black.... fine lugliooooo....altrimenti non ci sto :( ..... VAI GRANDEEEEE!!

io ho speso 500 € solo andata

Wildbabba
12-06-2012, 07:30
Ragazzi...confermo che le multe austriache valicano il Brennero. Presa nel 2011 al rientro da Garmish. Su strada statale. Facevo i 70km/h limite dei 50km/h. Euro 65.00

jada79
12-06-2012, 17:01
vedo che ti hanno giá risposto, cmq aggiungo che si anke le moto hanno obbligo di vignetta, ma il prezzo della tariffa é il 50% rispetto alle macchine, e puoi girare quanto vuoi sulla rete. i camion invece pagano a consumo, come in italia per capirci.
peró attento la vignetta non copre tutte le tratte, ci sono un paio di infrastrutture importanti, ad es le gallerie dei tauri o il brennero, che sono da pagare extra (10€ a passaggio x i tauri).
non so che strada fai tu.

la vignetta puoi acquistala con validitá 10gg o 2 mesi. vedi tu quanto stai via e cosa ti conviene.
puoi comprarla di solito giá in qc benzinaio prima del confine.

buon viaggio :)

moretto
12-06-2012, 18:51
grazie Jada79....gentilissimo. Ho preso appunti: ordinato kit p. soccorso, non supero i limiti di velocità e prendo la vignette, la attacco sul cupolino e conservo la parte restante tra i documenti :)
Sono praticamente .....SFIZZERO!!!!! ;)

zonda
12-06-2012, 19:38
Moretto non la mettere sul cupolino, è difficilotta da staccara, ti consiglio sulle forcelle anteriori, non importa che sia in alto e davanti come la nostra assicurazione per intenderci, l'importante è che sia visibile avvicindandosi alla moto.

Ad esempio i tedeschi e gli austriaci usano una piastrina di plastica che legano con 1 e/o 2 fascette alla forcella, in Austria e Germania nessuno tocca le moto (ho visto Multistrada 1200 con le chiavi inserite davanti ai bar) ma se proprio non ti fidi la puoi staccare per lunghe soste e con un'altra smeplice fascetta rimettere la piastra.

moretto
13-06-2012, 13:29
@zonda...grazie per le info, certo potrei trovare un vecchio portabollo e metterla li.
Buona idea.
PS: anche a Giulianova io lascio le chiavi ed il casco sulla moto e nessuno ha mai toccato nulla.. :)

jada79
13-06-2012, 14:54
Moretto non la mettere sul cupolino, è difficilotta da staccara, ti consiglio sulle forcelle anteriori, non importa che sia in alto e davanti come la nostra assicurazione per intenderci, l'importante è che sia visibile avvicindandosi alla moto.

Ad esempio i tedeschi e gli austriaci usano una piastrina di plastica che legano con 1 e/o 2 fascette alla forcella, in Austria e Germania nessuno tocca le moto (ho visto Multistrada 1200 con le chiavi inserite davanti ai bar) ma se proprio non ti fidi la puoi staccare per lunghe soste e con un'altra smeplice fascetta rimettere la piastra.

confermo che le forcelle sono megli odel cupolino, ma no, sconsiglio l´uso della piastrina.
cosí facendo la vignetta sarebbe trasferibile e quindi rischi di pagarla e poi prendere pure la multa. (a parte che io non ho mai visto l´uso di queste placchette)

se poi vuoi toglierla procurati un grattino con la lima (mmm come si chiamerá in italiano?? :dontknow:) e va via in un attimo.

zonda
13-06-2012, 16:38
cosí facendo la vignetta sarebbe trasferibile e quindi rischi di pagarla e poi prendere pure la multa. (a parte che io non ho mai visto l´uso di queste placchette).

Questa
http://img135.imageshack.us/img135/8764/sonicht.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/135/sonicht.jpg/)

Acquistabile qui

http://www.fixiteasy.at/das-produkt/

E' una placchetta removibile, la versione in questo sito è usa e getta(anche se basta un pò di colla) ma esistono anche quelle riutilizzabili