Visualizza la versione completa : Consiglio R850 r
Salve a tutti
mi chiamo Emiliano e sono di siracusa
Sono nuovo del forum e del mondo bmw in genere
Mio cognato mi ha ceduto la sua Bmw r850 r(causa nascita figlio e momentanea paura di salire sulle due ruote) e dovrei andare a prenderla a Gaeta!
La moto è del 2000 con 20000 km scarsi ma è ricoverata in garage al chiuso da piu di due anni.Prima del ricovero era stata portata in concessionaria per un tagliando generale dei 20000 km, ritirata e rinchiusa per tutto questo tempo.
Mi sono gia informato ed ho già messo in conto il cambio gomme anche senza aver visto quelle montate perchè preferisco andare sul sicuro e non rischiare.
Per il resto contavo di far fare tutto il cambio dei liquidi e dei filtri oltre al cambio batteria.
mi consigliate qualche altra cosa in particolare?ha provato a metterla in moto un mese fa con cavetti e mi ha detto che parte ma fa un po di fumo bianco.
Conviene andare in centro autorizzato o posso affidarmi ad un meccanico del posto che sappia mettere mano alle BMW ?
Vi ringrazio per le eventuali dritte e consigli e vi tengo aggiornato sull'eventuale discesa in sicilia.
ciao, vai tranquillo per le gomme va bene ma per i liquidi se non hanno avuto nessun surriscaldamento penso che non abbiano perso le loro proprietà.(secondo me).
carapintadas
07-06-2012, 07:10
aspetta a cambiare le gomme..vedi prima le condizioni poi guiderai di conseguenza.Se invece vuoi il max..allora cambiale.Vai di corsa..prima che cambi idea;)
Il fumo bianco è condensa, normale dopo una lunga sosta. Può darsi che dopo il primo uso ci sia qualche perdita causa paraolio seccati, tipo quelli delle forcelle.
Cambia i liquidi e filtri, per la batteria vedi un po', due anni senza uso o ricarica sono parecchi, per le gomme lo stesso, dipende di che anno sono e come sono state tenute.
Se proprio non è mai stata usata, fai un pieno di benzina a 100 ottani, e più che altro fai qualche giro in zona PRIMA di scendere verso casa.
Ah, ovviamente revisione, bollo e assicurazione.
E ringrazia il cognato, ti ha fatto un regalone....
saluti, Dino
teoconte
07-06-2012, 14:33
Per le gomme, sempre se sono ancora buone, e i liquidi aspetterei a cambiarli. Se è stato fatto il tagliando poco prima del ricovero non avrebbe alcun senso. Controllane solo i livelli e magari li cambi tra qualche mese.
La batteria invece la cambierei, 2 anni ferma è un periodo abbastanza lungo.
Ciao Teo
Teo, dopo due anni i liquidi si cambiano a prescindere, sai quanta umidità hanno preso quelli dei freni? Tanto tra poco lo dovrebbe fare, quindi tanto vale partire con il piede giusto.....
grazie per i consigli.
per il fumo credo anche io sia condensa.spero di non trovare sorprese per le sospensioni a dire il vero..
in verità sto cercando un modo per portarla in sicilia senza doverla mettere in strada e far fare poi tutto qua da un meccanico che conosco e che tratta anche bmw sarebbe la soluzione perfetta....ma è un'impresa dura, mille telefonate ma non ho ancora risolto:mad::mad:
Massimino
08-06-2012, 00:02
Forse non è pensata male...se invece scenderai in sella a quest'oggetto, oltre a trattarlo bene, averne cura e usare prudenza...rimettilo in forma come fosse una donna da portare alle terme...poi durerà finchè vorrai!
Auguroni
Se nessuno che conosci ha un furgone o un carrello da prestarti puoi noleggiarne uno, non dovrebbe costare molto.
Salvo Nicosia
08-06-2012, 12:10
in verità sto cercando un modo per portarla in sicilia senza doverla mettere in strada e far fare poi tutto qua da un meccanico che conosco e che tratta anche bmw sarebbe la soluzione perfetta....ma è un'impresa dura, mille telefonate ma non ho ancora risolto:mad::mad:
Volevo farti sapere che ci sono collegamenti giornalieri, via mare, tra Napoli e Catania.
Se tu scegliessi questa soluzione, il trasferimento su strada sarebbe limitato alle tratte Gaeta - Napoli e Catania - Siracusa.
Che ne pensi?
Ci avevo pensato anche io ma vorrebbe dire farla sistemare a gaeta perchè anche se sono 170 km in totale è giusto che prima la moto venga revisionata e tagliandata a dovere!
Volevo evitare e prenderla cosi com'è e portarla presso il mio meccanico di fiducia piu che altro perchè cosi posso evitare che mio cognato la porti in concessionaria con relativa perdita di tempo.
Avevo trovato motohelp che per 380 euro andava a prenderla fino e casa e la portava davanti casa mia o in concessionaria a Sr ma purtroppo sono stato contattato stamane e mi hanno confermato che hanno il camion pieno e per giugno quindi non possono portarla!!
Peccato. sarebbe stato l'ideale
Risolto
ho trovato un'agenzia che si occupa del trasporto moto e che il 18 giugno passerà a prenderla, spero la sistemerà accuratamente nel ducato(Viaggerà in compagnia di altre tre moto tutte BMW)ed il 20 giugno me la recapiterà a casa.
Costo del servizio 330 euro....
Direi un ottimo prezzo ed un'ottima soluzione....
Poi una volta a casa avrò tempo con calma di farla tornare al vecchio splendore!!!
Vi aggiornerò sulla spedizione e sui lavori futuri sulla mukkina!!)))
Massimino
08-06-2012, 23:48
Ottima soluzione....bravo!
Vedrai che saprà ripagare i tuoi sforzi per portarla casa, dandoti dellle GRANDI soddisfazioni!
Ti innamorerai e non la lascerai più.
Valerio
RAgazzi mentre aspetto che mi recapitino la moto volevo provvedere a comprare un batteria nuova anche on line
Potete consigliarmi qualcosa che non debba necessariamente costringermi a fare un mutuo?)))
Grazie
Buona lettura:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=339235
Tricheco
11-06-2012, 12:30
gran bel ferro
Ragazzi un'altro consiglio
mi sono informato con un gommista dove mi servo per il cambio gomme
della misura adatta alla mia r850 ha solo le michelin road pilot 2 e me le darebbe a 240 euro montate ed equilibrate.
Ne vale la pena?
darrenstar
14-06-2012, 13:33
sì prendile. prezzo in linea con il mercato e poi vanno bene per l'uso tutto l'anno. guarda solo l'anno di produzione... non si sa mai
d.
Roberto R850R
14-06-2012, 13:51
Qua, nell'operoso e onesto nordest, mi hanno scucito 316 euro per due PR3. Però il gommista, forse preso dai sensi di colpa, prima che uscissi dall'officina mi ha regalato uno zaientto portacasco Michelin. Che bella sensazione trovarsi tra gente onesta.
vai sereno, cambio olio e filtro a PARTI!!!!!!!!!
te lo dice uno che è partito da milano in treno ed è tornato con un honda CB four dell'ottanta da ancona.
mai vista prima!!!!!!
carapintadas
14-06-2012, 16:55
vai sereno, cambio olio e filtro a PARTI!!!!!!!!!
te lo dice uno che è partito da milano in treno ed è tornato con un honda CB four dell'ottanta da ancona.
mai vista prima!!!!!!:D +1 concordo in pieno;)
Ti hanno donato una splendida moto. Complimenti.
E' stata la mia compagna di avventure per 10 anni, prima del gs, semplicemente indimenticata e indimenticabile.
alèvulcano
17-06-2012, 10:52
avercene di cognati così (se penso al mio...).
tnt fa il trasporto con 215 euri.
alèvulcano
17-06-2012, 10:59
ho detto una scemenza,con tnt non risolveresti il tuo problema(dovresti comunque portarla alla tnt più vicina ed andare a riprenderla a siracusa),meglio sicuramente la soluzione che hai trovato tu.
Grazie Ragazzi
E vero!E stato un grande!Domani me la consegnano e quasi quasi la faccio recapitare presso un'officina invece che a casa mia(avrei dopo il problema dello spostamento).
entro domani mattina devo decidere da chi farci mettere mano.Volevo evitare l'officina Bmw ufficiale perchè le cifre lì sono alte.Ho fatto un conto approssimativo e tra sostituzione:oli(tuttti),filtri(tutti),taratuta di tutto,pasticche freni,batteria,gomme revisione etc etc quasi 800 euro....
Se qualcuno è delle mie zone e sa darmi qualche consiglio è ben accetto!!!
Per il trasporto avevo valutato anche Tnt ma avrei dovuto aggiungere alle 215 euro il trasporto fino a Latina e poi da Catania a Siracusa... a conti fatti avrei speso molto di piu..
Fai i lavori che hai elencato, è una bella cifra ma avrai una moto in perfetto stato, indistruttible e che ti farà girare contento per moltissimi anni.
Vedrai che dopo il primo giro avrai una grande soddisfazione dentro, non si può esprimere a parole. Vedrai....
Nella tua città c'è un QDE point, senti loro se non lo hai già fatto.
Ragazzi il momento è arrivato
Consegna alle 16 di oggi.Contattato già spedizioniere per variazione recapito.me la faccio lasciare in officina autorizzata BMW a Siracusa.
Mi ha fatto un preventivo di spesa di 400 euro che include:
Olio motore
Olio cardano
Olio cambio
Olio freni
Filtro olio
Filtro benzina
Filtro aria
Candele
regolazione gioco valvole
batteria nuova gel(ma non quella originale)
Taratura corpi farfallati
sostituzione manopole
Revisione 24 mesi
Tutto 400 euro.
In tale cifra non ho messo cinghia per alternatore e pasticche freni
Le pasticche vediamo lo stato(spero avendo fatto fare il tagliando prima del fermo due anni fa che non siano necessarie!!)e poi decidiamo invece per la cinghia non so se farla cambiare già che la smonta..
Voi che dite??
Ho letto in giro se non ricordo male che dovrebbe costare se già si sta smontando dal meccanico per altri lavori piu o meno una trentina di euro.
Ricordo male?
Buon di a tutti
Moto arrivata.purtroppo il primo impatto non e stato dei migliori.
La moto a causa di lavori a casa negli ultimi 7 mesi è stata spostata dal garage a sotto la pensilina coperta da un cellofan nella parte superiore.
Le intemperie ed un po' di salsedine nell'aria hanno fatto il loro corso.
Manopole-contrappesi-specchietti totalmente da sostituire.
Poi presenta dei punti ruggine sullo scarico della marmitta, ruggine sull'ammo anteriore ed accenni di ossidazione sulle canne della forcella.
Il meccanico ha esteso il tagliando inserendo anche cinghia e pasticche nuove ma per la ruggine dovrò darmi verso da solo.
Ho chiesto gentilmente che in fase lavori mi stacchi l'ammortizzatore anteriore cosi da poterci lavorare su e cercare di recuperarlo.nuovo costa uno sproposito.
La molla la faccio sabbiare, il resto dovrò cercare con qualche prodotto ed olio di gomito di riprenderlo con cura.
L'ammo di sterzo mi ha detto che e scarico.non lo cambio ma ho letto che forse c'è un modo per revisionarlo.. vediamo...
Mio cognato(che ha una barca e quindi ha a che fare sempre con questi problemi) mi ha consigliato di usare pasta abrasiva ed uno straccio jeans e tanta pazienza....poi una spruzzata di wd40.
Per ora la cifra meccanico è salita a 900 euro inserendo pure gomme (Michelin road pilot 3),batteria (gel),manopole contrappesi cinghia e pasticche freni(originali)
Quasi quasi faccio cambiare anche il disco freno posteriore (non originale trovato sui 140 euro) per fare le cose come si deve ed arrivare a prezzo tondo.
E vero che gli sto dando una bella rispolverata ma non credevo affatto di dovermi salassare cosi.
Vi tengo aggiornato su evoluzioni varie ed eventuali.
P.s. Il meccanico a cui l'ho lasciata è un punto QDE convenzionato con il forum...
Digli che per pagare passa Bumoto...
Ragazzi ho ritirato la moto.
ve la presento: http://imageshack.us/g/521/foto9up.jpg/
Prossimi cambiamenti :
-sostituzione gemme frecce bianche per dare un look più giovane alla mukka.
-sostituzione disco freno posteriore
-paramani
-se necessario cupolino(anche se a me piace nuda e cruda così com'è!)
carapintadas
20-07-2012, 07:04
Ragazzi ho ritirato la moto.
ve la presento: http://imageshack.us/g/521/foto9up.jpg/...uguale uguale anche il colore:D
Per portarla a questo stato c'è voluto un cospicuo investimento e tanto tanto tanto ma dico tanto olio di gomito.
Certo se poi sento che un concessionario me la valuta 800 euro mi sorge il dubbio di aver fatto una cazzata.....
edit
carapintadas
20-07-2012, 08:48
Per portarla a questo stato c'è voluto un cospicuo investimento e tanto tanto tanto ma dico tanto olio di gomito.
Certo se poi sento che un concessionario me la valuta 800 euro mi sorge il dubbio di aver fatto una cazzata.....
cmq il mio meccanico convenzionato QDE mi ha assicurato che cosi com'è dopo averla sistemata a dovere meno di 2800 non dovrei venderla....occhio a parlare di certe cifre..i "ciociaroda" si arrabbiano:lol:
Per portarla a questo stato c'è voluto un cospicuo investimento e tanto tanto tanto ma dico tanto olio di gomito.
Certo se poi sento che un concessionario me la valuta 800 euro mi sorge il dubbio di aver fatto una cazzata.....
edit
Direi di no. La moto se ricordo bene ti è venuta gratis, ci hai messo il trasporto e il tagliandone appena fatto. Ora hai una moto a posto, sai da dove proviene e cosa ci è stato fatto. L'hai presa per te, per usarla, non per rivenderla. E quindi quanto te la valuterebbe un rivenditore è ininfluente.
Mica l'hai presa per darla via, altrimenti saresti demente sul serio....
Ripeto l'invito: prendila e facci qualche bel giro, vedrai che con i chilometri i dubbi diminuiscono e la soddisfazione aumenta.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |