Visualizza la versione completa : Sì, ma........... da Bergen in giù?
EnricoSL900
06-06-2012, 14:37
Faccio sempre così. Pianifico gli itinerari in modo accurato arrivando quasi alla fine del giro... e poi mi pianto lì.
Per mesi ho rotto i coglioni a tutti qui sul forum (grazie a quanti mi hanno aiutato, specialmente Caino...), e ora il mio Capo Nord è quasi pronto. Sono "arrivato" a Bergen... ma ora da dove passo se voglio evitare che sia unicamente un transito?
Ho idea di fare una passeggiatina su fino al Pulpito, ma so che ci vuole un giorno intero e non so se mi basterà il tempo. Altre cose da segnalare tra Bergen e Kristiansand?
Avevo quasi pensato di passare per Oslo e poi Goteborg, riprendendo il traghetto per la Danimarca a Helsingborg... è una coglionata? :confused:
Bergen - Eidfjord -Geilo - Gol - Honefoss - Oslo......a Gol ti segnalo l'Hotel Pers: tel.00476774500 oppure Solstad Hotel Sentrumsvegen 107, Gol 3550
a Oslo ti reimbarchi sulla ColorLine e rientri su Kiel.
La strada che va da Oslo a Goteborg è una palla gigantesca perchè ai lati della strada, da vedere, ci sono solo distese di piantagioni di Betulle....benchè Goteborg meriti sicuramente di essere vista il gioco non vale la candela
Se decidi di passare da Goteborg, visto che in Svezia si mangia da schifo, amenochè tu non decida di mangiare Salmone e Stocafisso.....Ti consiglio di andare qui
http://www.othello.se/index.html in centro e poco distante dal porto
EnricoSL900
07-06-2012, 21:24
Visca... non ti offendere, tutti i suggerimenti sono ben accetti, ma... in tutta franchezza spendere 20 euro per una pizza capricciosa a Goteborg non è proprio il mio ideale... :-o
Chiedevo piutttosto suggerimenti su strade da percorrere e posti da vedere da Bergen fino all'estremo sud della Norvegia dove riprenderò il traghetto per la Danimarca. Temo a questo punto che non valga la pena di "allargarsi" fino a Oslo e poi scendere dalla costa svedese, anche se il Munch Museum mi attirava. Pare abbiano in esposizione anche il primo esemplare di Mammouth... :lol::lol::lol::lol:
hdsimoon
07-06-2012, 22:56
Per me da bergen a Oslo puoi passare dal ghiacciaio del geilo, molto bello ma freddo porco se piove. In strada ci sono le cascate voringenfossen e Oslo vale di essere vista. Immiserì sono gratuiti ma chiusi al lunedì...secondo voi io che giorno sono arrivato?
Mica mi offendo! sei stato Tu a tirare in ballo Goteborg e ti ho indicato uno dei pochi posti dove ho potuto mangiare decentemente....la strada da Bergen a Oslo è quella che ho fatto io e che conosco, se vuoi dirigerti nel Sud della Norvegia mi spiace ma non posso esserti d'aiuto.
trottalemme
08-06-2012, 07:09
Dal mio diario di viaggio:
"Ultimo giorno sulle strade norvegesi. Usciamo da Bergen sulla E16, percorrendo la strada già fatta fino a Voss. I primi cinquanta chilometri sono piuttosto noiosi a causa del traffico pesante e del susseguirsi di gallerie. Poi, mano a mano che ci si allontana, la valle si allarga ed il panorama migliora. Giunti a Voss, imbocchiamo ancora la 13, che si conferma essere una bellissima strada di montagna anche in questo tratto, fino a Bruravik. In particolare, poco prima di Garvin percorre una stretta valle incassata, costellata di alte cascate d’acqua. A Bruravik, attraversiamo l’Eidfjorden con il ferry e lo costeggiamo anche quando cambia nome in Sørfjorden. La strada è stretta ed il panorama non molto attraente, soprattutto mano a mano che ci avviciniamo a Odda, nei pressi della quale incrociamo anche alcuni siti industriali dislocati sul fiordo che appestano l’aria. Attraversiamo Odda senza fermarci nemmeno per una breve sosta e proseguiamo per Skare dove svoltiamo sulla E134 verso Edland. La strada si rivela magnifica: prima sale con larghi tornanti e un lungo traverso alla testata di una valle e poi prosegue su un altopiano brullo e punteggiato di laghi. In un ristorante sull’altopiano ci servono una trota salmonata al burro memorabile. Edland è il punto di partenza della strada turistica 9 che scende a sud fino a Kristiansand. Sono duecentosessanta chilometri che meriterebbero qualche giorno per essere gustati con il ritmo giusto e con le divagazioni che la curiosità suggerisce. Li percorriamo invece con andatura allegra e con un certo rimpianto."
http://giulio1954.com/2011/01/02/oltre-il-circolo-polare-artico-2/
EnricoSL900
08-06-2012, 08:35
Giulio, sei sempre una garanzia! ;)
Vedo con più calma appena possibile!
Grazie!!! :D
EnricoSL900
13-06-2012, 00:41
Visto tutto, trotta... e preso nota su MapSource! ;)
Penso di prevedere una variante di itinerario che passi per il Prejkestolen (oltre a una che più a nord mi faccia vedere l'Atlantic Road) che non sembra lontanissimo, ma dipende molto da quanto rimarrò "lungo" o "corto" con i tempi previsti per le tappe.
Sulla carta mi avanzerebbero tre giorni, ma dubito che alla fine rispetterò del tutto la tabella di marcia... :-o
Confermo grosso modo il Trotta:
Opzione 1) Bergen - Odda -Cascate di Latefoss - Haukeli - E9 sino a Kristiansand
Opzione 2) Bergen - Stavanger - Pulpito - Strada 45 che ti fà risalire a nord est sino ad incrociare la E9 e quindi Kristiansand
La E9 è una bella strada specie nel suo tratto più a nord dove si viaggia in mezzo ai boschi ogni tanto intervellati da qualche stazione sciistica.
Più a sud è meno coinvolgente ma è comunque una bella porta di accesso e/o uscita dalla Norvegia anche se la migliore, secondo me, (nel tuo caso però è dalla parte opposta) è la Strada 20 e poi la 21 che corre ad Est lungo il confine fra la Svezia e la Norvegia stessa ovvero: Halden - Kongsvinger - Elverum :-p
L'Atlantic non è vicina come sembra; se la vuoi percorrere devi andare a Ovest quando sei più in alto ovvero dalla E136 (lungo il torrente Rauma) tiri dritto saltando l'incrocio con la 63 (Strada delle Aquile) ed arrivi a Molde.
Caino
trottalemme
13-06-2012, 12:58
Chioso io adesso l'amico "fratello di Abele". :eek:
L'Atlantic Road è molto bella, ma non mette conto andarci apposta perché si risolve in pochissimi chilometri. Se invece si è da quelle parti, tipo Trondheim, allora vale la pena.
EnricoSL900
13-06-2012, 14:12
Cazzarola, anche Caino! :D
Sono assistito dai migliori... son commosso! :!:
A parte tutto il paesaggio, lo Zoo a Kristiansand....non è il solito zoo...merita:)
EnricoSL900
14-06-2012, 00:25
Trotta, Caino, aiutatemi...
Io da Trondheim ci passo, ma comunque non trovo la quadratura del cerchio, ovvero come perdere il meno tempo possibile per vedere anche l'Atlantic Road. In definitiva l'unica strada possibile sembra essere la E39 con l'intermezzo di due traghetti: uno prima e uno appena dopo Kristiansund. Da lì arrivo a Karvag dove mi pare di capire che inizia la vera e propria Atlantic Road. Poi praticamente dovrei fare un giropèsca che mi riporterebbe sulla E6 a Oppdal, poco a nord di Dombas, in modo da non perdermi la E136 lungo il fiume Rauma che Caino mi aveva descritto come fiabesca.
Il giochino, per come l'ho progettato, costa 300 chilometri rispetto alla via più diretta lungo la E6. Vi chiedo... vale la pena?
Vi chiedo... vale la pena?
A mio avviso no, però son gusti personali.
Caino
EnricoSL900
14-06-2012, 14:39
Credo che mi fiderò di te, come del resto ho fatto fino ad ora nella progettazione di praticamente tutto l'itinerario. ;)
Penserò all'opportunità di una divagazione del genere solamente sul momento, se mi troverò in anticipo sulla tabella di marcia, anche se per quello che mi stai facendo capire se proprio ho voglia di fare ancora più chilometri di quelli preventivati è preferibile casomai salire per la strada 21 e poi la 20 visitando Roros piuttosto che fare tutta E45... e allungo di 350 chilometri anche in questo caso.
Boh... forse per il tempo che ho ne voglio far troppe... :-o
Boh... forse per il tempo che ho ne voglio far troppe... :-o
Fra le due opzioni io preferirei salire per la 21 e la 20 sino ad Elverum :D
Poi Roros e via in Svezia veloce a salire sino al Capo ;)
Magari la prossima volta vai all'Atlantic Road :lol::lol::lol:
Buona strada e divertiti
Caino
bikelink
16-06-2012, 08:54
ci metterei anche Roros tra le altre cose. un grazioso paesello..
EnricoSL900
17-06-2012, 08:15
Cazzarola... mi fate cambiare itinerario a una settimana dalla partenza! :rolleyes:
Però................... bello! :lol::lol::lol::lol::lol:
ad ogni modo Bergen verso sud farei la costa; non è come nei fiordi, ma secondo me merita..............più che andare ad Oslo! IMHO
ci metterei anche Roros tra le altre cose (..)
Confermo.
Aggiungo: Oslo vale sicuramente una fermata (museo delle navi vichinghe, il centro..). Se decidi di prendere il traghetto Helsingborg-Helsingor (più conveniente, per le moto, anche in termini di tempo, rispetto al ponte a Malmo), a Helsingor vale la pena visitare il "Castello di Amleto", vicinissimo allo sbarco. Sempre lì vicino, anche se non ricordo la via, c'è la sede del più vecchio Motoclub danese, il 666. Chissà se hanno ancora le Nimbus parcheggiate fuori.
Sulla via di casa, se ti avanza tempo, Roskilde (anche qui, uno splendido museo sulle navi vichinghe) vale una sosta. Oltre a Copenaghen, ovviamente.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |