Visualizza la versione completa : Il "mototurista" e la trasmissione a catena..
Steo_bmw
06-06-2012, 11:19
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono di Torino, è un anno che faccio Torino - Trento, quando si può ovvimente in moto..
Avrei una domandina..
Riduco sempre il bagaglio all'indispensabile (per intenderci un paio di cambi di vestito e l'antipioggia) giusto quello che può contenere uno zainetto fissato sul sellino posteriore con il ragno!
Già solo il Torino - Trento sono circa 360km a questi se ne aggiungono le diverse centinaia (minimo) che faccio quando sono qui su è giù per i passi..
ovviamente nel mio risicato bagaglio non ho il grasso catena! e come voi ben sapete deve essere lubrificata spesso, specie dopo acquazzoni, lavaggio moto, etc..
A torino ho tutto il tempo, la comodità ed il materiale necessario per mettermi comodo comodo la moto sul cavalletto posteriore, pulire bene la catena con pennellino e petrolio bianco, ascgiugare e dare una bella mano di grasso spray..
Quando sono a Trento la moto è in strada, alle intemperie e ovviamente non ho il cavalletto posteriore!
Oggi sono stato da Activa BMW, sono stati gentilissimi, grasso catena, pressione gomme, controllo olio motore e non hanno voluto un solo euro!!!
Sinceramente però mi scoccia andare a disturbare così i meccanici ogni 500/1000km... quindi la domanda è, voi come fate???
esiste una bomboletta così piccola da poter stare nel sotto sella moto??? (per intenderci piccola come le schiume da barba da viaggio)
P.S. l'unica cosa che mi ha lasciato un poco perplesso da Activa è che quando il ragazzo mi ha dato il grasso alla catena si è fatto aiutare da un'altro dipendente che mi ha sollevato la moto facendo perno sul cavalletto laterale! pratica un po grossolana.. sinceramente avendolo visto arrivare con un pezzo di cartone, messo sulla gomma per non sporcarla, sono rimasto favorevolmente impressionato, ma non usando il cavalletto posteriore qualche punticino se lo sono un po persi... certo che non ho detto nulla considerando che non ho speso una lira.. però...
bikelink
06-06-2012, 11:21
oliatori automatici, cerca in rete ;)
Ciao Stefano,
io ho preso una bomboletta piccola della DID (sarà dia.25 mm x h.120 mm circa e ha compreso il tubicino in metallo ripieghevole sulla valvola per spruzzare il grasso spray con moderazione).
pacpeter
06-06-2012, 11:29
le bombolette piccole esistono, ma difficili da trovare.
io faccio così: lubrifico alla partenza e all'arrivo. punto. anche per giri di 2000km.
mica posso angosciarmi la vita......................
io sono stato da sempre contrario al grasso per catene, mai usato e tra tutti i Km percorsi non ho mai cambiato una catena anche dopo percorrenze di diverse decine di migliaia di Km!
Il grasso accumula polvere la quale è abrasiva contribuendo quindi alla (spesso) precoce usura della corona e pignone, precisamente il contrario del risultato voluto.
Quello che va tenuto lubrificato invece in una moderna catena, sono gli O-ring i quali se trattati bene, rimangono sempre tanto elastici da conservare il grasso che c'è sui rulli interni alle maglie della catena anche per 40-50 mila Km
Come si fa .............. ?????
Steo_bmw
06-06-2012, 11:30
oliatori automatici, cerca in rete ;)
ho dimenticato di scriverlo ma odio questi dispositivi.. a parte che su una naked non si possono guardare.. poi costa un sacco!!!
Ciao Stefano,
io ho preso una bomboletta piccola della DID (sarà dia.25 mm x h.120 mm circa e ha compreso il tubicino in metallo ripieghevole sulla valvola per spruzzare il grasso spray con moderazione).
Perfetto ecco quello che fa per me!!! devo solo trovarla ora! :-)
giessehpn
06-06-2012, 11:30
...se vai a farti lubrificare/tendere la catena da un mecca e questo non vuole nulla, direi che per non sentirti in debito o per non avere la sensazione di rompere le balle...potresti lasciare una mancia a chi esegue il lavoro: la prossima volta te lo farà ancora più volentieri.
Steo_bmw
06-06-2012, 11:33
io sono stato da sempre contrario al grasso per catene, mai usato e tra tutti i Km percorsi non ho mai cambiato una catena anche dopo percorrenze di diverse decine di migliaia di Km!
Il grasso accumula polvere la quale è abrasiva contribuendo quindi alla (spesso) precoce usura della corona e pignone.
Quello che va tenuto lubrificato invece sono gli O-ring i quali 8se trattati bene rimangono sempre tanto elastici da conservare il grasso che c'è sui rulli interni alle maglie della catena.
Come si fa .............. ?????
Sul fatto che la catena lubrificata attiri polvere credo che nessuno potrà darti torto.. però anche girare "a secco" mi suona strano..
Roberbero
06-06-2012, 11:36
Le bombolette piccole esistono, c'è ne sono anche di ricaricabili dalla grosse.
La pulizia approfondita, non è indispensabile in un viaggio, la puoi fare poi a casa. In viaggio una spruzzatina è più che sufficente, anche con grasso spray da supermercato.
La differenza di scorrevolezza, all'autogrill dopo una tirata di 300 500 km, è comunque evidente.
Timberwolf
06-06-2012, 11:39
Comprati lo Scottoiler su Louis.de!! .....tanto per intenderci, QUESTO (http://www.louis.de/_1049c83d36b7f7f1586be201ca67b08b63/index.php?topic=artnr&artnr=10003248) ....ed è pure in offerta!! ...in 3 giorni ti arriva a casa!
...se vai a farti lubrificare/tendere la catena da un mecca e questo non vuole nulla, direi che per non sentirti in debito o per non avere la sensazione di rompere le balle...potresti lasciare una mancia a chi esegue il lavoro: la prossima volta te lo farà ancora più volentieri.
So che non è bello dirlo e non per fare il Rockerduck ma anchio es. quando vado dal mio gommista auto e vedo il ragazzo che mi smonta i cerchi con i guanti puliti , sta attento a non fargli segnetti vari , pulisce tutto e usa la massima attenzione , quando arriva a ridarmi le chiavi gli dico sempre con la massima umiltà "se non ti offendi posso offrirti l'aperitivo ? o la colazione ? perchè sei veramente bravo a fare il tuo lavoro" (da non intendersi come "mazzetta" ma esclusivamente come riconoscimento a una persona che fa il proprio lavoro con passione e dedizione).
E sono anni che quando ho bisogno massima disponibilità !
Se si tiene un pò "oliato" l'ingranaggio (e non solo la catena :lol:) gira meglio :lol: ( e scusate l'overthread)
Sul fatto che la catena lubrificata attiri polvere credo che nessuno potrà darti torto.. però anche girare "a secco" mi suona strano..
Ci può sembrare strano, ma una corona si consuma molto prima se impregnata di grasso "impolverato" ovvio però, che un minimo di lubrificazione ci vuole.
Mediamente (dalle case HONDA) viene consigliato di pulire e lubrificare la catena ogni 1000 Km mediamente (cosa che io ho sempre fatto (anche in viaggio) proseguendo in questo modo.
Moto sul cavalletto centrale cherosene per la pulizia della catena.
Una volta ben pulita e soffiata con l'aria (a bassa pressione) passo con la spugna impregnata di cherosene, una volta bagnata tutta per bene, la asciugo con uno straccio, in modo che non rimangano tracce oleose all'esterno della catena in abbondanza ma, sono un sottile velo.
Perchè uso questo metodo, perchè il cherosene è un buon detergente, ma anche un buon lubrificante in quanto una volta cosparso sulla catena questo penetra in ogni parte lubrificandola.
Poi la benzina evapora e rimane l'olio tra gli O-ring e in qualsiasi parte altrimenti inaccessibile della catena.
E' chiaro che la bomboletta di grasso non affatica ............. e si deve vendere (?!) :lol:
Steo_bmw
06-06-2012, 12:32
Ci può sembrare strano, ma una corona si consuma molto prima se impregnata di grasso "impolverato" ovvio però, che un minimo di lubrificazione ci vuole.
Mediamente (dalle case HONDA) viene consigliato di pulire e lubrificare la catena ogni 1000 Km mediamente (cosa che io ho sempre fatto (anche in viaggio) proseguendo in questo modo.
Moto sul cavalletto centrale cherosene per la pulizia della catena.
Una volta ben pulita e soffiata con l'aria (a bassa pressione) passo con la spugna impregnata di cherosene, una volta bagnata tutta per bene, la asciugo con uno straccio, in modo che non rimangano tracce oleose all'esterno della catena in abbondanza ma, sono un sottile velo.
Perchè uso questo metodo, perchè il cherosene è un buon detergente, ma anche un buon lubrificante in quanto una volta cosparso sulla catena questo penetra in ogni parte lubrificandola.
Poi la benzina evapora e rimane l'olio tra gli O-ring e in qualsiasi parte altrimenti inaccessibile della catena.
E' chiaro che la bomboletta di grasso non affatica ............. e si deve vendere (?!) :lol:
Concordo con quanto dici..
Io uso il petrolio bianco che pulisce ma unge anche.. è l'equivalente del kerosene ma non ne devi comprare 20 litri! :-)
Grasso spray è una boiata, il miglior lubrificante è olio sae90 dato col pennello a catena calda poi si toglie l'eccesso con scottex...
Ogni 5k km bella pulita con petrolio bianco...
Per i viaggi bomboletta piccola della arexon nel sotto sella
certo il petrolio bianco ed il SAE 90 è un metodo ottimo (meglio del cherosene per parboni nel quale ovviamente mi identifico io:lol:) ecco, comunque, il principio nei due metodi è fatto salvo e credo che sia il miglior modo per avere catene sempre longeve .... ;)
mi rendo conto di essere un po rustico, ma ovunque ci si trovi, sul cavalletto centrale, tovagliolo di carta telata grande intriso di nafta o kerosene (magari scroccato a un benzinaio), altro tovagliolo per asciugarla e ripulirla (magari se ha il compressore per le gomme lo si usa per asciugarla...)
Poi grasso spray spruzzato all'interno della catena che per effetto della centrifuga poi uscira' verso l'esterno "trapassandola" completamente.
Tempo richiesto 5 / 7 minuti e passa la paura... e per 1000/1500 siamo a posto. Poi a casa, con tutto quello che serve si mette a posto il tutto.
Mai avuto problemi e mai fatto meno di 40000 km con catena corona e pignone...
mi rendo conto di essere un po rustico
dai di la verità!!! una spruzzatina di nafta tra i capelli (per sembrare più ruspante) non te la dai ???????? :lol::lol::lol:
Mi sia consentito.... che bello avere il cardano.....
meglio la cinghia e pulegge credimi .... eterne e "0" manutenzione
Pacifico
06-06-2012, 14:29
con meno di 150 gr di olio da trasmissione camion, mi pare 80 ci facevo ben 8000 km... una goccia ogni 2 minuti e la catena durava e scorreva il doppio della normale vita di una catena lubrificata con bombolette... quando il serbatoio finiva lo rabboccavo per altri 8000 km... fine dei giochi! tutto il resto sono minchiate assolute! km totali percorsi, 75.000 con due moto cambiata catena due volte soltanto...
Saluti!
PS: Il cardano è da mezze pippette! e purtroppo ce l'ho anche io... ahahahahah!
il caballero 125 primo tipo aveva il serbatoietto dell'olio con rubinettino regolabile di serie sotto la fiancatina. Ma per il fuoristrada forse non era l'idea giusta....
Il cardano è da mezze pippette! e purtroppo ce l'ho anche io... ahahahahah!
di la verità che quando non ce l'hai il cardano ti manca , quello che tieni adesso si allunga e si accorcia giusto ????? !!!! :lol::lol::lol:
Timberwolf
06-06-2012, 14:39
Pacifico, ti riferisci anche tu allo Scottoiler :confused::lol::confused::lol:....perchè fermarsi ogni 2 minuti e mettere una goccia mi sembra farraginoso!!! :rolleyes:
il caballero 125 primo tipo aveva il serbatoietto dell'olio ..
siiiiiiiiiiiiiiiiiiii anche il BETA 50 Cross e teneva pure la filettatura sul telaio per avvitare due candele di riserva aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh nostalgia canaglia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Steo leggi qui:
http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml
ed io che ho scritto ?????
Solo che alla Regina probabilmente devono vendere anche le bombolette eh eh eh
La bomboletta è un controsenso di quello che loro stessi hanno scritto.
Il prodotto che c'è nelle bombolette è altamente adesivo, quindi qualsiasi cosa ci vada contro si appiccica prima di tutto i granelli di polvere grossa !!!!
3- al Signore della Regina che ha scritto il metodo della bomboletta evidentemente di catene usate ne ha viste poche in vita sua :lol:
Pacifico
06-06-2012, 15:07
X Timber.... No! Lo scottex butta troppo olio questo si chiama lubriroll ed è una figata assoluta. Molto semplice ma efficace. Mai avute catene cosi scorrevoli. Anche in off o sotto l'acqua... Ti dimentichi della catena e ha intervalli che puoi aumentare mettendo una vaschetta più grande ... Seriamente, è la soluzione finale!
X Skito.. Sei un frocio, già ti immagino moto sul cavalletto e procedura di pulitura e risciacquo. Ahahahahahha!
X Skito.. Sei un frocio, già ti immagino moto sul cavalletto e procedura di pulitura e risciacquo. Ahahahahahha!
col pennello (e la nafta) in mano faccio miracoli OCIO !!!! ahahahahahaha
Bhe`...avevo dimenticato....ma la lubrificazione catene provoca piu `fobie che il rabbocco livello nel boxer.
ma no, la catena oggi è più usata per le pratiche sado/maso che come trasmissione per moto, il boxer invece ha invaso il mondo e si sta preparando ad invadere altri pianeti !!!!! non ne usciremo più fuori !
bobo1978
06-06-2012, 16:07
Io c'ho fatto 30000km,e ne aveva ancora da dire....ingrassata solo con bomboletta spray.
A me piace vivere facile.
dai di la verità!!! una spruzzatina di nafta tra i capelli (per sembrare più ruspante) non te la dai ???????? :lol::lol::lol:
... certo! Sempre e... molto meglio del gel! :cool:
Hedonism
06-06-2012, 16:58
io avevo montato un "lubrificatore" automatico per macchinari, mi sono autocostruito la staffa ed il beccuccio da appoggiare alla corona, esattamente come quello linkato nei primi post.
il lubrificatore e' un vasetto con una sostanza "bicomponente" quado la si attiva mette in pressione l'olio contenuto erogandolo. la velocità di erogazione e' regolabile con una ghiera e copre alcuni giorni o un paio di mesi, dipende quanto veloce lo fai sgocciare.
trovato in ferramenta ma di quelle grosse.
in condizioni ottimali il risultato era perfetto, catena pulita ed unta, il problema e' che l'ugello che indirizzava l'olio sulla corona tendeva ad intasarsi in caso di pioggia, con lo sporco tirato su dalla moto....
quindi son passato al cardano :)
il link alle foto (https://picasaweb.google.com/grammyf9/IngrassatoreVStrom)
p.s. le foto non sono le mie, ma di un altro forumista, ma il risultato era lo stesso
varamukk
06-06-2012, 17:06
sempre usato il grasso, la catena della Vara è su da 65K kilometri e va ancora più che bene.
ma io ho la manina leggera.
io cambio la moto....:lol::lol::lol:
Hedonism
06-06-2012, 17:16
suzuki v tronz vero ???
confermo, ho aggiunto l'ultima foto, quella con la staffa lucida e' la mia
pacpeter
06-06-2012, 17:26
mah..... io ho la moto con millemila cavalli. ma tutte ste pippe non me le faccio.
spruzzatina quando parto e spruzzatina quando torno. punto.
a 30.000 km la catena sta benissimo e la corona pure. già ho poco tempo per usare la moto, certo non lo perdo con la catena.
sapete come si vede che sta bene? quale manovra bisogna fare?
Hedonism
06-06-2012, 17:36
l'idea era proprio quella di non spruzzare mai nulla ed un po' di voglia di "fai da te" :)
ovviamente ho smontato tutto dopo la prima pioggio, perche' si e' intasato il tubicino, poi raggiunti i 20k km ho cambaito il V-Strom con la Guzzi con il cardano e ciao ciao :)
sapete come si vede che sta bene? quale manovra bisogna fare?
... basta chiederglielo!:lol::lol::lol:
spruzzatina quando parto e spruzzatina quando torno
Rotfl ...... io neanche quella :lol:
una BMW con catena ? non conosco
Il buon WD40 deterge e lubrufica, una lavata e un'asciugata e torna nuova:)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |