Visualizza la versione completa : Pneumatici con DOT 9a settimana del 2008..........
...............che ne pensate?
Trovati in rete da un gommista, mi ha detto che dei loro clienti le stanno usando senza alcun problema, gli pneumatici sono nuovi con ancora l'adesivo attaccato su.
Il mio gommarolo di fiducia stamani mi ha messo in guardia che potrebbero essersi "indurite", il venditore invece mi ha detto che sono state conservate come Dio comanda nel loro magazzino quindi NO problemi di "vetrificazione" del battistrada...................
Ah, dimenticavo, il prezzo è, compresa spedizione, pari al 50% di gomme "fresche", trattasi di Metzeler Tourance, che tra l'altro le monto solitamente in estate!
Me lo date un consiglio?
Un saluto, Luigi.
Nessun problema Gigi purchè siano state conservate nelle condizioni normali (da fastidio sia la luce intensa che la temperatura anomala ...es accatastate sotto al tetto in vetro di un capannone che fa da lente) in quanto non parli di gomme in mescola tipo K3 etc !
ps. non che ne abbia bisogno ma al 50 % se ne avanza una coppia :-)
NumberOne
05-06-2012, 16:19
Infatti, dicci chi è. Magari ne molte in stock.... Però io personalmente per l'auto rischierei, ma per la moto no. E' logico che il gommista ti ha detto che sono conservate in modo consono, temperatura e umidità controllata magari... :confused:
Number non penso che un gommista abbia una stanza a temperatura ed umidità controllati per stoccare le gomme a magazzino, magari, come dice Lele, le ha conservate al riparo dalla luce/sole battente e da forti sbalzi termici!!!!
Poi, non per "autoconvincermi", ma stiamo andando verso l'estate quindi le gomme scaldano bene e non penso potrebbero esserci problemi nel caso in cui le montassi!!!!!!!
Per ci tengo alle vostre opinioni!!!!!!! ;)
Un saluto, Luigi.
NumberOne
05-06-2012, 16:31
La affermazione era chiaramente in tono ironico. Pur di vendere, magari ti dicono certe cose... anche a me una volta il gommista dissa che le gomme (per l'auto) che mi voleva appioppare con un dot vecchio di 5 anni, era state conservate ottimamente, peccato che avevano due dita di polvere (quindi mai mosse) e il quel momento un fascio di sole le colpiva in pieno. Sai 5 anni, sono 5 inverni ,5 estati...
63roger63
05-06-2012, 16:33
Mah...io le metterei fresche...vuoi che non ti capiti un giorno di pioggia?
Lo scorso WE ero sulle Alpi con temp da 30 a 15°...e asfalto medio umido.
Fai te...io sulle gomme non lesino. ;)
Ah! Per la 4^ volta ho rimesso le TR91.
Se son conservate al buio non hanno problemi. Il decadimento comincia con l'eliminazione della patina di protezione dopo i primi km.
Però puoi aver problemi di ordine burocratico, tipo che non ti passa il collaudo, o che se ti ferma la pattuglia puntigliosa ti seccano gli zebedei :-o
NumberOne
05-06-2012, 16:44
Prezzo e sito??
Roger, mi conosci, lo sai che io non risparmio sulla moto, ma visto il costo se fossero buone........... ;)
Lukinen perchè dici ciò? Le gomme in questione sono di misura e specifiche per il GS 1200!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :confused:
Number, tranquillo che l'avevo capito che ti eri espresso in termini ironici!! ;)
Un saluto, Luigi.
problemi di ordine burocratico, tipo che non ti passa il collaudo, o che se ti ferma la pattuglia puntigliosa ti seccano gli zebedei
scusa, ma in base a quali articoli del cds? non mi risultano norme sulla scadenza dei pneumatici....
sartandrea
05-06-2012, 17:20
se fossero per auto me ne fregherei altamente del DOT 0908
ma su una moto di oltre 200kg...... 100cv ........non sai come sono state conservate........ mah personalmente qualche titubanza l'avrei
Non ci sono norme che definiscono precisamente l'età massima delle gomme nel cds.
Il centro di revisione però può negarti la revisione del veicolo (accaduto l'anno scorso a un mio amico). Loro mica lo possono sapere che le hai montate ieri, e che hai appena consumato la cera protettiva.
Stesso discorso può valere per carabinieri e polizia, possono giudicare l'età avanzata della gomma come un elemento di pericolo, anche se in realtà il decadimento inizia con l'uso, non con la produzione :-o
Magari non succederà mai .....
Lukinen, nel Codice della Strada non mi sembra proprio sia menzionata una normativa del genere!!!!!
Ne sei certo di quel che scrivi? ;)
Un saluto, Luigi.
Non ci sono norme che definiscono precisamente l'età massima delle gomme nel cds
Ma mi devo proprio quotare da solo??:lol::lol:
Io comunque le comprerei, soprattutto se la revisione è lontana ;)
Io comunque le comprerei, soprattutto se la revisione è lontana ;)
Io no. La moto poggia su due gomme, non su quattro.
Se le vendono a metà prezzo ci sarà pure un motivo. Spendiamo decine di migliaia di euro per mezzi ultraperformanti, per poi equipaggiarli con pneumatici scadenti ? :-o
A me non pare una scelta ne' saggia ne' oculata.
Dpelago CrossTourer 1200
Cavolo Lukinen, scusa ma non avevo letto il "NON"!!!!!!!!!!!!!!!!! :!::!::!:
La revisione la devo fare a gennaio del 2013 ma queste gomme dubito che mi porteranno in vacanza ad agosto prossimo!!!!!!!!!!!! ;)
OPS! Sempre che mi decida ad acquistarle ovviamente!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
maxstirner
05-06-2012, 18:32
nisba, io non rischierei. posso risparmiare su tutto, ma non sulle gomme. 4 anni poi sono veramente tanti... :confused:
a meno che tu non guidi la moto solo col sole e senza accenno a una piega :lol::lol: ;)
Io no. La moto poggia su due gomme, non su quattro
Hai perfettamente ragione, sulla sicurezza non si transige, ma è altresì vero che metz e dunlop hanno condotto prove in pista a riguardo, ed è risultato che non c'è differenza tra gomme appena prodotte e gomme "vecchie" anche di 4-5 anni, ma mai rodate.
Se con 150 euripidi ti porti a casa un treno, magari le cambi ogni anno invece che ogni due o tre ;)
....il rischio....non vale il forte risparmio per me ;) !!! ....tutto sta nel come sono state conservate ......!!!!
Per me puoi comprararle.
Gli stradisti si fan mille seghe mentali per le gomme per i freni, per di qua e per di la.
Ma pensi che se ancheuna gomma si fosse lievemente certificata te ne accorgeresti?
Se caschi, alle andature consone ad andar per strada, anche veloce, 3/4 della colpa è di chi guida.
Poi se devi guidate insicuro non le comprare, che è la peggior cosa che esista.
Io sul supermotard davanti uso degli sc2 del 2005 rimasugli di quando correvo in pista. Le gomme tengono, c è ovviamente diffenze con annate differenti ma non è che con una sei sul sapone e con l altra sei attaccato a terra.
PS...non avrei mai detto una cosa del genere prima di provare...anzi, volevo buttarle via proprio per via degli anni e di quello che sentivo ingiro.
andrea.g1972
05-06-2012, 20:39
...............che ne pensate?
Trovati in rete da un gommista, mi ha detto che dei loro clienti le stanno usando senza alcun problema, gli pneumatici sono nuovi con ancora l'adesivo attaccato su.
Il mio gommarolo di fiducia stamani mi ha messo in guardia che potrebbero essersi "indurite", il venditore invece mi ha detto che sono state conservate come Dio comanda nel loro magazzino quindi NO problemi di "vetrificazione" del battistrada...................
Ah, dimenticavo, il prezzo è, compresa spedizione, pari al 50% di gomme "fresche", trattasi di Metzeler Tourance, che tra l'altro le monto solitamente in estate!
Me lo date un consiglio?
Un saluto, Luigi.
IO ti tranquillizzo un po'...
Le ho anche io sotto della settimana 10 del 2008 montate dal precedente proprietario ad ottobre 2011, ci ho fatto 8000 Km 5000 dei quali in Marocco a Marzo scorso sotto acqua sabbia vento sterrato fango e asfalto corvoso e dritto, asfalto unto delle grandi città tipo Tangery....non hanno mai abbandonato....hanno fatto il loro porco lavoro, le ho tutt'ora sotto e non le cambio fino alla fine...
...e tanto per la cronaca ho le "maltrattate" bridgestone battlewings.
Se sono invecchiate nei magazzini non hai problemi.
ciao
Il problema delle gomme datate sulle auto( vi dico auto perchè faccio il meccanico e ho già provato,per le moto ho sempre montato gomme fresche)si pone quando piove,non tengono un cazzo,addirittura su un BMW 120 diesel abbiamo dovuto sostituirle perché con 2 gocce si girava in curva!!!!!!!
Dimenticavo le gomme erano del 2006.
Va be' la crisi ma rischiare la vita no per risparmiare 60/70 euro
andrea.g1972
05-06-2012, 21:14
Giusta anche questa considerazione...comunque Le gomme sono garantite 5anni dal produttore e la garanzia comprende il deterioramento della qualità della gomma.....così mi hanno detto i gommisti a cui ho portato la mia moto con la gomma del 2008...nessuno mi ha messo la benchè minima pulce nell'orecchio. Poi sono partito per il Marocco ed ho constatato con i miei sensi...che avevano ragione.
ciao
tommasoadv
05-06-2012, 21:56
si andrea certo... ma se si fermano allo stop sotto casa..... bhe non hanno grip...... vero????
hehehehe e si ruzza nè!!!!!!!
andrea.g1972
05-06-2012, 21:59
Amico!!! Non fare la fava valdarnese!!!!
Quello è un altro problema! Un mio problema...intimissimo rapporto tra me e la ghisona che ho sotto al culo......
tommasoadv
05-06-2012, 22:05
hehehe..... pensavo fosse un problema di gomme......
dai uno di questi giorni ci facciamo un girello insieme.... così.... x garmi pedonare!!!!
andrea.g1972
05-06-2012, 22:08
Ma ti pareva che uno non mi becca mentre do consigli sulla stabilità....mentre io so uno che batte sempre le boccate in terra!!!
xGigi!!! Scherzo....io e il Tommy qui sopra siamo toscani del Valdarno e ci piace ruzzare.....tempo fa mi son disteso per le terre da fermo e allora mi pigliano per il culosssss....Ma i consigli sulle gomme che ti ho dato riportano la mia esatta esperienza...dopotutto so stato in Marocco in MOto (aridaje!!! co sto marocco!!! Ma io godo!!!)
tommasoadv
05-06-2012, 22:19
scusa..... dove sei stato a marzo?????
no.... cosi..... x dire.... hihihi!!!!!!
cmq ritornando in topic...
confermo quanto detto da andrea...
se ben conservate... nessun problema!!!
ciao
passerottino
06-06-2012, 08:04
:lol: Gigi ma un c'hai una sega da fa'!!! Mettile all'sh e non rompere....:lol:
andrea.g1972
06-06-2012, 08:06
:lol: Gigi ma un c'hai una sega da fa'!!! Mettile all'sh e non rompere....:lol:
:lol:Questa è classe!!!:lol:
Tricheco
06-06-2012, 09:44
mah...............
gigi
io non ho ancora capito quanto le paghi effettivamente ste benedette gomme :-o
Eccomi!
"Postone" di risposta a diversi amici intervenuti nella discussione!!!!!!!!!!!
Allora cominciamo:
@ Tommaso e Andrea: due "Valdarnesi" che gli piace ruzzare, avete a che fare con un Livornese quindi no problem, non me la prenderò mai a male!!!! :lol:
@ Andrea: Ruzzare per ruzzare ho letto anche io il post dove spiegavi della tua caduta........................................ ma sei proprio una fava o bimbo!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
@ Passerottino: io e te se ne ragiona quando ti deciderai a passare in ufficio da me!!!!! :laughing::laughing::laughing:
Tornando al tema del tread, Lukinen, queste gomme le HO PAGATE la metà esatta di quel che si trova in commercio e provengono da una nota (non mi chiedete di fare nomi per cortesia per ovvi motivi.........) azienda produttrice di motocicli in Italia, quindi nessun dubbio sul metodo di conservazione!
Tra l'altro ho parlato con una persona che conosco che ha la mia stessa moto ed abita in Romagna, nel chiedergli info sul gommista mi ha detto che anche lui è al secondo treno che monta (di queste gomme ovviamente!!! :lol: ) dallo stesso gommista e non ha avuto il benchè minimo problema!!!!!!!!
Comunque le ho acquistate, vediamo come vanno, se ok magari ne compro un'altro paio di treni ;) altrimenti le tolgo e ne metto sotto di fresche!!!!!!!! :-o
Oltretutto le gomme posso montarmele e bilanciarmele da solo che un caro amico ha tutto l'occorrente per poterlo fare........................ :cool:
Un saluto, Luigi.
Supermukkard
06-06-2012, 11:19
Io non mi farei problemi.
NumberOne
13-06-2012, 11:02
Ciao gigi, le hai prese? Mi sta salendo la scimmia... con la differenza rispetto al prezzo standard potrei comprarmi il bilancino, i pesetti e gli attrezzi per lo smontaggio...
nicola66
13-06-2012, 11:36
non si è capito se costano la metà del listino pieno, o la metà del listino già scontato del 35/40% che è il prezzo di mercato.
certo è curioso come un treno di gomme della misura + diffusa in assoluto rimanga giacente per 4 anni
Ciao Luigi...
Io non avrei nessun problema a montarle a patto che avessi la garanzia del come sono state stocccate. A occhio comunque le vedi, se sono belle nere e ancora "grasse" al tatto non avrai problemi.
L'unico dubbio che avrei è il decadimento delle prestazioni nel tempo: se fai strada e le fai fuori in una stagione problemi zero... se cambi le gomme ogni tre anni, mmmmah!
Comunque metto Tourance venerdì e le paghero' € 220,00 montate... senza problemi di dot!
Se le hai pagate 150 montate hai fatto un affare...
In moto di gomme che poggiano a terra c'è ne sono solo due.....
Pensaci bene :confused:
Il Maiale
13-06-2012, 21:57
2008, 2009,2010,2011,2012.....in gara per avere il massimo del grip non montano gomme più vecchie di DUE settimane, beh ma loro non capiscono una cazz
tommasoadv
13-06-2012, 23:25
si... certo... vero!!!!
ma non credo che gigi le monti per fare il record al mugello...
non si è capito se costano la metà del listino pieno, o la metà del listino già scontato del 35/40% che è il prezzo di mercato.
In effetti sarebbe definitivamente illuminante conoscere quanto sono state pagate realmente...se non è un segreto ovviamente!
Comunque, IMHO, se il risparmio si aggira sui 70€ non ne vale la pena...
NumberOne
14-06-2012, 07:59
2008, 2009,2010,2011,2012.....in gara per avere il massimo del grip non montano gomme più vecchie di DUE settimane, beh ma loro non capiscono una cazz
Quindi tu dici che il passare del tempo è inversmente proporzionale alla quantità di grip? :confused:
Ciao a tutti ragazzi, eccomi qua!
Allora venerdi sera mi sono arrivate e le ho montate.
TRa sabato e domanica ci ho fatto quasi 1000 km, vanno da Dio!!!!! :lol::lol::lol:
Tra l'altro domenica sera al rientro mi sono fatto anche un 15ina di km sotto una bella pioggia.......................... che dire, nessun problema!!!!!!!! ;)
Come prezzo, montandomele, mi sono costate 140 euro corriere compreso, a fronte di non meno di 250/260 euro che son riusito a trovare qua a Livorno..........
Rispetto le opinioni di tutti, IL MAIALE cita: "2008, 2009,2010,2011,2012.....in gara per avere il massimo del grip non montano gomme più vecchie di DUE settimane, beh ma loro non capiscono una cazz", bene, io non dico che chi corre non ci capisce un cavolo, per carità di Dio, dico solo che le ho volute provare e vanno veramente bene, da solo ed in coppia con borse carico ZERO problemi, le ho "chiuse" tutta dietro e quasi tutta davanti senza alcun problema!!!!!!!!!!!!
Nel caso con i km iniziassero a far schifo le tolgo e ne acquisto di più "fresche", tutto qua......
@ Cobra65: Marco per lo stoccaggio sono tranquillo in quanto il rivenditore mi ha detto da dove provengono, nota fabbrica italiana di moto (non chiedetemi quale che mi è stato chiesto di non dirlo per ovvi motivi!!!!) che pensava di produrre e vendere un "tot" di moto endurone, poi visto che non le vendeva ha smesso di produrle ed ha venduto tutto quel che aveva in magazzino prima che non fosse più utilizzabile!!!!!!!
Marco considera che alla PIT ci sono andato con le EXP nuove di pacca (31 marzo) e le ho cambiate venerdi scorso che erano slick sia davanti che dietro, in un anno mediamente consumo 3/4 treni di gomme al GSA........
Rissumendo: giudizio strapositivo e, almeno che non mi mollino "strada facendo" se ne avrà ancora le ricomprerò!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
Dogwalker
14-06-2012, 13:31
Il decadimento dovuto a cause ambientali che possono avere in 4 anni un paio di gomme stoccate all'ombra e a temperature vivibili per gli esseri umani, un paio di gomme nuove usate giornalmente, e magari parcheggiate al sole, ce l'hanno in una settimana.
DogW
nicola66
14-06-2012, 13:45
solo per scrupolo: sono in codice V vero ?
tommasoadv
14-06-2012, 13:50
straquoto dog....
solo per scrupolo: sono in codice V vero ?
Certo Nicola, 110/80/19 59V e 150/70/17 69V!!!!!!
@ Dogwalker, anche io sono d'accordo con te!!!
Un saluto, Luigi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |