Visualizza la versione completa : Revoche Definitive Patenti..
bikelink
20-07-2005, 16:30
http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/07/20/5381718
per chi uccide in auto sotto l'effetto di alcool o droghe..
era ora.
mi pare più che giusto...
Supermukkard
20-07-2005, 16:38
bah..
dovrebbero star tutta la vita in galera, la patente non la userebbero lo stesso
E' una buona cosa.... avrei gradito che venisse tolta anche a chi ammazza qualcuno con colpa senza essere fatto o sbronzo o sbronzo fatto.
Se vai troppo forte e stiri uno, anche se sei sobrio, non dovresti guidare più.
Anzi essere sobri è un'aggravante! ;)
Cmq è già qualcosa. Ben fatto.
[QUOTE=zorba]E' una buona cosa.... avrei gradito che venisse tolta anche a chi ammazza qualcuno con colpa senza essere fatto o sbronzo o sbronzo fatto.
]
ma non sono mica tanto d'accordo...mettiamo che vai a 120 km/h su un pezzo di strada dritta per qualche km (esempio mooooolto comune) extraurbana dove il limite è 90 km/h e stiri una bicicletta che, poniamo per assurdo, ti cade davanti...sei colpevole visto che andavi oltre i 90 e quindi passibile di ritiro definitivo di patente o sei innocente visto che è stata la biciletta a caderti davanti...?
Non sempre la colpa è così chiara, anche negli incidenti mortali. E a volte anche se hai magari delle colpe, come puoi dire che non devi più guidare per il resto della tua vita...nessuno sbaglia in auto o in moto?
Certo che si può sbagliare!
Ma chi sbaglia paga.
E' ora che tossici, alcolisti ed extracomunitari senza assicurazione vadano a piedi per sempre.
dataware
20-07-2005, 22:11
In teoria una punizione dovrebbe essere fatta per far capire al punito che ha sbagliato e dargli la possibilità di "redimersi" e di capire che ha sbagliato per non trovarsi più, in futuro, nelle condizioni di ripetere l'errore. Il carcere è fatto per recuperare (sempre in teoria parlando) e non per eliminare il punito.
Detto questo, se a uno che girava sbronzo gli revochi la patente PER SEMPRE l'unica reazione che ottieni da questo è che si incazzi e che passi il resto della vita a pensare a come metterla in quel posto a quelli che gli hanno tolto, per tutta la vita, la possibilità di guidare un qualsivoglia mezzo meccanico ...
Dico questo perchè anche io ero convinto che la tolleranza zero pagasse ... poi ho iniziato a prendere delle multe con l'autovelox.
Ciao
Leggiamola BENE...." Tasso alcolico oltre al DOPPIO rispetto al max consentito...guida sotto effetto di stupefacenti "
Se ti trovi in queste condizioni e ammazzi degli innocenti...
E' cosa buona e giusta che non guidi MAI PIU' !
Era ora.
Flying*D
20-07-2005, 23:15
in UK applicano con successo gia' da qualche hanno il CARCERE per gli eccessi di velocita' e la guida pericolosa..
Spero propongano una legge anche in italia.. ;)
guidodapazzi
20-07-2005, 23:36
in UK applicano con successo gia' da qualche hanno il CARCERE per gli eccessi di velocita' e la guida pericolosa..
non se i carcerati hanno accesso ad internet... in caso negativo, credo che applicando tali regole anche in Italia, il forum si spopolerebbe velocemente...
Ma come al solito da noi bisogna poi vedere se poi la APPLICANO!
Pochi giorni fa c'è stata una sentenza su un tipo che ha ucciso una persona sulle strisce pedonali:6 MESI, forse un po'pochini?
Secondo me, un paio d'anni di lavori forzati sarebbero molto meglio per potersi "redimere"....
Non sempre la colpa è così chiara, anche negli incidenti mortali. E a volte anche se hai magari delle colpe, come puoi dire che non devi più guidare per il resto della tua vita...nessuno sbaglia in auto o in moto?
Facciamo un altro esempio, di vita vissuta, ti stirano il figlio di 3 anni davanti agli occhi, quello andava solo a 70 anzichè a 50, magari a 50 sarebbe riuscito a frenare, chissà....dopo 1 anno gli ridanno la patente e lui riprende a scorrazzare per il paese bel bello.... come ti senti?
D'accordissimo con te che non sempre la colpa è tutta da una parte nè è facile da dimostrare, ma se e quando è dimostrata (nei limiti del possibile) trovo che chi uccide non debba guidare mai più: non deve essere concesso sbagliare ancora su una cosa del genere.
E poi, scusa, mica ho detto di dargli la pena di morte o il carcere a vita: solo di togliergli la patente. Davvero ti sembra una punizione eccessiva?
Lamps con prudenz' :)
Flying*D
21-07-2005, 10:14
Volevo dire "gia' da qualche anno HANNO il carcere.." ho perso un 'anno e si vede un Hanno........ :mad: :mad: :mad: :mad: :wav: :(
EnroxsTTer
21-07-2005, 10:15
Anzi essere sobri è un'aggravante! ;)
Assolutamente d'accordo.
Se uno perde il controllo da sobrio e' molto piu' grave e soprattutto molto piu' probabile che si ripeta.
Provvedimento più che giusto! ;)
Riccardo62
21-07-2005, 11:18
E' una cagata ma accontentiamoci !
Bisogna aspettare che uno ammazzi sotto l' effetto di alcool o droghe per ritirargli a vita la patente !?
E se manda "solo" in coma o rende tetraplegico qualcuno !?
A quei tassi alcolemici o sotto effetto di droghe via la patente e basta.
http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/07/20/5381718
per chi uccide in auto sotto l'effetto di alcool o droghe..
era ora.
Era ora sì, ma pensare ke prima ke la ritirino qualcuno ci debba lasciare le penne.... :( :( :(
dataware
21-07-2005, 11:27
Io voglio solo star attento a non illudermi che la severità possa riportare in vita una persona morta o possa essere uno sfogo per la mia rabbia di genitore di aver perso un figlio stirato da un motociclista ubriaco. E' giusto dire che DEVE essere punito chi sbaglia ma, sempre parlando in linea teorica ed augurandomi di non trovarmi mai nei panni di un parente/amico dello stirato o dello stirato stesso, deve essere una punizione che tenda a rieducare e non ad eliminare.
Dal punto di vista pratico penso (parlo da non addetto ai lavori) che con il tempo che ci vuole a dimostrare che un ubriacone era effettivamente ubriaco e che lo stirato non era in preda ad un raptus suicida, l'ubriacone abbia ancora tante occasioni di stirare gente ...
E' una goccia nel mare, in Italia le patenti sono e sono state rilasciate con eccessiva facilità. Ma siate onesti: la vostra visita per la patente o successivo rinnovo è stata un visita seria??? Andrebbe comunque sospesa e/o ritirata la patente anche a chi, pur non avendo ucciso nessuno, è in cura per dipendenza diagnosticta da alcool o droghe, faccia uso di psicofarmaci, etc. MA CHI CONTROLLA??? E soprattutto a quante lobby (in primis quelle dei produttori di veicoli e dei farmaceutici) si vanno a rompere le balle??? Meditate gente, meditate....
[QUOTE=zorba]Facciamo un altro esempio, di vita vissuta, ti stirano il figlio di 3 anni davanti agli occhi, quello andava solo a 70 anzichè a 50, magari a 50 sarebbe riuscito a frenare, chissà....dopo 1 anno gli ridanno la patente e lui riprende a scorrazzare per il paese bel bello.... come ti senti?
io sono pienamente d'accordo nel revocare la patente a vita per ubriachi e tossicodipendenti che si rendono responsabili di incidenti mortali. Al 100%.
Ma in altri casi non sono così sicuro...sia ben chiaro io adesso ragiono a mente fredda e quindi se mi uccidessero un figlio non so se potrei parlare in modo così garantista...ma...non so...io provo a mettermi nei panni del possibile responsabile di incidente mortale (mi tocco le balle e tutto il ferro possibile perchè non accada mai...). Cazzarola magari io ho fatto 2.000.000 di km nella mia vita e un giorno per un secondo ho sbagliato, ho preso male una curva, ho sbagliato la frenata, ho fatto un errore, gravissimo, imperdonabile, ma un errore...o ancora peggio sono saltati i freni, c'era del brecciolino, c'era olio sull'asfalto e magari non posso dimostrarlo chiaramente per mille motivi.
Io non riesco, a mente fredda e senza coinvolgimenti, a condannare a vita un uomo a non guidare più...mi sbaglierò, ma la penso così (parlo non avendo mai avuto esperienze negative e quindi forse sono troppo permissivo...)
guidodapazzi
21-07-2005, 12:19
sono daccordo con muttley.
inoltre mi pare evidente che nella maggior parte dei casi il danno non è proporzionale alla colpa.
mi spiego... ci si può comportare da assassini irresponsabili ed incapaci, rischiando di fare una strage di innocenti, e per un caso fortuito, non fare nessun danno. ma può anche capitare che un maledettissimo momento di distrazione (una vespa che entra nell'abitacolo?) unito ad una sfortuita casualità, ci faccia provocare una strage...
nel prima caso il danno è nullo e la colpa elevata, nel secondo caso il danno è enorme e la colpa limitata.
dunque vi chiedo... la pena poi a cosa deve essere proporzionata, al danno o alla colpa... ?
io credo che sia piuttosto la colpa ad dover essere punita in maniera proporzionale.
credo che sia più giusto ritirare la patente se guido, sotto droghe, andando a 120 in strade cittadine, sorpassando dove non si deve, mettendo in serio pericolo la vita degli altri, anche se miracolosamente non ammazzo nessuno, piuttosto che se per una sfortunata causalità metto sotto un passante andando a 50 all'ora
EnroxsTTer
21-07-2005, 12:20
E' una goccia nel mare, in Italia le patenti sono e sono state rilasciate con eccessiva facilità.
Assolutamente vero. E vi diro' che in particolare per le persone anziane non fanno alcun controllo. Vi posso garantire che a persone colpite anche da malattie gravi che compromettono la loro capacita' non solo di guidare me di "rendersi conto di cio' che li circonda" rinnovano tranquillamente la patente.
Non che guidare ubriachi sia consigliabile, ma la' in strada e' pieno di gente sobria che e' altrettanto pericolosa e lo e' SEMPRE, ogni volta che sale in auto.
Per non parlare delle auto che circolano in autostrada in condizioni pietose, con pneumatici lisci, sgonfi, con sospensioni inesistenti, con carichi imbarazzanti...
Siamo un paese di buffoni che fa (e gioisce per) leggi punitive, quando invece quello che conta e' la prevenzione.
Iniziamo a mettere le volanti della stradale all'ingresso dei caselli a fermare le auto dei vacanzieri in condizioni pericolose... o i TIR senza luci posteriori...
:mad: :mad: :mad:
EnroxsTTer
21-07-2005, 12:23
E soprattutto a quante lobby (in primis quelle dei produttori di veicoli e dei farmaceutici) si vanno a rompere le balle??? Meditate gente, meditate....
Altro punto dolente: e chi guida sotto l'effetto di farmaci? :mad:
Altro punto dolente: e chi guida sotto l'effetto di farmaci? :mad:
Pensa che per far mettere il simbolino dell'automobile dentro un triangolo rosso sulla confezione dei farmaci che possono interagire con l'attenzione alla guida ci sono voluti anni di battaglie con l'Assofarma....
er-minio
21-07-2005, 12:43
E' una goccia nel mare, in Italia le patenti sono e sono state rilasciate con eccessiva facilità. Ma siate onesti: la vostra visita per la patente o successivo rinnovo è stata un visita seria??? Andrebbe comunque sospesa e/o ritirata la patente anche a chi, pur non avendo ucciso nessuno, è in cura per dipendenza diagnosticta da alcool o droghe, faccia uso di psicofarmaci, etc. MA CHI CONTROLLA??? E soprattutto a quante lobby (in primis quelle dei produttori di veicoli e dei farmaceutici) si vanno a rompere le balle??? Meditate gente, meditate....
Io sono pienamente d'accordo con Muttley.
L'avevo gia segnalato in un altro post.
Senza arrivare alle morti, tutta la repressione che si fa (l'auto è un arma, campagne shock), criminalizzi gli utenti della strada...
E a monte?
A monte ancora si VENDONO le patenti, esami fatti a "pene di segugio".
Nessuna spiegazione di come si guida fuori porta, in autostrada, il senso del traffico, educazione civica.
No - tanto poi ci lamentiamo dopo. In Italia, purtroppo, funziona tutto così.
La patente nautica è molto più complessa da conseguire. E cmq da parte di (molti ancora spero) quelli che la conseguiscono c'è la consapevolezza di avere la responsabilità di condurre un "mezzo" e possibili passeggeri in situazioni che possono rivelarsi potenzialmente pericolose e/o fatali. Perchè in macchina no? Eppure è *potenzialmente* molto più rischioso avventurarsi in autostrada ad Agosto che fare una traversata fino in Corsica.
Riccardo62
21-07-2005, 13:19
Io sono pienamente d'accordo con Muttley.
L'avevo gia segnalato in un altro post.
Senza arrivare alle morti, tutta la repressione che si fa (l'auto è un arma, campagne shock), criminalizzi gli utenti della strada...
E a monte?
A monte ancora si VENDONO le patenti, esami fatti a "pene di segugio".
Nessuna spiegazione di come si guida fuori porta, in autostrada, il senso del traffico, educazione civica.
No - tanto poi ci lamentiamo dopo. In Italia, purtroppo, funziona tutto così.
La patente nautica è molto più complessa da conseguire. E cmq da parte di (molti ancora spero) quelli che la conseguiscono c'è la consapevolezza di avere la responsabilità di condurre un "mezzo" e possibili passeggeri in situazioni che possono rivelarsi potenzialmente pericolose e/o fatali. Perchè in macchina no? Eppure è *potenzialmente* molto più rischioso avventurarsi in autostrada ad Agosto che fare una traversata fino in Corsica.
Coooooooosaaaa!?
la patente nautica più difficile !?
Scusa se rido ma ti sei visto il servizio delle Jene di qualche tempo fa dove andavano nelle varie agenzie nautiche e filmavano di nascosto i gestori che dichiaravano candidamente di poterla vendere senza che si studiasse lo stupido librettino entro le 12 miglia ?
Quì sul Garda c' è un cantiere nautico dove se compri la barca hai in automatico la patente !
Per non dire di quando ho fatto io l' esame ed ho visto passare gente che manco sapeva a cosa servisse un' ancora e che le precedenze in acqua credevano fossero dovute alle barche più veloci.....
er-minio
21-07-2005, 13:23
Coooooooosaaaa!?
la patente nautica più difficile !?
Scusa se rido ma ti sei visto il servizio delle Jene di qualche tempo fa dove andavano nelle varie agenzie nautiche e filmavano di nascosto i gestori che dichiaravano candidamente di poterla vendere senza che si studiasse lo stupido librettino entro le 12 miglia ?
Quì sul Garda c' è un cantiere nautico dove se compri la barca hai in automatico la patente !
Per non dire di quando ho fatto io l' esame ed ho visto passare gente che manco sapeva a cosa servisse un' ancora e che le precedenze in acqua credevano fossero dovute alle barche più veloci.....
Ah, meglio!!! :mad:
Qui, la situazione è l'opposto, cmq, esempio a parte, vale lo stesso quello che ho detto. :wink:
Finalmente forse ci si muove nella direzione giusta!!!
Sperem...
"Possedere" la patente ormai è visto come un diritto, invece dovrebbe essere una RESPONSABILITA'!!!
Purtroppo la casualità (o sfiga se preferite) può far cambiare la vita di una persona per sempre... Però secondo me, quando ci sono CHIARE colpe (e se ammazzi uno mentre sei ubriaco HAI colpa!) un provvedimento molto severo può essere utile e credo che un lungo periodo di sospensione della patente sia assolutamente giusto!
Anche gli errori giudiziari esistono, ma qui stiamo parlando di patente, non di fare anni di carcere!!!
d'accordissimo con voi sulla prevenzione e sul punire eventuali colpe..
..dovrebbe essere però più semplice muoversi senza patente.. qui in italia spesso non averla significa non andare a lavorare.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |