Visualizza la versione completa : al cambio dell' olio
ieri parlando con un amico, mi ha fatto notare che quando cambio l'olio alla moto sbaglio procedura.
io cambio l'olio ogni 10000 km e una volta sì e una no sostituisco anche il filtro dell' olio. lui mi ha fatto notare, giustamente, che in questo modo quando non sostituisco il filtro, re-immetto nel circuito olio sporco e usurato.
Lui mi ha consigliato o di sostituire l'olio più spesso (magari a 8000 km), oppure dopo che ho scolato bene la coppa, accendere il motore e farlo andare per 30/40 secondi al minimo in modo di scolare il filtro.
la mia domanda è: ma così facendo il filtro si svuota veramente? e soprattutto non si rovina venendo a mancare la pressione? dopo filtrerà sempre bene?
non vorrei per pochi euro di risparmio, a lungo andare fare dei danni.
grazie delle risposte e un lampeggio a tutti!
bobo1978
30-05-2012, 20:56
Per pochi euro cambi pure il filtro no?
Scusa la ruvidità,ma è come andare a cagare,non pulirsi il chiulo e poi infilare le mutande pulite.
:)
FrankGS1200ADV
30-05-2012, 20:56
Mai mettere in moto senza olio !!! E poi non dare la colpa al filtro se scassi tutto !!
Comunque va bene la sostituzione ogni 2 cambi di olio...
..... oppure dopo che ho scolato bene la coppa, accendere il motore e farlo andare per 30/40 secondi al minimo in modo di scolare il filtro.
la mia domanda è: ma così facendo il filtro si svuota veramente? !
La procedura corretta , DOPO aver scolato bele la coppa, è sgasare al limitatore per almeno 3 - 4 minuti.
Solo in questo modo il filtro si pulisce a dovere.
P.s. prova prima sulla moto del tuo amico :lol::lol::lol::lol:
Dpelago CrossTourer 1200
Dev'essere qualche virus che gira.. non vedo altre spiegazioni.
nicola66
30-05-2012, 21:05
:lol::lol:
ogni 10.000km
:lol::lol::lol:
ridicolo
troppo ridicolo
:lol:
consiglio la bici.
ogni 10.000km
consiglio la bici.
io ogni tanto in bici ci vado..... ma non mi viene da ridere.
e la catena? va bene ingrassarla ogni 2/3000 km?
non son tanto pratico di queste cose, prima avevo una bmw.....
bobo1978
30-05-2012, 21:22
e la catena? va bene ingrassarla ogni 2/3000 km?
togli uno zero
Al boxerone non lo cambio mai. 1 lt/1000 km di rabbocco ...... è sempre bello fresco.
Paolo1973
30-05-2012, 21:27
dopo che ho scolato bene la coppa, accendere il motore e farlo andare per 30/40 secondi al minimo in modo di scolare il filtro.
Sbagliato, fai girare il motore a 5.000 giri:cool:
bobo1978
30-05-2012, 21:27
Come il mio 50ino 2t
...ma ZK!.......ecco che cosa è quello scatolotto strano attaccato al motore......
...il filtro dell'olio !!!......
lorisdalferro
30-05-2012, 21:39
far girare il motore senza olio !!!:mad::mad:
ma madonna ...... senza olio !!!!:mad::mad:
io lo faccio ad ogni cambio d'olio: svuoto la coppa per bene, accendo e metto al massimo, ma non più di 7-8 sec., poi diminuisco fino a 5000 g/m per 30 sec. e poi spengo!
lorisdalferro
30-05-2012, 21:47
piuttosto di accendere il motore senza olio mi metto i maroni nella morsa !!
Considera che albero motore, piede di biella, alberi a camme e tanto altro, ruotano su bronzine, in pratica girano su un velo d'olio.
Se tu accendi il motore senza, basta anche una porzione di giro per farli entrare in contatto e grippare.
Lascia defluire l'olio per quanche istante, prima di rimettere il tappo.
Qualche goccia di olio vecchio rimane all'interno, ma non fa nulla.
FrankGS1200ADV
30-05-2012, 21:49
Comunque Rudy, scherzi a parte, non fare MAI girare il motore senza olio e ti ribadisco che il filtro lo puoi benissimo cambiare ogni 2 cambi di olio e non ce bisogno di svuotarlo altrimenti che "filtro" sarebbe !!!
Se ti vuoi togliere il dubbio sostituiscilo con uno nuovo.
MA MAI SENZA OLIOOOOO
;)
...farsi la doccia...per poi rimettere gli stessi vestiti zozzi.......non serve a un cakkio....
MA MAI SENZA OLIOOOOO
;)
Va da se che hai ragione. Ma mi domando chi possa essere così babbeo da far girare un motore senza olio :mad::mad::mad::mad:
Dpleago CrossTourer 1200
wedgetail
30-05-2012, 22:20
Va' che roba..
ankorags
30-05-2012, 22:39
incredibile, io non lo farei mai!
poi c'è anche chi lo fa con un tir, ma questa è un altra storia...
http://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU
La procedura corretta , DOPO aver scolato bele la coppa, è sgasare al limitatore per almeno 3 - 4 minuti.
Solo in questo modo il filtro si pulisce a dovere.
Procedura errata, ti mancano i fondamentali!
Hai omesso di scrivere che, DOPO aver scolato l'olio, la sgasata di 4 minuti deve essere effettuata con la moto sul cavalletto centrale in sesta marcia. :lol:
Orami è una procedura molto conosciuta sul forum... strano che tu non ne fossi al corrente. :confused:
@ankorags
Anche io ho pensato a Bardahl http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/lubrificante_industriale/bardahl_no_oil/bardahl_no_oil.html
Io uso proprio olio di quella marca XTC C60 15W-50
ankorags
30-05-2012, 23:43
quindi potresti provare a fare il test dei 200km senz'olio :lol:
anchio lo uso (10w50) ed è ok ;)
Facciamolo insieme dai!!!
Inizia te, che poi ti seguo ;)
romargi: la sgasata in sesta sul centrale la faccio quando tendo e ingrasso la catena!!!! solo che a 4000 giri sento una vibrazione al cardano.
anche se la transalp ha solo 5 marce.....:lol::lol::lol::lol:
comunque non abboccano così neanche al laghetto dietro casa......:lol::lol::lol:
caPoteAM
31-05-2012, 00:57
dopo che ti hanno perculato per bene ed ho notato che hai fatto pippa ,per cambiare correttamente l'olio fai in questo modo.
1- fai un giretto di un 10/15 minuti
2- a motore ancora caldo svuoti l'olio dalla coppa (ricordati di togliere anche il tappo di riempimento)
3- sviti il filtro e lo BUTTI
4- fai fine di colare bene
5- riempi a metà il nuovo filtro
6- passi un velo d'olio sulle guarnizioni
7- riavviti il filtro
8- riavviti il tappo dellolio avendo cura di pulirlo e sostituendo la guarnizione
9- rimetti l'olio nella quantità giusta
10- se hai una mucca verifichi tramite l'oblo di aver inserito il giusto.
11- metti in moto e fai un giretto
12- rientri, metti sul cavalletto centrale ed attendi per ricontrollare il livello.
ed ora perculeranno anche me
Tricheco
31-05-2012, 08:00
mah...........
EagleBBG
31-05-2012, 08:08
Mi tocca quotare Tricheco...
drummer62
31-05-2012, 08:21
Per pulire bene il motore ad ogni cambio d'olio io gli do una passata col liquido per le caldaie. L'ideale è farlo girare a 3765 giri per una decina di minuti.
Quando il liquido esce bello azzurrino vuol dire che il motore è pulito e puoi mettere l'olio fresco (di frigorifero, in questa stagione, è preferibile).
NIKOKAPPA
31-05-2012, 08:23
Aggiungo che il filtro olio non va serrato tanto ma poco più che a mano.
Concordo il mah...di Tricheco!
quella di cambiare l'olio e non il filtro.........
non l'avevo mai sentita.
quella di cambiare l'olio e non il filtro.........
non l'avevo mai sentita.
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Io da anni e anni cambio solo il filtro, l'olio è sempre quello dal 1986.
euronove
31-05-2012, 13:55
purtroppo chi ha la conoscenza ne divulga sempre solo metà... allora, mentre il motore gira a 5500rpm, a moto su cavalletto centrale e con sesta marcia innestata, approfittarne per oliare la catena
(..) approfittarne per oliare la catena
..di distribuzione.
Non diciamo le cose a metà, avevi detto!
euronove
31-05-2012, 14:04
acc, non riesco a de-snobizzarmi!
purtroppo chi ha la conoscenza ne divulga sempre solo metà... allora, mentre il motore gira a 5500rpm, a moto su cavalletto centrale e con sesta marcia innestata, approfittarne per oliare la catena
post 25....:confused:
Io da anni e anni cambio solo il filtro, l'olio è sempre quello dal 1986.
ottima annata!:lol::lol::lol:
EagleBBG
31-05-2012, 14:13
Non lo cambiare che come quello non ne fanno più...
E vaiiiiii, avanti cosììììì..............
drummer62
31-05-2012, 14:28
E se invece di cambiarlo lo rigiriamo, come le mutande?
Non lo cambiare che come quello non ne fanno più...
Non ci penso nemmeno.. è uno Chevron Special Motor Oil!
Migliora di anno in anno, ho messo su una coppa in abete rosso della val di Fiemme che fa un barrique eccezionale!
...Il Vanguard....esiste ancora??..........
comunque non abboccano così neanche al laghetto dietro casa......:lol::lol::lol:
Sisssi .... Adesso che ti han perculato la butti sul ridere. :lol::lol::lol::lol:
Adesso :confused:
Dpelago CrossTourer 1200
Sisssi .... Adesso che ti han perculato la butti sul ridere. :lol::lol::lol::lol:
Adesso :confused:
Dpelago CrossTourer 1200
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |