Entra

Visualizza la versione completa : togli tre, metti due

riccardo dragoni
30-05-2012, 15:54
un bravo meccanico bmw mi ha proposto un lavoretto sul gs 1200, e chiedo l'opinione di tutti, soprattutto di chi magari l'ha gia fatto.....
per dare più spunto ai bassi al mio gs adv 2008, (che sotto, fino a 3000 giri fatica a riprendere gas quando si apre, poi schizza via..), si aumenta la compressione togliendo le tre guarnizioni tra testa e cilindro, e rimettendone solo due, nuove, sbassando quindi la testa e aumentando la compressione.....

chissà..:confused:

aspes
30-05-2012, 16:00
se la cosa comportasse solo vantaggi non l'avrebbe gia' fatto la casa?
di fatto la compressione dei motori r1200 e' gia' piuttosto elevata, un aumento ulteriore puo' portare facilmente a battiti in testa con l'obbligo di usare benzine costose ad alto numero di ottano, e un funzionamento piu' ruvido e meno progressivo del motore. Senza contare che il risultato sarebbe difficilmente percepibile nel vantaggio (ma piu' percepibile nei difetti che ho citato)

alberto 57
30-05-2012, 16:11
[QUOTE=riccardo dragoni;6733042]un bravo meccanico bmw mi ha proposto un lavoretto sul gs 1200..

mmmmhh..non mi convince molto !! meglio per aumentare la compressione i pistoni forgiati in alluminio della " italian factory bike " molto più leggeri e con dilatazioni minime. poi se vuoi in un secondo momento power commander 5 e collettori decatalizzati:D:D

Panzerkampfwagen
30-05-2012, 16:20
io sotto i 3000 scalo una marcia.

mio cuggino mi haddetto di fare così e funziona.

Panzerkampfwagen
30-05-2012, 16:21
se sono in galleria anche due. Broooom!

CAINO
30-05-2012, 16:23

Chissà che abbiamo lo stesso cugino :lol::lol::lol:

Caino

Panzerkampfwagen
30-05-2012, 16:29
l'importante è che tu non sia mio fratello. (Cit Bibbia)

Bassman
30-05-2012, 16:40
Quoto chi ti sconsiglia e aggiungo che la batteria ed il motorino hanno già il loro da fare per vincere la compressione all'avviamento...

Rephab
30-05-2012, 16:56
Già adesso se sforza ai bassi e ci sono le condizioni climatiche "giuste", qualche battito in testa puoi sentirlo... togliere una guarnizione... bah... io non lo farei.

Sinceramente se volessi più potenza andrei prima di filtro aria + scarico + power commander con mappatura centralina su banco.
Io non lo farei visto il genere di moto (sul GSX-R lo feci), ma ognuno è diverso. :)

Smart
30-05-2012, 18:36
se perdi 5kg di peso ottieni lo stesso risultato, risparmi e ci guadagni in salute (e non rischi di sputtanare il motore) :lol::lol:

riccardo dragoni
30-05-2012, 19:40
ok, posso anche essere d'accordo, ma non è che sono andato così a ca..o, il lavoro ripeto che me lo ha proposto il capofficina di un concessionario motorrad, abbastanza grande...
e non credo che ti propone un'intervento che spacca il motore...si parla di 4-5 decimi credo...allora ho immaginato che non ero il primo, e magari qualcuno mi sapeva dire come va

francogs
30-05-2012, 19:47
non sò se è un bravo il meccanico però le normative euro 3 per l'inquinamento tendono a diminuire la quantità di benzina in fase di accellerazione del motore per qui c'è il vuoto poi intervene la sonda lamda per la carburazione.
Il problema è aumentare la benzina non la compressione.

riccardo dragoni
30-05-2012, 19:47

tuo cugino ha detto giusto, ma tra doverlo fare e scegliere di farlo c'è differenza..anche tra i manici

lucar
30-05-2012, 19:53
Che ricordi 30 anni fa quando si abbassava la testa al ciao :-)

riccardo dragoni
30-05-2012, 19:54
non sò se è un bravo il meccanico però le normative euro 3 per l'inquinamento tendono a diminuire la quantità di benzina in fase di accellerazione del motore per qui c'è il vuoto poi intervene la sonda lamda per la carburazione.
Il problema è aumentare la benzina non la compressione.

questo mi piace, infatti sabato ho fatto un bel giro con un amico che ha l'r1200r, pesa quanto me, se non meno, e ho notato che ha consumato più benza di me, nonstante la mia moto pesa almeno 50 kg in più senza contare il carico areodinamico della mia, che è quasi come avere lo zainetto al seguito...
allora.... l'r non ha quel buco ai bassi, che è fastidioso, altro che scalare, consuma di più, quindi si deduce che rispetto al gs è sovralimentata...mappata diversamente, non so

Rephab
30-05-2012, 20:36
quando si abbassava la testa al ciao :-)

"Poco"
"Poooco"
"Poco poco"
"Pochissimo"
"Tocca!... Ca... buttala!"

:lol:

albert
03-06-2012, 11:50
prima dell'operazione e' obbligatorio il cartello: PERICOLO ESPLOSIONE!!

ilmezza
03-06-2012, 12:31
Si faceva nelle Honda crf da motard,pistone compresso,lucidatura condotti,alesatura carburatore,camme,volavano

albert
03-06-2012, 13:16
ok sulle crf,ma si cambiava pistone?

riccardo dragoni
04-06-2012, 14:34
non è possibile che io sono il primo a cui hanno proposto sto lavoro......
ma verso Pesaro nessuno è andato da Lui e gli ha chiesto:::cosa si può fare per rallegrare il mio gs un pochino???????? Bah...

riccardo dragoni
04-06-2012, 14:36
e comunque mi ci avete fatto rinunciare, per cui nessuno saprà mai se ne valeva la pena. :mad: :mad: :mad:

aspes
04-06-2012, 16:29
perche' rinunciare? la modifica e' tranquillamente reversibile, e di certo non ti costa troppo, se ci tieni a sapere fallo, ma poi ci dici i risultati.
Il fatto e' che subentra l'effetto "placebo", bisognerebbe che ti si facesse la modifica senza dire nulla e poi chiedere se hai notato qualcosa.

Boxer Born
04-06-2012, 16:44
Anche a me lo hanno proposto, e proprio dove immagino dici tu.
Per quanto mi riguarda e per quanto ne sò il mecca è un luminare su questi motori e sono convinto che sà bene quello che fà ma mi anche detto le cose che praticamente cita Aspes al post n°2 e a questo punto diventa una questione di scelta personale:
Lo faccio o no?
Io ho deciso di non farlo, a te la scelta.

riccardo dragoni
04-06-2012, 17:02
finalmente.....a me ha solo detto che "in generale" era meglio usare benzine a 100 ottani, ma niente su eventuali rischi di battiti in testa o altro..
allora ho fatto bene a parlarne, e non lo faccio..optando per booster evo e filtro aria..
grazie boxer, ci becchiamo su per via Maggio

riccardo dragoni
04-06-2012, 17:03
anzi, ci slampeggiamo, io da di qua, tu da di la

Xiaoma
05-06-2012, 15:43
Per rimediare ai buchi in basso sul TIDDI avevo cambiato filtro (K&N), POWER COMMANDER e scarichi.
Anche se avete già deciso, sono pienamente d'accordo che andare a modificare la compressione sui motori è un bel rischio. Meglio migliorare il ciclo e la combustione.
Altri motori, altre storie ma sono appena rimasto a piedi per una testa "ribassata" del 5 cilindri AUDI...