Entra

Visualizza la versione completa : Segnalazione problemi a mamma BMW

mparibelli
30-05-2012, 14:04
Ciao a tutti. Non so se questo è il forum giusto ed è possibile condividere questo tipo di notizie ma mi farebbe piacere raccontarvi quanto mi è successo: posseggo una R1200r my 11 comprata lo scorso aprile. Fin dall'inizio ho segnalato al concessionari problemi relativi alla vibrazione degli specchietti e della forte rumorosità della pompa benzina e per tutte le volte mi è stato sempre detto dal concessionario che era tutto nella norma. Poi a distanza di un anno la rumorosità della pompa della benzina è aumentata e in più mi si è aggiunto un problema al cambio che secondo me non è normale in quanto in scalata o in salita tra la 2a e 3a marcia si sente un "klang" metallico che non ha nulla a che fare con il rmore classico che fa il cardando. Ebbene sono stato per ben 4 volte in concessionaria senza ottenere nulla al di fuori di un "è normale" così ho scritto a BMW e dopo un pò di mail di insistenza mi invitano a portare la moto in concessionaria ancora una volta perchè avrebbero mandato un loro delegato. Dopo ualche gioron la concessionaria mi invita a ritirare la moto e quando arrivo la mi dicono che il tecnico delegato ha preso la moto per un giro e al ritorno ha detto "è tutto normale". Chiedo maggiori dettagli e sopratutto un rapporto di intervento ma mi dicono che non lo ha redatto e che se lo volevo dovevo rivolgermi a BMW di nuovo. Così gli scrivo per chiedere maggiori dettagli e chiedo specificatamente cosa significa ad esempio per una vibrazione specchietti "è normale" e faccio riferimento anche a questo forum per fargli capire che il problema non era solo mia. Ieri ricevo la loro risposta che vi posto:
"Egregio Signor Paribelli,
con riferimento alla Sua e-mail ieri pervenuta, ci scusiamo anzitutto per il ritardo con cui è stato eseguita la verifica della Sua BMW.
Dopo le opportune verifiche del caso effettuate in collaborazione al Dealer ed al nostro Dipartimento Tecnico, Le confermiamo che è stata cura del nostro Funzionario, eseguire un controllo approfondito ed un collaudo della Sua R1200 R con specifica attenzione a quanto da Lei segnalato. Dai riscontri ottenuti, è stato possibile appurare che la Sua moto è conforme agli standard di qualità e sicurezza richieste dalla Casa Madre, non riscontrando pertanto alcuna anomalia del prodotto.
Fermo restando il fatto che ogni situazione o segnalazione deve essere analizzata singolarmente, come infatti avvenuto nel Suo caso, riteniamo non sia possibile generalizzare le segnalazioni riportate su forum non ufficiali, riguardo alle quali BMW non è in grado di entrare nel merito o dare credito.
Restiamo a Sua disposizione per organizzare, tramite il Dealer Motorrad XXXX di Napoli (non lo cito perchè non so se si può fare...), con cui La invitiamo a rimanere in contatto, un incontro con il nostro Delegato Tecnico di zona per fornirLe ogni ulteriore delucidazione.
Nel ringraziarLa per averci contattati, rimaniamo a Sua disposizione, mentre cogliamo l’occasione per salutarLa cordialmente."
..."conforme agli standard di qualità e sicurezza richieste dalla Casa Madre"???? Cioè uno spende più di 12mila euro per una moto e rumori e vibrazioni e klang loro me li etichettano come elevato standard di qualità???
Sono davverò sconcertato. E seocnod loro io dovrei buttare un'altra giornata per incontrarmi con il tecnico per sentirmi dire "è normale"???
Se qualcuno ha esperienze simili si faccia avanti per favore non è possibile che sono il solo a ritenere assurda una comunicazione del genere.
Al momento ho deciso di far sentire la moto ad un'altra concessionaria...

darrenstar
30-05-2012, 14:54
dato che hai speso 12mila euro una giornata la puoi anche spendere per farti spiegare.
poi magari potresti fare due chiacchiere con qualche altro meccanico BMW se non ti fidi del tuo.

d.

belty
30-05-2012, 22:16
Io una volta ho segnalato un concessionario incompetente e oltretutto maleducato: mamma bmw mi ha risposto come a te, più o meno; devono avere una lettera-tipo che modificano solo in parte per rispondere a tutti.
Gli specchietti comunque vibrano e non si riesce a veder un bel niente sopra i 100 km/ora. Questo vale per il 95% di chi scrive qui.
Il cambio poi è da sempre così; sembra che lo facciano apposta rumoroso, quasi per distinguersi. Un pò come le harley che perdono olio e dicono che è una caratteristica che le contraddistingue; "marcano il territorio".

Mentetropicale
30-05-2012, 22:30
Ma forse prima di comprarla la potevi provare. Gli specchietti vibrano vibrano e vibrano. Il klang lo fa anche la mia, e non ho mai pensato che fosse un problema. Forse dovresti provare un'altra R, e vedere se ci sono delle differenze (ma ripeto, secondo me no).

mparibelli
31-05-2012, 08:43
Grazie per le risposte. Sabato ho giá appuntamento con altro con concessionario. Vibrazione so che è congenita ma la rumorosità pompa benzina e llano del cambio l'ho confrontata con una demo che era in officina e benché esistono anche su quella il livello di rumorosità è nettamente inferiore. È proprio questo che mi fa insistere perché ho la sensazione che con il passare dei mesi la rumorosità aumenti. Ovviamente continuo a pensare che indipendentemente dal livello sono pecche che una moto di questo tipo non dovrebbe avere.
Grazie ancora.
Lamp

Charly
31-05-2012, 12:17
Per tutti.

è possibile condividere le notizie e spiacevoli avventure usando un tono non polemico e moderato.

Tuttavia questo è solo un forum di semplici appassionati e non il numero verde della mamma.

centauropeppe
02-06-2012, 22:47
Purtroppo gli spechietti vibrano anche a me. Dovrei fare il trattamento con il silicone e poi vedere la differenza. Appena ho un po di tempo lo faccio e poi vi notizio. Lamps.