Entra

Visualizza la versione completa : Borse r 1200 r - dramma!

TheD
29-05-2012, 16:37
Ciao a tutti,

rieccomi sul forum dopo un annetto di silenzio.

Apro questo thread per farvi una domanda a cui non riesco sinceramente a dare risposta.

Le borse della R 1200 R sono fatte di una plastica nera TERRIBILMENTE DELICATA.

Basta toccare la borsa con la gomma della scarpa o sfiorare un oggetto duro per rigarla e rovinarla.

Pur facendoci molta attenzione, è ovvio che in due anni abbia collezionato qualche graffio e qualche segno indesiderato che ora vorrei togliere.

A questo punto scopro che è difficile trovare un prodotto che possa aiutarmi.

Cerco un polish, ma i polish non sono indicati per la plastica opaca, al massimo per i paraurti con plastica verniciata e con mano di lucido. Cerco una pasta abrasiva ma tutte quelle in commercio non sono indicate per le plastiche, insomma, una tragedia.

Ho una delle due borse che mi si è segnata nel portabagagli della macchina e non è onestamente utilizzabile. Non mi piace lasciarla così.

Consigli? Qualcuno ha risolto il problema?

drop
29-05-2012, 17:31
Io ho montato le borse della Hepco & Beker proprio per evitare il problema dei graffi che mi infastidiscono notevolmente e secondariamente anche per un fatto estetico.
Il rivestimento è goffrato o buccia d'arancia che dir si voglia e non rimangono segni impressi.

Problema opposto per il bauletto dove mi ritrovo l'originale Bmw e la qualità delle plastiche è uguale alle borse laterali originali, ovvero pessima.

I vari graffi presenti sulla superficie li ho eliminati con una passata di carta abrasiva grana 240 da carrozzeria, agendo con l'aggiunta di acqua.
Successivamente a superficie pulita e liscia ho applicato un ravviva plastiche spry passando e distribuendo con un panno e in modo omogeneo sulla superficie.

Risultato ottimo, superficie brillante e eliminazione dei segni precedenti.
Buona durata e resistenza nel tempo.
Purtroppo non ricordo la marca del prodotto di provenienza spagnola.
L'ho acquistato presso una accessoristica per auto, ed è una resina.

Certo che le borse laterali sono più esposte per graffi e similari rispetto al bauletto, ma questa è la più semplice operazione per la risoluzione del problema.

TheD
29-05-2012, 18:19
Ti ringrazio molto per il suggerimento.

Ho pensato anche io infatti alla carta abrasiva ma per un momento ho titubato, essendo una plastica davvero tenera.

Come intensità della passata ti sei limitato a fare una passata singola mediamente intensa con acqua o hai dovuto "lavorare" un po' sulle righe?

Domani cercherò questo prodotto ravvivaplastica a base di resina, grazie ancora.

rio
29-05-2012, 18:35
Certo che se per te questi sono DRAMMI...complimenti!

givi58
29-05-2012, 19:31
Io proprio sul forum avendo lo stesso problemino (dramma mi sembra eccessivo) avevo trovato un suggerimento che consigliava un prodotto della Arexons , il Rinnova Spoiler ,
provato con risultati eccezionali , tanta resa posa spesa :)

http://www.ebay.it/itm/AREXONS-RINNOVA-SPOILER-NERO-BLISTER-LUCIDATURA-PARAURTI-E-FASCIONI-/251042484875?pt=Pulizia_Interna_ed_esterna&hash=item3a734c528b

drop
29-05-2012, 19:43
Ti ringrazio molto per il suggerimento.

Ho pensato anche io infatti alla carta abrasiva ma per un momento ho titubato, essendo una plastica davvero tenera.

Come intensità della passata ti sei limitato a fare una passata singola mediamente intensa con acqua o hai dovuto "lavorare" un po' sulle righe?

Domani cercherò questo prodotto ravvivaplastica a base di resina, grazie ancora.

La carta vetrata di grana 240 è nera ed è molto fine ma abrasiva quanto basta. Per la plastica non ti devi preoccupare, l'azione di raschiamento della superficie è limitata a centesimi/decimi di millimetro.
La carta la devi utilizzarla bagnata, fregando sulla superficie con cerchi concentrici.

Se i graffi sono di lieve entità e non troppo profondi, con una azione di pochi minuti, togli il tutto.

Quando spruzzi il prodotto ravvivante fallo a più riprese e per parte della superficie. Spalmalo con uno straccio, la resina solidifica in fretta e ti può lasciare gocciolature.

L'alternativa è di rivolgerti ad una carrozzeria, decisamente più costosa, per effettuare l'applicazione di un "rivestimento" anti graffio che regge per un tempo più lungo.

zztop
29-05-2012, 20:37
Sarà ma a me le borse "vissute" piacciono da matti, è coma la suola consumata del viaggiatore...

LUBOXER
29-05-2012, 20:51
Sarà ma a me le borse "vissute" piacciono da matti, è coma la suola consumata del viaggiatore...

Concordo con te

papipapi
29-05-2012, 23:14
Io proprio sul forum avendo lo stesso problemino (dramma mi sembra eccessivo) avevo trovato un suggerimento che consigliava un prodotto della Arexons , il Rinnova Spoiler ,

http://www.ebay.it/itm/AREXONS-RINNOVA-SPOILER-NERO-BLISTER-LUCIDATURA-PARAURTI-E-FASCIONI-/251042484875?pt=Pulizia_Interna_ed_esterna&hash=item3a734c528b

Ciao Paesano, avevo lo stesso problema, ho preso la moto Dicembre 2011, ho provato lo stesso prodotto ed è ad OK, oppure "cosa che farò" le faccio verniciare o lo stesso colore della moto o nero opaco dal carozziere, spesa sui 150 euri compresa vernice originale, ;) :?::toothy2:

Alk
29-05-2012, 23:18
Io e ho prese già rigate, usate, così vado tranquillo...

martix77
30-05-2012, 08:56
Oppure si possono sempre coprire di adesivi... :lol:

sauro.susp
30-05-2012, 10:07
....io di solito uso il SYMPOL ,è una crema lucidante x carrozzerie ma va bene anche sulle plastiche opache o ruvide e nn lascia nessun alone....lo trovi ovunque..toglie tutti i segni di scarpe o tacchi...poi x le rigature molto profonde quoto il rimedio consigliato da drop...

scalogno69
30-05-2012, 10:25
Ciao Paesano, avevo lo stesso problema, ho preso la moto Dicembre 2011, ho provato lo stesso prodotto ed è ad OK, oppure "cosa che farò" le faccio verniciare o lo stesso colore della moto o nero opaco dal carozziere, spesa sui 150 euri compresa vernice originale, ;) :?::toothy2:

Anche a me piacerebbe verniciare i coperchi ma ti sconsiglio di farle nero opaco. Purtroppo la borsa è soggetta a piccoli graffi e ..... sulla vernice opaca non c'è rimedio. Appena passi un polish o un qualsiasi agente abrasivo, il nero opaco diventa lucido ;)

Flyingzone
30-05-2012, 12:37

Hai ragione....mi è capitato che un tizio mi ha tagliato la strada,ed ho appoggiato la borsa a terra rigandola per bene....Ho ringraziato e sono andato via :lol:

dino_g
30-05-2012, 14:18
Wrapping???

TheD
31-05-2012, 00:18
Ringrazio tutti per i consigli preziosi e le opinioni, anche di chi non è in grado di cogliere il giusto peso delle parole nel contesto in cui vengono usate. A te, caro amico, dico che se non ti piace quello che leggi, non sei costretto a scrivere. ;)

Questo w.e. mi adopereró per la ricostruzione borse.

Secondo voi realizzarle in tinta con il serbatoio della R come sono fatte le borse della RT è brutto o puó essere un'idea?

hfdami
31-05-2012, 11:13
Sono interessato anche io al wrapping, ho sentito qualcuno che lo fà, il problema è che su superfici ruvide non attacca bene, però si potrebbe carteggiare prima effettivamente, non ci avevo pensato!

ERREBLACK
31-05-2012, 23:46
Cao amico ti consiglio di verniciarle lo stesso colore della moto....il problema è che poi bisogna fare piu' attenzione rispetto alla plastica nera.......perche se si graffia la parte verniciata....ricominciano i drammi!

Metzs
01-06-2012, 00:03
... avevo trovato un suggerimento che consigliava un prodotto della Arexons, il Rinnova Spoiler,

Grazie mille givi58 per la segnalazione.
Terrò l'articolo in considerazione.

TheD
01-06-2012, 01:59
Oggi ho risolto.

Il carrozziere Bmw di zona mi ha passato con una spugnetta un gel apposito per valorizzare e ravvivare le parti in plastica. Risultato SPLENDIDO, sono tornate nuove.

Sicuramente sarà un trattamento da rifare, ma questo gel siliconico oltre a ravvivare lucida, protegge e crea un film protettivo sulla borsa. Costo zero.

TheD
01-06-2012, 02:01
Mi ha sconsigliato di verniciare le borse perché diventerebbero una schiavitù essendo la moto bianca, oltre a non essere molto facile far aggrappare il colore su quella plastica.

vaevictis
01-06-2012, 12:49
...ciao...se riesci fatti dire il nome del prodotto che magari lo si compra...

TheD
01-06-2012, 16:51
Ho provato in ogni modo a guardare l'etichetta, ma è una linea professionale quasi del tutto sconosciuta. Come ci torno per altre cose glielo chiedo.

nerisluc
01-06-2012, 23:31
io le ho colorate in tinta moto grigio granito!
ma piu ai graffi stai attento a non perderle!!!!!!
a me e già successo:( e nn ho mai capito come!

Luca R1200R

vaevictis
03-06-2012, 15:10
....grazie resto in attesa di tue news...anch'io avrei bisogno di fare un piccolo intervento

MUKKAFERMA
05-06-2012, 19:09
Io ho fatto ricoprire i coperchi con una pellicola nero opaco. Lavoro fatto dal carrozziere perfetto praticamente identica alla plastica 140 euri

legio
25-04-2014, 01:50
Oggi ho risolto.

Il carrozziere Bmw di zona mi ha passato con una spugnetta un gel apposito per valorizzare e ravvivare le parti in plastica. Risultato SPLENDIDO, sono tornate nuove.

Sicuramente sarà un trattamento da rifare, ma questo gel siliconico oltre a ravvivare lucida, protegge e crea un film protettivo sulla borsa. Costo zero.

Ragazzi, resuscito questo thread per sapere se siete riusciti a scoprire il nome di quel gel ravvivante...

Thanks

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

papipapi
25-04-2014, 11:56
Dato che avete riaperto questa discussione eccovi i bauletti verniciati a 150,00 euri...........:eek:, sono perfetti, segnetto................:confused:panno e via http://i58.tinypic.com/1449ufd.jpg http://i57.tinypic.com/3hd8w.jpg http://i61.tinypic.com/hsv15j.jpg http://i60.tinypic.com/1178r5g.jpg ;) :toothy2:

legio
25-04-2014, 12:05
Spettacolari! Complimenti!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

papipapi
25-04-2014, 19:18
Grasssiieee:lol:, i complimenti li dovresti fare al carozziere ufficiale bmw, ma và bè li prendo io :arrow: :toothy2:

FRANK 52
26-04-2014, 21:23
Anche io ho fatto verniciare i coperchi, adesso con una veloce passata di polish tolgo i segni delle scarpate che lascio nel scendere dalla moto, li ho fatti verniciare nel 2012 con €150, ne valeva la pena

franchetti
27-04-2014, 19:18
bellissimi, prima o poi lo farò anch'io

Riccetto
12-07-2014, 20:25
Fantastici! :eek: li voglio anche io...

papipapi
13-07-2014, 12:54
A circa 2 anni "anche se si vedono poco" sono rimasti perfettamente identici, alla partenza per la Sicilia 2 Luglio 2014 :eek:

http://i57.tinypic.com/28athes.jpg :eek: :toothy2:

Riccetto
14-07-2014, 18:41
più li vedo e più son tentato a farli!

Strummer
14-07-2014, 21:16
La realizzazione è perfetta davvero , non sarei del tutto convinto sull'abbinamento fatto con stesso colore del serbatoio , personalmente le farei sempre nere ...comunque belle 😎

Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak

jamo
14-07-2014, 22:09
Concordo...anche io le farei nere!!!

exex57
18-07-2014, 14:12
Per i segni delle scarpe e piccoli graffi: Spugnette magiche Mastro lindo!!! Risultato fantastico

Riccetto
19-07-2014, 14:45
Dici?? Dopo sono a fare la spesa e le prendo... vediamo se riesco a sistemare le mie.

Duranteasy
29-07-2014, 19:07
Ciao a tutti

Ho preso una r1150r usata e ho notato che sulla valigia dal lato dove si appoggia sempre la mano per aprirla e sganciarla la plastica ha perso un pò del suo nero lasciando spazio ad un nero più grigiastro, per il contatto continuo con le mani per sganciare la valigia. Fenomeno che purtroppo si verifica in tutte le parti in plastica che vengono spesso a contatto con le mani (sportelli delle auto etc)
Sapreste indicarmi un prodotto da dare per ravvivare decisamente io nero della plastica della valigia? Anche perchè è in un punto sotto i miei occhi sempre quando apro e chiudo la valigia

Sono passato in negozio che vende prodotti per auto/moto ma è tipo una selva tra mille prodotti. Vorrei sapere se qualcuno ha provato già un ottimo prodotto per andare a botta sicura e non perdermi tra le tante pubblicità e descrizioni varie

roberto40
29-07-2014, 19:13
Ciao Duranteasy, ci sono vari prodotti che puoi passare sulla plastica per rinnovarla, ti unisco ad una vecchia discussione che affrontava il problema e nella quale puoi già trovare vari spunti.
Se poi cerchi nel forum troverai molte altre discussioni che potranno aiutarti.

Duranteasy
29-07-2014, 19:26
Aspetterei se TheD riesce a farsi dare il nome del ravvivante.
Io ho un r1150r ma credo che il problema sia analogo al r1200r

Sinceramente a me di plastica nera piacciono tantissimo e non le vorrei verniciare

Ma se qualcuno ha un nome top per un ravvivante per le valige vado a botta sicura :arrow:

roberto40
29-07-2014, 19:38
Il suo ultimo post in questa discussione è del 2012.
Come ripeto trovi molte discussioni in merito sul forum, qui ad esempio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=304787)citano qualche prodotto.

sceicco74
30-07-2014, 15:12
Non so se sia miracoloso come quello qui decantato ma decisamente ottimo è il "diamant plast" di MAFRA. Esiste in due versioni: da diluire e già diluito. Io lo uso per lo scooter che non tengo in garage ed al contrario dei soliti ravvivanti dura molto e non lascia il solito "effetto sudato"... Se il risultato poi non è buono alla prima applicazione si può procedere ad applicazioni successive sino ad ottenere il risultato desiderato. Personalmente lo applico con una spugnetta leggermente imbevuta e poi ripasso con panno in microfibra a nido d'ape.

ipotenus
31-07-2014, 21:51
Sinceramente a me di plastica nera piacciono tantissimo e non le vorrei verniciare
Ma se qualcuno ha un nome top per un ravvivante per le valige vado a botta sicura :arrow:

Anch'io le preferivo di plastica nera, ma l'effetto ottenuto con questo, mi piace ancora di più:
http://www.verniciweb.it/shop/it/verniciare-la-plastica/456-gelson-spray-1942-nero-textured.html

Oggi ci ho dipinto le valigie della mia R 850 R SE e devo dire che il nuovo aspetto, un po' più opaco dell'originale, mi soddisfa molto.
L'applicazione è semplicissima, la vernice si asciuga in un attimo.

Ovviamente non copre i graffi profondi ed in questi casi, c'è bisogno di un trattamento preventivo.

franchetti
16-05-2015, 23:05
Fatto!!! :arrow: :arrow: :arrow:

http://i.imgur.com/IeokOF3.jpg

http://i.imgur.com/9khKPio.jpg

http://i.imgur.com/AoOSzdU.jpg

Siloan
16-05-2015, 23:49
Ottimo lavoro !!

Zio Marko
22-05-2015, 06:29
Ricordi il nome del prodotto? Tempo fa vidi su internet un tipo che le aveva foderate esternamente in finta pelle nera, con un ottimo risultato

rickycolin
29-12-2015, 21:23
Hey ragazzi, ma nessuno ha pensato ai film per il car wrapping?
Un mio amico le ha fatte fare da una ditta che "wrappa" auto e furgoni per pubblicità, il risultato è fantastico e penso che con un po di manualità lo si possa fare da soli. Ci sono un mucchio di tutorial su You Tube. E quando non ti piacciono più tiri via tutto e tornano come prima

papipapi
30-12-2015, 22:30
Non c'è bisogno che la tiri via tu.......:confused: tanto prima o poi vengono via da sole, la verniciatura se è fatta bene è perenne :toothy2:

freelazio
12-02-2016, 23:55
Scusate ma questi non vi convincono?
A me sembrano anche più carini che tutta la borsa verniciata e costano anche meno

http://www.bmw-motorrad-store.it/bmw-protezione-per-system-valigia-laterale-sinistra.html

Gian

papipapi
13-02-2016, 17:53
Avevo già pensato di montarli, devo a dà vede come stanno e se sono compatibili, in settimana vado in bmw a chiedere il prezzo e guardarli da vicino :toothy2: