Visualizza la versione completa : Ma il freno posteriore...
Lo usate?
Con la mia r1200r con ABS e ripartitore di frenata ant/post il il pedale del freno post lo uso pochissimo... Solo per qualche correzione o su strade bianche/sporche...
Vostre esperienze?!?!
Stabilizza la moto, evitando eccessivi trasferimenti di carico in frenata e un effetto pendolo in caso di un brusco rallentamento. È essenziale.
giroingirotondo
28-05-2012, 22:18
lo uso tanto nei tornanti e in percorrenza curva, se "tiro" un po'.
Il freno posteriore è essenziale nella guida, chi lo ritiene un accessorio inutile o peggio ancora che serva solo per fermarsi non ha capito una cippetta....
caPoteAM
28-05-2012, 23:28
Per me ha 3 funzioni, ausilio all'anteriore, malgrado la frenata combinata, quando si pinza forte e si deve mantenere stabilita' e assetto della moto, correzione delle traiettorie e da ultimo aprire il cancello del box
rosabianca
28-05-2012, 23:41
Mi e' capitato di capire l'importanza del freno posteriore solo con la pratica. All'inizio mi sembrava inutile, poi abituandomi a gestire sempre con piu padronanza la moto ho sperimentato da sola quando utilizzarlo!!! Non e' un optional. Va usato. Con parsimonia.
RmatteoR
29-05-2012, 14:29
Pela pela che serve il freno posteriore :!:
Personalmente, all'inizio non lo usavo quasi per niente... poi (dopo un corso su strada :D illuminante) è diventato indispensabile :!:
Non dico di affondare il piede, ma pelarlo quel che basta per corrreggere traiettorie, percorrenze in curva, scalate (per accompagnare il freno motore ed evitare inchidate del posteriore _ oltre a risparmi della parte centrale della gomma), manovre da fermo (nel caso di spazi ridotti puoi ridurre notevolmente il raggio di curvatura).
...poi la posizione della leva è anche comoda ahahahahah :lol: :lol: :lol:
Matteo ;)
giroingirotondo
29-05-2012, 18:00
confermo;) il corso di guida (sicura) su strada ha illuminato anche me. :D
tant'è che a settembre ci rivado. ;)
matteucci loris
29-05-2012, 19:33
nella r1200r non serve schiacciare il pedale del posteriore,si aziona già quando tiri la leva del freno anteriore;):lol:
giroingirotondo
29-05-2012, 19:58
si è vero, non serve neppure frenare se non parti:lol::lol:
@giroingirotondo , penso proprio che mi insegneranno bene ad usarlo al corso di guida sicura su strada a metà Giugno a salice :D
giroingirotondo
29-05-2012, 21:13
bravo Guido, ottima scelta! l'ho fatto l'hanno scorso qui: http://www.gsss.it/corsi-gsss/programma/ e mi è piaciuto molto, bell'ambiente e ottimo contesto, anche gli istruttori meritano. :!: Quest'anno vado qui: http://www.gsss.it/corsi-gsss/gsss-special/
mi saprai dire del tuo. Ciao. :)
ERREBLACK
31-05-2012, 23:48
io addirittura ci cammino senza pastiglie
papipapi
01-06-2012, 00:00
Se ci fate caso, appena viene sfiorato si sente come se andasse in funzione ABS " tremolio" e penso che questo sia dovuto alla posizione di giuda proiettata in avanti e comunque lo trovo assolutamente utile come ausilio del freno anteriore :toothy2:
centauropeppe
01-06-2012, 00:30
Io non ho l'abs ma comunque il freno post. Lo uso un pò in tutte le situazioni e serve tantissimo. Lamps.
centauropeppe
01-06-2012, 00:32
Poi se lo usi in modo intensivo ci puoi anche accendere le sigarette sul disco :lol: :cool:
Flyingzone
01-06-2012, 00:40
Da dove si aziona il freno posteriore? :lol:
Lo uso in curva,per "calare" un pò d+ la moto ...ma non spesso lo ammetto !
Freno posteriore, ESSENZIALE.
Ti hanno già detto tutto gli altri utenti. Nonostante BMW monti un sistema di ripartizione della frenata è importantissimo usarlo lo stesso proprio per favorire la dinamica in frenata.
Bisogna dire ad onor del vero che il freno posteriore della R1200R è un freno MOLTO sensibile al bloccaggio non appena scarichi leggermente il posteriore ed entra spesso l'abs, ma è solo questione di farci l'abitudine.
Ok
Grazie per le opinioni
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |