Visualizza la versione completa : Consigli per Friuli-Puglia e ritorno
lespaul80
28-05-2012, 14:30
Salve a tutti come da titolo cerco consigli per percorrere questa tratta possibilmente evitando il più possibile la noia dei rettilinei autostradali, in più qualche tappa per ristoro/riposo.
Grazie
da rimini a foggia puoi fare tranquillamente l'autostrada...non è noiosa.
lespaul80
28-05-2012, 23:12
grazie mille squalo, ne prendo subito nota!!::!::!::!::!:
qualcuno ha altro da aggiungere??? non ho mai affrontato un viaggio superiore a 300\400 km quindi ogni dritta sulle lunghe distanze puo tornarmi utile
serio: io e la morosa dell'epoca (ora parona) dovevamo andare sul gargano (ferie + attività agonistica) e avevo il tuo stesso dubbio: che strada facciamo? Ho scelto, e non sto scherzando, la strada costiera in HR: Fiume, Senj, Karlobag, Zara, Spalato e poi traghetto fino a Pescara e giù in autostrada. L'abbiamo presa con la calma , abbiamo mangiato dei pesciolini sulla strada e abbiamo fatto l'attraversata con il traghetto di notte. Lo rifarei? Per evitare l'autostrada assolutamente SI!
lespaul80
29-05-2012, 18:02
Piero ti stimo! l'alternativa via mare per la Croazia mi era passata per la testa, litoranea spettacolare ma mai percorsa in moto... ma me la tengo per agosto.
Per adesso volevo fare una cosa piu sbrigativa
quoto squalo (e cmq non è che sia tutto sto divertimento!) ma solo per la tratta pescara/termoli.
Da termoli a bari il deserto dei gobi, un'unica, lunghissima, pallosissima linea retta
da bari esci e tutto sommato devi stare più attento perché qualche curva, fino a lecce (se vieni fin qui), la devi fare.
però, come vedi, dipende dal tempo che hai a disposizione, dalla destinazione finale etc.
vedi tu
buon viaggio
GIANFRANCO
29-05-2012, 18:24
da rimini a foggia puoi fare tranquillamente l'autostrada...non è noiosa.
Stai scherzando, vero??
GIANFRANCO
29-05-2012, 18:29
Piero ti stimo! l'alternativa via mare per la Croazia mi era passata per la testa, litoranea spettacolare ma mai percorsa in moto... ma me la tengo per agosto.
Per adesso volevo fare una cosa piu sbrigativa
Metti la moto sul treno, e la porti giu'.
Risparmi di benzina, stress ed arrivi non dico fresco, ma quasi.
Dal Friuli sino in Puglia, tutta via strada non ti passa piu'.
Quando facevo Bari-Lignano, nell'86, non c'erano i tutor, e bene o male, potevi camminare.
Adesso con i tutor è un vero salasso, ed inevitabilmente per percorrere una distanza così lunga, ti ritroverai costretto a dover fare tratti di autostrada.
GianniGS74
29-05-2012, 18:40
abbiamo mangiato dei pesciolini sulla strada
OT
Scusa Piero, leggo spesso che lungo quella strada ti fermi a mangiare pesciolini.
C'è qualche posto in particolare che merita o dove capita??
lespaul80
30-05-2012, 14:57
Mmmmmmmh come immaginavo, mi sa che la migliore è la via per la Croazia e poi traghetto
X Gianni, premetto che io sono un tipo da trattoria casalinga piuttosto che ristorante con carta dei vini & co.(che comunque frequento per lavoro in Italia e all'estero). Detto questo la bellezza di quella strada è che ci sono dei tratti in cui i paesini sono distanti anche varie decine di km e sei in mezzo al niente; se vai in giù a dx hai il mare e a sx il velebit (catena montuosa). A mio avviso ogni paesino, non troppo turistico va bene per mangiare bene e rilassarsi un pò ma il mio preferito è a Karlobag: mi sembra Adriatik o qualcosa del genere. Di fregature non ne ho mai preso o almeno mai tante quante in Istria: una volta io e un mio amico abbiamo chiesto un branzino e ci è arrivato un cefalo (in dialetto zievolo) noi lo abbiamo mangiato e lasciando la testa l'abbiamo mostrato al cameriere (truffaldino) il quale ha detto che probabilmente in cucina si erano sbagliati.....
Spero che ti sia utile....
Ciao
Piero
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |