PDA

Visualizza la versione completa : mont Chaberton


icky68
20-07-2005, 12:28
saluti a tutti
sto cercando informazioni, ho letto qualche cosa anni fa su una rivista, in merito ad un passo alpino sul confine italo francese "salita al mont Chaberton" a mt 3.136 slm (dicono la più alta quota raggiungibile in moto sulle alpi).
grazie

mr-bongo
20-07-2005, 13:35
No, non è un passo, è un forte che una volta era italiano ed adesso è francese: una volta si poteva salire con le moto, adesso se i francesi ti beccano ti portano via la moto in elicottero, non scherzo!
La mulattiera non è mai stata manutenuta e si trova in pessime condizioni: visita questo sito, fatto dal mio amico Roberto Chirio, dove troverai un sacco di informazioni, foto e filmati http://www.fortechaberton.com/ .....

roghellas
20-07-2005, 13:49
prova a vedere anche nell'archivio di mototurismo (90/91 credo)..mi ricordo un reportage!
bonne route

icky68
20-07-2005, 19:57
grazie mr-bongo ... grazie roghellas ... caffè pagato se capitate dalle mie parti

Toro Toro
25-07-2005, 13:11
Io ho casa a Ulzio quindi sono in zona.

Lo Chaberton è una figata.
Esiste una sola strada possibile in moto dal paese chiamato Fenils (sulla strada x cesana).

La strada è percorribile fino ad una piana chiamata dei morti dalla quale entri in territorio francese e da quel momento sei in divieto di transito ( e loro non scherzano). Ma al di là del divieto la strada me la ricordo come allucinante e l'ho fatta con tt 660 ai tempi (10 anni fa e oggi forse c'è un sbarra che non ti fa proseguire).

Se decidi di farti la scalata a piedi da fenils è lunghissima, ti conviene salire da claviere.

Arrivato su puoi entrare nel forte, consigliata pila e scarpe con i ramponi se ti vuoi spingere ben dentro.

Ciao

JOKER67
26-07-2005, 00:01
Io ho casa a Ulzio quindi sono in zona.

Lo Chaberton è una figata.
Esiste una sola strada possibile in moto dal paese chiamato Fenils (sulla strada x cesana).

La strada è percorribile fino ad una piana chiamata dei morti dalla quale entri in territorio francese e da quel momento sei in divieto di transito ( e loro non scherzano). Ma al di là del divieto la strada me la ricordo come allucinante e l'ho fatta con tt 660 ai tempi (10 anni fa e oggi forse c'è un sbarra che non ti fa proseguire).

Se decidi di farti la scalata a piedi da fenils è lunghissima, ti conviene salire da claviere.

Arrivato su puoi entrare nel forte, consigliata pila e scarpe con i ramponi se ti vuoi spingere ben dentro.

Ciao

Ciao ragazzi, io sapevo e so... :mad: :mad: che i gendarmi francesi ti aspettano in territorio francese e ti sequestrano il mezzo.... e te lo portano via con un mega elicottero da trasporto.... ne caricano una marea di moto sti male...... assicurati che non succeda piu' :mad: :mad: :mad: :mad: