PDA

Visualizza la versione completa : la frizione del GS a 140.000 Km .......

SKITO
24-05-2012, 21:57
..... come nuova,sono un piccolo gioco sulla campana spingi disco!!! nient'altro .... :D
http://i46.tinypic.com/28rzhts.jpg

chuckbird
24-05-2012, 22:22
A parte tutta la frizione smontata non si vede nulla.
Da cosa dipendeva il gioco?

nico62
24-05-2012, 22:57
Ma cos'é quello schif tutt rugginoso Skito?:lol:
fatto spesa dal ferrovecchio???:lol:

Tricheco
25-05-2012, 08:14
porca pupazza

MUMU
25-05-2012, 08:17
manda un MP a Gekkonidae, almeno rosica un altro po' :lol:

Panzerkampfwagen
25-05-2012, 08:57
già fatto io.

ovvio.

Bassman
25-05-2012, 09:29
..... come nuova,sono un piccolo gioco sulla campana spingi disco!!! nient'altro .... :D

Solo autostrade tedesche, neanche un casello... :lol::lol::lol:

SKITO
25-05-2012, 10:04
@ Nico62 la tua "moto" (e chi l'ha costruita) se la sogna una frizione così :lol:

il ferodo del disco era un po bruciacchiato, ma era ancora parecchio spesso.

http://i50.tinypic.com/357pkyp.jpg

Il rumore a freddo che sentivo era dovuto al gioco accumulato dalla campana spingi disco, in basso a sinistra della prima foto (2).
Invece molto danneggiata è la corona a cremagliera (per l'avviamento) (1) la quale ha consumato anche il pignone del motorino d'avviamento, (sostituito anche quello 430 euro:mad:)
http://i48.tinypic.com/wspspl.jpg

Tutto il resto è in perfetto ordine (paraolii compresi)

qui il paraolio dell'albero motore ancora come nuovo.
http://i49.tinypic.com/2hnsy2h.jpg

qui quello del cambio idem !

http://i48.tinypic.com/nbvse9.jpg

simonetof
25-05-2012, 10:05
Che bella moto!! (cos'è?):):):)

SKITO
25-05-2012, 10:09
un gs adv del 2002 !!!

uastasi
25-05-2012, 10:32
430,00 Euro??????????
ma gli hai montato il motorino di avviamento di un Caterpillar o cosa??????

nico62
25-05-2012, 10:43
Skito, quando ero piccino a S Zeno, cera Buicio......:lol:

chuckbird
25-05-2012, 10:43
campana spingi disco, in basso a sinistra della prima foto (2).

Il componente numero 2 si chiama molla a tazza (che di fatto tira il disco se compressa, lo spinge in stato di riposo).
Il gruppo formato da: molla a tazza + il carter sottostante + il pezzo in fondo a destra costituiscono lo spingidisco.

Invece molto danneggiata è la corona a cremagliera

Trattasi di ruota dentata. Ed è il volano del boxer.
La cremagliera è un ingranaggio lineare dritto, quello che si usa per i cancelli scorrevoli per intenderci.

Ti becchi un bel 5-- in meccanica pratica :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:

SKITO
25-05-2012, 11:10
La cremagliera, quello che si usa per i cancelli scorrevoli per intenderci.

Perchè di cosa stiamo parlando !!!!! :lol::lol:
Il piatto che dici tu si chiama in mille modi asseconda del dialetto :lol::lol::lol:

@Nicola tanto costa il motorino d'avviamento :-o

blacktwin
25-05-2012, 11:36
Skito, sul mio Kappa 75, venduto con 175.000 km sul groppone, la frizione era ancora originale...

altro che GS... :lol:

;)

MUMU
25-05-2012, 11:39
Certo che ti disamori troppo facilmente, dico io, ma come si fa a vendere una moto ancora in rodaggio :mad::lol:

SKITO
ciao caro maestro !!!! magari sarebbe arrivata anche la mia (frizione) a quel kilometraggio , ma quel rumore a freddo mi infastidiva :lol:

Carroarmato
... Magari + paraolii da cambiare e - motorini d'avviamento... Ovviamente quello già cambiato anch'io...

bardino
25-05-2012, 11:40
l'ho sempre detto che per ottenere questi risultati ci vuole il manico.....e tu di manici chiaramente .... te ne intendi !

SKITO
25-05-2012, 11:46
e tu di manici chiaramente .... te ne intendi !

io ?? ... no no .... i manici stanno tutti in un altro 3ed e tutti col metro in mano !!!!!!!! ahahahahaaha (che poi metro:lol:)

chuckbird
25-05-2012, 11:47
Io per risparmiare l'avrei avviata a spinta........

blacktwin
25-05-2012, 11:54
Certo che ti disamori troppo facilmente, dico io, ma come si fa a vendere una moto ancora in rodaggio :mad::lol:

Sai com'è... invecchiando le prestazioni calano, quindi ci si compra una moto più "grossa", e io ho sostituito il K75 con il K1200RS... :lol:

tra 20 anni, forse, prenderò il K1600... :lol::lol:

Skito, io dei rumori me ne impippo... specie da quando giro con ... beh, lasciamo perdere... ma che libidine!!! :)

Preso il k75 nuovo nel lontano 1987, dopo 30.000 km (in un anno) aveva un rumore di frizione, al minimo, soprattutto a caldo.
Chiamato l'Ispettore BMW che venne da Monaco (un crucco che te lo raccomando... salì in moto per fare il giro di prova in giacca e cravatta...), al ritorno sentenziò: "Non ho idea di cosa sia dovuto questo rumore, la moto è troppo nuova (complimenti per il kilometraggio in così poco tempo) e le nostre di pre-collaudo non hanno mai evidenziato questo tipo di rumore; facciamo così: è inutile smontare tutto per verificare, lei faccia strada, e quando si rompe, vediamo cos'era...."
Mia domanda: "E se mi si rompe fuori dalla garanzia (come tempo, o chilometraggio)??"
Risposta: "Prendo nota del nr di telaio e motore della sua moto, e apro un fascicolo di "garanzia illimitata" per frizione e cambio; in qualsiasi momento dovesse succedere - anche tra 3 anni e 100.000 Km - lei non avrà di che preoccuparsi..."
Il rumore è continuato per altri 145.000 km, me ne sono sempre fottuto, e poi ho cambiato moto...

;)

SKITO
25-05-2012, 12:12
Skito, io dei rumori me ne impippo

Sono d'accordo con te ed anche con quanto ti disse il conce.
Nel mio caso sarebbe valsa tranquillamente la stessa "filosofia" se non fosse che sono io fissato e spesso eccessivo.
Ti racconto un aneddoto con un cbr 900 del 98 (uno tra i migliori della lunga serie dei CBR-R)

Mi portano lo scatolone a casa il venerdi pomeriggio, e mi dico azz è arrivata !!!!! domattina con calma sabatale me la monto e domenica via a mare !!!!!

Così feci.

Domenica mattina a mare mi fermo per prendere il caffè rimetto in moto e sento un ritorno di fiamma nei carburatori, successo altre volte e con altra moto, se non fosse che questa vota la moto sembrava andare a tre.
Lunedì si prendono la moto per controllare e dopo una settimana me la riportano dicendomi che non avevano trovato il guasto.
A quel punto gli dissi di riportarsi la moto e di ridarmenne una nuova e così feci.
sai cos' era ! un tappino della cannuccia del terzo collettore di aspirazione, cannuccia dove si mette il tubicino del vacuometro! che era stato sparato via !!!!!!
Ma non ne ho voluto sapere ........ moto nuova.
Un'altra volta con un vfr 750 (93) si crepò il basamento inferiore all' altezza dell'asta spingidisco della frizione del lato dell'attuatore.
Venne un ispettore japp a controllare ed inchinandosi per una intera giornata e chiedendomi 1000 volte scusa, mi disse che mi avrebbero messo subito un motore nuovo, io invece gli dissi che volevo una moto nuova e così fu !!!!!

Bassman
25-05-2012, 14:44
e così fu[/B] !!!!!

In sede BMW, a beneficio degli ispettori, proiettano proprio questo film, con il titolo "Ai confini della realtà (ed anche un po' più in là...). :lol::lol::lol:

Charly
25-05-2012, 15:23
BMW cosi non le fanno più e Skito lo sa bene.

SKITO
25-05-2012, 16:09
diglielo Charly a questi giovincelli !!!! ;)

nico62
25-05-2012, 19:27
@ Nico62 la tua "moto" (e chi l'ha costruita) se la sogna una frizione così :lol:

permalossso.....solo perchè le giapp non te la danno....:lol:

Archimede
25-05-2012, 19:46
Hai segnato la posizione di montaggio della piastra di pressione rispetto al volano e all'altro pezzo che ruota? ;)
non so li, ma nel kappa sono equilibrati insieme

SKITO
25-05-2012, 21:41
ciao Archimede.
Non ti saprei dire il mio mecca però l'ha montata con il manuale in mano (è molto pignolo;))

stasera l'ho trovata così,
http://i48.tinypic.com/2lj50ll.jpg
con tutto il gruppo frizione montato ed anche il motorino, dom,ani montano il forcellone dove ho fatto cambiare i cuscinetti a rulli un po !provati! ma ancora funzionanti! oltre questi, anche i due bulloni di tenuta dove sono ancorati i cuscinetti ovviamente

SKITO
25-05-2012, 21:43
perchè le giapp non te la danno....:lol:

non me la danno perchè si son sempre spaventate rotfl :lol:

mentre le tedesche si leggano i baffi !!!!!!! :lol: