PDA

Visualizza la versione completa : Pneumatici sport-touring su R 1200S?

Barambani
22-05-2012, 18:36
Ciao a tutti, sono nuovo, ho da poco una bellissima R1200S e devo dire che è una gran moto e mi ci trovo benissimo. avrei una domanda per voi che avete questa moto da più tempo di me: appena presa la moto ho cestinato le michelin pilot power di serie, fossilizzate e squadrate, e ho montato delle pirelli corsa III di cui sono ampiamente soddisfatto. ora però hanno poco più di 3k km ed è già quasi ora di cominciare a pensare al cambio... ho visto dalle varie discussioni precedenti che sulla 1200 sono d'obbligo gomme sportive... solo che io di solito faccio almeno 10-12k km all'anno e non ho voglia di cambiare 3 treni o +, quindi pensavo a dei pneumatici sport-touring (tipo roadsmart I/II, pilot road 3, etc...). c'è nessuno che li ha montati sulla 1200 e che sa darmi qualche parere e consiglio, specialmente circa durata e tenuta? considerate che la moto la uso tutto l'anno solo su strada e praticamente solo per turismo veloce o giretti montani ad andatura allegra, con qualche viaggio serio ogni tanto. la mia perplessità su questo tipo di gomme riguarda soprattutto le prestazioni e la tenuta quando si va + allegri...

Grazie in anticipo per le risposte!!! :)

paolo chiaraluna
22-05-2012, 20:14
Dunlop Roadsmart II (prese per un mio amico e pagate 225 euro + ss).
Ottimo rapporto prezzo prestazioni ;)

dugongo64
22-05-2012, 20:26
Potresti anche usare il mischione, nella stanza della R c'è una discussione kilometrica, ovvero ant sportsmart e post roadsmartII, ca 10mila km la durata media

Sphix
22-05-2012, 20:52
Hi...Roadsmart II...mi trovo benissimo...entrano in temperatura quasi subito ..veloci in discesa solide sia nei curvoni veloci che nei cambi di direzione...lieve raddrizzamento se si pinza decisi ..ho già 2000 km ma sembrano intonse...non ho solo ancora capito bene a che pressione tenerle...se a quella consigliata bmw o quella Dunlop...
Salut

dugongo64
22-05-2012, 21:19
Dunlop, la carcassa e' molto rigida, quindi digerisce pressioni basse e con maggiore impronta a terra, 2,3/2,5 su strada e anche meno volendo

paolo chiaraluna
22-05-2012, 21:35
Tu dici?
sarà....racconto una mia esperienza, relativamente al CBR ma che puo essere utile in questo caso.
Il CBR secondo libretto vuole gomme alla pressione 2.5 ant e 2,9 post. Mi erano sembrate alte rispetto alle solite usate per le altre moto possedute e cosi ho inviato, tramite il sito dedicato al CBR una mail sul forum specifico dove risponde un tecnico professionista Honda.
Risposta: (riassumo) "fior di ingegneri per il CBR hanno stabilito per questa moto quelle pressioni, su strada indipendetemente dalle gomme. Poi fai tu..."

Ergo sul CBR adotto quella pressione con le pistaiole K3 (leggermente piu bassa in estate, ma con il caldo quello vero su consiglio di un pilota professionista).

Sul BMW con le Sportsmart mi regolo secondo libretto.
Non ho problemi su strada ne con l'una ne con l'altra nemmeno nelle pieghe ginocchio a terra. Grip ottimo sempre. Idem direzionalità e maneggevolezza. Da qui l'adozione - per parte mia - del gonfiaggio chiesto dalla casa su strada.

La rigidità delle Dunlop non è imho un fatto di pressione; la si risolve, se lo si ritiene opportuno, regolando diversamente le sospensioni

dugongo64
22-05-2012, 21:43
A libretto sulla BMW riporta
solo pilota a pneumatico freddo 2,2 ant 2,5 post,
con passeggero e/o carico a pneumatico freddo 2,5 ant 2,9 post
Poi faunpotu
Io il ginocchio per terra lo tocco solo quando mi umilio davanti alla donna di turno, ma a sensazione con le sportsmart meno gonfie si va meglio
My 2 cents

paolo chiaraluna
22-05-2012, 22:49
2,2 ant 2,5 post

questo io uso

Io il ginocchio per terra lo tocco solo quando mi umilio davanti alla donna di turno,

masochista!
ti ricordo il 2 giugno!!!!

ma a sensazione con le sportsmart meno gonfie si va meglio
My 2 cents

sie.....

:cool::lol:;)

Marcone
22-05-2012, 23:28
Io pure come il Dugo-dugo le tengo un 0.2-0-3 più basse (variabile da temperatura), perchè quando inizio a spingere forte per svariati km a tenerle come da libretto perdono aderenza molto allegramente e mi sta un pò sulla fava.

ma, considerando il fatto che ho la 1100, ho l'assetto non di serie, monto solo gomme sportive, potreste anche lasciar perdere quello che dico. :lol:

paolo chiaraluna
22-05-2012, 23:32
siete due mezze pippette
(cit)

RB1
22-05-2012, 23:43
Io proverò la conti road attack 2, con le pirelli rosso corsa III non mi sto trovando benissimo, forse perchè sono un pelo usurate, tanto tra un migliaio di km e turno in pista dovrò cambiarle
http://www.motorradonline.de/sixcms/media.php/11/thumbnails/Contin._Road_Attack_2.jpg.659530.jpg

Stefano63
22-05-2012, 23:59
Guarda io ho provato la Rockster di un mio amico con le Conti, due anni fà.

Quandlo la possedevo io non avevo mai provato quel tipo di gomma, che dire, non mi pareva neanche più la mia moto. :rolleyes:

Troppo tonde, zero comunicativa, dura da guidare. :(

Dopo poco le ha tolte per la disperazione. :confused:

Lamps, Stefano.

dugongo64
23-05-2012, 00:58
quoto Ste, provate ankio su moto di un mio amico, nunmepias

Marcone
23-05-2012, 08:41
Io invece, sempre sul Rockster, montai in 3 anni 12 treni di Conti SPORTattak finendo l'impossibile (anche le borse) nei piegoni.
sono comunque molto diverse dalle Road, un'altra cosa proprio. le road non le monterei ;)

e diciamo che le montavo così allegramente perchè col vecchio motoclub, da buon vicepresidente, avevo trovato all'eicma la sponsorizzazione ufficiale Continental l'anno della messa in vendita delle loro gomme, e su 12 treni ne pagai 1..:lol::lol::lol:

RB1
23-05-2012, 09:34
Caspita, io quando avevo le conti trail attack sulla v-strom mi divertivo un mondo, le 2 cose che mi attirano delle road attack 2 sono la mescola progressiva e il fatto che non hanno la cera e sono pronte subito, ma avete provato le road attack o road attack 2? magari c'è differenza
Anche le sport attack 2 mi attirano, ma non so quanti km ci si riesca a fare, sicuramente ho bisogno una gomma che mi garantisca almeno 7-8000 km

Barambani
23-05-2012, 09:43
grazie per le risposte!!! le roadsmart II sono quelle che mi ispiravano già di + in quanto mi sembrano le più sportiveggianti ed eclettiche del gruppo ST e vedo con piacere che i vostri post confermano la mia impressione, anche la soluzione mista ss/rsII è interessante... del resto vedo che tutti parlano bene delle sportsmart per la nostra moto, potrei anche fare la prova, solo che le due gomme impiegerebbero tempi diversi ad entrare in temperatura ed è una combo che potrebbe non essere ottimale nell'utilizzo invernale con freddo/umido/bagnato, voi che dite?

THE RED S---
23-05-2012, 10:18
Barambani...tu dai gasss con le gomme ke te garban di piu'.;) e' un discorso molto soggettiV:cool: la gommina da tener sotto la ESSE :eek: un lamP: da THE RED :)

dugongo64
23-05-2012, 10:27
è così, l'ant sportsmart ci mette un po' di più ad andare in temperatura rispetto alla roadsmart e tendenzialmente è una gomma da belle stagioni (in teoria come questa...) e temperature miti/caldo
il mischione (di wotan credo sia la progenie) pareggia la durata tra ant/post, e chi l'ha provata racconta che ciò non scompensa la guida, avendo carcasse simili e comportamenti paragonabili davanti/dietro

THE RED S---
23-05-2012, 10:41
masochista!
Pavolo cosa fai..in kodesta data???:rolleyes::confused:;)

Barambani
23-05-2012, 10:51
purtroppo se dovessi dar gas con quelle che VERAMENTE mi garbano di + dovrei fare un mutuo dal gommista!!!

roby.nes
23-05-2012, 12:18
io sono al secondo treno di Metzeler M5, 300€ montate (ma si trovano anche a meno).
Mi sono trovato molto bene con il primo treno, ho fatto oltre 7.000km dei quali la metà con passeggero e valigie Sport.
Con il secondo treno ho già fatto 2 pistate e mi hanno dato grandi soddisfazioni.
Come tipo di mescola direi che sono paragonabili alle Dunlop SPORTSmart, più sportivette delle ROADSmart (che sono invece paragonabili alle Metzeler Z8) ma sicuramente sei vai allegro potrebbero farti divertire di più (a maggior ragione se fai un giretto in pista)

paolo chiaraluna
23-05-2012, 12:23
masochista!
Pavolo cosa fai..in kodesta data???:rolleyes::confused:;)

io nulla;
dugongo DEVE
fare il corso di Guida in pista a Magione!!!!!!!!!!!!!!!!

caronte
23-05-2012, 12:26
Sulla 1100 s ho sempre montato le bridgestone bt016 tipo sportivo ma con percorrenza non superiore agli 8000. Un anno fa ho invece montato le bt 023 sport touring, secondo me ottimo compromesso per il tipo di moto, e mi avvio tranquillamente ai 10000 (ti assicuro che non sono di legno...) Ciao

meco
23-05-2012, 12:28
pilot road 3
il posteriore l'ho messo a 41440 km, adesso sono a 56100 e sicuramente me la porto ai 60000.
L'anteriore l'ho cambiato qualche km dopo il posteriore ma sta seguendo la stessa strada.

simonetof
23-05-2012, 14:36
Sono l'unico imbecille che fa solo 6000 km con le gomme sport touring?:lol: Adesso che ho messo le DiabloRossoII quanti ne farò, 2000???? Va beh che sono un po' peso, però....mi ci vuole un mutuo per le gomme!!!

gecione76
23-05-2012, 14:44
alla faccia meco!!!! Ma anche in pista? Credo proprio di no....
io ho su un paio di pilot sport, con cui mi trovo piuttosto bene!
Però sono datate 2009, forse montate nel 2010 e hanno fatto 2000 km in 2 anni, quindi in teoria dovrebbero essere piuttosto legnose

meco
23-05-2012, 15:53
Non dovrei dirlo ma con queste ci ho fatto un pomeriggio a castelletto di branduzzo e un turno a monza un sabato pomeriggio l'anno scorso (erano nuove nuove)
Diciamo che non sono peggio delle anakee che usavo quando giravo con il gs :lol:
Scherzi a parte, l'importante è essere coscienti di cosa hai sotto i cerchioni, io non cerco mai l'ultima staccata, freno su sacco prima, apro un sacco dopo, per come vado io in pista diciamo che riesco a trovare soddisfazione anche con le pilot road.

gecione76
23-05-2012, 15:59
massimo rispetto come sempre:!:

simonetof
23-05-2012, 16:02
Non scherziamo ragazzi!! Per girare in pista ci vogliono gomme performanti, magari in mescola! E le gomme a girare in pista si bruciano! Girare un pomerigio intero in pista con una moto pesa come la ESSE equivale a consumare un terzo delle potenzialità di un treno di gomme. Quando in pista ci andavo, con moto dedicate, non osavo girare per più di 5/6 giri al Mugello o una decina a Magione con le Pirelli Supercorsa, pena rischire repentine perdite di aderenza. E comunque le sostituivo moooolto spesso per evitare guai. Naturalmente quando la moto era a posto con le sospensioni, dopo una accurata massa a punto, altrimenti rischi anche di "strapparle" dopo solo un turno e poi di buttarle!!

gecione76
23-05-2012, 16:19
Simone credo tu abbia sbagliato indirizzo per le prediche: meco oltre che piuttosto esperto è anche persona cosciente e si può capire da come scrive. D'altronde andando in pista con il gs mi pare logico che non si va per tirare le staccate

Barambani
23-05-2012, 17:32
direi che dalle pr3 tiri fuori un bel kilometraggio meco! io sarei contento anche solo della metà... mi sa che anche su queste ci faccio un pensierino! poi ho letto che sul bagnato sono il top!

meco
23-05-2012, 17:37
hai ragione Simone ma io ormai in pista ci giro per puro divertimento, a monza di solito prendo l'ultimo turno del sabato pomeriggio e mi metto pure in fondo alla fila all'ingresso.
Entro per ultimo e se c'è la possibilità di prendersi qualche rischio me ne sto lontano.
Al castelletto poi se vai in settimana puoi incontrare anche altre 5 o 6 persone che girano in pista insieme a te.
Appena mi accorgo che ho dietro qualcuno lo lascio passare e poi vado avanti con il mio passo.
Per girare così le road vanno benissimo.

simonetof
23-05-2012, 18:45
Ma quali prediche! Non mi permetterei mai..... E' che mi pare un po' sprecato andare in pista sapendo di dover andare a spasso, tutto qui. E con quelle gomme lì si può solo andare a spasso! Io ci andavo per tirare, per fare quello che non si fa in strada. O che non si dovrebbe fare...... Fra l'altro è per questo che ancora non mi sono deciso ad affrontare la pista con la ESSE, (ho anche Franciacorta comodissimo), mi suona strano, dovrei andare a spasso.....:):):)

Marcone
23-05-2012, 21:57
A spasso con la esse in pista? mica vero, quando c'è da guidare tiene un passo insospettabile.. se ti accontenti di prendere delle bordate in rettilineo, ovviamente.:lol::lol::lol:

Provare per credere! te lo dico da ex frequentatore di autodromi con rsv1000 pistolata solo pista ;)

simonetof
23-05-2012, 22:13
Non vale, alla fine mi convinci.........ma è complicato...........devo togliere gli specchi, le staffe portavaligie, le pedane del passeggero, il cavalletto centrale, nastrare il faro e........dimagrire 10 kili per rientrare nella tuta!!! Un lavoraccio!!:lol:

Stefano63
23-05-2012, 22:15
Per la R1100S potrei consigliare queste. ;)

http://img109.imageshack.us/img109/8431/6997727dettagliodelleru.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/109/6997727dettagliodelleru.jpg/)

Non avranno un grip eccezzionale, ma durano tanti e tanti chilometri. :D

E sono adatte al mezzo. :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Lamps, Stefano.

Marcone
23-05-2012, 23:19
Specchi? staffe valige? nastrare il faro?
naaaaaa che ti frega?!

PS. Stefano, hai poi fatto verniciare il cerchio dietro ancora? http://www.omas-srl.com/site/static/img/cache/4aa349fcc69500a624eb1b59200677f3_250x136.jpg

FranzG
24-05-2012, 10:05
Beh gli specchi meglio toglierli o metterci sopra del nastro, anche da carrozziere... mica per altro, ma perché ti viene da guardarci! ;)

F.

Il Veterinario
24-05-2012, 10:49
Personalmente le metzeler le ho trovate un po "dure",non mi davano una buona sensazione ma la durata non è stata male...
Ora ho le Avon da circa 3000 km...sono ancora in buono stato,sull'asciutto sono ottime,ma sul bagnato (raduno) la posteriore scappava parecchio!!

Per il prossimo cambio gomme sono sempre più indeciso,troppe opinioni sul forum....

Sono lontani i tempi nei quali con le T66 sull'F650 ci ho fatto 25.000 km :!:

Ciao

Il Veterinario
24-05-2012, 10:52
hai poi fatto verniciare il cerchio dietro ancora? [
Zitto,che è da quando ho preso la moto che c'ho ste fissa!!

Non fatemela vedere :lol:

roby.nes
24-05-2012, 11:21
.........ma è complicato...........devo togliere gli specchi, le staffe portavaligie, le pedane del passeggero, il cavalletto centrale, nastrare il faro e........

ma va là!!! io sono entrato a Castelletto con tutto quanto sopra e senza nastrare nulla...in effetti mi guardavano un po' come fossi un marziano...ma vuoi mettere la soddisfazione?? :lol::lol:

simonetof
24-05-2012, 11:52
Beh, 'sta cosa di entrare in pista assettato come per fare le ferie non mi piace molto......credo che almeno le staffe portavaligie, le pedane passeggero e gli specchi siano da togliere. E il faro da nastrare. Non per il mezzo chilo risparmiato, ma per un minimo di amor proprio:):):):)
Ma il problema più grosso è rientrare nella tuta!!!!:lol::lol:

fastfreddy
24-05-2012, 20:00
...oh Simone ...quand'é che noi si va a Francia-orta? :)

Stefano63
24-05-2012, 21:12
PS. Stefano, hai poi fatto verniciare il cerchio dietro ancora? http://www.omas-srl.com/site/static/img/cache/4aa349fcc69500a624eb1b59200677f3_250x136.jpg

Pensavo di farlo fucsia, con il giallo ci dovrebbe stare una meraviglia :eek::lol:

Sai che modestamete, ho gusto.

Lamps, Stefano.

Paolo Grandi
24-05-2012, 21:25
Mi permetto: non tutti entrano in pista intenzionati a tirare alla morte. Meco ne è una chiara rappresentanza, a cui mi sento in parte di appartenere anch'io. Uso solo gomme in mescola stradale (seppur sportive) e non ho mai avuto problemi: l'importante è sapere cosa si ha nei cerchi e ricordarsi che al lunedì mattina si deve andare a lavorare ;)

Senza considerare che negli ultimi anni le gomme "turistiche" hanno fatto passi da gigante sotto il profilo delle prestazioni pure :cool:

Un ultima considerazione sulle pressioni Dunlop: le RS (I e II) hanno una tecnologia costruttiva diversa dalle SportSmart. Le prime sono gomme tradizionali (e quindi le pressioni sono simili a quelle utilizzabili per altre marche); le SportSmart invece hanno una spalla molto rigida che permette di sgonfiarle in misura considerevole aumentando l'impronta a terra (ottimo per la pista). E anche in strada preferiscono pressioni un pò più basse.

fastfreddy
24-05-2012, 21:33
son le stesse cose che ci hanno rammentato al corso in pista ...gomme come le SS sono perfettamente adeguate a un uso sportivo leggero ...in effetti, pur avendo spinto coma mai prima in vita mia, non ho notato il benché minimo cedimento

Marcone
25-05-2012, 00:36
Beh, 'sta cosa di entrare in pista assettato come per fare le ferie non mi piace molto......

e detto da un eSSista....:lol::lol::lol::lol:

comunque, sulla rsv avevo cavato il cavabile ovviamente, ma per fare 300 km una mezza giornata non ho mai trovato la voglia di toccare qualsivoglia vite della moto.:)

simonetof
25-05-2012, 08:58
Freddy mi sa che più avanti nella stagione una mezza giornata me la prenderò, magari ci sentiamo e ci andiamo insieme. Il problema vero però non sono le staffe e gli specchi ma è che devo mettermi davvero a dieta, non ho mica voglia di ricomprare una tuta nuova!!

simonetof
25-05-2012, 09:03
@ PaoloGrandi: sono d'accordissimo, ci mancherebbe! E' che, fino ad oggi, io non sono mai entrato in pista con la mia moto "stradale". Mio fratello ha corso anni e saltuariamente provavo anch'io con la moto da corsa, in seguito ho avuto moto dedicate e usato sempre e solo quelle. Quindi da lì l'abitudine ad andare in pista per "tirare". Naturalmente in proporzione alle mie capacità, sono caduto solo una volta per una stupidaggine, ho sempre cercato di non andare oltre il limite anche in pista. Però è proprio per cercare il limite (il mio naturalmente, quello di moto e dielle gomme moderne è difficilmente raggiungibile) che ci andavo.

Marcone
25-05-2012, 10:08
...ma è che devo mettermi davvero a dieta, non ho mica voglia di ricomprare una tuta nuova!!

Se trovi una soluzione fammi un fischio! :lol::lol:
anche ieri sono riuscito ad infilarmela di nuovo, ma più che altro calza come una muta da sub su uno che è consapevole che dovrà tentare di battere il record d'apnea a tot altitudine slm..

boia me e la porchetta di TheCaptain!:arrow::arrow:

Barambani
25-05-2012, 13:19
per ora penso che cambierò solo il posteriore con un altro corsa III o al max un rosso corsa, tanto l'anteriore è molto meno consumato del post attuale e rimando il montaggio delle gomme da turismo a fine stagione... comunque grazie per i suggerimenti!!! :)

Teo 58
26-05-2012, 19:42
Fino all'anno scorso ho montato Pirelli Corsa III e la percorrenza media era di circa 8000-10000 km. Quest'anno ho voluto provare le Metzeler Soprtec M3, purtroppo il meteo e il lavoro ad oggi non i hanno dato grandi possibilità di verificare a pieno la resa.
Mi sembrano più lente a raggiungere la temperatura ma una volta calde mi sembrano buone(ho toccato con il cavalletto un paio di volte, cosa mai successa).

meco
09-06-2012, 21:26
PILOT ROAD 3 a Castelletto di Branduzzo.
Direi che per divertirsi bastano e avanzano.

http://www.iridefoto.com/gallerie/MOTO/2012/Giugno/2012-06-03%20domenica%20motodromo%20castelletto/pomeriggio/slides/THE24451.JPG

Stefano63
09-06-2012, 22:35
Bisogna dare un pò di polish lucidante a quei collettori. ;) :lol:

Lamps, Stefano.

THE RED S---
11-06-2012, 09:43
breV MECO!!!! una ESSOna tra i cordoli le' sempre:thumbup::hello1::eek:

Marcone
11-06-2012, 09:57
PILOT ROAD 3 a Castelletto di Branduzzo.

E dire che io non le metterei neanche sulla macchina quelle gomme..

ma molto piacere di essere smentito in codesta maniera! ;)

riv
11-06-2012, 12:43
le ho rimontate due venerdì fa per fare una lunga settimana di scorribande e invece mi sono trovato a toglierli la cera al piccolo circuito vicino casa.
ci tengo a scrivere le mie impressioni perchè queste gomme mi stupiscono ogni volta.
secondo me dunlop a veramente realizzato il pneumatico per lo smanettone stradale; quello con cui si diverte in strada e in qualche pistata, che si scalda in fretta e che non finisce in 3000km. (poi la durata effettiva è comunque soggetiva)
le SS le ho trovate migliori delle Gpracer, perchè si scaldano in un attimo, hanno una discesa in piega progressiva ma non lenta e non limitano gli angoli di piega o la stabilità in frenata e nemmeno il grip in uscita.
le Gpracer invece, forse perchè la mia ha i cerchi forgiati, sono troppo rapide nella discesa in piega e questo fa diventare la guida molto impegnativa perchè "ti costringe" ad essere "molto" veloce. poi le Gpracer devono lavorare alla pressione giusta e con la temperatura giusta per la mescola altrimenti non lavorano bene ed è facile strapparle.
lode alle Dunlop Sportsmart :!::arrow:

qui i miei turnetti con le SS

http://www.youtube.com/watch?v=k6o6qLZKgHs

http://www.youtube.com/watch?v=q3lYe5Eh3RY

http://www.youtube.com/watch?v=0dEfNEkPYDA

http://www.youtube.com/watch?v=O5o7bT0JjHM

THE RED S---
11-06-2012, 16:29
oOOO breV RIV ;):cool::D vedo con piacere ke sei in forma con l'ESSOna :eek:

Stefano63
11-06-2012, 21:23
Bellissimi video, bravo riv. :D :D

Lamps, Stefano.

mascalzone_latino69
11-06-2012, 23:09
Sono l'unico imbecille che fa solo 6000 km con le gomme sport touring?:lol: Adesso che ho messo le DiabloRossoII quanti ne farò, 2000???? Va beh che sono un po' peso, però....mi ci vuole un mutuo per le gomme!!!

le ho già montate 2 volte sulla mia 1200 (la 2a solo da 1000km circa!) e devo dire che mi ci sono trovato molto bene...l'anteriore mi sparisce prima del posteriore a 4400km era già finito sul primo treno, mentre il post è ancora al 40% circa...poi però l'ho tolto perchè ho provato le diablo rosso...uno schifo!!
per i primi 2000km che si percorrono sembrano ottime poi non si stà più in strada!!
ho trovato ottime anche come rapporto km/gomma le Pirelli Angel ST che superano i 7000km (sulla mia!!)
le Dunlop SS a 4200km erano già finite entrambe....cmq come ha detto qualcuno qui le gomme sono una cosa molto soggettiva!!;)

lamps

simonetof
12-06-2012, 11:16
le ho già montate 2 volte sulla mia 1200 (la 2a solo da 1000km circa!) e devo dire che mi ci sono trovato molto bene......poi però l'ho tolto perchè ho provato le diablo rosso...uno schifo!!

Non ho capito, con le Diablo Rosso II ti sei trovato bene all'inizio ma male dopo 2000km?

riv
12-06-2012, 12:35
no sono le Diablo Rosso che fanno pena...
le Diablo Rosso II dicono vadano bene

RB1
12-06-2012, 12:57
Si riesce a fare una classifica delle gomme per ciascun tipo (prezzo, tenuta, consumo, tipo d'uso e note)?
Ad esempio
Gomme: Pirelli Diablo Rosso Corsa
Prezzo: Trovate montate sulla moto acquistata usata
Tenuta: Mai avuto problemi di grip sia in strada che in pista, anche sul bagnato mi sembrava tenessero, ma non forzavo
Consumo: Per ora ci ho fatto 2000 km e non so quanti ne ha fatti il proprietario precedente, altri 1500 dovrei farli senza problemi
Tipo d'uso: A parte 1 ora in pista le uso principalmente su passi alpini con guida sportiveggiante, ma non estrema, e per arrivare alle strade a curve molta autostrada o superstrade dritte
Note: La posteriore si sta spiattellando, ma non presenta scalini

mascalzone_latino69
14-06-2012, 12:08
no sono le Diablo Rosso che fanno pena...
le Diablo Rosso II dicono vadano bene

quoto RIV...

fastfreddy
14-06-2012, 12:27
concordo: Diablo Rosso II buone gomme, ma mi sto trovando decisamente meglio con le SS ...a breve potrò anche parerizzare le Road Smart II che sto montando sulla Stelvio

RB1
14-06-2012, 12:43
:arrow: Mi stanno tentando le Sport Attack 2 :arrow:
http://static.blogo.it/motosblog/ContiSportAttack2jpg.jpg
Chissà quanto dureranno però...:confused:

maestrale
14-06-2012, 16:06
Metzeler sportec M3 terzo treno
Sono uno che si affeziona:lol:
Sulla durata pero' piu' di 5000 non se ne parla.
Ho appena cambiato l'anteriore e mi proponevano l'M5 che dura di meno.
Allora ho messo un altro M3
Sara' che mi sono abituato, ma mi piacciono.
Pochi di voi usano Metzeler mi pare...
C'e' qualcosa che dovrei sapere?:-o

simonetof
14-06-2012, 16:23
Prendo spunto da RB1:
Gomme: Metzeler Z8 Interact
Prezzo: Trovate montate sulla moto acquistata usata
Tenuta: Ho avuto problemi di grip col posteriore e soprattutto di feeling con l'anteriore, specialmente un po' usurato, sul bagnato disastrose.
Consumo: Ci ho fatto 8000 km con l'ant e 6000 con il post che ho cambiato per mettere la coppia nuova. Come "quantita" ce n'er ancora, ma non mi fidavo più
Tipo d'uso: principalmente su strada con guida sportiveggiante, ma non estrema, e per arrivare alle strade a curve molta autostrada o superstrade dritte, molto spesso in coppia.

Gomme: Pirelli Diablo Rosso II
Prezzo: € 270 montate
Tenuta: Mai avuto problemi di grip, ottimo feeling e bel profilo rotondo dell'anteriore. Sul bagnato (Esseraduno) mi hanno fatto un'ottima impressione, ma erano anche nuove nuove!
Consumo: Ci ho fatto solo 1000 km, sembrano ancora nuove.
Tipo d'uso: principalmente su strada con guida sportiveggiante, ma non estrema, e per arrivare alle strade a curve molta autostrada o superstrade dritte, molto spesso in coppia.

Barambani
14-06-2012, 16:49
Mi aggrego anche io:

Gomma: Pirelli Diablo Corsa III 270 euri montata
Tenuta: buona e per quello che mi sembrato scaldano presto, scivolano poco, e solo nelle condizioni in cui uno se lo aspetta (breccino-sporco e non sono amiche della segnaletica orizzontale) anche sul bagnato mi sono sembrate solide... ma lì vado piano.
Consumo: 4000km e sono anteriore quasi alle tacche sui lati, 2mm abbondanti al centro (ma nella guida anora ok) posteriore praticamente alle tacche sui lati, 1mm alla tacca al centro.
Utilizzo: Solo stradale, guida sportiveggiante ma fluida, quasi mai città o pallostrade.

PS. Qualcuno per caso ha provato le dunlop Qualifier II? ero abbastanza deciso per delle sport-touring ma anche queste adesso mi tentano...

RB1
14-06-2012, 17:02
PS. Qualcuno per caso ha provato le dunlop Qualifier II? ero abbastanza deciso per delle sport-touring ma anche queste adesso mi tentano...

Io no, ma sono in offerta su pneusgiovo a 185 € 120/70+190/50 dot 2011, a quel prezzo meriterebbero una prova

Barambani
14-06-2012, 17:11
grazie per l'info! :)

mascalzone_latino69
14-06-2012, 17:14
@barambani : meglio se trovi una 180/55 ...

Barambani
14-06-2012, 17:18
@mascalzone : era un'idea che avevo in testa anche io... ma monta bene sul canale da 6''? si sente molto la differenza con il 190/50? perchè avevo il dubbio che sul canale largo, essendo la gomma più stirata, il profilo si appiattisse diventando simile a un /50... tipo un /52.5 :lol::lol::lol:

mascalzone_latino69
14-06-2012, 17:19
Metzeler sportec M3 terzo treno
...Sulla durata pero' piu' di 5000 non se ne parla...
Pochi di voi usano Metzeler mi pare...
C'e' qualcosa che dovrei sapere?:-o..

le ho montate anch'io in passato, un pò duretta forse come gomma (parere molto personale!) mi stupisce che tu faccia solo 5000km, io le avevo come primo equip. e sono arrivato a 8800km, mai più fatti con nessun altra gomma, anche uguale!..però con le M3, ero intorno ai 7000km + o -.

l'unica cosa che devi sapere che ci sono gomme con cui la ESSE cambia molto il suo comportamento...;):lol:
ad esempio buon compromesso sono le pirelli Angel ST...con cui arrivo a 7000km, ma sono molto più belle nella guida delle M3..sempre x me!!:confused:

mascalzone_latino69
14-06-2012, 17:23
concordo: Diablo Rosso II buone gomme, ma mi sto trovando decisamente meglio con le SS ...

aspetterò il tuo report relativo ai km percorsi con le SS...(pochi!!):mad:
..non c'è molta differenza con le Rosso II,come guida, io mi trovo molto bene, forse solo quella del consumo...le Rosso II durano di più...(sulla mia);):cool:

mascalzone_latino69
14-06-2012, 17:25
@ barambani : VAI TRANQUILLO...sono ormai alcuni anni che le monto le 180/55 sul cerchio col canale da 6", mai fatto nessun scherzo !!
..provane solo un treno, vedrai tu stesso la differenza...molto più agile e maneggevole...rispetto alla 190/50...

Barambani
14-06-2012, 17:32
grazie! allora farò il test!

fastfreddy
14-06-2012, 19:34
aspetterò il tuo report relativo ai km percorsi con le SS...(pochi!!):mad:
..non c'è molta differenza con le Rosso II,come guida, io mi trovo molto bene, forse solo quella del consumo...le Rosso II durano di più...(sulla mia);):cool:

dureranno sicuramente meno, anche perché hanno fatto pista, però mi hanno dato subito grande feeling anche da nuove e la moto scende in piega molto più velocemente ...sulle prime mi avevano addirittura sorpreso ...quasi cado interno curva :lol:

paolo chiaraluna
14-06-2012, 19:55
I miei top:
Sportsmart per la R1200S
Tenuta eccellente, in estate e pure con la stagione di mezzo. A 10 12 gradi esterni ti permettono di piegare quanto vuoi, ginocchio o senza. Me le godo tutto l'anno, in autunno e quando fa meno freddo in inverno. Tengono molto bene l'acqua. In pista sono ottime (usate sia con il Cbr che con la S). Durano un sacco, finalmente :)

Metzler racetec K3
Non sono gomme è "ciuingam":lol:
ed ho detto tutto. Da non usarsi sul bagnato, su strada ed in pista sono meravigliose, ti permettono di sdraiare letteralmente la moto. Il Cbr diventa - se possibile - ancora piu maneggevole. Frenata ok. Durata sui 4000 km sfruttabili tutti. Poi decadono gradualmente ma...tengono ancora sull'asfalto gripposo:)
Capisco perchè vari team le usano per i trofei in pista.

Roadsmart: io non le uso ma le hanno adottate tutti i miei amici sport-turistici per il loro kmtraggio eccezionale e la tenuta - grip. Alcuni dopo 4 o 5 treni stanno passando, soddisfatti alla versione II

ps. Quando mi trovo bene con una gomma tendo a non cambiarla più. Mi faccio nella testa un database delle situazioni in cui l'ho provata - che cresce nel tempo - che mi diventa un riferimento ed fonte di crescente fiducia.

mascalzone_latino69
14-06-2012, 20:49
le prime 180/55 che ho provato erano Racetec K1 al post. e K2 ant. venivano dal CIV(usate in qualche giro x le prove)..e usate in strada si erano pulite completamente dalla gomma che si raccoglie in pista.
in V.Trebbia durante un giro in coppia quando mi sono fermato aveva i riccioli sui fianchi la post. come se avessi girato in pista, e come durata arrivarono intorno ai 4500km..nonostante non le avessi montate da nuove.
belle gomme...

RB1
21-06-2012, 15:15
Ecco gli zoccoli nuovi per il toro :D
http://img198.imageshack.us/img198/623/20120621145255.jpg

fastfreddy
22-06-2012, 13:52
la prima impressione con le RoadSmartII (pochi km ma sono quelli che contano ;) ) è ottima: grande neutralità (la moto dove la metti sta ...una caratteristica della Stelvio, ma accentuata da queste gomme) e ottimo grip anche nei primissimi km ...a occhio quindi direi che è un'ottima gomma da turismo, anche veloce volendo

non so essere più preciso

fastfreddy
22-06-2012, 13:58
http://www.moto.it/accessori/prodotti/comparativa-pneumatici-sport-touring-sul-bagnato.html

paolo chiaraluna
22-06-2012, 14:02
la prima impressione con le RoadSmartII (pochi km ma sono quelli che contano ;) ) è ottima:

i testchye ho letto io li hanno fatti con un Gsx-R 1000 in pista e strada, ginocchio a terra....quindi vai più che tranquillo

fastfreddy
22-06-2012, 14:53
diciamo che ho scoperto più che altro l'acqua calda, ovvero quanto poco senso abbia montare le Scorpion Trail quando sotto le gomme ci passa solo asfalto :)

comunque, anche se le moto sono diverse, secondo me si capisce quanto siano differenti tra loro le SS e le RS ...con le SS cadi in curva, con le RS hai una gomma praticamente neutra ma con un limite comunque molto alto

non c'entra niente, ma ieri l'amico meccanico mi ha fatto fare un giretto con la sua GS1200 ...lo so anch'io che tutti vanno come dei pazzi: davanti non si sente una minkia :lol: ...grandissima sensazione di sicurezza ma poco feeling ...in generale uno bravo la fa viaggiare forte comunque ma la Stelvio è molto più comunicativa (e secondo me divertente) ...la GS invece è più confortevole e il boxer è più indicato per il turismo rispetto al V-twin ...comunque il mondo è bello perché vario

paolo chiaraluna
22-06-2012, 16:20
Non farei una Gs manco in punto di morte....goditi la splendida Stelvio carissimo :-)

gecione76
22-06-2012, 16:22
scendendo da serriola ne ho incrociati due che salivano come matti. Avevano la ruota sulla striscia di mezzo e mi hanno salutato da vicino col testone. Però andavano di brutto...

paolo chiaraluna
22-06-2012, 16:28
scendendo da serriola ne ho incrociati due che salivano come matti. Avevano la ruota sulla striscia di mezzo ..

capita anche a me.. mai dentro la loro corsia...e poi rompono le palle a nooi intutati :lol:

Barambani
23-06-2012, 09:15
scusate, mi sorge un dubbio: facendo poche strade dritte/autostrada e molta montagna/ curve non è che utilizzando pneumatici sport-touring, che sono bimescola e molto duri al centro, uno si ritrova con le spalle da buttare dopo pochi kilometri (più o meno la percorrenza di uno sportivo stradale) e il centro con ancora nuovo?

riv
23-06-2012, 10:22
@barambani
dubbio lecito.
se smanetti e usi gomme non adeguate alla guida sportiva che tu ne fai, rischi di massacrarne il profilo e di divertirti poco.
a quel punto di fare 1000km in più non ti interessa più niente perchè odierai quelle gomme.
a me è successo così provando le Dunlop Qualifier 2.
il compromesso migliore secondo me rimangono le Dunlop Sportsmart.

Barambani
23-06-2012, 10:41
non sono uno smanettone, però le curve mi garbano parecchio :lol: il dubbio è alimentato dal fatto che già con le corsa III ho l'anteriore finito ai lati e il centro ancora in ottime condizioni e si tratta di una monomescola abbastanza morbida...

riv
23-06-2012, 14:02
e la posteriore come si consuma?

Barambani
23-06-2012, 14:33
la posteriore ha un consumo omogeneo, prima era più consumata ai lati, adesso, dopo un po di autostrada fatta recentemente, è tutta consumata uguale.

paolo chiaraluna
23-06-2012, 14:37
@
il compromesso migliore secondo me rimangono le Dunlop Sportsmart.

quotone per Riv :)

riv
23-06-2012, 17:04
@barambani
allora fidati, prova le Dunlop SS, hanno un anteriore molto solido anche dal punto di vista del consumo.

RB1
23-06-2012, 18:40
Non dando ascolto alle sirene pro Dunlop mi sono lanciato ed oggi ho finalmente montato le Conti Sport Attack 2
Direi profilo abbastanza appuntito, sia davanti che dietro, infatti la moto ora è agilissima e come ogni volta che si montano gomme nuove si fa quasi fatica ad andare dritti
http://img543.imageshack.us/img543/992/20120623112707.jpg
Poi sono veramente plug&play, appena montate alla prima rotonda piega ragionevole e gas spalancato in uscita, nessun slittamento :D
Vedremo la durata, con le Rosso Corsa che ho trovato montate ci ho fatto 3000 km tondi tondi, l'anteriore volendo si poteva riutilizzare, il posteriore era ben oltre la tacca di controllo e anche sui lati non ne rimaneva poi molta di mescola
Il col bimescola mi sono trovato comunque la gomma un po' spiattellata, ma per arrivare alle curve da dove abito ne devo fare di strada dritta, quindi penso sia abbastanza normale :(
Il problema del bimescola di solito è la scalinatura nel passaggio tra le 2 mescole, per questo a sto giro provo quelle a mescola continua, sempre morbida ai lati e dura in mezzo, ma con passaggio graduale senza stacchi http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/d_tecnologie/hidden/continuous_it.html ;)

Barambani
24-06-2012, 10:11
come uomo di scienza mi fido della statistica :lol:
se in tanti avete le sportsmart e vi ci trovate vorrà dire che male non vanno...
adesso tiro fino a che posso le corsa che ho sù visto che in questi giorni la moto la uso come scooter :mad: poi fra un mesetto si vedrà...

RB1
24-06-2012, 18:18
Tornato ora da un giretto sul sassello, 370 km tra autostrada, statale, misto veloce e misto stretto, più o meno tutte le condizioni a parte il bagnato
Le gomme sembrano ancora nuove, non sono nemmeno riuscito a capire dove sono arrivato col piegare
La moto ora curva anche senza lavorare col corpo ed è diventata agilissima anche sul misto stretto
Con le rosso corsa alla fine ci ho fatto 3000 km prima di cambiarle, forse il proprietario di prima ne avrà fatti circa 1000-2000, ma queste continental sono tutto un altro mondo, vediamo quanta strada ci faccio

Karlo1200S
25-06-2012, 20:22
scendendo da serriola ne ho incrociati due che salivano come matti. Avevano la ruota sulla striscia di mezzo e mi hanno salutato da vicino col testone. Però andavano di brutto...

io salivo giovedì pomeriggio da Castello a bocca seriola, verso Acqualagna, ma rigorosamente dalla mia parte della carreggiata...

Alfredone
25-06-2012, 20:37
montato mercoledì scorso le Conti Road Attack I e fatto circa 300 km. Mi sono trovato benissimo fin da subito.
Ieri controllato la pressione e trovato 2.2 ant e post. Messo a 2.5 come consigliato dal gommista e mi sembrava di guidare sulle uova specialmente davanti.
Pensavo di provare 2.3 ant e 2.5 post come le vecchie Z6. Qualche consiglio?

Barambani
26-06-2012, 10:31
davanti il libretto dice 2.2 e dietro 2.5 ed io mi ci trovo bene, se la bmw ha stabilito queste un perchè ci deve essere...

Marcone
26-06-2012, 10:37
Io le tengo a 2.3 ant e 2.4 post per strada nei mesi caldi quando la sportività mi possiede da dietro (le preferirei più sgonfie perchè comunque non lavorano benissimo, ma aumenterei l'usura che già si attesta a 3000km a treno), d'inverno invece 2.4-2.5

Alfredone
26-06-2012, 20:02
ragazzi, devo ammettere che sono un pirla! Non so come, ricordavo 2.5 e 2.9 da libretto. Si vede che è l'età che avanza!!

Grazie

mascalzone_latino69
27-06-2012, 00:34
ragazzi, devo ammettere che sono un pirla! Non so come, ricordavo 2.5 e 2.9 da libretto. Si vede che è l'età che avanza!!

Grazie

ti ricordi bene...ma su in 2 a pieno carico !!;)

Icy24
27-06-2012, 07:18
Che mi dite dei Rennsport?

mascalzone_latino69
27-06-2012, 08:31
disegno del battistrada un pò "vecchio"...cmq sono ottime gomme x la ESSE, e le trovi anche a prezzi molto competitivi.
le ho usate x le 2/3 volte che sono andato in pista...sempre ok !!

lamps

Barambani
27-06-2012, 08:38
Che mi dite dei Rennsport?
Ho letto in giro che durano poco (max 4k km, confermato dal gommista) e vanno bene solo adesso col caldo, dovrebbero essere gomme parecchio performanti ma vecchie di concezione, ci mettono per scaldarsi e se non spingi si raffreddano presto e tengono poco col bagnato. come pro costano poco e quando sono calde vanno forte. questo quello che ho letto... riporto solamente, non ho esperienza diretta. nonostante tutto sono gomme che vorrei provare anche io e il parere di qualcuno che le ha montate sulla esse interessa anche a me

Icy24
27-06-2012, 10:07
Me ne hanno regalato un treno, 180 al posteriore, stradali... Dot 2008 ma conservate come si deve... Sicuramente saranno MOLTO MEGLIO delle Michelin Pilot/Schifo/Road attualmente montate... Vi faró apposito report quando le mondo, questo weekend intanto mi dovrei fare un LUUUUNGO giro con una f800r

Marcone
27-06-2012, 20:12
Monto solo rennsport dal 2009 e sto per montare un treno nuovo, posso soltanto parlarne più che benissimo. durata media 3500 km, ma io anche con delle metzeler M1 di serie sono riuscito a fare 3000 km e a ridurle sul lastrico. non faccio tanto testo sul consumo.
avendo un disegno e una mescola sportiva, non sono il massimo in inverno e sull'acqua ma non ho MAI avuto paura o preso un rischio inaspettato sotto ad un diluvio.

unica pecca, stai LONTANISSIMO dalla segnaletica stradale quando la gomma inizia ad avere del km.

Barambani
28-06-2012, 11:30
come tempo di riscaldamento come le hai trovate? sentivo che bisogna andare allegri per tenerle in temperatura e che si freddano facile...

Marcone
28-06-2012, 11:40
Rispetto a stradali pure come diablo, m5, etc che non monto dal 2004 :lol:, sono ovviamente un pò più lente, ma niente di esasperato.

sul raffreddarsi boh, se ti fermi al bar forse..:lol:

quello che mi piace assai di questa gomma è che mi comunica qualsiasi cosa stia facendo con largo anticipo, comprese perdite d'aderenza sia all'anteriore che al posteriore anche notevolissime ;)

Barambani
28-06-2012, 12:05
grazie! recensione interessante che rimette in ballo queste gomme per il prox cambio, anche perchè costano veramente poco (60-80 euro meno di qualsiasi altra decente)! in effetti anche il mio gommista me le ha consigliate più volte ma io sono sempre stato titubante perchè le ritenevo gomme un po specialistiche e di difficile gestione su strada...

Marcone
28-06-2012, 12:08
Comunque stai attento a quello che dico, qua dentro è risaputo che non capisco una fava :lol:

Barambani
28-06-2012, 12:18
grazie del warning... ne terrò conto :lol:

riv
28-06-2012, 12:40
scusate l'eccesso di zelo, ma con "60-80" in più si pigliano gomme (a caso...Sportsmart) che: si scaldano in tempo zero, tengono di bestia, tengono sul bagnato, la parte centrale del bimescola ti permette di fare lunghi trasferimenti senza soffrire il patema dello spiattellamento, tengono di brutto fino a che non le cacci nel pattume e garantiti ci fai almeno 1000km in più!
esempio:
se le rennsport le paghi 200 e ci fai 3000km = 0.06666 di costo al km
se le sportsmart le paghi 270 e ci fai 4000km = 0.6750
e con le sportsmart è molto più facile fare più di 4000km....
fate vobbbbisss
;)

Barambani
28-06-2012, 12:47
il ragionamento è più che valido... e la mia indecisione aumenta! più che altro è ora che finisco queste benedette pirelli, in questo periodo purtroppo fra impegni vari la moto non la uso ne quanto ne, soprattutto, COME vorrei :mad:

Marcone
28-06-2012, 13:59
Bè, zelo per zelo, le renne le pago 160 euro (montate), ci faccio 4000 km con vari trasferimenti in dritta come modena o arrivare in trentino (e il posteriore è finito nelle spalle, qualche centella nel dritto la farei ancora), e appena arrivo alle prime curve sono già belle calde..;)

per 100 euro di differenza, considerando che Dunlop non mi ha mai dato il feeling con la 1100 come le metzeler, le monto ad oltranza. naturalmente gusto personale è

poi tutti pro-dunlop, che palle :lol::lol::lol:

ripeto la storia della fava

Karlo1200S
28-06-2012, 14:49
domani sono proprio curioso di provare ste ss...

RB1
28-06-2012, 14:58
Provate continental, chi le ha montate non ne ha più fatto a meno, moto tedesca, pneumatici tedeschi, 243 € spedite da internet dot 2012 ;)
Il bimescola è vecchio, meglio mescola progressiva e poi vuoi mettere senza cera non devi sacrificare nemmeno un km per il rodaggio :D

gecione76
28-06-2012, 15:11
Delle continental mi piace il disegno e la grafica. Forse la migliore per il mio gusto.

Però sta storia della cera non la capisco. Con gomme nuove parto da casa, tempo di arrivare alle curve sulle prime colline, due pieghe fatte bene e la cera è già bella che andata.

RB1
28-06-2012, 16:38
Però sta storia della cera non la capisco.

Ecco un esempio :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=OUuCxs75_OY

Karlo1200S
28-06-2012, 16:54
Questo anche con la cera non ha problemi...
http://www.youtube.com/watch?v=TqKShV-iN5M&feature=fvwrel

meco
28-06-2012, 20:21
...... e con le sportsmart è molto più facile fare più di 4000km....

stica...voli !!!!!
4000 km ????
ma io ci vado in ufficio si e no un mese e mezzo.
A 130 km/gg ci faccio una trentina di giorni.

Mi spiace ma le lascio a voi, io resto sulle Pilot Road

FranzG
28-06-2012, 23:10
Bah, io ci ho fatto 9984km. Incluso Ring e una pistata.mi girano le balle di non aver fatto gli ultimi 16Km perché avevo fretta. :mad:

F.

Stefano63
29-06-2012, 00:25
Esistono anche di marmo le sportsmart? :rolleyes:

Io non ci arrivo a farne 3000 di Km. :lol: ;)

Lamps, Stefano.

riv
29-06-2012, 08:37
@meco
vabbè, distinguiamo l'utilizzo!
se in prevalenza fai tangenziale è ovvio che gomme sportive le sprechi....anche SE :lol: le SPORTSMART :lol: si comportano egregiamente sotto quest'aspetto...no, seriamente, hanno intagli molto profondi per essere in quel target e la parte centrale è dura al consumo.

poi vabbè ci sono quelli che consumano gomme e slider 2 volte al mese.....ma il motivo è che non hanno ancora imparato a far scorrere la moto a centro curva...:lol: ;) poco più che fermi insomma...
l'obiettivo è sempre quello dei 10.000km a treno :confused::mad:;)

Stefano63
29-06-2012, 12:26
Sento come un fischio nelle orecchie, che sia il caso che vada da un otorino? :lol::lol:

Lamps, Stefano.

simonetof
29-06-2012, 12:44
E' colpa di certi asfalti particolarmente abrasivi.....:):):)
:(:clown::confused:

PMiz
29-06-2012, 13:12
Siccome anch'io dovrei a breve cambiare i pneumatici, faccio una domanda di servizio: Quali sono secondo voi i siti web piu' convenientii (ed affidabili, ovviamente ... ).

paolo chiaraluna
29-06-2012, 13:19
per mia esperienza (li prendo spesso per i miei amici) uno dei migliori è Pneusgiovo.
Poi magari a seconda delle marche puoi trovare da ebay a gommadiretto, gommamoto...io faccio un giro a seconda della marca modello e compro.
per dirti: roadssmart 220 euro spedite compresa PFU;
Sportmart (da ebey ieri) 255 spedite;
K3 200 euro spedite ;
Roadsmart II 240 spedite ecc ecc.

Io per i mie amici cmq in genere quasi esclusivamente Dunlop come migliori per rapporto qualità (eccellente) prezzo

PMiz
29-06-2012, 13:25
Provero' anch'io le Dunlop ...

"Compresa PFU" ??? Cioe?

RB1
29-06-2012, 14:15
Confermo Pneusgiovo.com, occhio al dot però ;)

paolo chiaraluna
29-06-2012, 14:34
"Compresa PFU" ??? Cioe?

tassa smaltimento :mad:

Stefano63
29-06-2012, 21:27
Un mio amico ha messo le Pirelli Diablo Supercorsa su un GSX-R 750 (gomma che quasi quasi volevo provare) ha fatto pochissimi Km, e dal battistrada della ruota anteriore, in una posizione abbastanza centrale, si é staccato un pezzo di gomma, abbastanza profondo, grande come una moneta da 20 Cent. :rolleyes: :mad:

Ha mandato la foto alla Pirelli, chiedendo la sostituzione. :confused:

Mi sà che rimango in Dunlop e monto qualcosa di più "performante" :D

Lamps, Stefano.

PMiz
30-06-2012, 11:01
Confermo Pneusgiovo.com, occhio al dot però ;)

Ma a Pneugiovo bisogna iscriversi?
Sono convenzionati con gommisti per l'installazione?
E se mi mandano un DOT vecchio ... che ci posso fare?

A proposito, come si fa' a vedere i prezzi?

paolo chiaraluna
30-06-2012, 14:25
Ci devi parlare prima :) sono molto corretti, iscriviti e contatta Giovanni Errani tramite mail del sito.
Cmq il fatto del Dot potrebbe riguardare qualsiasi venditore on line.
Ad ogni modo ho appena acquistato un treno di Sportsmart per un mio caro amico a 245 euro spedite, compresa PFU.
Se volete vi dico chi e come ;)

RB1
01-07-2012, 19:03
A volte ci sono le offerte su pneusgiovo che indicano il dot delle gomme, tipo le qualifier 2 a 185 € dot 2011, ma se sono 0111 o 5211 non è dato sapersi e c'è una bella differenza

Barambani
11-07-2012, 07:43
Le supercorsa sp le ha montate nessuno? in caso quanto durano? mi sa poco...

Marcone
11-07-2012, 09:01
ma parli delle dragon o delle diablo? perchè le rennsport sono molto simili alle prime, e costano un 50-60 euro in meno.
Le supercorsa sp sono le gomme migliori che abbia mai montato su una moto. naturalmente parere personale. un'occhio al tempo di riscaldamento e basta, poi hai una gomma che reagisce subito e una moto scattante nei cambi di direzione e nell'essere buttata giù in piega. diciamo il motivo principale per cui sono pirellista/metzelleriano e non mi convinco a passare a dunlop. ;)
durata mia attorno ai 3200-3500 km

altro discorso per le SC che una volta calde (dopo 50 km) ti fanno fare anche le piroette nelle volte delle gallerie. poi a 2500 km ti tirano in terra :lol:

Barambani
11-07-2012, 09:39
scusa, non ho specificato, intendevo le diablo... pensavo che le dragon fossero fuori produzione. grazie per la risposta!!! cmq la pirelli fa delle gran gomme: finalmente domenica mi sono fato un giro serio (serriola e viamaggio): le corsa 3, anche se parecchio vissute, erano ancora colla!

Marcone
11-07-2012, 09:47
Le diablo non le ho ancora montate personalmente perchè ho il braccino corto e con le rennsport mi risparmio un centone a cambio gomme, ma credo siano solo meglio delle dragon (fuori produzione? probabile sai..)

e comunque, mi pare di ricordare che tu sia dei dintorni di Macerata o sbaglio?
ho ciucciato un sacco di gomme lì dalle tue parti, e sono spesso da amiche (motocicliste) a Corridonia... se arrivo ad agosto vengo giù con la mangiaolio, andiamo a farci del ciauscolo a castelluccio? :lol::lol:

Barambani
11-07-2012, 11:18
Certamente!!! dopo il 10 agosto sono a disposizione... ci metterei anche sconfinamento in abruzzo per una amatriciana e un saltino a campotosto!

Marcone
11-07-2012, 11:25
benappunto, credo di essere giù qualche giorno proprio nella settimana di ferragosto (sob)! ti tengo aggiornato! (a magari ci si ritrova con i pischelli del centro italia ;))

Ad amatrice voglio l'hotel Roma però è! :lol: e voglio ripassare dal Forca Canepine che mi ha proiettato in quello strano effetto che si ha quando ti perdi in moto in un posto che non credi possa essere così.
mi hai fatto tornare in mente che nel 2006 partìì per rodare i cilindri nuovi del Rockster un sabato mattina da ravenna.. sosta a corridonia, pranzo ad amatrice, gelato al lago di Fiastra, cena a Citanò e rientro a notte piena... 1145 km in un giorno e meccanico incredulo al lunedì mattina..:D:D

Barambani
11-07-2012, 11:35
Ad amatrice voglio l'hotel Roma però è! vedo che sei bene informato :lol:

comunque io per giri e magnate sono sempre a disposizione :lol: attendo news prossimamente allora!

paolo chiaraluna
11-07-2012, 11:50
Le supercorsa sp le ha montate nessuno? in caso quanto durano? mi sa poco...

Diablo supercorsa Sp: analoghe sono le Metz K3 splendida gomma, che da Pneusgiovo porti via con 200 - 210 euro (versione non interact).
Non adatte al bagnato, splendide colla pura su strada. Le ho (avevo) sul Cbr. Insostituibili. Durata su una mucca circa 4000. 4500 km.

riv
11-07-2012, 15:54
@Marcone
è da un pò che sto cercando l'occasione per fare un giro del genere!
teniamoci in contatto che magari passo a prenderti e scendiamo insieme :arrow::arrow::arrow:

Marcone
11-07-2012, 16:01
Mio caro senz'altro! :D sono luoghi talmente stupendi che le alpi passano in secondo piano alla grande, e un giro in compagnia è sempre ben accetto!;)
naturalmente mi passi a prendere al mugello e andiamo giù per l'appennino, chiaro.. :eek:

come indicazioni, io dovrei avere di ferie la settimana di ferragosto e/o quella prima o quella dopo, ancora non so.

riv
11-07-2012, 16:12
...ormai sono un "the family man" e a ottobre raddoppio, perciò con i bonus accumulati posso al massimo vincere un fine settimana....magari lungo, con partenza il venerdì pomeriggio!

potrebbe bastare???

Marcone
11-07-2012, 16:17
Altrochè! pensavo a non più di 4 gg in tutto partendo dal venerdì..;)

anche perchè ormai sono un "the naked bassist" e il tempo libero è molto variabile :lol::lol:

riv
11-07-2012, 16:30
stasera porto le carte al furiere :lol:

Barambani
22-08-2012, 18:17
mi servirebbe una consulenza: 290 euri per delle sportsmart montate, portando tutta la moto (non ho ancora i cavalletti per smontare le gomme :( ) è un buon prezzo?
alla fine le alternative, considerando anche l'inverno sarebbero roadsmart I a 280 euri o roadsmart II a circa 310 euri...

grazie!!!

fastfreddy
22-08-2012, 19:51
io le ho pagate di + ...quindi per me è un buon prezzo :cool:

FranzG
22-08-2012, 22:57
È un buon prezzo, in linea: difficilmente trovi a meno se non nell'ordine dei 5-10 euri... non vale la benzina del cercare.

F.

Barambani
23-08-2012, 09:58
grazie! allora vado si sport smart, dovrei montarle entro la prossima settimana.

gecione76
25-08-2012, 15:04
Io 250. Pero da conficconi...

FranzG
25-08-2012, 15:08
Quanto tempo fa? Perché ho sentito che ha aumentato un po'. La prima volta che le ho messe sono andato da Conficconi - figurati che la differenza con l'offerta qui era talmente alta che ad andare da lui ho risparmiato anche considerando la benzina, il consumo gomme (solo ritorno :lol:) e il pranzo fuori che mi sono goduto perché ero con gli amici THE RED S--- e Holdy.

F.

gecione76
25-08-2012, 15:12
Parliamo di luglio mi pare. Non le aveva in casa e gli sono arrivate tardi io alla fine le ho comprate a Igea a 260 montate. Pero le mie le ha prese un altro forumista sempre 250 montate

Karlo1200S
26-08-2012, 16:01
Anch'io 250€ da Conficconi.

Barambani
26-08-2012, 16:05
da me meno di così non si trovano, il prezzo si intende montate equilibrate e con valvole nuove.

teodoro gabrieli
31-07-2013, 10:17
quando ritirai la mia dal conce montava il Pilot Sport.
Il tempo di fare Saronno-Legnano ed andare (subito) dal gommista....

poi nell'ordine:

1° treno montato Met-M3: eccellenti
2° treno montato Pir-Diablo Strada: discrete
3° treno montato Pir-Diablo III: ottime
4° treno montato Mic-Pilot Road 2ct: ottime
5° treno montato Dun-Roadsmart I : eccellenti
6° treno montato Conti-Roadattak II : straordinarie!

Fino a ieri, per i miei parametri, la corona di regina era posata sul capo delle Dunlop; non saprei dire ora per le Roadsmart II ,che leggo aver fatto un balzo in avanti notevole, ma le Conti Roadattak sono letteralmente "incollate" alla strada. Meno agili e reattive delle Dunlop, quindi bisogna anticipare un pochino tutto, ma l'aderenza è da riferimento per una sport touring.
Per la durata si vedrà.....

Vivamente consigliate.
:)

Fiumi
31-07-2013, 12:12
Ho appena montato le Bridgestone T30 bi-mescola e mi trovo molto bene

simonetof
31-07-2013, 12:18
L'ho presa con Metzeler e poi ho usato Pirelli. Ma credo che il prossimo treno sarà Dunlop. Sarà un'idea ma Continental mi fa sempre venire in mente gli scimpanzè della vecchia pubblicità!!
E poi...Continental-pneumatico-pioggia...........e a me la pioggia non piace.....:):):)

FranzG
31-07-2013, 12:22
Io monterei Mitas E09.

F.

er-minio
31-07-2013, 12:39
Le Marangoni ricoperte fanno miracoli.

Io sulla eSSe ho montato meno varietá di gomme di quanto abbia fatto sulla eRRe, anche perché ci faccio meno km/anno.

Peró, per ora le mie preferite sono sempre le M5. Tengono bene, durata decente: ci sono andato e tornato da Roma... incontrai pure i tecnici della Metzler al distributore piegati ad esaminarmi le gomme mentre bevevo il caffé... buon profilo, etc.

Le RoadSmart ho montato sia le I che II mi pare. Ci ho viaggiato, carico in coppia. Non si spiattellano facilmente, tengono bene sia col caldo che sottozero... il problema é che hanno un profilo piuttosto "lento" e appesantiscono veramente tanto la eSSe.
Continuo ad usarle, sopratutto per l'inverno, ma l'unico appunto é quello.

RB1
31-07-2013, 12:58
Ragazzi, meglio che non proviate le SportAttack 2, altrimenti non ne potrete fare a meno
Ci ho fatto 5.500 km e anche una giornata in pista.
Sono andate moooooolto meglio delle diablo rosso corsa
Si consumano uniformemente senza scalinarsi o spiattellarsi
Sono a mescola progressiva e senza cera, tutto il resto è preistoria ;)

p.s. pneumatico pioggia un *bip* ma sull'asciutto non hanno rivali, provatele

er-minio
31-07-2013, 12:59
Si consumano uniformemente senza scalinarsi

A me le gomme (tutte) si scalinavano solo quando avevo gli ammortizzatori alla frutta!

Marcone
31-07-2013, 13:25
basta montare slick, io ho risolto quasi del tutto

MAD BORSA
31-07-2013, 17:29
dunlop sportsmart....FA-VO-LO-SE...ed incredibilmente durature per il loro target...questo weekend ho fatto 1150 km con queste temperature e, mio malgrado, anche 500 km di autostrada...2.5 post e 2.3 ant, gomme perfette...usura perfetta e visto anche i ricciolini sulla mendola. qualità prezzo durata eccezionali...

RB1
31-07-2013, 17:31
A me le gomme (tutte) si scalinavano solo quando avevo gli ammortizzatori alla frutta!

Conta che per ogni uscita un 2-300 km di strada dritta la devo fare, quindi non averle spiattellate o scalinate è per me una conquista :D

THE RED S---
31-07-2013, 17:31
e' un po'....eee QUASI mi mankavano questi discorsi:rolleyes::confused::eek:

GHIAIA
31-07-2013, 17:37
Accorpato.... :lol:

er-minio
31-07-2013, 17:38
Conta che per ogni uscita un 2-300 km di strada dritta la devo fare, quindi non averle spiattellate o scalinate è per me una conquista :D

Ti capisco. Da quando vivo in UK, purtroppo, tutte le mie gomme finiscono per essere sostituite quando spiallate per bene.
A parte quando viaggio all'estero.

Cmq sulla eRRe, quando gli ammo erano morti, avevo problemi con le gomme che scalinavano e pure tanto.
Messi gli Ohlins (e successive revisioni) sempre consumate bene.

mascalzone_latino69
31-07-2013, 20:28
Scusate l'OT
@Mad : quasi quasi ci si beccava sulla Mendola xche anch'io domenica ero da quelle parti !!
Peccato a saperlo...;)

Io le ho provate quasi tutte, tranne le Bridgeston, xo ai primi posti ci metterei le Dunlop SportSmart,Continental Sport Attack ed anche le Metzeler Racetec K1 (specialmente in questo periodo!) queste x le gomme da sparo!!
X quelle da turismo Pirelli Angel ST. È a breve proverò le Dunlop Road Smart...poi vi dico!!:lol: ;)
A detta di un amico durano parecchio e sono pure ottime come tenuta....
Ps: parlavo x il 1200 :lol: :lol: ;)

NICOTACOS
01-08-2013, 11:04
C'è qualcuno che ha provato sia le SportSmart che le RoadSmart? C'è molta differenza come agilità di guida?

Zel
07-08-2013, 14:21
del resto vedo che tutti parlano bene delle sportsmart per la nostra moto, potrei anche fare la prova, solo che le due gomme impiegerebbero tempi diversi ad entrare in temperatura ed è una combo che potrebbe non essere ottimale nell'utilizzo invernale con freddo/umido/bagnato, voi che dite?

non so la 1200 S, sulla Yamaha FZS 1000 l'accoppiata mista la uso da 4500 km e finora ha lavorato bene. ho appena montato la sportsmart davanti nuova e vedrò se si conferma.
semmai la RSII nella misura 180/55 offre qualcosina di battistrada in piega in meno, ma penso che con il 190 torni in pari.
la RSII dietro è una gomma eccezionale, facilissima e incredibilmente stabile sotto gas.

la questione del riscaldamento dell'anteriore non è relativa all'accoppiata con la roadsmart, ma assoluta: l'anteriore sportsmart vuole essere guidato altrimenti dà la sensazione di non lavorare al meglio. ma succede anche con l'abbinata sportsmart davanti e dietro.

C'è molta differenza come agilità di guida?

Io l'anteriore RSII non l'ho provato su mie moto ma sulla guzzi Bellagio di un amico. Secondo me le RS II sono gomme nettamente più semplici da interpretare rispetto alle SS, però offrono un pochino meno in termini di prestazioni di picco, se non altro per una netta inferiorità quantitativa di battistrada presente e di superficie di contatto. (con la rilevazione dell'odometro al pignone, la RSII fa segnare l'1,5% di strada in meno della SS, stesse misure)

bobo1978
07-08-2013, 14:32
Focca la bindella Zel!la Texas instrument ti fa na pippa !
:lol:

There's only one way to soothe my soul

NICOTACOS
07-08-2013, 21:47
Grazie Zel.
La questione è in questi termini. La SportSmart è un'eccellente gomma come prestazione e durata. Mai fatti tanti km. come con queste gomme con nessuna moto. Se però l'anteriore è perfetto per le mie esigenze, il posteriore, nella guida su strada è duro e difficile da scaldare. Quando si decide di cambiare passo, anche se si sta guidando allegri, non è mai pronto alle prime aperture decise di gas e tende a scivolare. Il fatto di essere adatto alla pista e a viaggiare a pressioni basse, su strada mostra il rovescio della medaglia. Inoltre il 190/50 è larghissimo e appesantisce la moto. Dà un grande appoggio, ma te lo godi solo in condizioni di guida tipo Nürburgring. Il 180/55 (su cerchio da 6") ha dato agilità molto maggiore ma non ha fatto lavorare bene l'anteriore che si è consumato male. Il 190/55, che ho quasi finito, è probabilmente il compromesso migliore per chi ha una guida molto sostenuta alla ricerca di angoli di piega elevati.
Ora però io ho chiuso molto la manetta e vorrei una gomma che non penalizzi molto l'agilità, più progressiva e pronta, che lavori bene a temperature più basse. Magari anche un pelo più confortevole. Questa gomma esisteva: la Qualifier RR 190/50 . Ne ho testata una vecchia e consumata, montata sul cerchio originale BMW (più pesante dei miei forgiati) in accoppiata alla SportSmart anteriore: andava benissimo.
Potrà un posteriore RoadSmartII, magari 190/55, in accoppiata con l'anteriore SS fare al caso mio?
:confused:

Zel
08-08-2013, 00:25
E' esattamente cio' che ti suggerirei di provare, la Rs II dietro ma non in 180/55 visto che potete scegliere, eSSisti culattacchioni. Gomma facile e subito pronta.

gecione76
09-08-2013, 12:08
ho cambiato la sportsmart ieri dopo 7-8.000 km. Mai fatti tanti con una gomma sportiva. Se avessi letto il tuo appunto prima nico avrei provato il 190/55

riv
11-08-2013, 07:34
....
Potrà un posteriore RoadSmartII, magari 190/55, in accoppiata con l'anteriore SS fare al caso mio?
:confused:
Ciao
Non posso fare a meno di notare che da quando sei entrato in modalità trasformazione, non hai ancora trovato il tuo percorso...il solo fatto che tu possa pensare di accoppiare 2 gomme diverse di cui una non omolagata ne é la testimonianza! ;)
Battute a parte ti consiglio di valutare anche i prodotti pirelli, metzler e anche michelin.
Non ci crederai ma adesso ho su proprio delle michelin e male non posso davvero parlarne.
Ah....ho avuto il via libera per ottobre...:D:cool:

Inviato dal mio GT-N7105 usando Tapatalk 4

mascalzone_latino69
11-08-2013, 08:21
Si xo adesso lo racconti anche a noi cosa fai ad Ottobre!?!;) :lol:

dugongo64
11-08-2013, 13:15
S.P. 389 :lol:

NICOTACOS
11-08-2013, 17:18
Ti correggo: SS 389 :)

dugongo64
11-08-2013, 18:34
Al solito, ciairagggione...

Zel
11-08-2013, 19:40
Essisti, strana e meravigliosa gente...

FranzG
12-08-2013, 11:54
Prenderete la residenza in un Nuraghe.

F.

sail1955
13-08-2013, 13:39
Ritorno sul topic: ho montato da anni Metzeler Sportec M3, ora sono disponibili le M5, che appaiono un poco più turistiche. Qualcuno che abbia provato queste ultime può darmi un parere/impressione. Grazie

Vittosss
05-09-2013, 17:32
giusto per...

michelin pilot road 3....
non ne posso +....14.000 km e sono ancora li. squadrate che al semaforo non metti neanche giù i piedi...ma ancora hanno battistrada.

le ricomprerei solo perchè 2 treni di sportsmart = 1 di michelin a, grosso modo, lo stesso prezzo. se è il piacere di guida...sport smart. se si fanno tanti km, magari per pendolare o lavoro...le michelin sono eterne.

Vittosss
13-09-2013, 11:42
bene, ho tirato alle gomme un paio di vergate e, giunte a poco meno di 16.000 km la posteriore è alla frutta e l'anteriore quasi liscia. forse è ora di cambiarle.
e sono a chiedere i soliti consigli, tenuto conto che:
le dunlop ss sono sicuramente le migliori ma come al solito vorrei provare altro. se non c'è altro che mi convinca al 100% vado di dunlop.
la moto la uso tutto l'anno, con qualsiasi tempo compreso un minimo di neve ( perchè sono un imbecille ) quindi a breve inizierà pioggia e freddo. di strada ne faccio ( circa 25.000 all'anno ) quindi gomme che durano 2/3000 km sono per me un salasso economico. tipo di strada: tangenziale + milano città. giri? ormai...con 2 figlioli...
purtuttavia...ogni tanto lo scannone concedetemelo, lasciatemi un minimo di sportività, non mi fate montare gomme di marmo, datemi lo zuccherino...

pirelli: no grazie
michelin: ne vengo e non le rimonterei al momento
dunlop: ss sempre ottime, se non trovo altro monto quelle. roadsmart? come sono?
metzeler: mai montate, zero esperienze. Z8? M5? M3?
continental: idem come sopra, mai montate. Conti-Road Attack II?

graaaaaaaaaasssie

Marcone
13-09-2013, 12:01
Mi sono declassato quest'anno da rennsport a m3 per motivi di consumo.

con rennsport massimo 2500km anteriore slick sulle spalle e posteriore con ancora qualcosa da dire al centro, quasi liscia ai lati (uso la moto prettamente in montagna).
con le M3 sono a 3400 e sono a metà, e ho già fatto il test 5 gradi con grandine per buone 8 ore sulle dolomiti, non male
M5 credo meglio sotto tutti gli aspetti, forse durano un pò meno.

le metz a mio avviso sono simili alle pirelli come lavoro ma le preferisco di gran lunga come sensazioni di grip e durata (e uniformità di consumo, pecca di pirelli road)
le continental le usavo anni fa sul rockster, di sportattack ne ho montate fino a 5 treni in un'anno. mai sulla S

Sphix
13-09-2013, 12:14
....visto che dunlop le conosci passiamo a quello che sto testando ora..metzeller z8 ..per adesso somo piu che soddisfatto ....ottimo grip ottimo consumo ,ho fatto solo 2500 km per ora ma sembrano new , ho beccato acqua e devo dire che vanno proprio bene ...pochissima tendenza a raddrizzare se freni in curva..insomma sono soddisfatto vedemo com si comporteranno tra altri 3000 km salut
Sphix

Inviato dal mio celly :-D con Tapatalk 2

Alfredone
16-09-2013, 13:30
Nessuno di voi ha provato le Bridgestone S20 ?

Vittosss
16-09-2013, 17:07
alfredone no, bridgestone personalmente non le ho mai amate particolarmente...ma questione di feeling.

montate metzeler m5...230 euro montate. non ho saputo resistere al prezzo.

Alfredone
16-09-2013, 19:29
Mi sta venendo una mezza voglia di provare le S20.
Non le ho mai provato sulla moto ma ho cambiato quelle della macchina con Conti dopo anni di Bridgestone e non mi trovo!
Ho le M5 adesso ma, non so se è una sega mentale, è da un po che non mi ci trovo più. le gomme hanno 4500 km
Prossimo cambio vado di S20 e speriamo bene!

sail1955
17-09-2013, 10:53
usando la moto per casa-lavoro al 60% con sporadiche gite con velleità di divertirmi, mi date un feedback sulle M5 (considerato che Vitoss mi pare abbia un profilo di utilizzo assimilabile al mio)

Saluti

Plo
17-09-2013, 20:27
Mai montate M5 non saprei...per quel tipo di necessità ho usato Qualifier 2 oppure Angel ST (dunlop meglio e meno costose...)

Vittosss
19-09-2013, 10:06
ciao Sail. bhe, montate da poco e fatto un centinaio di km. in tangenziale per cui, come potrai immaginare...poco esaltante.

così al volo ti do le prime impressioni: mi sembrano abbastanza lente nei cambi di direzione...o cmq + lente di altre (dipende sempre a cosa sei abituato). la tenuta è buona ma è un dato che devo testare meglio. filtrano le asperità in maniera media ne troppo secche ne troppo ovattate. di sicuro non hanno l'effetto raspa asfalto che avevano le michelin pilot 3 ( ma del resto basta vedere le foto dei pneumatici per aver il dubbio se siano da moto o mountain bike )

sail1955
20-09-2013, 12:40
Grazie Vittosss.. Ho ancora 3000 km., stimati, di gomma e quindi posso attendere.
N.B.: ho una erremillecentoesse.