Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio meta per viaggio in solitaria

FurettoJackals
22-05-2012, 13:55
Ciao a tutti,
Sapete quando si arriva a quell'accumulo di stress e pensieri per cui si sente una forte necessità di stare qualche giorno da soli? ecco...da un bel po ho raggiunto questo stato.
Non sono tipo da albergo, o vacanze organizzate....adoro l'avventura...e ovviamente amo le 2 ruote e qualsiasi cosa abbia un motore.

Ho da 1 anno una f800gs accessoriata con valige in alluminio, un garages abbastanza ben attrezzato per poter selezionare il materiale giusto da portare e un buon feeling con il faidate e ottimo spirito di adattamento.

Come visibile dai miei post passati dovevo andare in tunisia con un amico qualche tempo fa, avevamo deciso di portare le tende e prenotare solo i traghetti di andata e ritorno...per il resto, se si trovava dove dormire bene, altrimenti tenda...solo che 2 giorni prima della partenza, con la moto già carica in garages...il mio amico è caduto facendosi male alla gamba. Esito, viaggio annullato.

Ora, mi piacerebbe davvero tanto visitare il marocco o la tunisia...ma sono un po titubante per la sicurezza in un viaggio in solitaria in questi posti.

Forse dentro di me spero solo che un paio di voi mi incoraggino ad andare lo stesso.....o forse cerco mete alternative.

Quello che chiedo in questo post a quanto avete capito non lo so bene nemmeno io....vediamo dove riuscite a spedirmi con le vostre motivazioni.

L'idea di base è un viaggio dai 7 ai 10 giorni, possilmente, visti i tempi, senza svenarmi a livello economico.

Grazie in anticipo

barbablu
22-05-2012, 14:24
ti capisco sull'esigenza di fare un viaggio da solo anch'io sono nelle tue stesse condizioni
per il marocco io tempo fa l'ho fatto con la mia compagna (unica moto) e ti assicuro che ci puoi andare da solo zero problemi di sicurezza e credo anche la tunisia
..poi le grane si trovano ovunque .....

pv1200
22-05-2012, 14:54
Io per carattere amo il viaggio in solitaria tuttavia ho sempre scelto mete europee per questa tipologia di esperienza laddove i km iniziano ad essere tanti e la meta importante prefersico il giro accompagnato. Credo nel tuo caso dipenda dalla tua esperienza di viaggiatore e dalle tue capacità umane di affrontare eventuali imprevisti. Però vedo che qlche dubbio te lo poni pertanto fossi in te sceglierei una meta europea magari nell'est tra i paesi della ex jugo per arrivare in bulgaria o giù di lì

Panda
22-05-2012, 15:46
vai vai vai......meglio solo che male accompagnato
http://www.dueruote.it/viaggi_amici/articolo.cfm?codice=381218

BARTH
22-05-2012, 15:48
Lituania,Lettonia,Estonia e Finlandia ;)

Panda
22-05-2012, 15:59
poi torna spompato e felice

Trampolo
22-05-2012, 16:16
In solitaria sono arrivato fino a San Pietroburgo e sono anche ritornato!! Cosa non cosi scontata.
E' un viaggio da programmare per tempo per via dei visti di ingresso, ma è stato un viaggio fantastico.
Se non sei sicuro al 100% di dirigerti a sud, prendi in considerazione l'est, Austria, Ungheria Slovacchia Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera e rientro in Italia, potrebbe essere un bel giretto, senza grandi problemi di sicurezza ( solo alla notte trova un buon posto sicuro per la moto ) e posti spettacolari.
Non mi soffermo sulla fauna femminile locale.
Se ti servono info in più, basta chiedere.

FurettoJackals
22-05-2012, 21:53
Ciao ragazzi e grazie davvero tanto per le risposte.
I paesi europei li avevo scartati...svizzera mi piace, ci ho vissuto per 2 anni....e vorrei ampliare i miei orizzonti. Germania e simili sono troppo europee per i miei gusti.
Sinceramente avevo pensato a Croazia, marocco o tunisia.
Marocco senza dubbio è la meta preferita....cio' che mi preoccupa sono i tempi, non posso mancare oltre i 10 giorni e per il marocco dalla sicilia è complicato....a guido fino a civitavecchia o non saprei che altro fare.
Per la tunisia è semplice, c'è il traghetto da trapani a tunisi..

Croazia l'avevo pensata perchè risalendo l'italia ho molti amici da salutare stradafacendo...e comunque la croazie è un po meno europeizzata credo.

Ecco i miei dubbi...sinceramente, credo che la tunisia sia la meta migliore....solo che temo gli scarafaggi...mi fa meno paura una pistola puntata in viso. :p

barbablu
22-05-2012, 21:56
ehh se dalla sicilia trovassi in qualche maniera il collegamento con la grecia poi risali albania croazia e rientri dall'italia ?

FurettoJackals
22-05-2012, 21:59
Che io sappia dalla sicilia via nave si va solo: tunisi, sardegna, civitavecchia, napoli, genova

moretto
22-05-2012, 23:50
@FurettoJackals....ma arrivare a Bari non è lontano....e poi ti fai Grecia e Turchia!! Ricordo che a luglio da Bari c'erano molti siciliani sul traghetto della Fast ;)

barbablu
23-05-2012, 08:11
Che io sappia dalla sicilia via nave si va solo: tunisi, sardegna, civitavecchia, napoli, genova

questo di sicuro :lol: ma ci vuole ben poco arrivare sull'adriatico e trovare una zattera che ti porti di la

:cool:

pv1200
23-05-2012, 08:16
Furetto se avevi pensato alla croazia perchè non consideri un giro che comprenda anche albania per concludere verso la zona occidentale della turchia Prova a cercare qlche report ne sono stati pubblicati diversi e sono luoghi molti diversi dalla solita europa che conosci

FurettoJackals
23-05-2012, 09:44
...non sapevo nemmeno che a bari ci fossero traghetti verso l'estero, mai sentito parlare.
Turchia e grecia è interessante, anche perchè ho amici in turchia che non vedo da tempo.
Sinceramente mi sto convincendo sempre di piu' per la tunisia....piu' facile da raggiungere del marocco (troppi giorni per raggiungerlo) e sopratutto più "selvaggio" rispetto a tutte le altre mete "vicine".

Grazie ancora per tutte le risposte e i consigli molto utili.

GBESTMUTD
23-05-2012, 19:03
Ciao Furetto, la Corsica??? Io ci sono stato un mese fa, per la prima volta. E' il paradiso dei motociclisti. Facci un pensierino. Altrimenti potresti fare i Pirenei, posti fantastici ma forse ora, viste le condizioni metereologiche è ancora troppo freddo.
R 1200 GS ADV 30TH

FurettoJackals
23-05-2012, 20:28
mmm mi sa che ho deciso, tunisia.
Penso dal 15 al 25 giugno...+ o -.
che ne sapete del clima in quel periodo da quelle parti?
e la situazione al momento com'è? tutto sereno o sono ancora politicamente agitati?

motolibe
24-05-2012, 13:52
Adesso puoi andare sereno, non ci sono problemi di sorta.
Io sono stato in Tunisia due anni fa, assime ad un compagno, che è tornato adesso (c'è un bel report in questa sezione - Pieroesilvia). Se vuoi ti posso dare qualche contatto su Touzeur ed eventualmente tutte le infomazioni che ti servono.
buona strada

BARTH
24-05-2012, 15:39
i pappapani :lol::lol::lol:

fortuso
24-05-2012, 16:35
In Tunisia la situazione è ampiamente stabilizzata. Il clima nella parte nord non è lontano a quello della Sicilia, se scendi a SUD preparati al caldo di giorno. Allo stesso modo, se hai intenzione di pernottare in tenda tieni presente che nel deserto la temperatura notturna si abbassa molto (in questo periodo credo sui 10 °C). A proposito, da quanto mi dicono amici che sono tornati da poco, non puoi percorrere la pipeline oltre ksar ghilane (ci sono i militari e serve l'autorizzazione + guida locale) ma fino a lì tutto liscio come sempre.

FurettoJackals
24-05-2012, 16:47
Perfetto, le vostre notizie mi incoraggiano molto.
Pensate che 7 giorni siano sufficenti per visitare le zone piu' interessanti?

Visto il clima, sto prendendo un casco che comunque mi serve anche qui da noi, uno da enduro con visiera (come i cross ma con visiera) per restare più fresco e non avere la bolla d'aria calda che cucina il cervello.

La tenda la porto solo nel caso in cui non dovessi trovare dove alloggiare, ma tendenzialmente opto per posticini economici (che io sappia li' lo è tutto o quasi) dove dormire.
Ora comincio a preparare la liste delle domande e farò pentire tutti coloro che hanno dato la disponibilità qui sul forum a darmi info :)

Devo anche cominciare a gironzolare il forum per le gomme, la f800gs monta delle gomme abbastanza stradali, voglio montare qualcosa piu' consono all'on/off.
Per i pappapani (scarafaggi) credo che riceverò una lettera di ringraziamento dalla RAID perchè una delle valige alu la riempi di bombolette...sperando di non esplodere hehehehe.

Paperinik
24-05-2012, 17:53
hai scelto bene e mi piace come viaggi tu.Mi piace la gente che incarna il motociclismo e l'avventura senza puzza sotto il naso.
Parti tranquillo perche' la tunisia è un paese adesso ok.
ti consiglio assolutamente il sud .Ti consiglio come epicentro Douz da cui puoi raggiungere le mete piu' belle e interessanti volendo anche con movimenti a margherita oppure itineranti scegli tu e fammi sapere.Intanto puoi cominciare a prendere contatti con Stefano Fazzini(Pescara) che ha un Camping e B&B e ha molti contatti che possono esserti utili.

http://www.maisonduvoyageur.com/it/news.html

Ti consiglio di fare immediatamente il biglietto palermo - tunisi con la grimaldi perche' comunque i prezzi lievitano tanto piu' ti avvicini all'estate e non dimenticare la tessera IKEA che è gratis puoi richiedere tramite internet sul sito ed è convenzionata con la Grimaldi - Lines

http://www.grimaldi-lines.com/?gclid=CMbhr_KfmbACFcRF3wodlUDP4Q

La simulazione 22\6 a 1\07 mi da circa 250 euro in cabina a\r 1 pax con moto. percio' con 500 euro totali sei larghissimo.
Da Palermo puoi anche viaggiare Posto Ponte 112€ pero' ...de gustibus.
Con 7 gg vedi tutto(be' non proprio...).Scarica tunisia V13 qui:
http://gps.4x4travel.org/
e' free.
Se vuoi sapere altro ho moltissimi WP dove dormire,rifornimento,mangiare,meccanici ecc. e tantissime tracce. Tutto di buon livello puliti e comodi e prezzi fatti hai Tunisini (capisci a me), puoi lasciare a casa le "bombolette" ....hahhahahhaha.

Assicurazione sanitario SGRATT!! qui:
http://www.e-mondial.it/
45 € ma se hai la tessera conad paghi meno.

www.vel.it
telefona al sig. Ennio e fatti mandare la cartina Reise della Tunisia(circa 10 €) è la migliore.
Compra Routard e LP e se ti va' anche la guida verde touring.

Se vuoi visitare Tunisi fammelo sapere ti mando in un albergo al centro(Avenue Boughiba) ottimo con vicinissimo un garage sotterraneo custodito H24 e ha annesso un ristorante niente male.
sono qui per qualsiasi altra info
Fammi sapere pero' se vuoi fare deserto perche' le cose cambiano anche come attrezzatura..
Si puo' andare oltre K.Ghilane senza scorta ma dipende dove...
A tataouine hai una coppia di Italiani con B&B veramente in gamba ...fammi sapere se vuoi fare anche la zona dei Ksar ti do' i riferimenti.
Zioporc...Spero che tu non abbia la tessera BMW Motorrad...hahahhahahha dai scherzo ne'.ciao.C.

GUIDO-BS
24-05-2012, 17:59
Ciao,
bella idea quella del viaggio in solitaria, un po' di sana invidia!
Sono da poco tornato dalla Tunisia, abbiamo fatto un giro non organizzato in tre con tre moto. A parte la sporcizia diffusa e la gente che continuamente cerca di venderti o proporti qualcosa, lo ritengo un viaggio da fare. Se vuoi visitare bene qualcosa ti puoi avvalere di quello che ti ispira di più fra coloro che si propongono di farti da guida, ti porteranno in posti che altrimenti non avresti mai visto da solo. Tieni conto che al sud faceva già caldo un mese fa, mentre al nord e sul mare il clima è simile al nostro sud. La situazione è abbastanza tranquilla, ogni tanto capita che la polizia ti sconsigli di percorrere alcune strade in quanto sono in corso manifestazioni ma nulla di più. Militari e forze dell'ordine sono ovunque, non disturbano in alcun modo i turisti ma sembrano controllare frequentemente i locali. Armati di pazienza per le pratiche burocratiche sul traghetto e ai porti, sono lunghe e ripetitive. Noi ci siamo affidati alla guida Lonely Planet e siamo stati in alberghetti veramente caratteristici: pensa che siamo riusciti a spendere anche 5 euro a testa con prima colazione. Le camere le abbiamo sempre trovate pulite. I bagni della maggior parte dei bar sono invece in condizioni deplorevoli. In pochi posti trovi bevande alcooliche a meno che tu vada nei luoghi per turisti. Le bevande ufficiali sono la spremuta d'arancia ed il the alla menta, entrambi sempre ottimi. Anche la loro cucina è apprezzabile, capiscono e parlano tutti il francese e molti anche l'italiano. La benzina costa 1,30 dinari al litro. Con un euro ti danno quasi 2 dinari.
Fossi in te punterei direttamente al sud: se al nord ed al centro i paesaggi sono simili ai nostri, al sud sono indescrivibili e indimenticabili!
Ho scritto un po' alla rinfusa ma spero le info ti potranno essere utili.
Ciao.

FurettoJackals
24-05-2012, 18:19
Minchia peperinik....ma chi sei, il folletto del buon viaggio?!? ti voglio già bene!

Guido-bs, grazie per le info....per l'igene e la sporicizia....sono un uomo di 30 anni che viva da 16 anni da solo....quindi, vacci liscio che comando io da questo punto di vista :p

Sono un appassionato amatoriale di cartografia....diciamo che con le igm, cartine e fogli me la cavo bene....quindi non utilizzerò gps stradali ma solo cartografici tendenzialmente. La cartina ufficiale aggiornata avevo già intenzione di prenderla...e ora grazie al folletto so dove.

Infine....tendo al sud sicuramente, e tendenzialmente tendo ad andare in posti meno visitati e meno turistici, perchè mi piace vivere il luogo per com'è e non per come lo adattano agli stranieri.
Anni fa andai a s.francisco...credo di essere l'unico cretino che ha passeggiato per i ghetti e nelle zone piu' malfamate...ma ho visto cose che solo io posso raccontare rispetto agli altri turisti.

Come itinerario la zona più vicina al mare la lascio per il viaggio di rientro, l'aria più fresca l'apprezzero' molto di piu' quando sarò stanco.
Ora vado a vedere che gomme trovo e prendo i kit riparazione....le leve smonta gomme le ho, gli attrezzi li ho, tenda la ho, anfibi li ho, stivali touring li ho,razioni K americane x le emergenze le ho....mancano i farmaci...e ora comincio a scrivere l'elenco cosi' "mi controllate".

grazie ancora...porterò un po di tutti voi in viaggio con me e prometto di portarvi qualcosa in cambio.

:)

Renton
24-05-2012, 18:19
Tunisia, in 10gg riesci ed è low cost :D

Paperinik
24-05-2012, 18:53
be' allora se ti servono le carte russe le ho praticamente di tutta l'africa o quasi poi sai gia' i siti dove puoi trovarle...
Detto questo lo smontagomme mi sembra eccessivo un kit ripara gomme quello si se hai gia' un compressorino è meglio senno' le cartucce vanno benissimo.
Ho sempre cercato di evitare i posti "dove vanno tutti" o perlomeno vado anche dove non va' nessuno soprattutto quando viaggio solo.
se vuoi ti mando il mio foglio excel che utilizzo come promemoria per i viaggi africani con tutto lo stretto necessario.
Io mi porto anche una cartucca imbottita dove tengo la bottiglia di acqua minerale per la giornata il principio è lo stesso della ghirba di capretto o agnello che usanio loro l'acqua resta fresca o quantomeno bevibile.Decathlon.
Tieni presente che a Nord direi zona "resti romani" Bulla Regia,DOUGGA ecc. e Tabarka ci sono dei passaggi sterrati molto belli.
A sud puoi snz'altro fare la pista Chenini-K.Ghilane percorso motociclistico battuto dai Land cruiser delle agenzie ma molto bello da fare al massimo puoi trovare qualche lingua di sabbia .Ti consiglio anche la strada che costeggia il confine Algerino a est del Chott el jerid in pratica parti dalle Oasi di montagna e vieni giu' verso Douz aggirando il "lago" piuttosto che tagliarlo da Touzer come fanno tutti...
Se al ritorno non ti vuoi sparare 600 Km tutta una tirata da Douz a "la Goulette" potresti fare sosta a nabeul ( a Nord di hammamet che è proprio da evitare)c'è un mercato del'artigianato in zona Pedonale ti assicuro prezzi stracciati e parliamo di ceramica...comunque caratteristico.Dormi qui.
http://www.hotellesjasmins.com/italien/campeggio/campeggio.htm

pensione completa 40-50 dinari dipende dalla stagione.La mattina in 1 ora sei a tunisi.

Ho un appoggio anche a Monastir un'amico mio che vive li dentro una Barca al porto ma siamo in pieno "turistico".Pero' all "marina di Monastir" c'è "il calipso" se vieni accompagnato la cena di pesce sono 8 euro...con vino bianco di Biserta servito ghiacciato buonissimo.(intendo per due) senza accompagno per uno.
Comunque la Reise è georeferenziata.ciao.C.
PS:Non dovresti mancare Sidi Bou SAID "sentinella del golfo di tunisi" come cita il Routard di Tunisi e un te' al Bar del promontorio.Spettacolo.

A Tunisi dormi qua:La maison doree ...di cui prima ti dicevo .rue el koufa,3 sei sui 50 dinari la doppia è caro ma centralissimo...e poi ha un ristorante dentro economico e gustoso.
Ti avviso alla fontiera se hai il GPS devi registrarlo in un uffucio apposito oppure imboscarlo a te la scelta.
Cito Guido-BS per chiudere..." A parte la sporcizia diffusa e la gente che continuamente cerca di venderti o proporti qualcosa, ..." mi sembra una frase di un tedesco venuto in vacanza in Italia no? :-) ;-)

Se hai bisogno di altro puoi anche scivermi qua: boxergs@libero.it

FurettoJackals
24-05-2012, 19:30
Perfetto, comincio la raccolta informazioni, controllo il passaporto, cerco le gomme giuste.
Il casco arriva settimana prossima, e fine settimana prossima dovrei essere in grado di conoscere le date in cui posso assentarmi a lavoro...il 24/25 devo essere per forza qui..quindi o prima o dopo, prima temo sia troppo presto per prepararmi...significherebbe partire il 10...non ci arrivo, dopo dovrebbe essere ok, pazienza che farà più caldo...ma alla fine non cambia molto.

Per il traghetto prendo un posto letto donna in cabina mista con altre persone :) :) :) :) :)

FurettoJackals
24-05-2012, 19:53
Ho cominciato la lista di materiale da preparare/portare....se non vi annoia, la tengo aggiornata qui sul forum cosi' ho i miei supervisori che mi controllano :)

Lista materiale per riparazioni/emergenze:

-Fascette
-Collant per filtro aria
-Sgrassatore per catena
-Attrezzi necessari per parti fondamentali (leve, ruote, frizione, carenatura, batteria)
-Mini compressore 12V (basso amperaggio)
-Lampadine faro e faretti di riserva
-Leve per smontare gomme
-Kit riparazione gomma
-Catena con falsa maglia di riserva
-Filo frizione riserva
-Filo acceleratore riserva
-Pinza multiuso
-Bidone in metallo emergenze benzina
-Calza di spugna per filtrare benzina in rabbocco
-Mini imbuto per travasi

Materiale da viaggio:
-Cyalume per segnalazione bivacco/sosta notturna
-Gilet termico (poco spazio, mantiene calde le parti vitali, non passa un filo di vento)
-Occhiali di scorta (toccando ferro e palle!)
-Razioni K/Scatolame per emergenze
-Pillole cortisone (bentelan), anti cacarella, garze, cerotti, ghiaccio, disinfettante
-Cordino sottile ma resistente
-Camel Back
-Integratori sali minerali
-Catena o bloccadisco per soste
-Torcia da testa per riparazioni/manutenzione al buio
-Pile per GPS
-Bussola, materiale per cartografare

Paperinik
24-05-2012, 20:55
Ho cominciato la lista di materiale da preparare/portare....se non vi annoia, la tengo aggiornata qui sul forum cosi' ho i miei supervisori che mi controllano :)

Lista materiale per riparazioni/emergenze:

-Fascette si
-Collant per filtro aria no
-Sgrassatore per catena si
-Attrezzi necessari per parti fondamentali (leve, ruote, frizione, carenatura, batteria) no perche' se il livello di danno è quello chiami il carroattrezzi(europe assistance) e te ne vai o al Porto o al mecca per il resto basta la multiuso.
-Mini compressore 12V (basso amperaggio)si
-Lampadine faro e faretti di riserva no( li trovi e comunque di notte non viaggi se necessario mettile nuove prima di partire)
-Leve per smontare gomme(no ripari e comunque ci sono i gommisti )
-Kit riparazione gomma si
-Catena con falsa maglia di riserva si
-Filo frizione riserva si
-Filo acceleratore riserva si
-Pinza multiuso si
-Bidone in metallo emergenze benzina no (distributori ogni dove)
-Calza di spugna per filtrare benzina in rabbocco no
-Mini imbuto per travasi no

Materiale da viaggio:
-Cyalume per segnalazione bivacco/sosta notturna
-Gilet termico (poco spazio, mantiene calde le parti vitali, non passa un filo di vento)
-Occhiali di scorta (toccando ferro e palle!)
-Razioni K/Scatolame per emergenze
-Pillole cortisone (bentelan), anti cacarella, garze, cerotti, ghiaccio, disinfettante
-Cordino sottile ma resistente
-Camel Back
-Integratori sali minerali
-Catena o bloccadisco per soste
-Torcia da testa per riparazioni/manutenzione al buio
-Pile per GPS no perche in partenza sono nuove.
-Bussola, materiale per cartografare

aggiungi.Turafalle per radiatori
acciaio liquido
nastro americano
antibiotici (augmentin)
antinfiammatori (aulin)
pomata antidolorifica(voltaren emungel)
antidiarroico -Bimixin
a tua discrezione un po' d'olio motore e freni.
se la sai usare bussola.
Rammenta piu' sei leggero e meglio è.Tutto si ma strettanmente necessario.Sei quasi in Europa...quasi e poi non stai via un mese....segui il consiglio e acquista al porto la sim tunisienne le altre hanno poco campo .

Ale73
24-05-2012, 22:15
cazzarola... ad agosto parto per Capo Nord, da solo, starò via tutto il mese più o meno... e di tutto quello che c'è nella vostra lista avevo intenzione di portarmi si e no due o tre cose!!
ehm... :confused:

:lol:

FurettoJackals
24-05-2012, 22:19
Hahahaha ale, uno di noi 2 sta esagerando. Paperinik ho 3 e wind ma ok, prendo la sim

Paperinik
25-05-2012, 08:39
Ale è vero ..pero' caponord è diverso da Tunisia.Nastro americano in Norvegia lo trovi e anche un turafalle basta entrare in un qualsiasi >Brico in tunisia no o perlomeno è piu' complicato....

Mi raccomando la strada atlantica non la mancare e il tunnel 25 km che porta a bergen incredibili le luci interne...

FurettoJackals
25-05-2012, 10:29
Ragazzi, avete consigli sulle gomme?
Al momento monto le gomme di fabbrica...pirelli scrorpio o qualcosa di simile.

Pensate che queste siano troppo poco da off:
http://www.tyreone.it/pneumatici/cerca-gomme/SCHEDA/?I=9095&N=

e queste troppo da off?
http://www.tyreone.it/pneumatici/cerca-gomme/SCHEDA/?I=9088&N=

motolibe
25-05-2012, 11:36
Ma stai andando in Tunisia mica in guerra o a fare il giro del mondo??!!!
Ma non ti creare nessun problema, il più delle cose che hai elencato non ti serveno minimamente, compreso il "turafalle". Parti sereno e tranquillo, in caso di necessità troverai qualsiasi cosa cerchi. A mio giudizio ti basta che la moto sia in perfetta efficienza, in kit riparazione gomme e qualche altibiotico o disinfettante intestinale, semmai ti consiglio di aggiungere un buon collirio.
La tenda lasciala pure a casa perchè trovi ogni possibile e immaginabile sistemazione ed ai prezzi che più ti aggradano.
Peraltro in terra africana e sopratutto nelle zone più desertiche piuttosto che scarafaggi possono esserci altri oggetti indesiderati (serpenti) di cui sconsiglio incontri.
per il resto Buona strada e divertiti
un saluto

GUIDO-BS
25-05-2012, 11:55
Concordo con motolibe, tutte le cose che ti porti non mi sono mai servite in 500.000 km con 4 moto diverse. Una cosa che ti consiglio di verificare piuttosto è se la tua assicurazione copre la Tunisia, verifica sulla carta verde che il paese in questione non sia barrato. Ci sono alcune compagnie italiane che la coprono e altre no. Se non fosse coperta ti consiglio di attivarti già da qui per trovare qualcosa in quanto al porto di Tunisi ci dovrebbe essere un ufficio dove stipulare una temporanea ma io non sono riuscito a trovarlo.

FurettoJackals
25-05-2012, 12:02
Ciao, ok vedrò di ridurre il carico...è che mi piace essere autosufficente in tutto anche in italia...figuriamoci all'estero.
L'assicurazione è ok, ho controllato ieri....inoltre la moto è intestata a me e so che se non lo fosse stata vrei dovuto scrivere una delega e balle varie.
Passaporto è ok pure...il tagliando alla moto lo sto prenotando, devo fare quello dei 10.000.

FurettoJackals
26-05-2012, 09:23
Ho ancora bisogno di qualche consiglio da chi ha già fatto un viaggio simile e sopratutto in questo periodo.
Sono indeciso sull'abigliamento.

1) stivali da touring (sono troppo caldi) stivali da cross (troppo scomodi per tutto quel tempo) o anfibi. Ad ora anfibi con protezioni ma in tela mi sembra la soluzione più sana.

2) Giacca sfoderabile con aperture sul fronte ed estrattori d'aria sulla schiena (ma ho paura sia troppo calda lo stesso) oppure prendo una giacca da enduro e sotto metto la pettorina da cross?

3) Pantaloni.....vado in jeans....o meglio altro?

Paperinik
26-05-2012, 09:30
Turafalle.
Ero a Douz quando ho dovuto,prestarlo ad un ragazzo che aveva un piccolo,foro nel radiatore della,sua Honda causa un pezzo di metallo assassino che aveva danneggiato,il radiatore con quello e con acciaio liquido abbiamo rimediato.

Quale dei due pero' abbia dato il maggior contributo e' sempre rimasto un mistero...:-).

Paperinik
26-05-2012, 09:34
Abbigliamento.
Se vai a Luglio e vai a sud e'chiaro che patirai il caldo.Ora la regola e' : essere comunque protetti.
La giacca in tessuto con prese d'aria la esluderei soffriresti molto il caldo secondo me.
L'ideale e' una traforata con protezione + PARASCHIENA.
La pettorina da cross puo' essere ma e' una" toppa".
Ma tu essendo di Lentini queste cose dovresti saperle.
Sono contrario agli anfibi .In moto abbigliamento da moto.

FurettoJackals
26-05-2012, 09:40
E Paperinik, anche io sono sempre per indumenti da moto in moto....devo vedere se trovo qualche stivale da touring molto leggero....perchè 7 giorni di stivali da cross penso che torno con la protesi al posto dei piedi.
Su questo ho proprio un dilemma!

Paraschiena tranquillo...ho tutto il necessario da cross.

Vedo se trovo una giacca da enduro estiva qui in zona....credo sia la cosa migliore...

FurettoJackals
26-05-2012, 17:38
Credo di aver preso alcune nuove decisioni...spero di ricevere un feedback da voi.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, le giacche che ho temo siano troppo calde, opto per maglia termica o di cotone, giacca da enduro/turismo che ho trovato a 100 euro in un negozio della zona, con molte tasche e traspirante. Pantaloni ho quelli da touring, li porto...se troppo caldi jeans e basta. Per le scarpe credo che la scelta più saggia siano gli stivali da cross che ho...devo solo alzare un po la leva del cambio per acchiapparla meglio senza muovere la gamba, visto che lo stivale è molto rigido.
Alla fine lo stivale da touring è forse piu' caldo di quello da cross...e in caso di problemi comunque quello da cross protegge meglio. Viaggio solo, ho 2 borse in alluminio + quella da serbatoio...lo spazio per mettere gli stivali lo ho..scendo, cambio scarpe e visito la zona che mi interessa.

Per la giacca non sono molto convinto...se conoscete qualcosa di adatto e mi postate qualche link ve ne sarei davvero grato....altrimenti uso quella da enduro, appena arrivo al sud se c'è troppo caldo, via la giacca e metto la maglia da cross con sotto la pettorina sottile e le gomitiere.

Itinerario....Ho pensato di farmi un itinerario di massima...ma deciderò di giorno in giorno, di ora in ora cosa fare...cartine le ho....dove mi sento di andare vado.

Grazie in anticipo per i consigli e feedback.

FurettoJackals
26-05-2012, 18:02
Queste sono le 2 giacche...sono piu' propenso alla prima per le temperature....alla seconda per l'utilità:

http://www.outletmoto.eu/giubbotto-moto-estivo-traforato-sheild-con-protezioni-P192.htm#

http://lnx.paonemotors.it/osc/catalog/product_info.php?cPath=29&products_id=591

Paperinik
27-05-2012, 11:08
Sono per la seconda perche' a) costa la meta' b) mi sermbra di utilizzo piu' ampio, non vai sempre in Tunisia..

Intanto ti do' il WP di Stefano Fazzini qualsiasi problema lui te lo risolve digli che mi conosci.

N 33 26.440
E 09 01.898

Ciao

FurettoJackals
27-05-2012, 18:49
veramente costa il doppio la seconda, ma non ha aperture per l'aria...pur essendo abbastanza leggera, mentre la prima costa 65 contro i 119 di quella da enduro.

questa è quella che piu' si addice al caldo secondo me:
http://www.outletmoto.eu/giubbotto-moto-estivo-traforato-sheild-con-protezioni-P192.htm#

ovvero la prima, l'altra ha tante tasche....ottima da enduro, ma è senza protezioni, quella del link invece le ha...costa il doppio e non è ventilata come questa.

io ero piu' propensa a questa.

Grazie per le coordinate, me le salvo e poi le converto per il gps perchè lavoro in utm.

FurettoJackals
27-05-2012, 18:57
https://maps.google.it/maps?ll=33.442402,9.030057&z=16&t=h&hl=it

confermi che sia la coordinata esatta?
lui vive li'?

grazie

Paperinik
27-05-2012, 20:23
Giacca: intendevo quella
Coordinate: confermo .Li trovi il b&b ( ma puoi anche cenare) e il campeggio.

FurettoJackals
27-05-2012, 20:46
Grazie paperinik!!

ho buttato giù l'itinerario..o meglio, elenco teorico dei posti da vedere....l'idea è scegliere dalla parte ovest verso sud per risalire da est, in modo da prendere l'aria piu' fresca per via del mare al ritorno quando sia io che la moto saremo piu' stanchi.

Ci sono alcune tratte che non mi convincono....da le kef a temerza mi serve una tappa intermedia...400km mi sembrano eccessivi.
Altro dubbio è sul ritorno, lato est...mi sembrano luoghi troppo turistici....ditemi voi che conoscete la zona perfavore!

FurettoJackals
27-05-2012, 20:48
certo...se non vi linko l'immagine.....non potete aiutarmi :p

http://88.198.8.2/tunisia/tunisia.jpg

Fagòt
27-05-2012, 21:12
Per gli pneumatici i karoo (non T che son stradali)
Per la giacca io uso la Sand della Revit con protezioni incorporate e soprattutto chiara: una giacca nera dopo mezzora ti fa cuocere....
Per gli stivali quelli da cross son perfetti, in caso di caduta in off la protezione è migliore.
buon viaggio

FurettoJackals
27-05-2012, 22:47
Problemino...a quanto ho letto la mia moto, f800gs del 2011, non monta tubeless ma camera d'aria (essendo a raggi). Il kit quindi non mi serve a niente...mi devo portare camere d'aria e leve per forza...piu' attrezzi per scendere le ruote. menomale che ho il cavalletto centrale almeno!

A questo punto insieme alle gomme mi ordino anche le camere d'aria piu' spesse, mi pare la michelin faccia le 5mm.

Paperinik
28-05-2012, 08:29
Secondo me scendere da est non paga nel senso che trovi,a meno di fare delle piste di montagna, sono rovine romane che pur belle sono inferiori al giorno che potresti giocarti nella zona di Tatouine cioè dei ksar piuttosto che Matmata.

Perciò se vuoi fare est-ovest tamerza(oasi di montagna-pista rommel) ok ma passerei o per
Kariouan oppure tappa dopo lo sbarco a Nabeul e poi tagli per tamerza.

Molto dipende anche da che ora arrivi a Tunisi ... Comunque 400 km sono tanti ma non tantissimi.
Se ti vuoi divertire da El Hamma parte una pista battuta abbastanza facile tutta dritta (poi ti mando a traccia ma sulla Reise la vedi) CH sbuca dritta per il bivio matmata( sinistra) K.ghilane ( dritto) Douz ( a destra)
Ci sarebbe poi il sito di " guerre stellari" da visitare anche li la pista e' fattibile siamo in zona empire Tamerza.
Dove dormi a Tamerza?
C'è un posto bellissimo dove vanno tutti i motociclisti soprattutto francesi e entusiasti L'ultima volta pagai 21 dinari la doppia con cena e colazione ...pero' e' un po'. Che non vado perche appunto molto turistica.Comunque le strade che collegano le oasi di montagna sono molto belle....

Ale73
28-05-2012, 08:34
siamo LEGGERISSIMAMENTE off-topic :lol::lol:

piu' attrezzi per scendere le ruote.

:confused::confused::confused::confused:

FurettoJackals
28-05-2012, 10:28
Apro un altro post solo per chiedere se portarmi queste cose? Non pensavondi essere off topic visto che rientra nel'organizzazione del viaggio.... Ma ok, faccio un altro post

FurettoJackals
28-05-2012, 15:19
Paperinik, io intendo scendere da ovest e risalire da est...forse mi sono spiegato male.
Dove dormire non lo so in nessun luogo almeno che non me lo consigliate voi....se no gironzolo e vedo che posti trovo e che prezzi mi fanno.

altra info....quando sosto per la notte, la moto con il bloccadisco è abbastanza al sicuro..o prendo una catena?
Grazie.

Fagòt
28-05-2012, 18:48
Chiedi all'albergatore se c'è da fidarsi: in molto posti hanno un guardiano a cui lasciare la mancia la mattina seguente, in mancanza di un garage in genere te la fanno mettere in luogo sicuro. Mi è capitato di metterla nelle cucine, nelle hall, nelle dispense, davanti alla porta dell'albergo in modo che il portiere desse un occhio, nel garage del vicino, etc. etc.

FurettoJackals
28-05-2012, 18:50
Chiedi all'albergatore se c'è da fidarsi: in molto posti hanno un guardiano a cui lasciare la mancia la mattina seguente, in mancanza di un garage in genere te la fanno mettere in luogo sicuro. Mi è capitato di metterla nelle cucine, nelle hall, nelle dispense, davanti alla porta dell'albergo in modo che il portiere desse un occhio, nel garage del vicino, etc. etc.

ottimo, grazie...visto che anche te sei un frequentatore....qualche dritta sull'itinerario me la daresti anche tu?
Mi sento davvero una sanguisuga in questi giorni.....

Fagòt
28-05-2012, 19:11
E' il giro classico, va più che bene per cominciare a conoscerla. Se te la senti puoi fare la diretta da Douz a Ksar, oppure anzichè fermarti lì per la notte scendi al campo tendato distante 15 km. Quando risali non perderti Kairouan, la visita alla mecca e alla medina valgono la pena. Occhio solo che quando cominci con l'Africa, poi è dura farne a meno....

FurettoJackals
28-05-2012, 19:44
Occhio solo che quando cominci con l'Africa, poi è dura farne a meno....

Pur non essendoci mai stato, sono certo di questa cosa...c'è un qualche fonte di magnetismo che mi/ci attira verso questo continente....forse perchè ricorda un po le nostre origini, sopratutto per noi sicilia, che abbiamo subito tante invasioni quanto loro e abbiamo un bel misto di culture....forse perchè in fondo tutti noi siamo un po stanchi di questo modo di vivere tanto accelerato...con tanti obblighi dati solo dalla società e non dalla natura.....è questo che vado cercando, e sto cominciando dal posto giusto.

Grazie a tutti per i consigli, cercerò di visitare tutti i luoghi che mi state consigliando!

Vorrei portarmi qualcosa con me da cedere come dono nel caso in cui qualcuno mi aiuti o semplicemente mi offra un thè....regalare denaro non è nel mio stile....avete qualche suggerimento?

grazie ancora

Paperinik
28-05-2012, 19:52
Attenzione perche' la diretta è comunque pista e misto sabbia...pensaci bene perche' sei in solitaria....per il parcheggio\alberghi sono daccordo con Fagot.

er cio' he riguarda la discesa secondome ripeto fare Le Kef e zone archeologiche come rima volta non paga peche' è vero che sono posti belli ma rischi di perdertene altri ancora piu' belli percio' secondo me devi tirare diritto o su Matmata o su Tamerza.

Tamerza: Oasi di Montagna-Pista Rommel-e volendo sito film "Guerre stellari".(tutto sterratone duro)

Pista Rommel.(Redeyef)
per arrivare a Redeyef ti basta la cartina michelin, lo trovi tra Tamerza e Gorges de Selia. L'imbocco della pista non è semplice da trovare, è in mezzo ad una discarica. Non andare nel paese in centro, rimani sulla strada principale larga. venendo da Tamerza è sulla destra. Trovi un pistone, con qualche diramazione a sinistra, vai sempre dritto sino ad uno sbarro con pali , ma in moto ci passi. Prosegui, la riconosci perchè è cementata, a tratti buchi e mancanza del cemento..
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/databasewp/tunisia-pista-rommel.shtml

ingresso la "pista rommel" (N34 21.333 E8 10.647)

.... ti aggiungo il punto gps del bivio per arrivare alla pista rommel:
N34 22.685 E8 08.795

FurettoJackals
28-05-2012, 19:53
roger that papero! punto su matmat e tamerza, stai sereno!

Fagòt
28-05-2012, 21:02
Vorrei portarmi qualcosa con me da cedere come dono nel caso in cui qualcuno mi aiuti o semplicemente mi offra un thè....regalare denaro non è nel mio stile....avete qualche suggerimento?

T-shirt, block notes, penne e matite per i bambini. Mai e poi mai lasciare monete ai piccoli, con il rischio che diventi per loro una "professione" e un'offesa per i genitori quando tornano a casa con più soldi di quelli che loro guadagnano in un giorno.

FurettoJackals
28-05-2012, 21:45
Perfeeeetto! Matite colorate e block notes! Grazie

nico88
28-05-2012, 23:45
Seguo anche io tutti i consigli..... Si Sa mai che un giorno!!! ;)

Ale73
29-05-2012, 08:32
La Tunisia l'ho fatta a capodanno 2011 con un bellissimo gruppo. I posti son davvero stupendi.

Quest'anno il mio primo viaggio in solitaria: Capo Nord.
http://ale73qde.blogspot.it/

GUIDO-BS
29-05-2012, 17:42
Noi abbiamo dormito a Tunisi al Carlton moto in garage (30 euro a testa circa). A Sbeitla c'è l'auberge/motel del la jeunesse, economicissimo, carinissimo anche se i bagni sono in comune, moto nel cortile di fronte, sede dell'officina di un meccanico. A Tozeur Résidence El Arich molto confortevole ma non caro, moto nel giardino. A Douz albergo "20 marzo" nell'omonima via, economico, caratteristico cortile dove ci hanno fatto mettere le moto, gestore nerissimo e simpaticissimo. A El Jem un albergo cattedrale nel deserto sconsigliato, moto comunque in un cortile con cancello. A Sousse albergone sul mare con moto incastrate in cantina fra le casse di birra (vuote), sconsigliato. Ciao.

Paperinik
29-05-2012, 17:48
No a tunisi si va' alla Maison Doree centralissimo(una traversa di Avenue Habib Bourghiba) e vicinissimo al garage coperto sorvegliato H24 .Con 30 euro ci dormi e mangi a cena (buon ristorante)ma in due.... ;-)

FurettoJackals
29-05-2012, 17:51
Ragazzi...un aiuto urgente...se parto il 30 giugno costa molto meno piuttosto al 2 luglio...pero' la nave del 30 parte di mattina e arriva alle 22.30 a tunisi.....che tra ritardi e dogana vuol dire almeno mezzanotte l'una....quindi dovrei anche prenotare l'albergo prima...conviene spendere questi 50 euro in piu' e partire il 2 in modo da navigare di notte e arrivare di mattina?

grazie in anticipo!

GUIDO-BS
29-05-2012, 18:03
Non ricordo più dove ho letto che se il traghetto arriva troppo tardi la sera e non possono fare i controlli doganali, i passeggeri ed i loro mezzi vengono sbarcati la mattina seguente. Verifica. Ciao.

Paperinik
29-05-2012, 18:04
No.Prenota l'albergo su Tunisi la mattina bello fresco parti per il Sud .
Con 50 euro ci metti la benza per quasi tutto il viaggio... cioe' sono quasi 100 dinari
oggi: 50.00 EUR = 100.656 TND
un litro sono 1.2 dinari cioe' quasi 80 litri di benza cioe' almeno 1500 Km vedi tu...

Ti mando i riferimenti della Maison Doree e garage affianco . ..anche se non hai bisogno di prenotare.Dal Porto all'albergo sono si e no 15 min. facendo piano(perche' è notte) alla peggio dai 5 dinari a un taxista che ti ci porta ma io ho i WP se li vuoi...hehehhehehe.
La mattina ti alzi li vicino c'è una banca e una posta cambi 100 euro e paghi l'albergo .ritiri la moto , il garage è a 50 m e via verso Tamerza . Tutta autostrada poi ad un certo punto devi tagliare verso ovest (dove preferisce).
Alternativa.
Una volta sono arrivato a Nabeul(1 ora circa da Tunisi hai gia' il riferimento) alle 2,30 nessun problema c'era il guardiano tutta la notte.Ho lasciato la moto e a nanna la mattina dopo ho fatto tutto.
X Ale .Ho anche tutto per caponord se ti serve fai un fischio.
Mi raccomando nessuna prenotazione o alberghi o ristoranti se non vuoi essere spellato vivo.
Troverai tantissimi campeggi con le Hytte fermati (non troppo tardi il pomeriggio) .
esistono da una (UNA!) a 4 posti. con o senza uso cucina .bagni in comune.Silenziose,comode ,pulite,economiche.
Io portai anche il fornellino.La mattina comperavo roba norvegese(soprattutto salmone e baccala' in tutte le forme ma anche altro P.es. mirtilli. ) la sera cena .Spaghetto o busta (razione K dall'italia ma che trovi anche li) e via.feci 11.550 Km in 20 gg .passando per la filandia\suomi e traghetto Turku-stoccolma in Waiting-list ma per la moto c'è sempre posto.
Ci sono molto motociclisti che fanno quella tratta(anche molti italiani) facile incontrarsi spesso lungo il tragitto.
Attenzione quando superi il circolo polare artico la strada è sopraelevata e se prendi il "famoso" vento laterale norvegese sono ca@@i...occhissimo alle renne che pascolano sul bordo della strada soprattutto nell'ultimo tratto ...ahime' ben mimetizzate...e attraversano tranquillamente noncuranti .... velocita' moderata mai oltre i 110(tollerati) con limite a 90 oltre se ti beccano sono ca@@i acidi.ciao
ah mi raccomando la strada atlantica...ma ho visto il blog c'è .

FurettoJackals
29-05-2012, 18:43
ma se la nave tarda mi sdoganano lo stesso o mi fanno restare come un cretino sulla nave?

Paperinik
29-05-2012, 18:47
se mio nonno era vivo...

La dogana la fai comunque vai tranquillo...
Non "caricarti" troppo : il viaggio è piu' facile di quello che credi...

FurettoJackals
29-05-2012, 18:49
ok...prenoto e chiamo la moison doree...visto che non hanno indirizzo email.
è questa vero: http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g293758-d1238909-Reviews-La_Maison_Doree-Tunis_Tunis_Governorate.html

grazie!

FurettoJackals
29-05-2012, 19:34
Scusate, altra domanda: se al posteriore ho una gomma fuori libretto, me la controllano? Monto lo stesso?
Grazie

Paperinik
29-05-2012, 20:29
Non la controllano.Monta.
Ti ho inviato via mail l'itinerario dal Porto alla Maison Doree in google heart.Come puoi vedere è veramente difficile perdersi.Prenditi comunque il WP.
Arrivato in Albego chiedi del parcheggio è a uno sputo ...devi fare un piccolo senso contrario ma alle due...
puoi sempre chiamare .Parlano anche inglese.
+216 71 240 631

Spero che sia l'unica cosa che prenoterai insieme alla maison de voyageur...senno' ti "taglio i viveri"..

Stefano Fazzini

cell. Italia: +39 3388618589
cell. Tunisia: +216 95388670

e-mail: stefano@maisonduvoyageur.com
l'ho avvisato che lo contatterai percio' gli puoi scrivere o telefonare tranquillamente almeno per sapere se quando vai tu lui c'è.Fammi sapere.carlo

FurettoJackals
29-05-2012, 20:46
hahahaha, papero....che mi si secchi un testicolo se la prima volta che passo dalle tue parti non ti offro una birra!

Appena torno a casa controllo meglio i traghetti, se la differenza è poca preferisco viaggiare di notte in nave e partire appena tocco terra....anche perchè a prescindere il 30 forse non riesco a partire per motivi miei.

Per l'alloggio a douz non prenoto ora, mi segno il numero e chiamo quando so che giorno sarò li'.....cmq tutti i wp sono ben accetti!

grazie davvero di cuore!

Paperinik
29-05-2012, 20:49
No stefano avvisalo almeno via mail senza prenotare ripeto almeno per sapere se c'è o meno quando tu vai.

FurettoJackals
29-05-2012, 21:09
Lo avevo già trovato e stressato su facebook :) cmq ok, lo avviso non appena prenoto della mia ipotetica data di arrivo a douz.
Da quello che ho visto, credo che passerò più di una notte da quelle parti, gironzolando il giorno.

FurettoJackals
29-05-2012, 22:34
Signori....biglietto fatto!
parto il 2/7 alle 23.59 e torno il 12/7!!
YUUUUHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

FurettoJackals
30-05-2012, 20:18
Mumble....il signor Fazzini mi suggerisce di evitare o cmq prestare attenzione a tutta la zona di Gafsa perchè ci sono spesso agitazioni....io non voglio essere agitato......che altra strada posso fare per raggiungere tamerza?!?

Grazie :)

Paperinik
31-05-2012, 08:50
vabbe' ma tu ci devi solo passare...comunque farei tutta l'autostrada poi Kairouan(RN12) - Sbeitla(RN3)-Feriana(RN17)costeggerai la ferrovia poi prima di arrivare a Gafsa tagli per la RC122 devi incrociare Sidi Boubaker e prosegui per la RC201 ti ritrovi a Moulares cioe' molto vicino alla pista Rommel(redeyef) e anche alle oasi di montagna.
Dormi a Tamerza "Hotel des cascades" in Boungalow dovrebbe essere 20 dinari dormire +colazione+cena N34 22.958 E7 56.028 .La mattina ti fai il giro delle Oasi di montagna e pomeriggio pista rommel poi prosegui per Touzer e a quel punto o tagli dritto per dritto attraverso il Chott el jerid direzione Douz(quello che fanno tutti) o fai la strada che costeggia il confine Algerino allora devi prendere direzione Nefta poi Hazoua e "circumnavighi il lago (ex).

FurettoJackals
31-05-2012, 09:47
Ciao!
non ho mapsource adesso quindi rivedo tutto a pranzo o stasera, da google maps l'itinerario dovrebbe essere il seguente quindi:

http://maps.google.it/maps?saddr=Tunis,+Tunisia&daddr=34.71838,8.48192+to:Tamerza,+Tozeur,+Tunisia&hl=it&ll=36.013561,10.228271&spn=6.521099,9.876709&sll=35.415915,9.244995&sspn=3.285709,4.938354&geocode=FXrPMQIdyB6bAClD9X5efzP9EjF1AkpxTpJx1g%3BF azCEQIdgGyBACnPcPjn3_f4EjF8BWizhW8Bnw%3BFbf7CQIdvs h4ACl9LhTmdQD4EjEO80rwveemfg&oq=tamerza&mra=dpe&mrsp=1&sz=8&via=1&t=m&z=7

GUIDO-BS
31-05-2012, 11:57
Paperinik, una curiosità, se hai fatto la strada che costeggia il confine algerino e passa a sud del chott el gharsa mi dici com'è? Grazie.

FurettoJackals
31-05-2012, 12:03
Come vi pare questa rotta? bypassa gafsa....

http://88.198.8.2/tunisia/tunisia.JPG

Fagòt
31-05-2012, 22:17
Zio kan Furetto..... se ti poni ancora un dubbio, ti rovini il fegato ancor prima di avere acceso la moto. :mad::mad::mad:
Parti e vai. Il viaggio farà il resto....... anche se anzichè andare ad A hai girato per B, saltando magari C...... ;)

FurettoJackals
31-05-2012, 22:26
è che non ci conosciamo...io sono l'uomo dai 1000 dubbi....dalla totale preparazione....pero' al momento dei problemi li affronto tranquillamente :p
ne leggerete di dubbi ancora....pressione gomme, come poggiare il culo sulla sella :p

sono già emozionato cmq...non vedo l'ora di partire!!

Fagòt
31-05-2012, 22:45
Se ti può tranquillizzare la mia prima volta in Tunisia fu nel 93 con un R65, ruote in lega e tris di borse in plastica. Allora a Ksar ci arrivavi per la diretta o la pipeline di 100 e rotti km in toule. Niente internet, gps e wp ai tempi: una cartina e un roadbook per 4x4 della Pirelli. Unici "inconvenienti" il bauletto perso in un oued nelle oasi di montagna (ritrovato e fatto saldare in loco) e la pipetta della candela in corto tra Genova e Bergamo al ritorno.
5000 km in 15 gg.
Parti tranquillo, gas costante nella sabbia e mai viaggiare col buio. Il resto verrà da sè.

FurettoJackals
31-05-2012, 22:51
apposto....grazie :)

io comincio in questio giorni a preparare le valige, ho le 2 laterali e borsa da serbatoio...voglio avere in una borsa abbastanza spazio da metterci la borsa da serbatoio...perchè se lascio la moto per qualche minuto, ad esempio a fare cacca......non posso portarmi casco e borsa...se no gestisco male la cosa :p

ve lo avevo detto che sono esagerato

FurettoJackals
02-06-2012, 21:13
Ho scoperto per caso questo sito del ministero degli affari esteri...credo sia una cosa inteligente da fare nel caso di viaggio in solitaria...
https://www.dovesiamonelmondo.it

Paperinik
03-06-2012, 19:40
Paperinik, una curiosità, se hai fatto la strada che costeggia il confine algerino e passa a sud del chott el gharsa mi dici com'è? Grazie.

la strada fianche ggia il chott el jerid ed è tutta asfaltata anche se un po' stretta dunque va' percorsa a velocita' opportuna , qualche lingua di sabbia ma niente di che'.
Alla fine una volta trovai dei militare con sbarra per controllo mi videro da lontano e gia' stavano alzando la sbarra per non fermarmi ...mi fermai ugualmente per salutare :tutti ragazzi giovani.
Ripartimmo tranquillamente ...poi prima di Douz ad una curva ceca trovai quasi tutta la strada invasa di sabbia frenai tutto ma caddi ugualmente anche se a 10 all'ora eravamo in due...le sante Zega ci hanno protetto niente di che ....La strada è molto bella quando ci si trova a sud del chott el Jerid c'è un "bar" dove feci questa foto...

http://img220.imageshack.us/img220/6053/immagine112j.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/220/immagine112j.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img31.imageshack.us/img31/3847/immagine130e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/31/immagine130e.jpg/)

http://img850.imageshack.us/img850/4195/immagine031n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/immagine031n.jpg/)

http://img11.imageshack.us/img11/144/immagine137x.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/11/immagine137x.jpg/)

http://img256.imageshack.us/img256/9655/immagine210.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/256/immagine210.jpg/)

http://img856.imageshack.us/img856/6162/immagine436.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/immagine436.jpg/)

http://img33.imageshack.us/img33/797/immagine349y.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/33/immagine349y.jpg/)

Bar è al bivio daDouz per Ksar ghilane...
cavolo mi sta venedo volgia quasi qausi parto con te...

moretto
03-06-2012, 19:54
GUIDO GS....unico piccolo problema è che la strada non la vedi, infatti io la superai e dopo 100 metri trovai la frontiera con l Algeria dove, gentilmente, mi fecero tornare dietro. In pratica te la trovi che parte dal bel mezzo di un quartiere di case basse senza intonaco con un grande salice (mi sembra) e sembra una viuzza di campagna.
Ti metto una foto...
https://picasaweb.google.com/111221513330170065505/Tunisia201011#5746716058613304754

papipapi
03-06-2012, 20:06
Anche se eri con la piccolina avevi sempre il tuo fascino, con quel foular blu notte e occhiali da :eek: :laughing: :?::toothy2:

Paperinik
03-06-2012, 20:10
anch'io meoretto feci lo stesso errore la prima volta hahahhahah che ridere ....

Ho messo anche le foto di Dourette vicino Chenini avevo intenzione di dormire la' un posto incredibile, era tutto pieno.

Poi vedi una "stanza" a Matmata dell' hotel "touring Club" non puoi non dormirci c'è anche il ristorante. Guardiano notturno tutta la notte per le moto. Io ci feci anche un capodanno....se chiedi ti chiamano un ragazzo che per 10 dinari ti fa' visitare una casa tradizionale di matmata....piu' il risto\albergo dove fecero "guerre stellari" il primo...della saga...

Elvio ma quella sulla strada per Touzeur all'imbrunire con la moto fari accesi è veramente spettacolare complimenti bellissima foto.

Paperinik
03-06-2012, 20:16
Hotel a Matmata mi sembra proprio il "Matmata" giusto?

Furetto non ho capito dalla foto se fai anche la zona dei Ksar o no per intenderci tataouine e seguenti...

http://img406.imageshack.us/img406/9523/immagine020dc.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/406/immagine020dc.jpg/)

Doppia al Camping les Cascades N34 22.958 E7 56.028-Tamerza-(Dormire+cena+colazione 2 pax 30 dinari ...) non so' pero' se è ancora attivo.Si chiama cosi perche' è vicino a unapiccola cascata .
Pieno di motociclisti con carrello e enduro KTM al seguito (fanno il chott su pista pero...che figata)

Sconsiglio vivamente(come da foto) il rifornimento (se non per emergenza) dei "bidoni" lungo la strada c'è pericolo che contengano o sabbia o acqua all meglio...per i raffinati sistemi iniezione delle nostre belle
il rischio è alto...io ci metto il gasolio nel mio land ma è del '96 ...capisci a me.Avete preso un bel rischio...

Questo è il famoso laghetto di Ksar Ghilane dove puoi rinfrescarti e al bar\ristorante mangiare qualcosa...ci sono camping e altro ma(guarda bene) se vuoi dietro il laghetto ci sono degli alberi che fanno una
bellissima e fresca ombra normalmente è tutto pieno ma se trovi posto è ok per la tua tendina nessuno ti disturbera' anche se credoche dovrai piazzarti fra un fuoristrada e un camper 4x4...
Qui c'è anche il famoso Pansea(solo per iscritti a Motorrad BMW :-)) a, credo oggi, 150 euro a notte ...chiaramente se ci dormi quando torni ti taglio le gomme...dai scherzo!!!Trverai molta folla ...ormai....

http://img840.imageshack.us/img840/7633/immagine352g.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/840/immagine352g.jpg/)

moretto
03-06-2012, 20:21
Ciao Carlooo!! Behh...se hai sbagliato anche tu che sei un veterano....mi consolooo :)
A Matmata ho dormito all'hotel troglodita "Matmata"....il guardiano è quello delle foto!!
@papipapi....prima o poi...ci andiamoooooo!!!! Anche bebella può farcela!;)

Paperinik
03-06-2012, 20:43
Si elvio l'ho riconosciuto ...normalmente la mattina si presenta con il figlio piccolo...5 dinari e via.

FurettoJackals
04-06-2012, 16:13
Hola,
Gafsa la salto, ma toutine e paragi penso di passarci nella risalita verso tunisi dopo douz.

Paperinik
04-06-2012, 20:04
A tataouine che raggiungerai dopo aver visitato Douiret e Chenini potresti dormire a Hotel " le gazelle" - N32 55.675 E10 26.786-perche' i miei due amici italiani che hanno un B&B li' sono in Italia.
Lo trovi anche sulla V13.
E' interessante perche' ha un prezzo competitivo (non bassissimo) ma è al centro ha un ampia coorte interna con tanto di cancellone percio' la moto è ok.
Quando esci dall'albergo prendi la sx e dopo la banca ancora a sx alla fine della strada(50 m) c'è un ristorante dove si mangia benissimo(anche la pizza che mi auguro non prenderai) e si spende poco...i prezzi pero' sono per turisti :capisci a me.
Mi raccomando assaggia "le corna di gazella" un dolce caratteristico di la'.
Da Tataouine la mattina(o il pomeriggio dipende da quando arrivi) dopo puoi farti tranquillamente la zona dei Ksour(soltane,Hedada,ecc.)
Sei al tuo punto piu' a sud. percio regolati come tempi per la risalita. Non puoi mancare Nabeul con il suo mercato El Jem saltalo a piepari c'è il solito colosseo per turisti che non ti dice una beata minchia.Usa casomai un giorno in piu' per Tunisi ...dove puoi dormire al ritorno al Maison Doree (o dormi a Nabeul dove ti ho detto).A tunisi ci sarebbe il museo nazionale "del Bardo" ma soprattutto Sidi bou said.
Comunque a questo punto hai due possibilita' :
a) se non sei stato a Matmata puoi raggiungerla facilmente con una strada molto bella che è la RC207 Guermessa-ksar heddada attenzione superato beni keddache la RC207 incrocia la RC114 a quel punto ci sarebbe la possibilita' di fare una pista(molto sassosa) prendendo sulla sinistra che ti porta dritto a Techine (bellissimo) oppure B)continui su asfalto (a destra) imbocchi la RC104 incroci Il bellissimo paesino tutto in pietra di Toujane e sei a uno sputo da Matmata chiaramente il tutto lo puoi fare anche la contrario la strada è bellissima sia come asfalto che come curve\panorama.Da matmata è facile :dritto per dritto è sei a Douz a meta' strada(quasi)trovi il bivio per Ksar Ghilane ...come vedi alla fine la Tunisia è piccola:un piccolo parco giochi africano.Tutto chiaro?
o.t. per furetto:Elvio appena mi dai il via ci torniamo...che dici?Pensavo che potremmo fare una cosa anche con gli M.M.M. no? sti matti!!! ahhahahahh ciao carlo.

papipapi
04-06-2012, 21:19
x @ Moretto

Con un veterano del tuo calibro ci stò................, :confused: pensi di dirlo anche al marchigiano :mad: :rolleyes::arrow::wave::toothy2:

FurettoJackals
06-06-2012, 22:35
Ok papero, appena mi finisco il diario te lof accio vedere cosi' controlli se salto qualcosa!

negus
06-06-2012, 22:46
ciao un giretto sullo stelvio che dite

Paperinik
09-06-2012, 12:02
ciao un giretto sullo stelvio che dite
Io vado quest'estate sullo Stelvio ....ma tu hai sbagliato 3 d che dici?.....cosi a naso....

FurettoJackals
12-06-2012, 16:30
.....porca di quella migno**a!

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/associata/2012/06/12/Tunisia-citta-sotto-attacco-salafiti_7022459.html

me lo porto un m4 o no?

Paperinik
12-06-2012, 18:42
be' ...qualche gomma incendiata e qualche pietra è diverso da mettere bombe davanti alle scuole o entrare con un fucile in un ufficio di Equitalia che dici?

FurettoJackals
12-06-2012, 18:56
hell yeah, ragione hai!

papipapi
12-06-2012, 20:18
Mi permetto di non essere d'accordo con Paperinik, le 2 cose sono nettamente diverse:

quella che riguarda il ns paese è opera di uno pazzo e mi fermo qui.

L'altra invece è un popolo inc@@@@to che degenera in atti di terrorismo.

Indubbiamente tutte le forme di violenza sono ingiustificate.

Mio parere personale ;)

Ps. con M4 ci fai poco, dovresti portarti M60 :laughing:, comunque fai buon viaggio :wave::toothy2:

FurettoJackals
12-06-2012, 20:41
M4 cqb entra nelle borse leterali peró. Bho, io vado... Spero di potervela raccontare!

FurettoJackals
13-06-2012, 21:46
http://www.viaggiaresicuri.it/?322&no_cache=1&tx_ttnews%5Btt_news%5D=9531&tx_ttnews%5BbackPid%5D=62&cHash=673cd4d6f4

Ufff mi Sa che al mio rientro avró mooooooolto da raccontare!!

Paperinik
14-06-2012, 08:58
Mi permetto di non essere d'accordo con Paperinik, le 2 cose sono nettamente diverse:

quella che riguarda il ns paese è opera di uno pazzo e mi fermo qui.

L'altra invece è un popolo inc@@@@to che degenera in atti di terrorismo.

Indubbiamente tutte le forme di violenza sono ingiustificate.

Mio parere personale ;)

Ps. con M4 ci fai poco, dovresti portarti M60 :laughing:, comunque fai buon viaggio :wave::toothy2:
La distinzione fra pazzia e terrorismo e' interessante....diciamo.
Registro pero' l'arresto in Italia di una 20ina di persone dette anarco-insurrezionaliste che definire dei pazzi e' perlomeno non corretto.
Dunque in tutte le democrazie , e quella Tunisia e' sicuramente acerba, possono esserci delle situazioni limite ...era questo il mio messaggio .Il viaggiatore non il vacanziere ( senno' vai a Caponord) deve ponderare per ogni viaggio la percentuale di rischio , attraverso tutte le migliori fonti di info ,e'valutare se e' opporTuno rinunciare o meno.Andare in Africa e in Tunisia oggi e' possibilissimo poi ognuno. Fa' le sue valutazioni. Personalmente ritengo in questo momento la Tunisia un paese sicuro.

FurettoJackals
14-06-2012, 09:07
Buongiorno ragazzi.
Non metto in dubbio la mia partenza....può scoppiare la guerra civile...vado lo stesso.
Sto cercando solo di raccogliere informazioni sulle zone calde.
Se ci sono manifestazioni in una città dove devo solo passarci..me ne fredo,se vedo che ci sono pesanti scontri dove volevo fermarmi, cambio un po itinerario.......mi basta anticipare i miei orari, cosi' se dove arrivo c'è casino....cambio posto.

Sono comunque coscente del fatto che si tratta della tunisia e non del burundi....se ci sono agitazioni, le autorità e l'esercito circoscrivono le zone calde....quindi....no problem.

Se qualcuno di voi ha info da locali.....vi prego di farmi sapere com'è davvero la situazione li', i telegiornali hanno "fame di notizie" e non mi fido.

Settimana prossima faccio le prove tecniche di carico....e vi posto l'elenco di cosa mi porto.
Il bidone me lo porto, non si sa mai ci sono blocchi del traffico delle cisterne come fecero i forconi qui da noi :p

FurettoJackals
14-06-2012, 09:10
Dimenticavo!!!
Ho montato le scarpette nuove pronte per la tunisia:

http://88.198.8.2/tunisia/foto.JPG

FurettoJackals
18-06-2012, 13:29
Oggi ho fatto le prove di carico e ho preparato gli attrezzi:

http://88.198.8.2/tunisia/554852_3808152315183_1897488827_n.jpg

casco

http://88.198.8.2/tunisia/250672_3808151835171_1024766092_n.jpg
Gli attrezzi che mi porto, manca la chiave del 24 per la ruota posteriore, il fast e le camere d'aria che arrivano domani.

http://88.198.8.2/tunisia/248053_3808151875172_209738473_n.jpg

Gli attrezzi della foto precedente compattati.
Il bidono lo metto con una staffa che sto facendo sulla pedana passeggero che appoggia alla borsa dx.

FurettoJackals
26-06-2012, 17:44
Ciao ragazzi...ci siamo quasi, lunedi' sera ho il traghetto.

Ho finito di fare alcune modifiche alla moto e domani faccio le prove di carico per bilanciare il peso.

vi butto giù gli appunti che mi sono segnato dai vari suggerimenti che mi avete dato...
tendenzialmente questo è il mio itinerario.....poi dove piu' mi piace vado...o se cambio
idea cambio completamente.

Vai di suggerimenti dell'ultimo minuto!!

Discesa

Tunisi:
Albergo al centro: Avenue Boughiba, garages custodito vicino e ristorante buono.
La Maison Doree, rue el koufa, 3 centrale con ristorante buono ed economico.

Thugga (Dugga)
Citta con resti di monumenti punici e romani, sito archeologico tra i principali in Tunisia.

Tamerza:
Camping les Cascades (N34 22.958 E7 56.028)

Ksour, soltane, hedada da vedere insieme al mercato di Nabeul

Douz:
Maison du Voayageur
33° 26.440
09° 01.898

Ksar Ghilane:
Laghetto

Tatouine:
Hotel Le Gazelle (N32 55.675 E10 26.786) centro con cortile interno chiuso, moto ok.
Uscendo albergo a sx, fine strada (50m) ristorante buono.(corna di gazella dolce consigliato)

Risalita:
Monastir: marina di monastir ristorante Calipso

Sidi Bou Said, città bella

Hammamet: evitare

Nabeul : mercato interessante

Panda
26-06-2012, 18:53
finalmente......buon viaggio furetto

e portati qualcosa di leggero e bevi tanto....li il caldo si farà sentire

FurettoJackals
26-06-2012, 18:56
Perizoma, cappellino per quando lascio la moto, polase (da integrare all'acqua e senza esagerare) pantaloni leggeri e magliette tecniche...più di questo posso solo montare il clima!

Ho preso la giacca traforata...provata con 39° e 60° di umidità....di caldo fa caldo...ma non sono morto, spero di reggere!

FurettoJackals
27-06-2012, 19:54
Oggi ho provato a caricare la moto come se stessi partendo, eccetto la tenda che mi porto perchè se possibile in alcuni posti preferisco campeggiare.

Ho bilanciato abbastanza bene il carico, meno di 1 kg di differenza tra le 2 valige.
Ho preso una sacca stagna per i vestiti e le cose da scendere in albergo, in modo che non devo smontare nulla, apro la valigia, sfilo la sacca e ho finito.

ecco qualche foto

http://imageshack.us/photo/my-images/29/10181713.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/407/78492806.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/443/24594316.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/842/39283929.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/151/30263614.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/707/69915987.jpg

avete qualche altro consiglio da darmi?!?

grazie di cuore a tutti per avermi aiutato a decidere dove...come...e cosa fare!

FurettoJackals
27-06-2012, 20:02
Bho...non funzionano i link delle foto...non me li fa vedere.
http://imageshack.us/photo/my-images/29/10181713.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/407/78492806.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/443/24594316.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/842/39283929.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/151/30263614.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/707/69915987.jpg

Panda
28-06-2012, 16:28
io li non la metterei mai una tanica :)

mettila rivolta verso dietro....dall'altro lato...a filo con la borsa

pure che prendi sassi sta sicuro che non la colpirai mai

cosi come è sistemata adesso basta un sasso che parte dalla ruota anteriore che rischi di centrarla....ok che è in ferro...però !

FurettoJackals
28-06-2012, 16:49
Ehhh panda....lo so, ma dietro ho trovato difficoltà a piazzarla in maniera cosi' solida.
Una ottima alternativa è sopra la borsa, viene bloccata senza problemi, ma pur essendo "ermetica" ho ritenuto più sicuro metterla con il tappo verso l'alto.

Anche perchè questa è la 5lt, sulla valigia potrei mettere anche la 10lt che ho in casa.....che faccio?!?
Non ho mai usato tanica in moto....ditemi voi!
Grazie!

Panda
28-06-2012, 18:38
allora potresti fare cosi

un foglio di gomma tipo neroprene su una delle borse
e poi blocchi la tanica (appositamente messa sdraiata) sul tappo
con delle cinghie blocchi la tanica agli occhielli, la gomma eviterà di segnare la borsa e farà da ammortizzatore

tanto non dovrai usarla sempre ma solo all'atto del riempirla e in caso di necessità

(io in islanda l'ho usata, GOD SAVE TANICHETTA, sulla F910 versante nord, ero a secco a causa del troppo gassss dato sulla pista :lol:)

per le cinghie le migliori in assoluto sono quelle che si usano per il trasporto moto, passa da un conce bmw e fattene regalare un paio...sono quelle bianche !!!

FurettoJackals
28-06-2012, 18:42
Credo che farò cosi' come dici....avevo già provato e la soluzione mi piaceva, soltanto il fatto di essere sdraiata mi preoccupava.
Le cinghie le ho già...ne ho 2 che stavo portando a prescindere.
In traghetto mettere una fascetta che tiene il freno ant. frenato serve....o sono esagerato?

Per chi di voi è già stato in tunisia...credo che campeggerò a tamerza e a douz...in base a quanto sono stanco...posso tranquillamente lasciare il sacco a pelo visto che ci sono 30 gradi la notte e portarmi solo il materssaino?!?

FurettoJackals
28-06-2012, 18:43
Cmq l'f800gs ha un serbatoio un po gay...sono 16 litri di cui 4 riserva.
Io di norma ci faccio 120 km....se guido pulito 180/200....in tunisia andro' molto pultio, ma con le gomme che ho montato ho notato che la moto sembra frenata...quindi aumenteranno i consumi...god save the tanichetta anche per me! :p

Panda
28-06-2012, 18:48
in islanda sul traghetto trovammo delle cinghie già a bordo della nave e dei cunei (tipo quello che si mettono per fermare i camion, in gomma dura), legata la moto con quella, cuneo tra il cavalletto centrale e la ruota posteriore, non si è mossa di un centimento e al ritorno beccamo 2 giorni di mare grosso, parecchio

io ti dico di non mettere il nastro al freno, metti la prima, moto sul cavalletto laterale, una cinghia che tiene la manopola sinistra (che è quella che resta piu bassa) e una la legare dalla ruota posteriore o telaio borse a terra

se trovi i cunei tanto meglio...moto sul centrale e via

ot: maledezione non vedo l'ora di partire !!!

FurettoJackals
28-06-2012, 18:51
Io non riesco a chiudere occhio la notte.... Non vedo l'ora di sparire dalla circolazione!

Panda
28-06-2012, 18:52
ecco come potresti legare

in rosso le cinghie

solo da un lato, tanto se sono legate bene non si muove :)

http://img14.imageshack.us/img14/8375/bmwf800gs06.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/bmwf800gs06.jpg/)

sulle navi a terra vedrai degli attacchi....aggancia li

FurettoJackals
28-06-2012, 18:53
Yeah! Thank u!

nico88
28-06-2012, 19:04
Altra soluzione per la tanica supplementare poteva essere questa:

http://shop.touratech.it/tanica-da-3-litri-con-logo-tt.html

fissata con la sua staffa

http://shop.touratech.it/zega-pro-piastra-adattatrice-con-protezione-cinghia-con-tanica-supplementare-tanica-3-litro-benzina.html

ne mettevi due ed eri a posto...

Domanda: per bere mentre guidi cosa userai? Un camelbak?

FurettoJackals
28-06-2012, 19:07
Le avevo viste ma Preferisco metallo. Si, ho il camel nella borsa da serbatoio

FurettoJackals
28-06-2012, 19:26
Le avevo viste ma preferisco il metallo. Per bere ho il mio fidarissimo camel e in una bottiglietta il polase

Paperinik
29-06-2012, 20:10
-dunque.
Sul traghetto la moto , se necessario, viene fissata con cinghie che sono disponibili la' dal personale addetto.
La tanica per la Tunisia NON serve glielo detto 3 volte a Furetto ma non so' perche' non ci sente da quel lato.Fermarsi e fare il pieno a meta' serbatoio .I distributori sono daperttutto e sull'autostrada ci sono diverse aree di servizio come da noi...
NO TANICA!!!
Anche perche' è di metallo e pesa ....sarai l'unico a girare con una tanica ...vedi tu...

In Islanda e' diverso ci sono le piste e se non ricordo male quella indicata è lunga circa 250 Km li' ho rischiato anch'io anzi sono rimasto senza benza ma ero ritornato sull'asfalto .....
Quando hai sdoganato appena fuori dal cancello sulla destra c'è una salita da fare a piedi la fai entri in un salone c'è la posta tunisina dove fai il cambio (max 100 euro non fare lo sborrone) quello è il locale dove dovrai fare il check-in in uscita ricordatelo...l'alternativa è uscire girare a sinistra sulla tua sinistra vedi una banca enorme puoi cambiare li' ...riprendi la moto esci dal porto a 100 metri(strada unica non puoi sbagliare) c'è il distributore .Il prezzo della benza è politico percio' uguale in tutta la tunisia.Fai il pieno.riparti e al quel punto la strada costeggia il mare per un lungo tratto vai sempre dritto e arrivi (non puoi sbagliare) a Avenue Habib bourghiba .Se vuoi dormire a Tunisi cerca l'albergo .Da Tunisi a Bizerta c'è l'Autostrada se vuoi andare a Nord uguale se vuoi andare a sud .4 corsie in alcuni tratti 6 corsie a pagamento occhio a i telelaser e occhio perche' diversamente da noi l'autostrada non è recintata percio' attraversa di tutto dunque velocita' moderata e a pedaggio ma se non hai i dinari (meglio per loro) puoi pagare lo stesso.Da Fazzini se non vuoi dormire in tenda c'è il B&B.Fammi sapere e se hai bisogno chiama ...ricordati la Sim card "tunisienne"(le altre lascia perdere hanno meno copertura)alla dogana comprala e fattela attivare!!!!
Perche' attivarla è un casino...Fidati delle persone i Tunisini sono brava gente.Buona Africa e Buon viaggio.
PS: ultima cosa .Quando hai fatto tutta la procedura in dogana ti viene rilasciato un foglio verde mi raccomado NON lo perdere ti verra' chiesto indietro all'uscita è l'unica accortezza che devi avere:Foglio verde!!
Spero che passaporto,assicurazione e carta verde li hai tutti in regola...
Spero che tu abbia fatto l'assicurazione sanitaria e traino....come gia' consigliato.
Vedrai...un sacco di gente va' in Tunisia.
Ultima cosa ma la piu' importante di tutte le cose che ti ho detto finora.
Vai per i Tunisini non per la Tunisia .Per le Persone non per la terra.Viaggi non vacanze.
No T.O. forever.

FurettoJackals
29-06-2012, 22:51
Ciao,
capito perfettamente per la sim, vedo se hanno la micro per l'iphone cosi' se c'è un minimo di internet comunico spendendo meno magari...vediamo che mi dicono li'.
Per la tanica....ho visto che in tutte le tappe effettivamente è come suggerisci tu paperinik...sinceramente ho deciso di portarla per 2 motivi.
Il primo è che il mio indicatore di consumi è 3 colpi mille lire...spesso sballa, quindi mi devo molto regolare con i km percorsi...e con le gomme che ho montato la moto mi consuma di più.
Il secondo motivo è per Ksar Ghilane. a quanto ho visto dalle carte è l'unico tratto (douz-ksar ghilane) dove per circa 150km non ho benzinai.....ora, di norma la mia moto ha una autonomia di 180km guidando abbastanza pulito.....quindi avere quei 5 litri in piu' mi da un po piu' sicurezza.

FurettoJackals
30-06-2012, 17:21
Ho trovato via di mezzo....bidone da 5lt messo sulla valigia....mi aiuta a compensare il peso dell'altra valigia e non da fastidio...se proprio mi rompe i coglioni farà la stessa fine della tenda quando non mi servirà più: renderà felice qualche tunisino che mi ricorderà ogni volta che la utilizzerà visto che gliela mollo li' :)
10 euro di tenda anni 90... :)

ruopo
30-06-2012, 19:09
buon viaggio e buon divertimento!!!!!!!!!!!!

questo è il giretto che ho fatto io a febbraio:

http://www.youtube.com/watch?v=c9rkt86NZco

ps. non perderti il chott al tramonto!!

FurettoJackals
30-06-2012, 19:10
Ho dimenticato di rispondere al papero su alcune cose:
Grazie per l'indicazione sulla carta da conservare per l'uscita, la metterò nella busta impermeabile insieme al passaporto!
Passaporto --> Fatto
Assicurazione e carta verde ---> Fatto
Ass. stradale e sanitaria: ---> Fatto

FurettoJackals
30-06-2012, 19:11
Non perderti il cheeeee?!?

ruopo
30-06-2012, 19:15
Non perderti il cheeeee?!?

il "chott el jerid" il lago salato

guarda il video.............

Paperinik
30-06-2012, 20:17
Ho dimenticato di rispondere al papero su alcune cose:
Grazie per l'indicazione sulla carta da conservare per l'uscita, la metterò nella busta impermeabile insieme al passaporto!
Passaporto --> Fatto
Assicurazione e carta verde ---> Fatto
Ass. stradale e sanitaria: ---> Fatto

Bravo.
Sei quasi degno di viaggiare in africa...quasi. :-)

FurettoJackals
01-07-2012, 10:44
Stupendo il lago salato al tramonto...ma se non trovo qualcun altro da quelle parti che venga con me....al tramonto da solo non vado da nessuna parte se non ho un albergo a 20km di distanza.....anche se quasi quasi....

ruopo
01-07-2012, 14:02
stai tranquillo..........i tunisini ,specilmente al sud,sono molto ospitali e sempre pronti a dare una mano, la polizia poi si è rivelata disponibilissima,ci hanno dato molte indicazioni e in alcuni casi,come quando cercavamo la pista di rommel,ci hanno accompagnato loro con il pick-up.............

devi soltanto tenere alla larga quelli che cercano soldi per farti da guida,per farti parcheggiare ecc....se gli dai confidenza si attaccano peggio delle zecche e non ti lasciano fino a quando non li paghi :(

quando sarai a ksar ghilane,per qualunque cosa tu possa avere di bisogno, cerca un certo RIDHA, (è quello che si vede alla fine del video) lo trovi nel negozio di souvenir alle spalle del laghetto,e una bravissima e onestissima persona.
se lo vedi dagli tanti saluti dal gruppo di MASTER da cefalù...

RIDHA
http://img213.imageshack.us/img213/5682/42914030631808943187484.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/213/42914030631808943187484.jpg/)

Paperinik
01-07-2012, 19:12
lo conosco...e' bravo.E' anche una buona guida.

FurettoJackals
05-07-2012, 21:24
Ragazxi, un saluto da le restaurant le minaret a tozeur! Cous cous ordinato... Sono stato oggi a tamerza, fatto bagno nelle cascate e....mi sono fatto la pista rommel da solo. Appena torno vi mando le foto! Domani vado a douz. Ksar ghilane, gafsa e sltre città sono off limit, c'é l'esercito e fa passare solo granfi tour operator e loro li scortano. Vediamo domani cosa svopro. El kef molto bella, ma sono vominciate agitazioni e sono stato solo una notte.

Paperinik
06-07-2012, 19:56
Ciao be' come va'...non capisco quando dici " ....e altre citta'" Gafsa sapevamo ma K.ghilane e altro mi suona strano....

Paperinik
09-07-2012, 19:58
be' allora ? ci sei?

ruopo
13-07-2012, 13:54
@ Furettojackals

..........Allora..?!?!?!?!? oggi è giorno 13, dovresti essere rientrato!

come è andata????????

attendiamo notizie e reportage..;) :lol:

FurettoJackals
13-07-2012, 20:50
CIAOOOOOOOOOOOO
sono arrivato alle 13.30 a casa...DISTRUTTO!
Non mi piace fare elenco tappe....e raccontare cose ovvie....mi sono divertito da morire, ho assaporato, sopratutto visto che viaggiavo solo, l'accoglienza dei tunisini nella zona sud e sud ovest.
Ho fatto la pista rommel....solo, so che non avrei dovuto ma non ho resistito!
Sinceramente rispetto al passato, come da racconti fatti da altri, la tunisia è molto peggiorata.
L'ospitalità e la gentilezza passato il sud e avvicinandosi alla zona costiera diventa rara....sempre piu' cornuti insomma.
Non ho avuto nessun problema...solo una foratura che mi ha costretto a guidare per 450km sotto il sole a 47 gradi visto ch si erano ormai fatte le 11.00.
Ah...sulla pista rommel....52 fottutissimi gradi!!!
è il mio primo vero viaggio in moto....e mi ha aperto cuore e mente....viaggerò sempre di piu'...e vi diro', viaggiare soli è davvero stupendo! Mi sono ritrovato a cantare come un cretino mentre attraversavo chott el jerid.....stupendo!
Molti hotel e pensioni erano chiusi, si lamentano dell'assenza di turismo..e li ho invitati a riflettere su quanto lo meritano visto come si comportano, trovando spesso acconsesi.

Ho indubbiamente sbagliato periodo...ma non fa nulla!
o conosciuto una coppia FAVOLOSA di portoghesi, lui 69 anni e lei 64...hanno fatto la costa prima e poi volevano andare verso douz...ma non se la sono sentita, hanno avuto problemi per il caldo e ci siamo incontrati per risalire verso nord insieme.
Ci siamo scambiati dei regali quando loro son partiti per douz (per poi tornare indietro dopo 100km), gli ho ceduto il compressore e il bidone di latta, per sentirsi piu' sicuro mi aveva chiesto di venderglielo.
Sono in viaggio da 4 mesi....2 pazzi!

vi ringrazio tutti di cuore, se ho fatto questo viaggio ed ero correttamente preparato....e lo ero davvero, è grazie a voi!

Il materiale che ho portato era giustissimo, nulla in piu' nulla in meno!
alla dogana ho avuto qualche problema perchè alla richiesta di soldi ho risposto in dialetto invitandoli a provocarmi piacere con atti orali....mi hanno fatto perdere 3 ore all'arrivo e 2 al ritorno...richiesta esplicita dalla polizia per il rientro...gli ho fatto una faccia tanto sdegnata da non lasciargli possibilità di commenti.

Fagòt
14-07-2012, 11:36
....è il mio primo vero viaggio in moto....e mi ha aperto cuore e mente....viaggerò sempre di piu'...e vi diro', viaggiare soli è davvero stupendo! ....

Bravo Furetto, vedo che hai colto benissimo l'essenza :D:D:D

FurettoJackals
14-07-2012, 18:17
Se a qualcuno interessasse vedere le foto.... le ho pubblicate su facebook.
sono l'unico "Giordano Furetto Tabacco" al mondo

ruopo
15-07-2012, 01:11
ti sei divertito a dare gas sul chott!!..........e cantavi pure!!! :lol:

a ksar ghilane ti ci hanno fatto arrivare o è zona off-limits ???

FurettoJackals
15-07-2012, 01:33
Cantavo come un cretino!!! A ksar ghilane, pochi km prima c'era l'esercito ma quando sono passato io stavano mangiando tipo scampagnata.... Io sono passato, ma ero l'unico non con le jeep dei tour operator, che cmq dopo le 13 non sono arrivate più. Sono rimasto a mollo tutto il pomeriggio solo

Paperinik
16-07-2012, 21:32
Bravo.
Avanti cosi.
next Marocco?
ciao carlo.

FurettoJackals
16-07-2012, 21:35
Ciao bello! Avrei in programma croazia, successivo portogallo e poi marocco!

Paperinik
16-07-2012, 21:50
azz...sei caricatissimo.
Mi fa' piacere. avanti cosi.

toti66
16-07-2012, 21:54
grande furetto e io che mi sto facendo problemi per 3 giorni da solo in Baviera s fine mese!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

FurettoJackals
17-07-2012, 17:40
Viaggiare in moto da soli è l'esperienza più bella che abbia mai fatto in vita mia.
Non è la prima volta che viaggio da solo...mai cosiì' isolato e con la moto pero'...tutta un'altra storia!

Lo consiglio, con tutto me stesso, a tutti....a oggi è stato l'unico modo per spalancare gli occhi, dimenticare i problemi e godermi al 100% me stesso...al quale voglio ancora piu' bene!

Ho fatto 3000 km in 10 giorni....e ancora ne vogliooooooooo

FurettoJackals
21-07-2012, 20:18
Aiutatemi....sono in totale crisi di stasi...ho BISOGNO immediato di ripartire, non mi importa dove....AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

Ale73
21-07-2012, 21:26
Ti capisco perfettamente e domenica prossima parto per Capo Nord, rigorosamente in solitaria, per un intero mese di viaggio! ;)

FurettoJackals
24-07-2012, 09:23
Secondo voi se me ne vado in Croazia a settembre con un amico (2 moto ovviamente) rimpiangerò di non essere solo?

Ale73
24-07-2012, 10:57
Se è un amico col quale sei affiatato no

Panda
24-07-2012, 23:54
niente di meglio che condividere le belle esperienze con la fidanzata o un caro amico

FurettoJackals
06-11-2012, 20:12
Ciao....resuscito il post perchè ho deciso di pubblicare un piccolo blog sul mio viaggio...con la speranza che possa tornare utile a qualcuno.
Lo aggiorno con molta calma e ho intenzione di trascrivere anche il diario che ho appuntanto mentre ero in viaggio...sono indeciso se evitare di scrivere gli smadonnamenti vari....ma vedremo. Se interessa: http://giordano.tabacco.ithttp://giordano.tabacco.it

Paperinik
06-11-2012, 20:33
alla via cosi...bravo
Se ti serve scrivi....

croazia ci sono stato
marocco ci sono stato 2 volte...ecc.ecc...
....vabbe' scrivi ti rispondo...

Io ho un colpo in canna pronto a far fuoco speriamo che possa partire...intanto Natale fra le dune ..ciaoooooo

FurettoJackals
06-11-2012, 21:05
Mi sa che vado da bari in grecia... Poi salgo... E il resto lo decido x strada

Sgarbasak
29-11-2013, 08:44
Paperinik, hai la casella dei messaggi strapiena!!!!!! :)

brag
29-11-2013, 10:58
...intanto Natale fra le dune ..ciaoooooo

Pure io, però quest'anno cambio dune ;)

Paperinik
29-11-2013, 16:50
Signori vi annuncio che ho svuotato...la casella msg!

@Sgarbasak...puoi scirvere
@Lucia'....dove vai?vengo con te...forse.

brag
29-11-2013, 17:54
Oman,
ma sarà un fly&drive ;)