Entra

Visualizza la versione completa : consulto meccanico

comp61
21-05-2012, 20:30
http://imageshack.us/photo/my-images/33/pistonsh.jpg/

Qualche motorista potrebbe dirmi cosa potrebbe essere successo?

Quale problema sarebbe successo nel proseguire con questo difetto??

??
??

Grazie

Luigi
21-05-2012, 20:42
Non capisco il problema:-o...se ti riferisci alle tracce lasciate dalla fresa nel cilindro (le "righette" a circa 45°) e normale, servono a trattenere il film d'olio.

comp61
21-05-2012, 20:56
Ho un grosso problema:
é il rotax 800, e moto é stata venduta. Il meccanico del compratore ha sentito un rumorino (da me mai avvertito) ed ha deciso di smontare il motore,la foto sarebbe quello che é stato trovato...
Mi interessa solo sapere un vostro parere meccanico, grazie a tutti

marchino m
21-05-2012, 21:30
dalla foto non vedo nulla di particolare se non usura di un motore da circa 30000/40000km ,cosa devo guardare?

comp61
21-05-2012, 22:04
il motore ha percorso 24000 km, mi viene riferito che i pistoni hanno subito una "scaldata" e stanno, o hanno, rovinato i cilindri....

skeo
21-05-2012, 23:30
Difficile capire da una foto,qualche striatura verticale si vede ma non si capisce l'entità.
Hai una foto della guarnizione della testa?
Se ha preso una scaldata da quella dovrebbe vedersi.

comp61
21-05-2012, 23:33
Purtroppo al momento ho solo questa...

PERANGA
21-05-2012, 23:33
Non e' che si veda moltissimo. Da cosi' e' difficile dire. Io non vedo nulla di strano

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Ylario
21-05-2012, 23:43
non ho capito ma la moto era la tua e chi te l'ha comprata adesso magari ti chiede i danni?

chuckbird
22-05-2012, 00:01
Il problema non è dove hai cerchiato.
Ad occhio dovresti traslare il cerchio di 1 centimetro più a destra...
Se noti ci sono delle parti annerite con striature verticali dovute (sembra) al raschiamento a seguito di un principio di grippaggio (la scaldata).

Per il resto non si evince nulla da quella foto.

comp61
22-05-2012, 00:04
non ho capito ma la moto era la tua e chi te l'ha comprata adesso magari ti chiede i danni?

esatto, ma prima volevo capire esattamente cosa avrebbero trovato.

Alk
22-05-2012, 00:04
Ed in quale caso si rischia di grippare? Mancanza di olio?

comp61
22-05-2012, 00:07
Il problema non è dove hai cerchiato.
Per il resto non si evince nulla da quella foto.

Non ho "cerchiato" io, ma quelle striature obbligano alla sostituzione del pezzo? Si parla della sostituzione del motore...

Supermukkard
22-05-2012, 00:11
Il meccanico del compratore ha sentito un rumorino (da me mai avvertito)

Per curiosità, dopo quanto tempo?

chuckbird
22-05-2012, 00:12
Dipende dall'entità del danno.
Non ricordo se il Rotax ha le canne riportate in umido o ha i cilindri cromati.
Nel primo caso, si sostituiscono le canne, i pistoni e i segmenti.
Nel secondo caso, se le pareti lo permettono a livello di spessore si può tentare di lucidarle per poi sostituire pistoni e segmenti.
E' cmq una rogna perché a seconda di quanto "scavi" modifichi l'alesaggio, dunque i pistoni non potranno più essere gli originali.
Nel caso siano vere le cose che ho detto il tipo di danno fa parte della categoria delle cose gravi o molto gravi.

chuckbird
22-05-2012, 00:14
Ed in quale caso si rischia di grippare? Mancanza di olio?

Mancanza di olio o cattiva lubrificazione oppure anche cattivo raffreddamento (camminare senz'acqua ecc...)

comp61
22-05-2012, 00:16
Per curiosità, dopo quanto tempo?

sono stato avvisato dopo 1 mese e qualche giorno, ma al momento non é questo che mi preoccupa...

Ylario
22-05-2012, 00:35
Si una grippatine leggera sembra che ci sia stata...io non penso che vada sostituito completamente il motore ma magari va aperto ulteriormente e dopo aver capito perchè ha preso la scaldata riparato.
Ora bisogna solo vedere a chi tocca pagare...

NIKOKAPPA
22-05-2012, 08:45
se è capitato un mese e più dopo l'acquisto, ci sta pure un utilizzo non corretto, io alzerei le antenne...

doic
22-05-2012, 10:33
Il meccanico del compratore ha sentito un rumorino (da me mai avvertito)

che tipo di rumorino?

a freddo,a caldo?

zona coperchio valvole,pompa dell'acqua,catena di distribuzione?

martix77
22-05-2012, 10:50
Scusate, ma in caso di vendita tra privati, non vale il "visto e piaciuto"?

Boro
22-05-2012, 10:54
Si, a meno di presenza di vizio occulto. Se il nostro amico non sapeva del problema sono cacchi di chi ha comprato.

Zio Erwin
22-05-2012, 11:08
Premesso che in caso di grippaggio lieve (come sembra essere quello) è sufficiente rialesare i cilindri e montare pistoni nuovi che vengono venduti appositamente con alesaggio maggiorato, non si butta un blocco motore per una cosa così, ma comunque credo che la cosa vada vista con un legale a titolo cautelativo.
Se non è stata concordata una garanzia il venditore non è tenuto a rispondere in nessun modo.
E secondo me il meccanico ha fatto pure il furbetto perchè non mi sembrano danni rilevabili ad orecchio........

Ylario
22-05-2012, 11:27
Ad ogni modo son beghe....dalla tua sei assolutamente tutelato dal fatto che, l'acquirente della moto, non ti ha contattato prima di far aprire il motore dal suo meccanico.
Se compri un auto o moto usata da una concessionaria anche con garanzia sei obbligato a portarla a loro altrimenti la garanzia decade...

chuckbird
22-05-2012, 11:31
E secondo me il meccanico ha fatto pure il furbetto perchè non mi sembrano danni rilevabili ad orecchio........

Nel caso di resistenza allo scorrimento del pistone (repentino rallentamento), è possibile che il motore produca un rumore anomalo dovuto anche allo sbattimento della catena di distribuzione sui pattini.

Dogwalker
22-05-2012, 11:32
I segni sembra siano presenti in entrambi i cilindri con la stessa intensità.
E' strano un grippaggio a caldo così ben coordinato.
Sembra più un grippaggio a freddo, per difetto di lubrificazione nei primi giri (qualcuno ha acceso la moto e mandato subito al massimo?)

DogW

chuckbird
22-05-2012, 11:33
Scusate, ma in caso di vendita tra privati, non vale il "visto e piaciuto"?

Il problema è se il privato è un diretto conoscente... e poi vale quello che dice Boro. In tal senso come si fa a stabilire chi ha causato il danno?
Io negli anni precedenti o tu in un mese? Sarebbe la mia parola contro la tua...

chuckbird
22-05-2012, 11:36
Sembra più un grippaggio a freddo, per difetto di lubrificazione nei primi giri (qualcuno ha acceso la moto e mandato subito al massimo?)

Ottima supposizione............... ;)

aspes
22-05-2012, 11:43
vere le ultime supposizioni, mi rifiuterei in toto di pagare qualunque danno, puo' essere stato provocato dal nuovo proprietario tranquillamente. E se uno mi parla di "sostituzione del motore (!!!!) " per me e' gia' in malafede.

chuckbird
22-05-2012, 11:49
Penso che genericamente si riferissero alla sostituzione del gruppo termico... e quindi chi non ne capisce dice "tutto il motore..."

edicolambulante
22-05-2012, 14:09
quoto dogwalker, vista tante volte..., senza ombra di dubbio alcuno, grippata a freddo....

comp61
22-05-2012, 20:58
la grippata a freddo é da escludere.

orsowow
22-05-2012, 22:05
In un mese si possono provocare più danni che nei precedenti 5 anni.
Lascialo cuocere nel suo brodo.

marchino m
22-05-2012, 22:14
non mi sembra un motore da sostituire e mi sembra prematura quell'apertura cosi completa del motore per un rumore che tu non hai mai sentito,quindi in massima buona fede ,si arrangia il nuovo proprietario

cobra65
22-05-2012, 22:34
mi da di acqua entrata nelle camere di scoppio... guarnizione bruciata e debole grippaggio (CALDA) nella zona di compressione/scoppio... mi piacerebbe vedere la testa...

comp61
22-05-2012, 22:46
secondo con questo lieve grippaggio quanto avrebbe potuto ancora camminare???
Nel senso: é a rischio rottura da un momento o l`altro o potrebbe viaggiare senza problemi??

sten1955
22-05-2012, 22:47
Per me la scaldata l'hanno avuta il cervello del mecca e del compratore.
Ma dico dopo un mese una cosa così chi può dire chi l'ha fatta'
Cambiare il motore? E le gomme e la sella no?!

gpepe
23-05-2012, 01:28
mi da di acqua entrata nelle camere di scoppio... guarnizione bruciata e debole grippaggio (CALDA) nella zona di compressione/scoppio... mi piacerebbe vedere la testa...

..sono daccordo, gli aloni bianchi sono da ingresso di liquido di raffreddamento causato da bruciatura guarnizione testa, è la cusa più probabile . Anche il lievissimo grippaggio è da surriscaldamento ; se fosse da una tirata a freddo avrebbe grippato in corrispondenza degli spinotti dei pistoni, proprio sui quattro lati...sapete quanti ne ho visti ? un bel po..il motore ha scaldato perbenino, ha sicuramente avvertito la frenata del motore ! :-o
Non so se l'800 ha il blocco integrale, cioè che è tutt'uno con i cilindri ; ha le canne sostituibili ? Booh !
Se i cilindri sono in ghisa possono essere rettificati, e alla grande...

comp61
23-05-2012, 11:40
ok, parlate sempre e cmq. di un lieve grippaggio. Ho fatto vedere anche la foto a dei meccanici qui in zona e mi dicono che per un piccolo rumore non avrebbero smontato....
Ho cmq percorso migliaia di km inconsapevole del rischio!!??
Torno a chiedervi: é un motore che andava smontato o avrebbe potuto continuare a circolare??

doic
23-05-2012, 11:47
tu fatti dire che rumori ha sentito....
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6712112&postcount=20

comp61
23-05-2012, 12:06
ok, appena mi risponde....

Bassman
23-05-2012, 12:12
Osservazioni non in stretto ordine di importanza:

1) per me, quel motore non ha proprio niente, il rumore(di che genere?) chissà da dove veniva (se c'era...)

2) dopo un mese, il nuovo proprietario può averci fatto di tutto

3) se avete concordato qualche tipo di garanzia, PRIMA di aprire il motore, lo ascoltiamo insieme

4) voglio vedere i pistoni; se c'è una grippata, lì si vede bene

5) non si butta niente, le rialesature sono previste, così come i pistoni maggiorati per compensare l' aumento di alesaggio

6) il meccanico fino a ieri vendeva i limoni

7) allontanàti dalla cassa, non si accettano reclami

comp61
24-05-2012, 00:26
il rumore proverrebbe dalla parte destra, zona catena distribuzione.

GASSE
24-05-2012, 07:52
Bisognerebbe sentire il meccanico se secondo lui il vino nel sugo si mette prima o dopo la carne..............
http://youtu.be/JCNO_ZAHfR8

brontolo
24-05-2012, 08:43
(..) Ho fatto vedere anche la foto a dei meccanici qui in zona e mi dicono che per un piccolo rumore non avrebbero smontato....
(..)

Chissà come mai il mecca della controparte ha smontato .....

Moko
24-05-2012, 10:01
Scusate se dico la mia, ma tutta questa faccenda è poco chiara, quelle striature (usura, grippaggi, scaldate, quello che volete) secondo me non danno nessun tipo di rumore, semmai può essere il pistone che ha acquisito giochi allo spinotto o "scampana" nella canna ma siamo in situazioni estreme e non si può dire senza aver sentito.
Quoto in pieno Bassman ed il tutto mi sa di bufala.

Ciao.
Claudio.

doic
24-05-2012, 10:10
il rumore proverrebbe dalla parte destra, zona catena distribuzione.

sulla destra c'è la pompa dell'acqua......in ogni caso i primi 4/5 minuti o almeno fino a quando il motore non raggiunge una determinata temperatura è effettivamente rumorosa......se è per quello hanno aperto il motore per nulla ;)