Entra

Visualizza la versione completa : Comprata

GIL70
21-05-2012, 09:01
Ciao a tutti ...finalmente sono riuscito a trovarla...da mercoledi sono un felicissimo ESSISTA ..1200 bicolore.
Sabato primo giretto di rodaggio..moto fantastica grande gusto nel guidarla sul nostro appennino..vi chiedo solo un consiglio . Ho notato che in ingresso curva anche senza essere pinzato la moto tende a non chiudere bene la traiettoria e mi costringe a fare forza sul semimanubrio interno ...forse va aumentato un po' il precarico della molla anteriore (ohlins)??
Attendo vostro consiglio e spero di conoscere presto qualche ESSISTA !!!!

FranzG
21-05-2012, 10:10
Prima di lavorare sul precarico anteriore prova a fare più forza sulla pedana interna (in altre parole: lavora più di corpo, o se preferisci "più olio di gomito" :lol:)... Welcome!

F.

Marcone
21-05-2012, 10:44
Io appallo la gente, lo so..
ma prima di fare qualsiasi regolazione su una moto "diversa" e con gomme vecchie e/o usate da un'altra persona, aspetterei qualche km.

appoggiando quindi il Franz, non perdo occasione di rivelarmi tritapalle gommarolo.

paradisosal
21-05-2012, 11:09
Intanto saluto il nuovo essista!
La moto è bellissima (vista con gli occhi miei). Praticamente immacolata! Ottima scelta.
Tutto bene con la borsa? L'hai provata?
Ciao e stammi bene

robedece
21-05-2012, 11:19
dai metti una foto cosi possiamo ammirarla anche noi
complimenti

Stefano63
21-05-2012, 11:35
Complimenti per l'acquisto. :D

Senz'altro con una taratura personalizzata, un paio di gommine nuove, e un pò di lavoro e di tempo, il feeling e la guida con la EssE migliorano.

Ma la EssE non é una moto che digerisce con facilità i tornati, ne ho avuto la riprova Sabato, la Suzuki 750 di un amico e la Honda 1000 di uno sconosciuto, che poi mi ha superato di gas all'uscita di un tornante tornate :confused:, voltano più velocemente della EssE. :(

Però su un misto medio veloce, pur con una moto chiaramente carente di cavalli, ci prendiamo delle belle soddisfazioni. :D ;)

Lamps, Stefano.

riv
21-05-2012, 11:36
Ciao GIL70, benvenuto.
Se vuoi appena il tempo si sistema andiamo a farci due pieghe insieme e controlliamo la tua eSSe.
Comunque potrebbero essere le gomme.
Dipende poi a cosa eri abituato prima come moto e tipo di gomme....

Il Veterinario
21-05-2012, 12:18
sbaglio o i nuovi essisti stanno spuntando come funghi in questo periodo??!!

Benvenuto nel nostro mondo!!

Con bicolore cosa intendi? rosso argento?

Ciao

simonetof
21-05-2012, 12:31
sbaglio o i nuovi essisti stanno spuntando come funghi in questo periodo??!!

:lol::lol::lol::):):)Sarà perchè è la BMW che costa di meno?:):):):lol::lol::lol:

Il Veterinario
21-05-2012, 12:56
secondo me il raduno ha fatto proseliti.....ancora un po e diventiamo una setta!!!

Ciao

FranzG
21-05-2012, 13:13
Ogni anno queste pie illusioni... :cool:

F.

RB1
21-05-2012, 14:07
pure io ho avuto difficoltà all'inizio, se non premi sulle pedaline la moto non chiude la curva, poi bisogna abituarsi anche al telelever, il problema è che sono ancora all'inizio, anche se la moto ce l'ho da quasi 2 mesi ci ho fatto solo 1000 km, di cui un 400 di autostrada :(

dugongo64
21-05-2012, 14:32
[QUOTE=GIL70;6709175]Ho notato che in ingresso curva anche senza essere pinzato la moto tende a non chiudere bene la traiettoria e mi costringe a fare forza sul semimanubrio interno ...QUOTE]

ciao e benvenuto, io dopo 4 anni e quasi 40mila km, la caratteristica che tu citi, non sono ancora riuscito a toglierla, quindi se ci riesci o qualcuno c'è riuscito, dica come ha fatto per favore....
imho no dipende dal telelver, in quanto sull'altra (R) che ha parimenti lo stesso sistema , gira in un francobollo in confronto, sempre imho, dipende dalla geometria della ciclistica e anche dai semimanubri, ho come l'impressione che la versione "scacciafig@":lol: manubrio alto, abbia meno problemi sotto questo aspetto
NICO tu che dici?

FranzG
21-05-2012, 14:49
Sai Dughi... "se aumenti il braccio diminuisce la forza necessaria ad ottenere lo stesso momento". :lol::lol::lol:

Dunque la versione "scacciafiga" ovviamente ti fa fare meno fatica a curvare, almeno in teoria. Invece dipende da come vuoi guidare: i semimanubri proprio per la loro posizione e dimensione danno un senso di rigidità che alcuni (soprattutto chi vuole una moto sportiva) ricercano. Ci sono addirittura gli sciocchini che aggiungono un ammosterzo "serio" per aumentare quest'effetto... ;)

F.

RB1
21-05-2012, 15:04
ho come l'impressione che la versione "scacciafig@":lol: manubrio alto, abbia meno problemi sotto questo aspetto

Se quella col manubrio alto ha meno problemi a curvare non oso pensare com'è con i semimanubri...
Posso fare la forza che voglio sul manubrio, ma viene più facile (e divertente) spingere con i piedi sulle pedaline ;)

dugongo64
21-05-2012, 15:18
caro Herr Franz, dall'alto della tua cultura mi umili con citazioni di fisica, per altro giuste
imho i semimanubri servono soprattutto per la postura in moto, ovvero per spostare il peso del corpo sulla ruota anteriore, che così diventa più stabile e più comunicativa con il pilota (telelever a parte), la ns ha una naturale tendenza (almeno la mia) alla difficoltà di inserimento in curva, ovvero come detto più volte la devi guidare e buttare giù con il corpo, altrimenti fai fatica a girare
va detto anche che io sono un cancello FAAC

FranzG
21-05-2012, 15:28
[Please remove.]

FranzG
21-05-2012, 15:31
caro Herr Franz [...]

Non fare lo sciocchino, tu sais que je t'aime... :eek: :lol::lol::lol:

F.

GIL70
21-05-2012, 16:25
Grazie perl tutti i preziosi consigli...vedo che il gruppo e' bello folto mi fa molto piacere vedere che siamo ancora in molti ad apprezzare una moto come si dice da noi "ignorante"...alle fine sono propro questi piccoli difettucci che le danno una grandissima personalita' !!!!!! Mi e' piaciuta moltissimo era dalla vecchia fzr 1000 exup del '90 che non mi divertivo cosi'!!!!!
Monta delle metzeler z8 praticamente nuove non le conosco ma non mi sembrano male anche sul bagnato visto che qua piove sempre!!!
Spero di vedervi presto per un bel giretto in compagnia !

gecione76
21-05-2012, 16:35
benvenuto gil70. Dimmi dove l'hai presa che magari era una di quelle adocchiate anche da me. Prima di comprare avevo scandagliato tutte le esse di moto.it, con predilezione per le bicolore

GIL70
21-05-2012, 16:48
Comprata a Rovigo...

riv
21-05-2012, 16:48
@dugo
credo che quello che differenzia di più la R dalla S siano le quote di manubrio-sella-pedane, forse anche l'interasse della moto è diverso (più corto).
detto questo sulla S, se non l'hai già fatto, puoi giocare con l'interasse del mono dietro e regolare il precarico e idraulica (sempre del mono dietro) per farla diventare una panca in pelle di nabucco. regolata così ti sembrerà di stare su un toro meccanico se la strada è sconnessa, ma vedrai che differenza nella discesa in piega e nel prendere la corda.
il motivo è che sarai seduto un pò più in alto, il mono cederà meno stressato da peso del pilota che a quel punto graverà di più sui semi.
fatti venire anche un pò la carogna e il gioco è fatto...
sarò teKnico o no?!?? :laughing::mad:

gecione76
21-05-2012, 16:58
rovigo... rovigo... da quelle parti ce n'era una di un signore di mezza età che chiedeva veramente poco, sui 5.000, forse meno. Ma poi si era messo a mercanteggiare e io ho trovato altro

fastfreddy
21-05-2012, 17:46
benvenuto GIL ...finalmente un'altra bicolor :D

giaca
21-05-2012, 18:02
:lol::lol::lol::):):)Sarà perchè è la BMW che costa di meno?:):):):lol::lol::lol:

:eek:no, semplicemente perchè è la più bella:)
Grande moto Gil, vedrai quante soddisfazioni ti darà!

Stefano63
21-05-2012, 20:58
Ah dimenticavo, per aumentare il feeling e la maneggevolezza, togliete l'ammortizzatore di sterzo.
A riguardo ci sono giá un paio di tread in archivio.
Lamps, Stefano.

GIL70
21-05-2012, 22:32
Quindi Riv ..per stare sul teknico la cosa migliora alzandola dietro senza toccare il mono davanti ???

Paolo Grandi
21-05-2012, 23:00
Diciamo che con le moto normali funziona così...

Alzare il posteriore, abbassare l'anteriore: aumenta l'agilità a discapito della stabilità. Quindi, visto che sulla S non si possono sfilare le forche, si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di diminuire il precarico del mono ant. ;)

Poi, da quello che ho capito, l'interasse del mono post. è regolabile: alzare quindi il più possibile il mono post. Solo successivamente toccherei il precarico (proprio per evitare l'effetto "panca di legno") :cool:

...sempre bella la S :eek:

riv
21-05-2012, 23:17
Quindi Riv ..per stare sul teknico la cosa migliora alzandola dietro senza toccare il mono davanti ???

si.
inizia a farti la taratura del mono dietro e man mano che trovi confidenza chiudi anche l'estensione del mono davanti se senti si mette a rimbalzare.
il precarico del mono anteriore di fabbrica è a zero e nel 99% dei casi va bene così.

mauro800s
08-06-2012, 19:37
chiedo scusa, sono il fortunato proprietario di una f800s, ma la r1200s mi piace un sacco.
ho una domanda: quando con la mia arrivo forte in curva , stacco e scalo le marce, il posteriore inchioda (dovrò imparare a gestire bene la frizione, facendola slittare un poco):
la R1200s come si comporta? inchioda ? e il cardano come si comporta?

grazie anticipato
mauro800s

dugongo64
08-06-2012, 19:42
Moltiplica per tre, dovrai usare molto di più la frizione e/o il freno post rispetto alla F, soprattutto a marce basse in discesa

simonetof
09-06-2012, 18:33
.................e il cardano come si comporta?

....il cardano fa il suo lavoro.....cardana!!!

provacimax
09-06-2012, 21:18
Per RIV

cosa intendi per precarico a 0 ???

parli dell'Ohlins o dello standard ?

Pensa io vorrei alleggerire il precarico perchè sento la moto che mi batte troppo sui manubri.

grazie

riv
10-06-2012, 22:42
@provacimax
intendo "senza alcun precarico della molla".
ohlins.
cosa intendi per "la moto mi batte troppo sui manubri"?

NICOTACOS
11-06-2012, 17:28
Sono anche io curioso di sapere cosa significa "la moto mi batte troppo sui manubri". Non è per caso un'altra espressione gergale romagnola tipo "prende sotto"? :laughing:

Per la precisione, la molla dell'Ohlins anteriore della 1200 S un precarico ce l'ha. La molla è sicuramente più lunga del corpo dell'ammortizzatore ed è stata compressa per inserirla nel suo alloggiamento. E' a "0" significa che, partendo dalla posizione impostata di fabbrica, agendo sulle apposite ghiere si può solo aumentare il precarico e non diminuirlo. :)

Miluzzz
11-06-2012, 21:49
Bravo Gil...
Se hai preso la bicolore di Rovigo mi hai battuto sul tempo...:D:D:D
Ero in lista d'attesa proprio dopo di te...per mia fortuna ne ho trovata subito un'altra...pagata di più, ma con un po' di accessori in aggiunta...
Magari se ci si organizza ci si fa qualche giretto...siamo in zona...

Stefano63
11-06-2012, 22:25
Hui hui, questa era una setta per pochi adepti, e invece vedo che si aumenta in modo esponenziale. :rolleyes:

Non và mica bene! :mad:

E il rito del sacro cardano? :-p :eek:

E' già caduto nel dimenticatoio! :(

Dove é il nostro Drugo? :D

Lamps, Stefano.

FranzG
15-06-2012, 14:59
Que pasa, los hombres?

Quanto alle espressioni... Se ne imparano di ogni. :cool:

F.

Barambani
15-06-2012, 16:08
all'inizio non è proprio una moto che mette a proprio agio, soprattutto sullo stretto, ci vuole un po di strada e un po di forza. però dopo più la uso più mi convinco che è una moto stupenda. e poi è bellissima :eek::eek::eek:

Karlo1200S
15-06-2012, 16:15
Ah dimenticavo, per aumentare il feeling e la maneggevolezza, togliete l'ammortizzatore di sterzo.
A riguardo ci sono giá un paio di tread in archivio.
Lamps, Stefano.

Confermo; sullo stretto e in città la maneggevolezza migliora molto!

RB1
15-06-2012, 17:41
io non sono riuscito a farci l'8 tipo quello dell'esame, ma era un metro più stretto, per il resto è una moto fantastica :D

paolo chiaraluna
23-06-2012, 14:43
e se deste un'occhiata magari alla vostra posizione in sella mentre curvate - piegate, al modo come tenete braccia, gomiti, piedi sulle pedale, mani sui manubri, busto ecc?
Un bel corso in pista da riportare su strada fa capire che i difetti che si imputano alla moto sono nostri....:).

ps.
sulla S un leggero controsterzo aiuta moltissimo nei piegoni e nelle pieghe estreme...non vi scandalizzate :)

ps.
Dugongo sabato prossimo esordirà a Magione con RunXFun
URRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :D:D:D

Teo 58
23-06-2012, 22:40
sulla S un leggero controsterzo aiuta moltissimo nei piegoni e nelle pieghe estreme...non vi scandalizzate :)

Grande:!::!::!::!:!!! E' uno spasso... :arrow::arrow: ci vuole farci la mano.:laughing::laughing::laughing: