Visualizza la versione completa : problemino GS1200 - givi sr689
allora
ho montato la piastra SR689 per il gs da abbinare al maxia52;
ok, tutto perfetto, è la piastra che volevo io per tenere il carico in basso ecc ecc....fin qui nessun problema
rientrando verso casa scendo la moto dal cavalletto e noto che il telaio sr689 si solleva con tutto il maxia...Minkia....praticamente la vite centrale girava a vuoto come se fosse sbanata..(come è possibile? da sola ? prima era ok, bho)
prendo gli attrezzini ma nulla, non riesco ad avvitare....fortunatamente ci sono i bulloni laterali che tengono il tutto e non si perde nulla
dico alla claudia non poggiarsi per il tragitto...non tolgo i pezzi pensando che tanto da la non si muove nulla (seeeeeeeee)
arriviamo a casa e noto che il pezzo in plastica nero, che fa da spessore, portato dal ponte originale, NON C'E', sarà caduto dalle vibrazioni...la vite è sollevata e un pò deformata.
il filetto della vite è un pò segnato ma la cosa che mi fa preoccupare è che il filetto femmina non gira bene, fa resistenza , non vorrei si fosse sfilettato....ma non so come sia stato possibile tutto ciò..!!
il distanziale in plastica AMEN, troverò qualcosa con cui sostituirlo, magari un distanziale in alluninio e una rondella in plastica grossa per ammortizzare le vibrazioni (circa 1 o 2 cm in tutto)
se adesso utilizzassi una vite piu lunga in modo da farla uscire sopra la luce posteriore e bloccarla con un controdado ????
che ne pensate
Una fotina mi chiarirebbe meglio la situazione...
http://i50.tinypic.com/125s11k.jpg
http://i48.tinypic.com/10d60yd.jpg
la vite rovinata
http://i45.tinypic.com/ru0k8k.jpg
piu di così non va
http://i46.tinypic.com/143npk2.jpg
live to ride
21-05-2012, 10:32
Per ridurla in quel modo l'avrai avvitata male tu, io il sistema che hai tu, ce l'avevo anch'io se ti ricordi, mai nessun problema..Dovrai sostituire il bullone e rondella, sempre che non si sia sfilettato anche l'interno...Ahi! Ahi!
non si gira piu di quello che vedi
lo farò rifilettare, pazienza..........troverò uno spessorino in alluminio e una rondella in plastica
tanto cosi è inutilizzabile
live to ride
21-05-2012, 11:39
Fai controllare anche l'interno....
sono andato da uno che lavora il metallo per moto, quad, off road
insomma quello che mi ha sistemato pure le zega
faremo una boccola filettata di 1 cm con rondella finale in plastica, bullone nuovo piu lungo e se abbiamo spazio sotto lo fermeremo con un dado, oppure frenafiletti loctite
nel caso in cui la femmina fosse sfilettata (da metà in giu) facciamo una ripassata veloce
Da quello che vedo, sembra che la sede (femmina) sia sfilettata.
O l'hai stretta troppo ed hai strappato il filetto o l'hai stretta troppo poco e le sollecitazioni hanno fatto il resto.
Propenderei per rimediare con un dado sotto o con una rifilettatura leggermente maggiore, perché se il bullone si è mangiato il metallo della sede, anche rifilettando, la tenuta non è garantita. Cambia anche bullone...
allora signori
sono stato dall'artigiano, abbiamo messo il filettatore, onde scongiurare problemi alla radice, e girava giusto quindi niente sfilettatura...meno male
poi dovevo tornare a lavoro e quindi passo domani mattina.
l'intervento sarà questo:
smontaggio della piastra (tutta)
costruzione di uno spessorino in metallo da 1 cm (egal alluminio quello che è insomma)
riaddrizzatura della staffa longitudinale nera che viaggiando senza vite si è piegata un pò e non è precisa
rondella di plastica della stessa misura della FOTO 1
e sarà tutto risolto.....evidentemente l'ho avvitata male......sapere che non è sfilettata è una ottima cosa
veramente il bauletto vario a differenza di un givi sembra fatto di cartone
successo un problema simile; forse avevo stretto poco la vite e tornando dalla grecia la vite si era prima piegata poi rotta. Se noti la piastrina ad L che collega il tutto , in caso tu prema sul baule nella parte posteriore, fa proprio leva sulla vite. Secondo me l'hanno abbassato, ma non è robustissimo o almeno c'è da prestare attenzione. Io ho messo la vite nuova e stretto bene (non era spanata) e non ha più fatto difetto. Ti suggerisco di stringere bene anche le viti laterali che tengo insieme il tutto (staffe laterali e piastra).
esatto rafa
al 99.99% è colpa del cattivo serraggio.....
Metteteci il rinforzino che ho pubblicizzato di recente e non dovrete più soffrire...
APPENA RITIRATA LA MOTO
praticamente tutte le viti di tenuta erano piegate.....una cosa mai vista !
della piastra M5 solo una era in tensione e la stessa teneva il bauletto attaccato alla moto, per fortuna non avevo niente dentro e la claudia non l'ho fatta poggiare....le vibrazioni hanno mollato tutte le viti/dadi e per colpa delle stesse vibrazioni che ho perso la vite centrale e il distanziale in plastica nero.
ora ho cambiato tutte le viti con viti/dadi/rondelle con delle Wurth in acciaio inox, ho fatto cambiare anche gli spessori in gomma quadrata che tengono la M5 al telaietto con delle rondelle meno spesse e ma sempre in plastica, con loctite su tutte le viti.
40€ quasi quanto la sr689 :mad:.......ma ora vado sul sicuro, pensate se fosse successo in vacanza !
siviaggiare
22-05-2012, 17:44
non vi fidate del ponte originale,ok; ma le borse vario allora come le attaccate? sono montate su supporti in plastica e sicuramente sollecitano i materiali piu le borse che il bauletto
per un viaggio in islanda fatto nel 2010 vendetti le 3 vario per comprare le ZEGA in alluminio (dentro e sopra puoi legarci di tutto come un mulo)
l'avessi fatto prima mi sarei risparmiato lo sbattimento......
live to ride
22-05-2012, 18:59
Valè ma non sì bònu màncu mi vvìti nà vìti..
matteo non avevo il frenafiletto.....lo sapevo che finiva cosi
o meglio, dovevo aspettarmelo
live to ride
22-05-2012, 19:26
Quando l'ho montato io sulla STD, non ho avuto bisogno del frena filetto e non ho mai avuto problemi, evidentemente il bullone avvitato male con le vibrazioni, ha sballato tutti gli altri..Incredibile..
Ho letto di viteria originale piuttosto debole.
Probabilmente c'è stata una fornitura di bulloni di bassa qualità.
Nel dubbio, meglio sostituire a priori.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |