Visualizza la versione completa : Consigli per Croazia
Ragazzi io e la mia zavorrina stiamo progettando un viaggetto per questa estate, con partenza da Pescara per arrivare indicativamente a Dubrovnik,dove poi riprendere il traghetto per il ritorno.
Consigli per posti da vedere, itinerari? Qualche stradina lieve off?
Noi alloggeremmo in B&B, conviene prenotare prima in agosto, oppure ci si riesce a tirar fuori anche una camera in quel periodo'?
Sinusoid
16-05-2012, 22:13
se vai via terra sali fino a Trieste e poi giù lungo la costa croata
tutti i paesi valgono una sosta
fai una capatina ai laghi di Plitvice o alle cascate poco prima di Sebenik
ti consiglio una capatina all'isola di Korkula
per dormire in due una camera la trovi sempre
magari con qualche difficoltà in agosto ma un buco lo trovi
se vuoi pianificare le tappe alora meglio prenotare prima
buon viaggio
Fanfùla da Lod
16-05-2012, 23:00
per dormire in due una camera la trovi sempre
magari con qualche difficoltà in agosto ma un buco lo trovi
se vuoi pianificare le tappe alora meglio prenotare prima
buon viaggio
Quoto!
Da Split o Dubrovnik se vai a sud tutto costa un pò meno.
Da non perdere il litorale di Makarska, soprattutto Brela.
E' stata riconosciuta da qualche magazine americano come una delle spiagge più belle del mondo.
Magari è esagerato ma l' acqua è cristallina come nei torrenti.
Buone cene a base di pesce!:lol:
domani dal pc ti posto il percorso che farò a metà agosto
una settimana montenegro bosnia croazia e magari pui prendere spunto
ciao
brao, postalo pure a me..........:cool:
Montenegro – Bosnia-Erzegovina – Croazia (agosto2012)
1 lamezia – bari – traghetto – bar (montenegro)
2 bar – kotor - mausoleo di njegos - monastero di ostrog - pluzine - sarajevo
http://i49.tinypic.com/2z6fq4m.jpg
3 sarajevo – visita di mezza giornata- bihac
http://i49.tinypic.com/10x6owh.jpg
4 laghi plitvice – mezza giornata – zagabria
http://i49.tinypic.com/aph4c7.jpg
5 zagabria – isola di pag - nin
http://i46.tinypic.com/35i6nes.jpg
6 nin – zadar –sibenik – primosten- togir – spalato
http://i49.tinypic.com/106il4i.jpg
http://i45.tinypic.com/345mnv8.jpg
7 spalato ( mattina a makarska )
8 spalato – mostar – dubrovnik
http://i48.tinypic.com/4v214l.jpg
9 dubrovnik (traghetto ) bari
10 Bari Lamezia terme
nella foto di giorn 5 (zagabria-nin) trovi una piccola scritta TRAG, li si prende un piccolo battello per arrivare sull'isola di PAG, poi per uscire dall'isola in direzione NIN si utilizza un ponte
bella li', Vale'.....
obrigado
Grazie ragazzi, molte zone non le avevo prese in considerazione. Chissà se non ci si becca da quelle parti in agosto.
Poi vi posteró l'idea di tragitto mia.
fabrizio64
17-05-2012, 15:43
Bel giro veramente valerio!
Già prenotato gli alloggi, o tutto all'avventura?
SABATO MATTINA CON IL MIO COMPARE SI PRENOTANO I TRAGHETTI, poi prenoterò (i primo di agosto con tripardvisor) solo 2 hotel, uno a sarajevo e l'altro a zagabria perchè dovrei arrivare in entrambe le capitali nel tardo pomeriggio e non voglio sbattermi a cercare una stanza
per il resto ZIMMER !!
dal 15.08 al 24/25.08
fabrizio64
17-05-2012, 15:57
Ok perfetto!
;)
ho fatto un calcolo di massima (:lol:), dovrei stare abbondantemente sotto i 2.000€ traghetto compreso
350€ per 2800km circa (bosnia e croazia non si superano 1.40€ a litro)
400€ traghetto a/r 2 persone + moto
400€ 8 pernotti (media 50euro)
350€ 8 cene (si spende poco e si mangia tanto)
Se andate a korkula ho il n. Di una sobe deliziosa a 20 € per persona
umberto58
17-05-2012, 18:34
bel percorso Panda ;-) . A sarajevo avevo dormito qui, centralissimo si attraversa la strada e sei nella piazza principale, con garage interno gratis e colazione compresa http://www.booking.com/hotel/ba/seher.it.html?aid=303945;label=ba-sarajevo-rZiCodoUnvgwj8372kibnAS11437419085;sid=0d5136d8e27 78f325e046869ad1a24f1;dcid=1;checkin=2012-06-14;checkout=2012-06-15;srfid=b40856451bced2afc176a94cdafcb5dfX5
grazie.........prendo appunti :)
(bosnia e croazia non si superano 1.40€ a litro)
Non mi pare ... in HR sei attorno al 1.6 €/litro
Ragazzi comunque certe foto dalla Croazia !!! Non vedo l'ora di andarci!!
Dormite nelle camere li trovi i proprietari per strada con i cartelli zimmer ! Spendi pochissimo e camere pulite ciao
PRENOTATO TRAGHETTO
bari - bar - bari
ora inizia il vero conto alla rovescia
Paperinik
23-05-2012, 20:55
mi sento di consigliarti la visita al Parco Krka :dopo lo sbarco a Spalato vai direttamente a prendere l'autostrada direz. nord non ti puoi sbagliare l'uscita per il Parco è indicata.
C'è l'imbarcadero, devi prendere un piccolo battello, da li in 20 min. sei sulle cascate principali dove c'è anche un'ottimo ristorantino .partono le visite con circuiti di varia durata... a te la scelta. (anche in bici).Poi la sera prosegui per
l'isola di PAG a Pag appartamento Kourloto 30 euro la doppia pulito e accogliente(lo trovi anche su ebooking)
N 44°26.483'
E 15°02.892'
il figlio della sig.ra ti consigliera un ristorante fantastico dove si cena "in terrazza" pesce da ordinare ,anche costracei att.ne prezzi "italiani" pero'...
adesso vado a cena poi ti aggiugo altre cose.
Comunque l'istria è tutta da visitare pero' molto turismo forse la dalmazia con le sue isole e l'interno è d'estate piu' "umana" ...
domanda pedaggio & vignette
ci sono pedaggi o vignette adesive per viaggiare nei paesi CROAZIA BOSNIA E MONTENEGRO ???
Comunque l'istria è tutta da visitare pero' molto turismo forse la dalmazia con le sue isole e l'interno è d'estate piu' "umana" ...
Diciamo che l'Istria è splendida (anche l'entroterra e sopratutto in moto) sempre, tranne a luglio / agosto che è ASSOLUTAMENTE da evitare come la peste.
Molto bella l'isola di Cherso e Lussino (si trovano moltissime konobe gestite da pescatori, non come alcuni posti in Dalmazia ed Istria gestiti da italiani che affitano i locali per la stagione), meno bella e più commerciale Krk (Veglia).
dopo lo sbarco a Spalato vai direttamente a prendere l'autostrada
Ti suggerisco di non utilizzare le autostrade, le strade sopratutto la costiera è meravigliosa sia come asfalto che sky line, le strade interne sono pure loro molto belle.
L'autostrada (appena costruita) è una palla unica e non vedi nulla, solo asfalto.
In HR paghi alcuni tratti (non molto) nei caselli che ogni tanto trovi. Accettano anche € anche se il resto te lo danno in Kune.
boscaiola
23-05-2012, 22:38
PRENOTATO TRAGHETTO
bari - bar - bari
ora inizia il vero conto alla rovescia
Senti demente, vuoi passarmi davanti al pontile senza nemmeno salutare?
boscaiola
23-05-2012, 22:40
Non ci sono ne' pedaggi ne' vignette.. Da quest'anno hanno abolito anche la vignetta "ecologica"
grazie della info Gabry
ovviamente una biretta è obbligo...anche due tre ;-)
il 24 ci imbarchiamo alle 20 per salpare alle 22...
boscaiola
23-05-2012, 23:00
il 24 di che mese? Domani?
boscaiola
23-05-2012, 23:29
Ah .. Ok senza deturpare il thread ci sentiamo piu' in la' che ti do' tutti i riferimenti
ok........perfetto ;-) ;-)
In Croazia ci sono i pedaggi sull'autostrada.
domanda: da Bari verso le altre sponde dell'Adriatico, il traghetto è della Grimaldi Lines vero?
non ho visto altre compagnie di viaggio
traghetti.com mi da anche altre linee tipo Jadrolinija
forse Grimaldi Lines e' solo da/per Ancona (convengo che per te sarebbe la soluzione piu' comoda)
ciao uastasi, grazie della risposta. Da Ancona ci sono anche compagnie la Anek e la Minoan.
Guardavo la Grimaldi perchè a Ottobre quando andrò in vacanza, facendo Abruzzo e Molise, non sarebbe male arrivare in Puglia e magari tornare dall'altro versante.
Cercando con google da Bari mi da solo la Grimaldi... comunque grazie del consiglio di traghetti.com!
io in giugno vorrei fare l'inverso
da Bari a Bar, gironzolare nelle repubbliche e poi Spalato-Ancona
effettivamente in ottobre l'offerta e' piu' limitata
le cascate poco prima di Sebenik, l'isola di Pag
cemar e montenegrolines per il montenegro
Molto belle le zone,ci sono stato per il ponte del primo Maggio passando da Trieste Croazia ,Bosnia,Serbia,Montenegro,Albania e rientro da Spalato via nave .Bella la strada lungo costa serba,bellissimo l'altipiano del Durmitor,stupendo scendere verso Kotor,l'Albania bella dopo Tirana verso il confine Macedone e scendendo dal lato Albanese lungo il confine Macedone e Greco fra i monti bellissimi.
Quì due foto http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3782217604806.158129.1557957055&type=1
Al foto 59+84 dove è stata scattata ??
umberto58
25-05-2012, 11:36
@panda: se non sbaglio le foto a cui ti rigerisci sono poco dopo l'ingresso in montengro dalla bosnia al valico di scepan polje ed è la valle del fiume piva mentre alla foto 77 si vede la galleria di cui ti avevo parlato e che permette dalla valle del piva di raggiungere il Durmitor e poi la valle del Tara
sara' stato un lago....:lol:
Umberto sulla e762 ???
http://i50.tinypic.com/121fyfl.jpg
sto pianificando di sbarcare in Albania e proseguire verso Nord, ma la mia carta verde dell'assicurazione ha una bella croce sulla sigla AL.....
che si fa?
si cambia porto di sbarco o c'e' qualche soluzione in dogana all'arrivo?
son diventati esosi?
maledetta televisione!!!!!!!
umberto58
25-05-2012, 12:09
Sì Panda è la E762 che tu cmq farai in senso inverso rispetto a me
Uastasi xchè non vai alla tua assicurazione e ti fai fare l'estensione carta verde anche all'albania?
anfatti.........credo che faro' cosi'.......grazie
con l'occasione verifico cosa vuol dire un piccolissimo (2) vicino alla sigle della Serbia.....
si sa mai.........
umberto58
25-05-2012, 12:14
significa i (2) maroni che fai venire, precisino! ;-)
UMBERTO UNA VOLTA DAVANTI ALLA GALLERIA FARò UNA FOTO.....POI TE LA MANDO VIA MAIL AUTOGRAFATA :lol:
boscaiola
25-05-2012, 12:24
sto pianificando di sbarcare in Albania e proseguire verso Nord, ma la mia carta verde dell'assicurazione ha una bella croce sulla sigla AL.....
che si fa?
si cambia porto di sbarco o c'e' qualche soluzione in dogana all'arrivo?
12 -15 euri e fai la temporanea. Vai al gabbiotto dell'assicurazione direttemente e lascia perdere i doganieri che si offriranno di farla per te
12 o 15?
siate piu' precisi, zioshqiperia!!!!!!!!!
boscaiola
25-05-2012, 12:31
dipende da quanti ne ha bevuti l'assicuratore
zio rakija
troppe variabili
vado in Francia:lol:
fabrizio64
25-05-2012, 13:30
Rotflissimo!!!
Importante
in bosnia, croazia, montenegro, non accettano carta di identità elettronica e carta identità col timbro di rinnovo (+5 anni)
controllatevi le scadenze pure del passaporto...se scade a meno di 90gg dal vostro passaggio automaticamente vi mandano a fare il giro largo
umberto58
25-05-2012, 14:08
panda io nel 2010 ci sono andato con la carta d'identità elettronica
Parma e Lamezia sono una spanna avanti
qui le carte di identita' elettroniche non ci sono
ale'........un problema in meno
boscaiola
25-05-2012, 14:32
Il Panda sta facendo del terrorismo eletrronico.
Dategli una scossa
nemmeno qui abbiamo le carte elettroniche.......da poco siamo passati dai borbone al regno d'italia
@panda: se non sbaglio le foto a cui ti rigerisci sono poco dopo l'ingresso in montengro dalla bosnia al valico di scepan polje ed è la valle del fiume piva mentre alla foto 77 si vede la galleria di cui ti avevo parlato e che permette dalla valle del piva di raggiungere il Durmitor e poi la valle del Tara
Esatto tutto perfetto come dice Umberto ,purtroppo noi dopo essere saliti su per le gallerie x andare al Durmitor (bellissima e particolare la strada)siamo dovuti tornare indietro perche strada chiusa x neve :( e quindi abbiamo fatto il giro lungo per arrivare nella vallata del Durmitor
in bosnia, croazia, montenegro, non accettano carta di identità elettronica e carta identità col timbro di rinnovo
In Croazia il problema c'era per circa 2 settimane lo scorso giugno, poi la gente ha cominciato a mandarli affanculo ed a non andarci più e da quella volta entri con qualsiasi cosa (c'è anche stato un comunicato ufficiale riportato mi pare nel sito di viaggiare sicuri).
consiglio uno sguardo qui
https://www.facebook.com/croatia.hr
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |