Entra

Visualizza la versione completa : Richiesta consulenza acquisto


skorpio
16-05-2012, 17:55
Ciao.
Sto valutando l'acquisto di una bmw k 1300 s usata.
La voglia è tanta ma sono molto ignorante in materia BMW e vorrei qualche consiglio da voi super esperti;) :!: :!: .

Vorrei sapere :
- se è una moto affidabile e quali possono essere i problemi per una del 2009;
- se è facile da gestire come potenza e soprattutto come peso (mi spaventano un po' i 250 kg);
- se è una moto che permette di divertirsi nel week-end facendo un po' di pieghe su strada (niente di esagerato) o se è cmq molto impegnativa
- se permette di fare mototurismo 3/400 km al giorno

Tenete conto che vengo da una giapponesina (fazer 600) molto meno potente e molto più leggera ma che mi sta dando un sacco di soddisfazioni!!!

Grazie a chi vorrà darmi consigli!!!

robcag
16-05-2012, 20:08
- se è una moto affidabile e quali possono essere i problemi per una del 2009;
la mia è del 2009; molto dipende da manutenzione e richiami eseguiti. Il punto dolente di questa moto (e che può lasciare per strada) sono i blocchetti elettrici sul manubrio, ma dal 2011 sembra non diano più problemi (ti consiglio di verificare se sono stati sostituiti).
Poi ci sono i richiami: spugnetta nel serbatoio freno anteriore.
Altre cose non mi sembra ce ne siano, ovviamente parlando di difetti congeniti.
C'è qualche caso di: campana di frizione ovalizzata, catena di distribuzione usurata precocemente, problemi di avviamento legati alla carica della batteria.
Comunque è molto importante che sia stata eseguita la manutenzione prescritta presso BMW, in caso di problemi "noti", la Casa spesso si fa carico dei materiali anche fuori della garanzia
- se è facile da gestire come potenza e soprattutto come peso (mi spaventano un po' i 250 kg);
la moto è molto equilibrata per il suo peso e per la sua lunghezza (una vota abituato ci cammini a passo d'uomo senza problemi), ha un'ottimo telaio e sospensioni, l'ABS è poco invasivo. Ovviamente, anche se erogati in modo lineare, i cavalli (circa 160 alla ruota) ci sono, quindi un minimo di "affiatamento" ci vuole.
- se è una moto che permette di divertirsi nel week-end facendo un po' di pieghe su strada (niente di esagerato) o se è cmq molto impegnativa
venendo da una Fazer, la differenza si sente (peso, lunghezza, etc.), ma si tratta di prendere le misure. Tra le varie cose, le sospensioni (con o senza ESA 2) funzionano egregiamente e, inoltre, non hanno trasferimenti di carico enormi (ti permettono di entrare pinzato in curva senza problemi).
- se permette di fare mototurismo 3/400 km al giorno
si, ovviamente è sempre una sport-tourer, però il passeggero viaggia comodamente, la protezione è discreta, con borse varie c'è una discreta capacità di carico (ovviamente non è una 1600 GT)

Non so se ho dimenticato qualcosa, ma spero di averti dato un quadro esaustivo.

Abacus
16-05-2012, 20:58
Poco da aggiungere alla lucida analisi di rob.
Per quanto mi riguarda affidabilità pressochè totale in 25.000 km, viaggi di tantissimi chilometri senza fatica e molto divertimento. Non è una motoretta leggera per andarci a spasso in ciabatte ;), i cavalli sono docili ma ci sono tutti così come il peso.
Ti deve piacere avere una moto "importante", vera all-rounder, che richiede qualche sacrificio in più rispetto al Fazer ...
Consumi ragionevoli per la potenza (dai 10 ai 18 km/lt mediamente) e costi di gestione non economici ma nemmeno stratosferici finchè non devi toccare parti importanti o rimediare ad incidenti ...

marchino m
16-05-2012, 20:58
confermo ti manca solo le biellette della sospensione post per i richiami,e come hai già detto basta prenderci un pò la mano con le dimensioni e il telever poi non la molli più

robcag
18-05-2012, 18:19
Grazie marchino, le biellette me le sono proprio dimenticate

marchino m
18-05-2012, 19:41
di nulla ma skorpio??

pacpeter
18-05-2012, 22:50
skorpio: ultima attività il 16/5/2012 ore 21.42.........

messaggi inseriti: 1 nelle presentazioni e uno qui..........

non sembra interessargli molto l'argomento.....

marchino m
19-05-2012, 13:44
mi sà che hai ragione,magari compare nel weekend

skorpio
19-05-2012, 17:10
Ciao a tutti.
Intanto grazie mille per le risposte!
Siete stati gentilissimi e mi avete dato informazioni molto specifiche.
:!: :!:

Scusate l'assenza ma non ho avuto molto tempo per scrivere perchè post lavoro vado in giro per concessionari per cercare di farmi una idea.
Cmq, vi informo sulle novità.
Fatta oggi la prova su strada, anche se solo per pochissimi km di tangenziale nel traffico.

Impressioni:
- Peso: pensavo peggio, direi che "quasi" non ho sentito le decine di kg di differenza con la mia moto. Sarà per il baricentro e per come sono distribuiti i pesi.
- Posizione di guida: vista in foto pensavo fosse piu' caricata sul davanti e invece ho notato che consente una guida non esasperata. Effettivamente forse potri farci del mototurismo
- "Ciocco": buono,tondo, rumoroso ma assolutamente gradevole, una musica.
- Potenza: .... aiuto! non ci sono abituato! sembra di avere un missile sotto!!! L'erogazione è assolutamente progressiva... ma non si finisce più!!!! Non vi nascondo che mi spaventa pensare di riuscire a gestirla. Non vorrei farmi intimidire troppo e usarla solo in prima al semaforo per poi passare immediatamente alla tranquilla 6.... ;)
- Cambio/frizione: non avevo mai provato il quickshift e ho fatto un po' di casino...a volte usando la leva e e avolte cambiando "a vecchio", ma immagino che a questo ci si metta su la mano.
- Prezzo: alto, non so se ci arrivo e ho paura che i costi di gestione siano esorbitanti... o sbaglio?

La moto mi sembra tenuta molto bene e in ottimo stato, purtroppo non sono molto ferrato in materia e quindi dovro' affidarmi alla buona stella in caso di acquisto.

Cmq il cuore e gli occhi mi dicono di si, lo stanno urlando!!! Ma la testa martella con il no.....

Saranno ore difficili e notti insonni !!! E tra l'altro la mia fazerina non mi parla più.... sentirà qualcosa nell'aria?:laughing:

Ciao!!!

marchino m
19-05-2012, 20:45
oramai pensa già di essere sostituita!!!!!!!!!!!!

Abacus
19-05-2012, 20:59
skorpio,

- la K ti fa sentre il peso solo nelle manovre a mano, per il resto è equilibrata e il suo peso facilmente gestibile.

- è una sport tourer, i viaggi in autostrada sono il suo pane, ci sono poche GT che viaggiano meglio in autostrada della KS, alcuni di noi, me incluso, ci hanno fatto tirate di 1.700 chilometri in una giornata, vedi un po' tu ....

- per costi di gestione considera 250€ ad ogni tagliando normale fatto in BMW, 300€ di gomme ogni 7/10.000 chilometri, la benzina che consumi pure con il bandit. Se devi mettere mano a qualcosa di grosso sono dolori ma qui c'è gente che ha passato i 100.000 chilometri senza particolari problemi quindi, con un po' di fortuna, non ci pensare ...

Tieni presente che, una volta comprata, la rivederai difficilmente e perdendoci molto quindi, se ti decidi, vai dal concessionario (che non aspetta altro) e tira il prezzo senza ritegno e pudore. Vedrai che un accordo lo trovi.

Buone notti insonni e speriamo di averti presto tra i kappisti :cool:

skorpio
20-05-2012, 17:20
Grazie Abacus.
In realtà è usata e la comprerei da un privato.
Quindi non posso trattare piu' di tanto, anzi direi nulla. Non so neanche se il prezzo è giusto visot che nelle riviste non trovo mail il medesimo modello... ma sempre il 1200 o il 1300 gt.

Tra le varie domande che mi sono dimenticato: guida sul bagnato? L'anno scorso ho fatto il giro Svizzera - Austria e ho preso 7 giorni di acqua.... la mia giappa non mi ha mai mollato. Posso aspettarmi pari comportamento, secondo voi? Avete ricevuto anche voi "battesimi belli abbondanti"?

marchino m
20-05-2012, 18:41
con il k di bagnato ne ho fatto sia in montagna che sulle colline nonchè la svezia,ti posso dire che la moto ovviamente con abs ti dà sicurezza ma bisogna sempre avere le gomme in ordine vista la potenza in gioco,meglio se quella che hai trovato dispone anche del sistema a.s.c

Abacus
20-05-2012, 19:48
Il motore è progressivo, se le gomme sono decenti sul bagnato vai benissimo, dipende ovviamente dl tuo polso ....
Se ci dai mese di produzione accessori e prezzo ti possiamo dire cosa proporre ....

The_Smart
21-05-2012, 08:54
Il motore è progressivo, se le gomme sono decenti sul bagnato vai benissimo, dipende ovviamente dl tuo polso ....
....

Fondamentale ;)

skorpio
21-05-2012, 23:40
Per le gomme io mi sono sempre trovato benissimo con le Metzeler m5 sportec. Cosa ne pensate? Sono adatte anche a questa moto?
L'usato che ho trovato è del 2009 e l'offerta è di 9.500 euro mi sembra che abbia assolutamente tutto (borse, abs, esa manopole ecc ecc ecc). Ho messo in vendita la mia e tutto dipenderà da quanto riesco ad ottenere.
Potrei arrivare a breve tra voi... ;-)

Franco-Kappa
22-05-2012, 09:03
Se posso darti io un piccolo consgilio, se ti piace cambiare la moto magari ogni due anni lascia perdere la serie K in quando non ha mercato, io per vendere il mio k1200r ho sudato un anno e mezzo, adesso che voglio prendere un k1200s i possessori almeno qui in sicilia te la regelerebero pure.. partono da prezzi altissimi ma cedono.

EnricoSL900
22-05-2012, 14:44
In effetti il Kappa è per la vita.

Da comprare solo se assolutamente convinti. Io, se e quando la cambierò, è possibile che ne compri un'altra...

Abacus
22-05-2012, 21:03
Skorpio, ma poi almeno ci inviti al matrimonio :lol: :lol: :lol: ???

pacpeter
22-05-2012, 22:40
vuoi una k 1300 a poco prezzo? nel mercatino a 2500 euro, mi sembra.........

Abacus
22-05-2012, 22:58
gattaroooooooo .....

Abacus
22-05-2012, 23:10
Potrei arrivare a breve tra voi... ;-)

Il prezzo è decente ma te digli che più di 8.500 non ce la fai.

Per le gomme armati di una settimana di pazienza e leggiti il tread dedicato.

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=182416

Alla fine non ci avrai capito un accidente, e sarai quindi nella nostra stessa situazione :lol::lol:

Se non fai moltissimi chilometri prendi una gomma sportiva che il K ha tanto motore e per farti divertire vuole una gomma seria ... Per la mia esperienza Dunlop Qualifier II o Battlax S20 poi fai te, tanto prima di andare all'ospizio con la tua futura mogliettina avrai tempo di provarle tutte due volte :lol:

skorpio
24-05-2012, 19:00
ciao a tutti!!!
Aggiornamento.
Ero convinto, convintissimo ormai certo di prenderla.... e dopo solo 2 giorni dalla prova...ecco che squilla il telefono del venditore.... ok...respiro profondo e decido di confermarla... rispondo: " ciao!...brutte notizie!. l'ho venduta... ieri sera è arrivato un aquirente e l'ha comprata al volo...........NNNNOOOOOOOOOO!!!!!!!! MA COME?!!?!? MA non erano moto senza mercato???? disperazione... e ho già messo in vendita la mia... azz.... OK mi metto alla ricerca di una altro venditore, lo trovo annuncio del 22/05 non puo' averla venduta... contatto subito!........... venduta..... forse sono su candid camera. O forse la mia nera fazerina ha occulti poteri che non conoscevo.
E adesso? E' un po' come andare con l'amante una volta, poi essere messi alla porta, tornare dalla tua donna e capire che non riescia stare piu' nenache con lei...
Ok... ho deciso. Mi comprero' un fifty usato del 1985... ;-)
Come mi sento...pYrLA

Abacus
24-05-2012, 19:11
Ti è andata bene, si vede che non erano quelle giuste per te ... mettila così.
Vedrai che ne trovi un'altra, su moto.it ce n'erano almeno un paio a pari condizioni, una anche con livrea opzionale .... Dai, dai, dai, che sei vicino al traguardo :lol:

skorpio
24-05-2012, 19:56
Purtroppo quelle che ho chiamato erano quelle su moto.it e una delle 2 è ancora presente.
Le altre sono molto piu' care o troppo lontane da me. Scusa Abacus cosa intendi con livrea opzionale? Ho provato a guardare gli annunci ma non ho capito a cosa ti riferisci.

marchino m
24-05-2012, 20:39
quella tricolore grigia/nera rossa costava 500 euro in più,comunque qualche mese di pazienza e trovi quello che vuoi

Abacus
25-05-2012, 07:39
BMW Forli, 15 mila KM, full, Stillnuovo ? Tiri lo sconto e sei in strada con garanzia .....

skorpio
26-05-2012, 17:35
Grazie Abacus! Grazie mille.
Purtroppo avevo già chiamato e anche quella di forlì venduta!
Incredibile....
Senza offesa per i possessori di altre colorazione io mi sono innamorato di quella tricolore nera/rossa grigia. La bianca non mi convince molto. Aspetto la grigia, con pochi chilometri e che costi poco.... ;-) Insomma botte piena e moglie ubriaca.....
Ormai sono registrato su tutti i siti di vendita usato.... prima o poi.... speriamo prima.. sono dei vostri!!!!

Abacus
26-05-2012, 19:15
Mi sa che ci sono camion di K per l'emigrazione ....
In italia si comprano solo termosifoni .... :lol:

benito1978
01-06-2012, 15:07
se vuoi io ho la k 1200 s in vendita per inutilizzo e ti assicuro che è perfetta...

il gattaro
25-07-2012, 17:40
ciao sono l'anticonformista del gruppo....ma l'hai mai guidata????? io sto cercando di sbarazzarmene il prima possibile enon considero il mancato acquisto una delusione ma la tua fortuna. dopo l'aquisto il mio entusiasmo è andato esaurendosi man mano i km passavano, questa moto m'ha laciato l'amaro in bocca....

EnricoSL900
25-07-2012, 21:37
Gattaro... alla fine quasi quasi se vendessi la mia 1200 la tua 1300 la comprerei io................. :-o

s.foxs
25-07-2012, 21:49
Ma a quanto è il prezzo della moto del Gattaro?

Son mesi che dice di averla in vendita...su su dicci dicci

pacpeter
25-07-2012, 22:20
diceva di averla venduta............. l'avrà ricomprata..................

EnricoSL900
25-07-2012, 22:58
Sì, ma dopo averla venduta a 3500 euro l'ha ripresa a 9000... ;)

s.foxs
25-07-2012, 23:10
E' un affarista insomma...o è segretamente e follemente innamorato della sua Kappa :lol::lol::lol:

Abacus
25-07-2012, 23:13
Non sarà mica swiss che tenta di piazzare la sua KS ?! :lol:

s.foxs
25-07-2012, 23:35
Se lo è è Diabolico... :rolleyes:
travestito da Gattaro poi...

il gattaro
26-07-2012, 15:46
tentato di venderla a partire da 11500 ottobre 2011, in mancanza di offerte ho cominciato ad abbassare il prezzo man mano che passava il tempo un pò alla volta......poi ho saputo che il nurburdring stava chiudendo e ho momentaneamente tolto l'annuncio e son andato con quel bidone del cappa che avevo in garage. (alemno laggiù mi son divertito un mondo)
fatto il giro ora riprovo a sbarazzarmene nuovamnete piazandolo a 7500 e incrociando le dita.



ps: ho fakkerato quando ho detto di averla venduta a 3500 ma dalle vostre risposte mi son fatto un'idea di quanto potevo chiedere per la vendita....ho calato le ali e mi son reso conto che questo veicolo a due ruote ha molto meno mercato di quanto credessi!

il gattaro
26-07-2012, 15:51
E' un affarista insomma...o è segretamente e follemente innamorato della sua Kappa :lol::lol::lol:

la odio più di ogni altra cosa al mondo!!!!!!:mad::mad::mad::mad:

dEUS
26-07-2012, 16:55
pora stella, non ti merita :(

EnricoSL900
26-07-2012, 21:36
Io non capisco tutti questi problemi che ti fai, gattaro, scusa se te lo dico.

L'importante mi pare di capire che sia sbarazzartene, e suppongo che tu abbia intenzione di comprare una sostituta al più presto. Non ho ancora capito come mai non scegli la soluzione più rapida, ovvero quella di andare da un qualunque concessionario e darla in permuta per una qualsiasi altra moto: può darsi che non sia economicamente conveniente, ma per come parli sei così esasperato che di rimetterci dei soldi sembra ti importi fino a un certo punto. Non dirmi che nessuno te la ritira perché non ci credo nemmeno se lo vedo...

il gattaro
27-07-2012, 16:24
ma certo che me la ritirano, per un'acquisto di una moto nuova e da sborsare non meno di 5000 euro sopra che in questo momento non possiedo. tento usato per un usato anche più vecchio di 4 anni rispetto alla mia ma in quesl caso non sia ccettano rientri.
praticamente sono fregato

barney 1
01-09-2012, 23:23
Finito così il 3d?!

il gattaro
14-09-2012, 18:28
Finito così il 3d?!


se vuoi continuo a dire quanto va male questo cappa S e quanto sia difficile venderlo....addiruttura in concessoniare non bmw non me lo rientrano nemmeno per il nuovo!!!!
i conce preferiscono rinunciare alla vendita perchè non se la sentono poi di dover dare un anno di garanzia alla rivendita della moto!!!!! INCREDIBILE :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

alla fine mi son rassegnato e mi tengo sto cappa del cavolo giusto per far felice la mia zavorrina tanto dopo 30.000 km fatti il piacere di guidare una moto è un lontano ricordo ormai svanito :(:(:(

andrew1
14-09-2012, 19:37
Pensa che quando vado a trovare i miei genitori con il K non me lo fanno nemmeno parcheggiare in cortile perchè hanno paura che gli abbasso il valore dell'immobile.

il gattaro
19-09-2012, 11:02
Pensa che quando vado a trovare i miei genitori con il K non me lo fanno nemmeno parcheggiare in cortile perchè hanno paura che gli abbasso il valore dell'immobile.

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing: :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing: :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing: :laughing: