PDA

Visualizza la versione completa : Convenzione RCA BMW non regolare!

LuigiFiorillo
15-05-2012, 17:13
Oggi ho avuto conferma che per legge non è consetito ad alcuna compagnia assicurativa "congelare" le classi di merito rca.
Dopo essere entrato in BMW dal punto di vista assicurativo nel 2008 con l'assegnazione della 10 classe, mi ritrovo nella medesima dopo 4 anni di assicurazione e soprattutto senza aver mai dichiarato sinistri.
Stasera provvederò ad inviare una e mail all'ISVAP per avere ulteriori chiarimenti! :(:(:(:(

Cristian Mariani
15-05-2012, 18:13
dipende dalle compagnie, un mio amico passando da un 1000cc a un 1200cc gli hanno aumentato il premio di 230€, quando per legge dal 600cc in avanti è sempre uguale, per fare un altro esempio, nella compagnia dove ero prima, dopo essermi lamentato dell'aumento mi hanno risposto che ero ancora neopatentato, dopo 13 anni con loro :rolleyes: , poi ce ne sarebbero ancora, ma ho potuto appurare che le compagnie assicurative fanno un po' come gli pare :(

reka
15-05-2012, 18:33
sull'attestato di rischio compare la classe ufficiale che per legge deve partire dalla 14^ quindi è giusta la 10^!

poi come classe di assegnazione della comagnia avrai la 6, ma non vale per un eventuale cambio.

Cristian Mariani
15-05-2012, 18:43
scusa reka ma parte dalla 14^ se è nuova, ma se passi da una compagnia a un altra la classe di merito non riparte da capo, se era in 10^ doveva scendere dopo 4 anni,oppure ho frainteso quello che diceva Luigi ?

reka
15-05-2012, 18:57
io ho ipotizzato il sistema che la convenzione assicurativa bmw usa per farti lo sconto sia quello di assegnarti 4 classi meno di quella ufficiale...perchè così fanno molte assicurazioni.
quindi lui moto nuova e assicurazione bmw che parte da 10 invece che 14... ma non è detto che l'abbia letta giusta io :lol:

LuigiFiorillo
15-05-2012, 20:13
Esatto Cristian....io sono entrato già in 10....ora dovrei essere in 6 dopo 4 anni invece niente!! Anzi c'è stato anche un aumento...allora va bene la convenzione...va bene il congelare la classe...ma aumentare anche mi sa tanto di inculata!

tonigno
15-05-2012, 20:28
Oggi ho avuto conferma che per legge non è consetito ad alcuna compagnia assicurativa "congelare" le classi di merito rca.
..... Stasera provvederò ad inviare una e mail all'ISVAP per avere ulteriori chiarimenti! :(:(:(:(

:confused::confused:

Giggì ..... questa mi è nuova!
Io quiesta legge non l'ho mai sentita, però se mi dai qualche dritta magari si potrebbe pensare ad un bell'esposto ISVAP!;)

enzongr
15-05-2012, 21:12
la classe che ti aveva assegnato BMW la 10 era una classe interna. se vai a leggere la prima polizza vedrai che la classe ufficiale (CU) era la 14. pertanto è tutto regolare come classe di merito. se parliamo di tariffe..... ma questo è un discorso lungo.

aresmecc
15-05-2012, 21:36
:confused: Ti legano alle loro classi interne che come classi CU non valgono,cmq mi sembra di capire che x quattro anni sia stato un vantaggio :confused:

LuigiFiorillo
15-05-2012, 21:53
Venivo da 4 anni di rca precedenti, senza alcun sinistro, ribadisco di essere "ENTRATO" in bmw con una decima classe maturata con una vecchia polizza!

Cristian Mariani
15-05-2012, 22:44
ora mi pare chiaro, no? per me puoi provare ha chiedere chiarimenti, tentare non costa, ma le assicurazioni fanno leggi per conto loro io per uno scarico la ras mi ha scalato 8 categorie, quando ho cambiato la compagnia mi hanno detto che in ras è normale per incidenti con moto cosi da 345€ ero passato a oltre 800€ , ora sto a 550€ ma potevo essere a 400€ se non mi castravano con 8 di demerito

bigzana
15-05-2012, 22:52
cos'è la storia dello scarico?

Tricheco
16-05-2012, 08:00
porca pupazza

Lecrocodrilecouronè
16-05-2012, 12:26
Un po' concordo un po' non ne convengo con Tri...

machi
16-05-2012, 12:38
Secondo me ha ragione Tricheco!! Poi ognuno è libero di pensarla come vuole!!

Cristian Mariani
16-05-2012, 13:11
per "scarico" intendo una dichiarazione amichevole, tamponai un auto con la moto, colpa mia che ero distratto, fatta la dichiarazione amichevole dove mi prendevo la colpa di tutto, tanto non sera fatto male nessuno, mi sono ritrovato scalato di 8 categorie l'anno dopo, mai un incidente in 10 anni, dopo una mia lamentela la ras mi ha risposto che per loro ero ancora neo patentato ed è la prassi, ora sono alla milano assicurazione da 2 anni e anche loro mi hanno risposto che in ras fanno cosi, perciò ogni compagnia assicurativa si fa leggi per conto suo, vi pare che a 30anni fossi ancora neo patentato che la a lo presa A 19anni subito dopo la B

LuigiFiorillo
16-05-2012, 20:19
Possibile che nulla sia possibile contro questi ladri?

reka
17-05-2012, 08:35
leggere gli allegati alla polizza aiuterebbe...

ci sono tutte le tabelle che spiegano l'evoluzione del bonus/malus a seconda dei sinistri e tutto il resto.. però 8 classi mi paiono una boiata comunque :confused:

uaz82
17-05-2012, 10:25
Luigi, prova a chiamare una compagnia telefonica, ad esempio Genertel. Ti chiederanno il tuo numero di targa per completare il preventivo e faranno una ricerca direttamente sul DB dell'ANIA. Prova a verificare la classe di merito che ti forniscono con quella della convenzione BMW. Io l'ho fatto e corrispondono, ma non mi ricordo quale fosse la mia classe di partenza. Comunque classe o non classe con la convenzione BMW risparmio circa 400 € rispetto a Genertel 1380 € Vs 930 €

uaz82
21-05-2012, 09:59
ho verificato: il primo anno provenivo da una 10, loro mi hanno assegnato una 9 e quest'anno sono in 8. Quindi mi hanno scalato.

tonigno
23-05-2012, 13:37
.....

Possibile che nulla sia possibile contro questi ladri?

Giggì .... ti avevo chiesto chiarimenti .....

..... ma se prima dici che esiste una legge ad hoc ....

..... e poi ti chiedi se si possa far qualcosa lasciando cadere l'indicazione su questa presunta legge .....

.... devi far pace con te stesso!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

novecentosettanta
23-05-2012, 20:07
...dunque proprio oggi mi è arrivato l'attestato di rischio per la mia polizza che ho appunto stipulato con convenzione BMW e posso assicurarvi che non c'è trucco nè inganno.
Nella stessa infatti viene riportata la classe di provenienza (nona nel mio caso) e quella di assegnazione (ottava).
Quindi, la confuzione viene generata dalle classi interne che spesso le compagnie utilizzano per acchiappare clienti.

75/5
23-05-2012, 21:12
@mariani, quando per legge dal 600cc in avanti è sempre uguale, non è vero. Non esiste una legge che dice che dopo i 600 cc non ci sono piu scaglioni di cilindrata.