Entra

Visualizza la versione completa : Caschi modulari: ne ho provati quattro

CMB
19-07-2005, 15:26
Inizio dai primi tre.. alcuni giorni fa sono passato in un negozio di abbigliamento per moto per provare un casco modulare. Mi giro intorno e nella vetrina dedicata ai caschi vedo lo Schubert C2 e il Nolan N101, più in la l'Airoh SV-55. Chiedo di provarli.. le sorprese non mancheranno! :book:

Inizio con il C2, l'unico casco in fibra dei tre.
http://www.schuberth.com/c2/img/c2vorn.jpg
Tenuto in mano trasmette solidità e qualità, il peso si sente ma non è eccessivo, nella parte posteriore c'è il bel logo del modello e sotto un rivestimento riflettente che aumenta la visibilità e di conseguenza la sicurezza passiva del motociclista. La visiera è robusta ed ha due protuberanze aerodinamiche nella parte bassa, che servono come appigli per alzarla ed abbassarla. Le prese d'aria sono rifinite in maniera eccelsa, la frontale ha un apertura molto soft e una retina interna metallica anti insetti. Gli interni sono di ottima qualità, la parte alta della calotta presenta degli ampi passaggi per l'aria creati eliminando del tutto il rivestimento interno, molto utili quando fa caldo per far circolare l'aria all'interno del casco. Per indossarlo occorre aprirlo altrimenti si rischiano contorsionismi alla houdini.. ma una volta indossato si entra in un altro mondo.. quello del silenzio. :cool:
La sensazione è incredibile anche a casco aperto, se dovessi parlare lo farei probabilmente urlando senza accorgermene.. li in vetrina c'era anche un S1 che non ho avuto modo di provare ma che dicono ancora migliore sotto questo aspetto. Sulla mia testa calza benissimo, unico problema lo spazio per le orecchie, che è si ampio e sufficiente ma che richiede un aiuto con le dita una volta finito di indossare il casco per sistemare bene le orecchie. Se Arai in quanto a confort di calzata è il numero uno, il C2 lo segue a brevissima distanza.
La fibbia inferiore, per tutti e tre i caschi, è di quelle turistiche, a scatto. Preferisco il doppio anello, sarà che ormai anche con i guanti riesco a chiuderlo senza problemi, ma tutti gli altri sistemi mi sembrano inutili e scomode complicazioni.
Lo sgancio della mentoniera si ottiene con la sola mano sinistra, la rotazione è solida e solo il sottogola interferisce appena con il naso. Richiudendo il casco lo scatto non è molto udibile e netto, avrei preferito uno scatto più solido in fase di chiusura ma i due nottolini rossi di sicurezza scompaiono solo a casco ben chiuso, quindi basta darci un occhio.
Il prezzo è la nota dolente, 380euro scontato (tirando un pò probabilmente si riesce a portarlo via a 360/370), 735mila delle vecchie lire.. ma se volete il top, sappiate che li vale tutti! ;)

Passiamo al Nolan, l'N101.
http://www.nolan.it/caschi/Images/Big/N101_1.JPG
Si indossa più facilmente ma l'idea di solidità è inferiore, addirittura la mentoniera scricchiola quando il casco viene aperto, cosa che mi fa subito storcere la bocca. La forma è più arrotondata del C2, guardando le foto non sembrerebbe, ma a casco chiuso sembra di aver in testa un casco di una misura in più e frontalmente l'effetto capoccione è imbarazzante. :rr:
Il silenzio del C2 è solo un ricordo, si ritorna nella norma. Non che sia un difetto del N101, è ovvio come il C2 sia l'eccezione, tutti gli altri sono molto distanti in quanto a confort acustico. Mi piacerebbe provarli in movimento, oltre i 100km/h.. ;)
Prezzo 250euro, ma non ho chiesto quanto venisse scontato.

Il terzo casco è l'Airoh SV-55.
http://www.ttacademy.org/uploads/forum/airoh_sv55_aperto.jpghttp://www.ttacademy.org/uploads/forum/airoh_sv55_chiuso.jpg
A dispetto del nome è un casco italianissimo, lo maneggio con diffidenza maggiore rispetto agli altri due, ma subito mi accorgo che dovrò ricredermi. E' rifinito con cura, gli interni sono in Coolmax (un materiale della DuPont), estraibili e lavabili, la visiera è a filo come negli Shoei, questo fa immaginare un silenzio in marcia di livello superiore rispetto ai caschi con le placche rimovibili. Lo indosso e la qualità degli interni si sente, certo niente a che vedere con l'ovattato ambiente del C2 ma sicuramente guadagna un voto positivo sotto questo aspetto. Quello che però stupisce è l'apertura e chiusura della mentoniera che batte anche il C2! :cool: L'apertura avviene con una sola mano, ma al contrario degli altri due, si può scegliere se usare la sinistra o la destra essendo il pulsante di apertura in posizione centrale, proprio sotto la parte anteriore del casco, nascosto alla vista ma facilmente manovrabile. 1-0 palla al centro!
La chiusura è quanto di più solido ho mai sentito in un modulare, il click è evidente, lo scatto avviene senza incertezze ed il tutto senza scricchiolii. 2-0 vittoria indiscutibile.
Anche la visiera trasmette solidità, si apre e chiude a scatti e una volta chiusa sembra sigillare bene, ma la prova del nove si fa sotto l'acqua, usandolo. Le prese d'aria sono l'unica nota negativa, scattano e scorrono male e sembrano dover durare poco.
Considerando il prezzo, 220 euro da scontare, è sicuramente una ottima scelta, in assoluto il migliore dei tre come rapporto qualità/prezzo. Esiste anche la versione in fibra, la potete vedere nel sito http://www.airoh.it/

In conclusione, il C2 è il top ma si fa pagare, l'Airoh è il best-buy ed il Nolan finisce ultimo, con uno scarto eccessivo dagli altri due che mi impedisce di prenderlo in considerazione per un futuro acquisto.

Il quarto casco sono andato a provarlo pochi giorni fa e già vi anticipo che si tratta del casco che supera tutti nel rapporto qualità/prezzo ma anche considerando il solo aspetto qualitativo ha ben pochi rivali tra i modulari.
Si tratta dell'HJC SY-Max.
http://www.hjc-europe.com/images/hjc/products/graphic_types/symax/silver.jpg
Non ha la visierina parasole interna, ma se potete farne a meno come faccio io da sempre (guido da sempre con visiere chiare e naturalmente senza occhiali da sole, che sono un pugno in un occhio per la sicurezza passiva quando indossati sotto un casco integrale) vi troverete ad indossare un casco veramente ben fatto, venduto normalmente ad un prezzo dai 180 ai 220 euro ma che si trova anche a 150 euro (per esempio da HG). Attenti a non farvi dare la versione in policarbonato però.. nella calotta deve esserci scritto 'fiber glass'. ;)
Il SY-Max è in fibra, ha prese d'aria ben strutturate, interni in Coolmax estraibili e lavabili, visiera a filo in stile Shoei (da voci di corridoio in HJC c'è proprio lo zampino della Shoei..), mentoniera apribile con un solo pulsante centrale. E' dotato di paranaso e predisposto per l'alloggiamento di un auricolare. Quello che però sorprende, più che le caratteristiche, è quando lo prendete in mano, la mentoniera si apre con una solidità ineccepibile, la chiusura della stessa è udibile con due scatti netti e precisi (la stessa sensazione che si prova quando si chiude la portiera di un auto di un certo livello), gli interni sono comodi ed anche ruotando la testa con la mentoniera aperta non si avverte alcun ondeggiamento. Tra la taglia M e la L non c'è molta differenza, ho preferito perciò una M così se cede leggermente rimane comunque aderente. ;)

In conclusione il SY-Max esce vincitore di questa mia prova e naturalmente non potevo non acquistarlo.. :D :D :D

Albus
19-07-2005, 15:30
quoto al 100% la tua scelta

thepella
19-07-2005, 15:43
Complimenti per la prova

Pella

Anz
19-07-2005, 16:00
ottimo!
a conforto della tua scelta ti informo che nella mia città la polizia municipale ha affidato alla HJC la fornitura dei caschi (proprio modulari, versione in fibra) per i propri agenti motociclanti.
la gara d'appalto poi, non è stata fatta come spesso capita nelle amministrazioni pubbliche, al massimo ribasso sul prezzo, MA nel bando la commissione (composta anche da vigili motocilclisti che avrebbero indossato ciò che stavano scegliendo) ha assegnato un punteggio determinante e maggioritario alla qualità (=sicurezza).

un unico appunto sul prezzo... io la versione in fibra l'ho trovata solo ad € 265,00 massimo fino ad un minimo di € 229,00 (vedi http://www.motoactionimola.it/)
150 euro mi sembra veramente un prezzo stracciato...
complimenti.

CMB
19-07-2005, 16:21
A S.Marino da Motostore lo fanno 180 nero, 200 gli altri colori, 220 con grafica bicolore. Altrimenti clicchi su http://www.hein-gericke.de/.. e li trovi tutti a 150!! ;)
Avrei voluto prenderlo bianco, che è il colore che preferisco, ma da HG non lo vendevano e allora l'ho preso argento. :D

alpneus
19-07-2005, 20:06
preso un mesetto fa ...

qui si trova tra i 180 (pastello) e i 200€ (metallizzato) ...

il casco è decisamente ben fatto per il prezzo che costa ...

però ...

rispetto ad Arai è decisamente anni luce ... sia come confort che come qualità ... è un ottimo compromesso qualità/prezzo ma non al livello della casa Jap, però è decisamente sullo stesso livello del C2, che ho dovuto vendere dopo pochissimo che lo avevo acquistato perchè non era adatto alla mia "capoccia" ...

Flying*D
19-07-2005, 21:58
positivo sotto questo aspetto. Quello che però stupisce è l'apertura e chiusura della mentoniera che batte anche il C2! :cool: L'apertura avviene con una sola mano, ma al contrario degli altri due, si può scegliere se usare la sinistra o la destra essendo il pulsante di apertura in posizione centrale, proprio sotto la parte anteriore del casco, nascosto alla vista ma facilmente manovrabile. 1-0 palla al centro!

Be' non vedo questo grande vantaggio in questo visto che la destra di solito e' la mano che tiene il freno o l'acceleratore e di solito non si usa per altro.. se vai a basse velocita' e decidi di aprire il casco di sicuro userai la sinistra..
:scratch: :scratch:

ipotenus
20-07-2005, 19:10
preso un mesetto fa ...
qui si trova tra i 180 (pastello) e i 200€ (metallizzato) ...
il casco è decisamente ben fatto per il prezzo che costa ...
però ...

rispetto ad Arai è decisamente anni luce ... sia come confort che come qualità ... è un ottimo compromesso qualità/prezzo ma non al livello della casa Jap, però è decisamente sullo stesso livello del C2, che ho dovuto vendere dopo pochissimo che lo avevo acquistato perchè non era adatto alla mia "capoccia" ...

In effetti, ho provato l'HJC oggi ed a mio parere si tratta di un prodotto ben pensato, ma decisamente economico nella realizzazione. Soprattutto le prese d'aria ed i meccanismi in genere, non mi hanno particolarmente esaltato.
Certo, è conveniente e diventa freschissimo togliendo le guance (ci vogliono pochi istanti). Se solo fosse costruito un po' meglio, potrebbe essere il compagno ideale per un lungo viaggio.
In definitiva, costa troppo poco ed io lo avrei pagato volentieri 100€ in più (che è sempre meno del prezzo del C2) per veder colmate queste lacune.

Al contrario, lo Shubert C2 è fatto meglio, ma è pensato male (è sempre una mia opinione).
Le guance non si staccano se non sfoderando tutto il casco, il pulsante di sblocco della mentoniera è di lato ed è scomodo (fidatevi, il pulsante centrale è un'altra storia), la visierina parasole vibra ed ha una brutta la leva di comando, gli interni sono duri (come sui BMW).
Nel complesso, ma pare un'accozzaglia di leve, levette, bottoncini ecc. in netto contrasto con la semplicità che ogni buon casco dovrebbe vantare (anche per motivi aereodinamici).
Gli preferisco il BMW System 5 (avevo il System 3, ma quella serie era una schifezza), che costa di più, condivide alcuni dei suoi difetti, ma almeno è più essenziale e razionale.

Per l'Airoh valgono più o meno le considerazioni fatte per l'HJC e credo che la sia la guerra dei prezzi a danneggiare questi prodotti.

Il Nolan l'ho avuto (la vecchia versione) ed all'epoca non lo avrei consigliato al mio peggior nemico. Enorme, scomodissimo e sul mio la verniciatura si era completamente sfogliata in pochissimo tempo.
Mi dicono che con il modello attuale è stato fatto un passo avanti.

Comunuqe sia, è effettivamente inappropriato scomodare ARAI in questo confronto ... sono mondi lontani ... purtroppo lo sono anche i listini ...

barbasma
20-07-2005, 19:16
nella fascia bassa di prezzo... l'HJC vince su tutti i fronti.... :-p

ipotenus
20-07-2005, 20:09
nella fascia bassa di prezzo... l'HJC vince su tutti i fronti.... :-p
Si, probabilmente è proprio così, ma rimane il fatto che non si riesce a trovare un modulare veramente fatto bene e questo a prescindere dal prezzo :(

Un modulare dovrebbe potre soppiantare un Jet all'occorrenza, altrimenti non ha senso comprarlo visto che la vocazione naturale di questa tipologia di caschi, è l'uso turistico.
Per esempio, se domattina decido di partire per Palermo e di andarmene al mare per 10 giorni a Mondello, avrò bisogno di un casco che mi consenta si di viaggiare, ma anche di non svenire dal caldo durante i brevi spostamenti una volta arrivato a destinazione. Di certo non parto con 2 caschi o con 4 se sono zainettato.

Cosa compro?

BMW è caldo anche con la metoniera alzata, difficile da smontare, ci vuole un accessorio per usare la visiera senza mentoniera, le guance non si staccano ... in BMW sono proprio di coccio, dopo 5 versioni, ancora non hanno capito ...

Shubert peggio che andar di notte, stesse questioni anche aggravate da una maggiore complicatezza.

Di Nolan ho gia detto, scomodo ed ingombrante.

Di Shoei, ho avuto il Syncrotec I. Bello assai per l'epoca (venivo dal tremendo BMW 3th serie) ed aveva le guance che si staccavano trasformandolo in un casco freschissimo in un attimo. Belli e comodi gli interni. Il sottogola era traspirante e non faceva resistenza al vento a mentoniera ribaltata (con gli altri ti cappotti all'indietro superati i 50 Km/h).
Aveva anche i suoi difetti (il meccanismo di apertura per esempio) ma confidavo nella 2th ver. , anche perchè nel frattempo, il mio si era consumato.
Ed invece che succede? Il Syncrotec II ha gli interni in un'unico blocco, le guance fisse ed è caldo come un girone dantesco. Si vede che qualche genio alla SHOEI, ha pensato che la gente va in pista con un modulare.
Comunque sia, fine di un amore.

HJC, Airoh ecc, sono dei prodotti interessanti ed anche intelligenti, ma secondo me un po' troppo sottotono. Per un istante oggi, stavo per comprare l'HJC, ma poi il confronto qualitativo con il mio Jet era impietoso e veramente preferirei spendere 300€ per un casco ben pensato, rifinito e ben costruito, che 190€ per un oggetto concepito altrettanto bene, ma che ti comunica la sensazione di avere un pezzo di plastica in testa.

In definitiva, sopratutto quando sono in viaggio, sono praticamente obbligato ad utilizzare il Jet ARAI (ARAI non fa modulari), che rimane il più polivalente dei caschi per chi fa turismo.
Oggi volevo prendere il Jet Shoei, che "mi pare" altrettanto valido, ma nell'unico negozio dove avevo trovato un prezzo veramente interessante, era finita la mia taglia :(

CMB
20-07-2005, 21:58
Fammi capire, preferisci viaggiare con un jet piuttosto che con un modulare?.. :shock:
Un modulare, anche in policarbonato, in caso di caduta è sicuramente migliore di un jet, anche se con il marchietto Arai.. ;)

ipotenus
20-07-2005, 23:30
Fammi capire, preferisci viaggiare con un jet piuttosto che con un modulare?.. :shock:
Un modulare, anche in policarbonato, in caso di caduta è sicuramente migliore di un jet, anche se con il marchietto Arai.. ;)

Diciamo che se subisci un incidente e cadendo sbatti proprio con la mascella (non frequentissimo, ma possibile), allora un casco integrale o un modulare saldamente chiuso, è sicuramente più protettivo di un Jet.
D'altronde, lo stesso non si può dire di un modulare con la mentoniera alzata o chiusa male, come spesso invece è (in quei casi, è decisamente più protettivo un Jet come il mio).
Certo, se subisci l'ìncidente perchè il tuo tempo di reazione è ridotto a causa della limitata visibilità dell'integrale o del modulare (mai provato un integrale ne tantomeno un modulare in grado di comunicarmi la percezione di ciò che avviene "fuori" che avverto con il mio Jet), allora è un'altro paio di maniche.
Estremezzando questo discorso, si potrebbe perfino giungere alla conclusione che nell'uso cittadino, un Jet come si deve, è il casco più sicuro.
Anzi, considerando che la maggior parte degli incidenti motociclistici avviene su strade statali e che i gli incidenti mortali non sono direttamente collegati alla tipologia del casco (dove ti salvi con l'integrale, ti salvi con il Jet, anche se talvolta con la mascella fratturata), si potrebbe perfino sostenere che questa è la regola.
Ovviamente, a nessuno fa piacere passare 6 mesi di sala operatoria ed una vita dal dentista, ma questo non cambia i fatti.

I fatti sono che domenica scorsa sono uscito in moto ed ho prima percorso la Flaminia, dove i piloti di 3 supersportive facenti parti di un gruppo più numeroso, avevano incontrato una Mercedes con i risultati che vi lascio immaginare.
2 ore dopo, tornando da Calcata, su di una strada tutta tornanti dove superare i 40 Km/h è un'impresa da giocolieri, la polizia mi ha fermato perchè poco più avanti un ragazzo si era schiantato in una curva dove se fossi caduto io, al massimo mi sarei graffiato un ginocchio.

La mia domenica è stata rovinata da tutti quei teli sull'asfalto e dal pensiero delle famiglie di questi ragazzi, ma sono sempre più convinto che la differenza tra la vita e la morte, la tipologia del casco la fa solo in una percentuale ridotta e che sono altri i fattori che fanno la differenza.

Ovviamente, questo è solo un mio modo di vedere le cose e chiunque ritenga opportuno andare in moto in armatura medioevele, è giusto che lo faccia ... spero solo che un giorno io non sia costretto a dargli ragione :mad:

barbasma
21-07-2005, 08:17
x ipotenus

tu stai facendo un errore di concetto...