Visualizza la versione completa : Strade Militari
Devilman83
13-05-2012, 20:48
Sabato ho fatto un bel giretto in terra veneta e friulana, abbiamo fatto la strada Cadorna sul Grappa e siamo scesi in zona Pederobba e nel ritorno abbiamo fatto il San Boldo. Entrambe le strade sono state realizzate dal Genio Militare come la strada Graziani sul Baldo. Penso che molte delle strade delle Dolomiti siano state realizzate dal Genio ma volevo chiedere se qualcuno ha conoscenza e passione per le strade realizzate dal Genio e tuttora percorribili dalla mobilità moderna!
Alessio gs
13-05-2012, 20:55
Mi pare che sul San Boldo c'e' una targa con scritto che il valico e' stato fatto dagli Austriaci in breve tempo, ma non ricordo quanto...ciao...
Devilman83
13-05-2012, 20:56
Tra il 1917 e 1918 in circa 100 giorni, impiegarono anche civili della zona!
Alessio gs
13-05-2012, 20:59
Ecco bravo, e' che io ci passo poco, faccio sempre lo sterro li vicino altrimenti Oki consuma i tasselli....ciao...
Sinusoid
13-05-2012, 22:56
sull'altopiano di Asiago ne trovi molte di strade militari percorribili e alcune ancora sterrate
buchduca
13-05-2012, 23:37
Ecco bravo, e' che io ci passo poco, faccio sempre lo sterro li vicino altrimenti Oki consuma i tasselli....ciao...
Alessio scusa dove lo prendi lo sterro vicino al San Boldo?
ivanuccio
14-05-2012, 01:16
Non si dice!L off è carbonaro
...ecco....diglielo!!...... Dordona su linea Cadorna....eheheheheheheheheh
Una a caso che puoi fare quando non è chiusa per neve o taglio alberi ( come la scorsa settimana ) il Manghen, costruita dagli austriaci a fine '800
Normalmente in Trentino le strade militari sono quelle forestali, percorribili con mezzi motorizzati solo dagli autorizzati, a proposito, il 30 aprile, sulla strada forestale ex militare che sbocca sul Manghen all' altezza della Madonna dei boscaioli, ho incrociato ( ero a piedi ) un Moto Guzzi Ercole, perfettamente restaurato carico di legname !! che scendeva a valle.
anche la Salerno-Reggio Calabria e' stata costruita dall'avanguardia militare borbonica
ma mica se la pubblicizzano in questa maniera, ziocampanile!!!!!
e' stata costruita
credevo fosse ancora in costruzione :lol:
Prossimamente verranno ultimati i lavori. A memoria era fine anni 70 quanto ho sentito per la prima volta questa frase!!
una decina d'anni fa avevo programmato un mar Ligure-Aosta il più possibile su strade ex-militari, e gli spunti li avevo presi da questo sito:
http://valloalpino.altervista.org/bunker/bnk-home.htm
poi qualcosa si trova anche tra le righe di questi siti:
http://www.cimeetrincee.it/
http://www.fortificazioni.com/forte/forte.htm
Per il NordEst, che sappia, c'è ancora qualcosa di percorribile (sterrato) sull'Altopiano dei Sette Comuni, sul Monte Grappa, sul Monte Cavallo.
Riguardo le strade del Genio Militare in genere, e la loro storia, mi sembra che mio padre abbia un libro sul tema. Appena lo vado a trovare guardo se lo trovo.
Se aqualcuno interessa, domenica 27 maggio si va con quelli di endurostradali.it a fare un giro turistico sull'altopiano di asiago, percorrendo circa 60 km di strade bianche.... Io sarò presente con il mio f800 gs!!
Devilman83
16-05-2012, 21:31
Parto per il Portogallo, peccato!
Se aqualcuno interessa, domenica 27 maggio si va con quelli di endurostradali.it a fare un giro turistico sull'altopiano di asiago, percorrendo circa 60 km di strade bianche.... Io sarò presente con il mio f800 gs!!
se hai il GPS registra la traccia!!! ;)
Boldo, uno dei 3 miei passi preferiti insieme ad Erbe e Manghen, che ci vado questo sabato metti che qualcuno voglia farsi una bella mangiata.
Niente gps, ma cercherò di memorizzare il possibile...
claudioo
17-05-2012, 23:48
scusate se entro, cercavo libri/guida su strade militari ,mi consigliate dove trovarle
Biemmevuo
18-05-2012, 00:06
...faccio sempre lo sterro li vicino altrimenti Oki consuma i tasselli......
...se ti riferisci al Praderadego...ho una brutta notizia: l'hanno asfaltato :mad:
ivanuccio
18-05-2012, 00:15
Ma in Veneto sanno solo asfaltare strade?Chiedo xchè dalle parti dei miei(Lessinia) hanno cementato o asfaltato tutto!
Biemmevuo
18-05-2012, 00:45
...in realtà in Veneto asfaltano solo le strade che non servirebbe asfaltare...:mad:
...in realtà in Veneto asfaltano solo le strade che non servirebbe asfaltare...:mad:
QUESTO E' L'11 COMANDAMENTO!:protest::cussing::evil:
:brave:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |