Visualizza la versione completa : Cedimento idraulica esa
skizzo85
13-05-2012, 17:43
Sono purtroppo a riportarvi una strana rottura della mia k1300r successa ieri pom.Al ritorno da un bel giro spinto su tornanti ecc,la moto mi trasmette delle strane sensazioni di pesantezza,all'inizio credevo che fossi io affaticato ma dopo poco prendento una buca e sento un tonfo provenire dal retrotreno,come un fine corsa.Mi fermo e scopro che il "serbatoio" della sospensione posteriore perdeva olio e questo era colato su tutto il cardano andando a finire anche sulla pinza freno posteriore.Sono tornato a casa a bassa velocità e su ogni buca sentivo questo fine corsa delle sospensione.Questa mattina sotto la moto c'èrano due belle chiazze di olio una nella parte piu bassa del cardano dove finiva l'olio della sospensione e una sotto il cavaletto che proviene da uno dei tre tubi di scolo posizionati li sotto.é mai successo a qualcun'altro?Sapete da dove provengono i tre tubicini di scolo sotto il motore?Sicuramente uno è della benzina ma gli altri?
Cmq domani vedo se riesco a portare la moto in bmw per vedere qual'è il danno.P.S. la moto ha soltanto 3000 Km che delusione
Franco-Kappa
13-05-2012, 18:15
Caro Skizzo hai proprio ragione.. con il rischio che l'olio andava sulla gomma e non ci voglio nemmeno pensare..
maxstirner
13-05-2012, 18:22
successo anche a me :confused:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=185522&page=3
se è in garanzia non dovrebbero esserci problemi, se invece non lo fosse mandalo da Rinaldi e ti torna come nuovo....anzi meglio!
ciao
bissio
skizzo85
13-05-2012, 20:25
Per fortuna è in garanzia a pochi mesi,ma non mi capacito come può un'ammortizzatore perdere olio a questi livelli,parlo di belle chiazze di olio come un foglio a4.L'olio è andato anche sulla gomma e cerchio, ho il parafango pieno,non so cosa poteva succedere.Domani chiamo e voglio spiegazioni...sono parecchio incaz...:evil:
pacpeter
13-05-2012, 22:29
visto che sei in garanzia, non la portare tu dal conce ma chiama bmw e falla venire a prendere. l'olio sulla gomma è parecchio pericoloso
Ma per caso in movimento hai provato a passare da un casco a un casco e valigia!?
EXdesmohero
13-05-2012, 23:43
Non credo la accetta in movimento quella modifica ....
Bisogna fermarsi....
In movimento l'accetta, ma è sconsigliata in quanto si sforza il "motorino"...
Comunque sono curioso di pareri e responsi del meccanico sulla rottura...
OT: ma voi per caso cambiate il settaggio quando spegnete la moto? Cioè, a me piace viaggiare in NORM, con Due CASCHI (per130kg, e mi trovo molto bene con questo settaggio): visto però che i due caschi tengono più in tensione l'ammortizzatore e l'esaII è tutta elettronica, che sia buona norma mettere un casco? .... Di norma per altre marche di moto non mi sarei mai posto il problema, però, visti i problemi che il k1300r avrebbe, leggendo sto forum, visto il valore del mezzo,mi vengono le paranoie più impensate
skizzo85
14-05-2012, 09:38
ho provato a cambiare i vari settaggi dell'esa ma non portano cambiamenti,la perdita è avvenuta quando era impostato casco+bagaglio e sport perciò la sospensione lavorava solo con la molla e non con l'elastomero o come si chiama.
phoenixxx
14-05-2012, 11:50
semplice cedimeno che verra sostituito in garanzia
ho visto jap a cui è saltata la molla o lo stelo del mono......cosa ben peggiore
EnricoSL900
14-05-2012, 14:10
OT: ma voi per caso cambiate il settaggio quando spegnete la moto? Cioè, a me piace viaggiare in NORM, con Due CASCHI (per130kg, e mi trovo molto bene con questo settaggio): visto però che i due caschi tengono più in tensione l'ammortizzatore e l'esaII è tutta elettronica, che sia buona norma mettere un casco?
Tutta questa "elettronica" serve solo per muovere un motorino elettrico che modifica la tensione della molla. Non vedo cosa tu possa rischiare a lasciare una molla più tirata...
Piuttosto, considerata l'affidabilità del tutto e considerata anche la sua tutto sommato non enorme utilità, io viaggio praticamente sempre con la stessa taratura (NORM e un casco). Vado in COMF se faccio autostrada, e metto due caschi se giro con la fidanzata dietro. Magari non succede nulla, ma ci smanetto il meno possibile... :confused:
skizzo85
16-05-2012, 09:40
Portata in officina,cambierano tutto il gruppo esa posteriore in garanzia.Secondo loro è un difetto di fabbrica...vabbè...visto che ero li ho fatto notare anche la maniglia posteriore sinistra che si spella e anche quella verrà sostituita...Una cosa che mi ha lasciato stupito è che la bmw non da moto in sostituzione gratis per un difetto della moto in garanzia,mai successo con altre case...
Portata in officina,cambierano tutto il gruppo esa posteriore in garanzia.Secondo loro è un difetto di fabbrica...vabbè...visto che ero li ho fatto notare anche la maniglia posteriore sinistra che si spella e anche quella verrà sostituita...Una cosa che mi ha lasciato stupito è che la bmw non da moto in sostituzione gratis per un difetto della moto in garanzia,mai successo con altre case...
Non ti hanno dato la moto di cortesia?
Sent from my iPhone 4 using Tapatalk on a bmw R1200GS!!
skizzo85
16-05-2012, 11:08
esatto,se la volevo costa sui 30 euro al giorno.
guido_73
16-05-2012, 14:47
guarda che non è l'unica, io con la ducati lo stesso, 15 gg in pieno agosto senza multi per un guasto in garanzia e niente moto sostitutiva; secondo me dipende dal concessonario e non dalla casa.
enriko83
16-05-2012, 18:11
quoto guido,senza contare che alcuni concessionari ti danno degli sputer al posto delle moto
skizzo85
18-05-2012, 17:25
Sicuramente dipende anche dai concessionari,ma anche il fatto di lasciarti a piedi per un guasto della moto (in garanzia) non è giusto.Cmq è così e non ci si può fare niente.
sentito il conc. e la moto si rivede settimana prox.
skizzo85
28-05-2012, 18:21
Moto ritirata con tutto il gruppo esa posteriore nuovo:)
maxstirner
28-05-2012, 20:29
1800 eurozzi risparmiati allora ;)
EXdesmohero
28-05-2012, 21:02
Se dovevo sependere quei soldi fuori garanzia mi mettevo alla grande su il kit completo ohlins....e dopo si che andavi come un treno...eheheh
Questo e' il prezzo della tecnologia!!!
Ma quale tecnologia, hai mai "aperto" un ESA??
startreck
29-05-2012, 09:28
Ciao a tutti, anche io prima mi sentivo un felice possessore di ESA, che figata poter cambiare con un tasto il settaggio ecc. ecc. Ma leggendo i vari post, possibilmente non le tocco più. Ed eventualmente cerco di farlo con moto da sola sul cavalletto, come consigliato da alcuni colleghi... :( Sono soldi sprecati queste esa....:mad:
Invece e' una cazzata costosa e delicata!!!!
Non è costosa, se la fanno strapagare.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |