PDA

Visualizza la versione completa : Cambio zainetto! Chiedo consigli a chi porta i figli in moto

Mad Mat
10-05-2012, 13:11
Età e altezza raggiunte da un po', abbigliamento quasi completato (mancano le scarpe), adesso arriva in sicurezza alle pedane (del K100) questo we avrò un nuovo zainetto!

Ovvio che come primo giro andremo dalla nonna (2Km di strade secondarie), ma poi?
Ho mille paure, ma anche tanta felicità per poter iniziare mio figlio al piacere di girare in moto...

Vorrei consigli e magari qualche dritta sulle cose a cui prestare attenzione da chi abitualmente gira coi figli...
http://dl.dropbox.com/u/51370991/R100gs/Immagine%20007.jpg
P.S. l'altro mio gioiellino mi sa che non è ancora pronta/motivata :lol:
http://dl.dropbox.com/u/51370991/R100gs/Immagine%20010.jpg

Gasusa
10-05-2012, 13:14
ho una bimba di 7 anni, mi chiede sempre di fare un giro. Non riesco ad uscire oltre il carraio box.........non riesco.

è un blocco, troppi guai lì fuori!

GHIAIA
10-05-2012, 13:14
magari un casco a misura per la creaturina? Ci sono i minicross che costano poco, ma almeno son giusti... :)

Mad Mat
10-05-2012, 13:16
Giada quello è il mio!

Lui ha il suo, integrale in fibra. (questo per la precisione JFM (http://www.outletmoto.eu/casco-moto-integrale-da-bambino-in-fibra-jfm-baby-driver-giallo-P28.htm#))

Eravamo davanti casa, mica ce lo porto con le braghette

GHIAIA
10-05-2012, 13:17
Fiuuuuuuuuuuuuu................ ;)

Wotan
10-05-2012, 13:25
Abbigliamento adeguato, occhi ben aperti, guida fluida, niente cazzate e via così senza patemi. ;)

Papà Pig
10-05-2012, 13:35
Mio figlio non ha ancora l'età, ma già lo porto in moto.

Spesso, almeno un paio di volte alla settimana.
Ma sempre per un paio di km di strade tranquille dove non supero i 30 all'ora.

Lui si diverte moltissimo.
Ed io son contento per lui e di passare del tempo con lui.

Facciamo un po' di commuting insomma.
Ma mai me lo porterei in un giro che potesse divertire me guidando.

Spassone
10-05-2012, 13:39
Ma come fai a non portarcelo, c'è lo devi portareee

AIKI63
10-05-2012, 13:59
A suo tempo mi sono procurato una sorta di cintura da indossare (io) dotata di due maniglie a cui attaccarsi mio figlio (il nome del prodotto è "maniglie dell'amore"...)
In questo modo ero sicuro che fosse attaccato.

sailor
10-05-2012, 14:02
il mio lo porto dall'anno scorso quando aveva 4 anni e spiccioli, all'inizio per girettini del palazzo, ma poi piano piano abbiamo iniziato a "spararci" cento kms e ora che ne ha 5 e spiccioli è skillato per viaggi più impegnativi (120 kms??).

l'importante è ricordarsi che una bella strada fatta x godere da soli, con il pupo/a diventa un attimino diversa e la concentrazione a 1000.

Per l'abbigliamento è stata dura ,ma ora il compromesso guantini, giacca e casco integrale è stato raggiunto (ora basta mettersi le crocs!!!)

Walter
10-05-2012, 14:11
Scusate, potreste, cortesemente, riassumere età, altezza, divieti e obblighi per portare il cucciolo in moto? Mercì.

Visca
10-05-2012, 14:12
Tanto per cominciare Ti consiglierei di portarlo con le valigie della moto montate per evitare che infili le gambe all'interno del passaruota

Mad Mat
10-05-2012, 14:14
Buona idea AIKI quella delle maniglie, non ci avevo ancora pensato, mi metto alla ricerca in rete.

Ricapitolando per priorità (le mie, integratele, rigiratele pure):
- Attenzione del guidatore
- Abbigliamento
- Orari/strade con poco traffico
- Tragitti brevi
- ...

Mad Mat
10-05-2012, 14:17
Già già Visca, sul K ci metterò anche il bauletto, ho l'incubo di perdermelo per strada.

Anche se pensandoci bene io da bambino/ragazzino ero a mio agio come passeggero dello zio, molto più di ora (riflessi che si appannano?minor spregiudicatezza? boh)

sailor
10-05-2012, 14:19
il bauletto per me è fondamentale!...soprattutto nel caso di crollo fisico da sonno se ha fatto merenda a polenta e salsiccia!!
E io terrei anche le laterali che male non fanno!

scuccia
10-05-2012, 14:23
...riassumere età, altezza, divieti e obblighi per portare il cucciolo in moto?

Art. 170 cds commi 1 bis, 3 e 6 http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-170-trasporto-di-persone-e-di-oggetti-sui-veicoli-a-motore-a-due-ruote.html

Wotan
10-05-2012, 14:25
Scusate, potreste, cortesemente, riassumere età, altezza, divieti e obblighi per portare il cucciolo in moto? Mercì.
La normativa sta tutta negli art. 170 e 171 Cds.
Sintetizzando:

il veicolo deve essere omologato per due persone;
il bimbo deve aver compiuto 5 anni;
ovviamente, deve indossare un casco omologato;
come tutti gli occupanti, deve sedere "in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo", quindi niente bambini seduti davanti a chi guida, niente bambini in piedi sulla pedana dello scooter, niente piedi penzoloni.
Se serve, è possibile montare pedane rialzate.
Esistono seggiolini fatti apposta per il trasporto dei piccoli che gli impediscono di scivolare indietro o di lato, ma la legge italiana non li considera e quindi non è chiaro se possono essere usati o no.

NumberOne
10-05-2012, 14:36
Sabato scorso ho fatto il primo giro in moto con mio figlio di 5 anni e mezzo. 30km, di cui 10 di strada bianca. Rigorosamente con bauletto posteriore. Piccolo trucco che mi sono inventato sul momento: dato che lui non dorme MAI di pomeriggio, ma se si và in macchina il pisolino se lo schiaccia volentieri, per evitare di farlo addormentare sulla sella (non si sa mai, ho letto proprio qui che a qualcuno è successo), ogni tanto gli toccavo le mani che erano aggrappate a me e lui doveva rispondere muovendo le dita.
In caso di mancata risposta.... occhio alla palperbra! :lol:
Io l'ho equipaggato con un buon casco, stavo pensando di comprare una giacca protettiva...

bigbe@r
10-05-2012, 14:39
io ho iniziato un paio di giorni fa ha 6 anni e mezzo

http://i149.photobucket.com/albums/s73/orsuranni/IMG_0061.jpg

ho preso giubbotto e casco (un jet ma penso che gli prenderò un integrale al più presto)

al momento giri corti e fuori mano; si comporta bene, sta fermo e si tiene a me....

unico problema è che mi dice: più forteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

machi
10-05-2012, 15:44
Porto la mia fanciulla da quando aveva 5 anni!! Massima attenzione!! La prudenza non è mai troppa!!

aspes
10-05-2012, 15:58
quando portavo il mio ed era piccolo (6-7 anni)continuava a chiedermi di impennare....e io non lo facevo ....quasi mai.:lol:

ora le fa da solo..

dart
10-05-2012, 19:27
Ciao io non ho ancora portato il mio di 7 anni a spasso con me, ma sto acquistando casco, giacca e questo:
http://www.babyrider.it/

Non so se sarà indispensabile, ma sicuramente io sarò più tranquillo nel portarlo.
Seguo la discussione per ulteriori spunti.
Doppio lamps a tutti.

Con 📱

Claudio Piccolo
10-05-2012, 20:08
per evitare di farlo addormentare sulla sella (non si sa mai, ho letto proprio qui che a qualcuno è successo), ogni tanto gli toccavo le mani che erano aggrappate a me e lui doveva rispondere muovendo le dita.
In caso di mancata risposta.... occhio alla palperbra! :lol:.

infatti!! occhio! i bimbi si addormentano di colpo, a me è successo un paio di volte di sentirmelo crollare sulla schiena o sbilanciarsi di lato....meglio che siano cresciutelli....sennò accertarsi spesso come dice Number.

Papà Pig
10-05-2012, 21:34
http://www.babyrider.it/

Secondo me è pericolosissimo questo coso...

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

miki59
10-05-2012, 22:05
cominciai a portarlo dai 4.5 anni sempre dietro con integrale
avevo la dominetor col bauletto maxia lo legavo alle maniglie dello schienalino
cosi ero piu tranquillo e poi lo toccavo sulle gambe per tenerlo sveglio...............
ora sgasa sul kava 450

Mark65
10-05-2012, 22:29
proprio sabato scorso hò portato mia figlia di 9 anni sul gs:lol::lol: e mia moglie con la vespa era con l'altra bimba di 13'anni:mad::mad:..(sembrerà strano ma la bimba di 9 anni non tocca i piedi sulle pedane della vespa quindi non ce la faccio salire:(:(:()....ma ti garantisco che 1000 occhi non bastano ,gira sempre il cretino di turno pronto a venirti adddosso o tagliarti la strada....quello che ti posso consigliare è che deve stare appiccicato a te come fosse uno zainetto entrambe le braccia intorno alla vita e cosa importante ben vestito ...e che i piedi siano in appoggio....e poi vai con deus...;);););)

l'unica cosa non impennare:lol::lol::lol:

dart
10-05-2012, 22:34
@bostvo- perché pericoloso? Il bambino è assicurato al genitore per tutto il tempo di viaggio, nel caso in cui si dovesse cadere dalla moto...ma non ci voglio nemmeno pensare...c'è un sistema di sgancio tra i due per evitare che il rimanere agganciati possa peggiorare la situazione. Mi sfugge forse qualcosa?
Saluti

Con 📱

augusto
10-05-2012, 23:00
Fino ai 7 anni d'età abbiamo usato il seggiolino stamatakis.
Da sempre l'integrale e la maglia di rete con le protezioni da cross sotto al giubbotto.
Fino ai 12 anni anche l'interfono.
Le tappe: 7y: castelli bavaresi
8y: foresta nera in tenda
9y: corsica in tenda
11y: norvegia
12y: irlanda
Quest'anno = 14y: Romania

Sayo59
10-05-2012, 23:25
Ti direi di cosiderare anche il caldo sai i piccoli con l'integrale abbigliamento un pò più sostenuto capisci che potrebbe creagli qualche problemino,perciò direi di parlarsi frequentemente tanto la velocità sarà bassa in modo tale da capire se stà arrivando l'abbiocco (Tutto questo logicamente su giri con chilometraggio importante)

GASSE
11-05-2012, 06:59
Il mio ora ne ha 7,e lo porto almeno da un paio,(nei piazzali anche prima).
Abbigliamento:
-Casco integrale
-maglia con protezioni cucite dal braccio al paraschiena (tipo cross/enduro).
-guanti.

Io metto sopra alla mia giacca una cinghia dove lui si tiene (a me) e sento se si dovesse lasciare,ogni tanto uno sguardo gli và.

Ora non più,ma le prime volte dopo circa 10 km si addormentava,una volta l'ho tenuto con il braccio (da li l'uso della cinghia).

Quello che gli piace di più sono i raduni,quelli in un raggio di 50/80 km da casa ,magari di due giorni dove si può campeggiare !

saveriomaraia
11-05-2012, 08:09
Io l'anno scorso, 8 anni, l'ho portata a fare un giro moto/piedi in montagna di mezza giornata ed un centinaio di km. Aveva un jet xs da adulti che le andava un pelo largo, quest'anno è perfetto.
L'unico problema è che non sta zitta un attimo e non fa che chiedermi di andare più veloce.
In piega si butta dentro la curva come in moto GP, io non faccio che spiegarle rischi che evidentemente è troppo giovane per vedere.
Già più di una volta con lei dietro ho evitato l'idiotachenontivede, spero di trasmetterle un po' d'esperienza per quando non ci saró, in giro con lei (...solo a dirlo già mi girano!)

Skorpjo
11-05-2012, 09:33

Concordo!
se per un qualsiasi motivo cadi vincoli nella caduta, in modo innaturale, anche il passegero!!

Jecky1973
11-05-2012, 13:20
ci vuole del coraggio, i miei sono ancora piccoli.... l'idea mi piacerebbe ma i rischi con tutte le teste di caxxo che girano sono veramente tanti....

dart
11-05-2012, 13:21
Quote:
Originariamente inviata da bostvo

Concordo!
se per un qualsiasi motivo cadi vincoli nella caduta, in modo innaturale, anche il passegero!!

Aridaje!!! :mad::mad::mad: nel caso di caduta, l'imbragatura del bambino si sgancia da quella che la tiene ancorata al papà...magari sono io quello che sbaglia, ma credo sia molto più pericoloso ancorare il bambino alla moto.:(:(:(

bmw4ever
11-05-2012, 14:31
Io due figlie grandi ,di cui una mi ha reso nonno,percui non ho questo problema,ma lo ho con mio nipote 4 anni e mezzo che è particolarmente attratto da tutto ciò che ha un motore e delle ruote.Io non faccio nulla per distoglierlo ma neanche voglio infatizzare la cosa.Tremo al pensiero di quando mi chiederà di portarlo a fare un giro,ovviamente con il consenso dei genitori.Tornando all' argomento credo che sicuramente occorra tutto ciò che è stato detto ma sopratutto abbigliamento,colpi di sonno e MAX prudenza.