PDA

Visualizza la versione completa : distacco cavo e spia abs r1200r

cbfstorm72
10-05-2012, 10:12
Ciao ragazzi
Vi racconto questa: sabato prendo la moto dopo un lungo periodo di inattività perché sono DIVENTATO PAPà DA 6 MESI CHE FIGATA! Vebbè prendo il mezzo tutto contento arrivo a destinazione, parcheggio faccio per mettere il cavalletto laterale e come per magia la moto borbotta e si spegne. ( non avevo marcia inserita e tutte quelle robe li altrimenti sarebbe facile) provo a riaccendere; parte ma borbotta e come tocco il gas si spegne. Si accende la spia dell’abs e dei freni. Siccome avevo tagliandato la moto da poco e avevo chiesto di dare un’occhiata ai freni perché secondo me l’abs entrava troppo e poi dovevo pompare troppo sui freni penso che sia successo qualcosa (per informazione a seguito dell’ultimo tagliando fatto da Powerbike ad aulla ho inoltrato un reclamo a Bmw ma non mi dilungo). Fatto sta che dopo mezz’ora di prove ecc guardo il mezzo e noto che si è staccato il cavo posto sul lato sx subito dietro la testata. Evidentemente mettendo il cavalletto l’ho scontrato e si è staccato. Come l’ho ricollegato la moto è partita come per incanto. Ora il problema è questo: quando accendo il quadro si illuminano la spia dei freni e il triangolino giallo, all’accensione del motore il triangolino giallo sparisce ma quella rossa dei freni no, come parto si spegne tutto. È normale tutto ciò? Come faccio a resettare le spie? Posso aver danneggiato qualcosa?
Grazie per l’attenzione e aspetto un vostro parere.

mariold
10-05-2012, 10:35
all’accensione del motore il triangolino giallo sparisce ma quella rossa dei freni no, come parto si spegne tutto. È normale tutto ciò? .

Si,la spia rossa dei freni non si spegne prima di aver rilevato la corretta lettura di entrambi i sensori che leggono le ruote foniche,e per fare questo controllo le ruote devono girare.
Ergo,appena la moto si muove i sensori mandano il segnale corretto alla centralina ABS che a quel punto spegne la spia di segnalazione rossa sul cruscotto.
Ma prima di questo episodio non hai mai guardato il comportamento delle spie sul cruscotto della tua moto quando la accendevi? :lol:

cbfstorm72
10-05-2012, 10:46
si che le ho guardate e mi pareva che quella dei freni si spegnesse all'avvio del motore e non appena partivo, ma sicuramente mi sbaglio.

BenBen
10-05-2012, 11:01
No, si spenge dopo un giro di ruota.
Dovresti poterlo trovare descritto anche sul libretto di uso e manutenzione.
Auguri per il nuovo arrivato/a!!!

cbfstorm72
10-05-2012, 11:12
ok!
Grazie BenBen nuovo natO Alessandro che quando sarà grande si troverà una bella moto d'epoca che gli regalerà il papà (che sono io sia chiaro)