PDA

Visualizza la versione completa : "Zainetto" che si addormenta voi ve ne accorgete ??

guidopiano
09-05-2012, 22:54
premessa :
sul giornale bisettimanale locale ieri leggo questa notizia (http://www.ilmonferrato.it/articolo.php?ARTUUID=D7C6B07B-C5FB-4534-96CD-2EC779357A2C&MUUID=AFA9393B-B907-4AD0-878F-5C402A0A8219) :( che nella sua drammaticità non ha nulla di diverso da tante altre storie di incidenti che hanno come protagonisti dei motociclisti

la cosa che la rende diversa è il fatto che oggi un mio collega di lavoro , conoscente e amico di questa sfortunata ragazza/signora mi ha confidato un fatto da lui saputo da persone vicine alla famiglia che non viene riportata dall'articolo ...... che l'incidente è successo a causa del fatto che lei si è addormentata ed è cascata dalla moto innescando forse la caduta di entrambi

sta cosa mi ha fatto riflettere :confused: , stasera a cena ne ho parlato con Cristina e lei mi ha assucurato che benchè la moto abbia una seduta comoda a lei non è mai successo e non succederà mai di addormentarsi

certamente in tutto questo influisce e non poco il tipo di moto , col GS come con altre dello stessa tipologia la vedo meno probabile una caduta dello zainetto addormentato

però la domanda che mi faccio e che giro a voi è :

ma se succedesse me ne accorgerei ?? e se SI ... lascierei fare o la sveglio ??

mhà .... io alla prima non so casa dire , ma se me ne accorgo la sveglio

alèvulcano
09-05-2012, 23:02
alla mia ex a ogni tanto capitava di addormentarsi in moto ma io non me ne sono mai accorto (me lo diceva quando ci fermavamo). io da sempre contrario all' interfono (almeno in moto sto tranquillo e non parlo con nessuno), stavo cominciando a pensarci proprio per una questione di sicurezza.

bobo1978
09-05-2012, 23:05
Colpo di sonno.
Ad in mio amico è capitato guidando in sella ad un hornet...
Si è svegliato subito per fortuna

pippo68
09-05-2012, 23:06
bhe.....mia moglie quando giravamo in lungo ed in largo(sigh bei tempi) si faceva della sane dormite sul transalp.....metteva le mani nelle tasche della mia giacca, io la sentivo con il casco sulla mia schiena.....bei tempi.......

Ma quando i bimbi crescono ricominciamo alla grande.....

PATERNATALIS
09-05-2012, 23:08
Mia moglie ( allora fidanzata) si e' fatta di quelle dormite in Vespa che se le ricorda ancora. Parlo della vespa 125 tipo vacanze romane. Bologna - Parigi- Londra. Un po' di sonno ai 50 ti viene.....
Ma dormiva anche sulla R65 e pure sulla RT.
Forse e' la mia guida....

aresmecc
09-05-2012, 23:09
:confused: Mia moglie si appisola ogni tanto , quando freno e mi picchia nel casco col suo vuol dire che è partita.:lol: è incastrata tra me e il bauletto, non credo cada :lol:

zonda
09-05-2012, 23:10
Alla mia zainetta accade, soprattutto dopo il ristorante per i motogiri brevi, in viaggio mai perchè sta tesa.
Io ho l'RT che con andatura turistica è molto rilassante, con valigioni e baule dietro è difficile cadere ma non impossibile ovviamente,
comunque me ne accorgo perchè appena si addormenta dà la botta col casco e lei si sveglia subito.

franco56
09-05-2012, 23:12
mia moglie si addormentò sull'Honda Spazio nel lontano 1989......da allora non si è più addormentata perchè non ce l'ho più portata:lol::lol:

Rumpestump
09-05-2012, 23:18
Io mentre tornavo con la febbre alta dal Mukken Marche Abbruzzo ho dormito per circa la metà del viaggio. E guidavo!!! Figurati se non si addormentano i passeggeri

Enzino62
09-05-2012, 23:22
mia moglie si è addormentata solo una volta,eravamo in montagna e facevamo tornanti con altri amici ad andatura turistica,mentre mi accingevo a fare il tornante ho sentito lei che"scendeva"in piega piu'del solito,istintivamente ho mollato il gas e messo il braccio sx dietro a mo'di sbarra per non farla andare giu' e contemporaneamente ho gridato nell'interfono il suo nome..si era addormentata e mai successo prima anche perche'lei in moto è sempre attenta perche'è timorosa.
causa?sole estivo,appena finito di mangiare e un farmaco preso per il mal di testa.

auguzt
09-05-2012, 23:57
Mio padre mi raccontò che quando ero bambino mi addormentai mentre ero passeggero sulla sua XL e riuscii anche a perdere una scarpa (mai più ritrovata) nel tragitto!
Ho invece un amico che proveniendo da una Multistrada DS passò al GS 1200: lo diede via dopo poco anche perchè la sua compagna si addormentava regolarmente in viaggio. Dopodichè è passato al GranPasso e non ha più avuto di questi problemi...

Drago2
09-05-2012, 23:58
La mia compagna non si addormenta perché .... la tengo sveglia eheheheh :lol::lol::lol:

A parte gli scherzi, la tengo sveglia parlando e, ogni tanto, guidando in modo che si inca@@i di brutto, così le sale il sangue al cervello e sta sveglia, "disturba" ma sta sveglia :blob:
Un paio di mesi or sono ho visto uno su una HD e sul giubbotto di pelle, dietro, aveva fatto ricamare la seguente frase:
Se riesci a leggere queste parole significa che la str@@za che era seduta dietro è caduta
Giuro, ho riso per mezz'ora e ho dovuto fermarmi perché non riuscivo più a guidare la moto per le lacrime :lol::lol::lol::lol:
Lo so, non è carino ma è geniale :!: (quando l'ho raccontato alla mia ompagna si è inca@@ata) :cool:

GASSE
10-05-2012, 07:22
Qualche pezzo di strada che ho fatto tuttora non mi ricordo di averlo fatto,soprattutto dopo pranzo con il caldo ed il sole negli occhi,mia moglie spesso si addormentava dietro sull'R6,ma vista la posizione la sentivo subito "accasciarsi" addosso e gli piantavo una frenata,lei saltava e si proseguiva !

passerottino
10-05-2012, 07:29
Puo' capitare, ma sull'adv e' difficile che cada.

bonsy75
10-05-2012, 08:01
Alla mia compagna capita di appisolarsi, non proprio addormentarsi. Insomma, la classica pennichella ristoratrice. Ora non mi preoccupa per niente, 10 anni addietro, quando ci siamo conosciuti, avevo una yamaha r1 e lei si appisolava tranquillamente poggiando le mani sul serbatoio e il busto sulla mia schiena......sara' che la mia guida fa venir sonno???? Oppure ispiro sicurezza???:):)

Tricheco
10-05-2012, 08:04
io me ne accorgo perchè russa

Panzerkampfwagen
10-05-2012, 08:05
cazzocentra la nazionalità?
+10 badanti.

pennax
10-05-2012, 08:22
In effetti sul gs o l'rt il rischio c'è...

Sent from my iPad using Tapatalk on a bmw R1200GS!

Boro
10-05-2012, 08:36
Mia moglie purtroppo si addormenta spesso. La sento subito, la testa ciondola e mi da testate sul casco. Pero' rimane sempre ben dritta, fastidio delle testate a parte non e' mai scivolata in alcun modo.

Bassman
10-05-2012, 08:46
Mai successo, anche perché chiacchieriamo in continuazione (interfono bluetooth).
Ad entrambi piace commentare quello che vediamo in viaggio.
Se ci viene sonno, vuol dire che abbiamo viaggiato a sufficienza, meglio uno stop.

machi
10-05-2012, 08:46
Non ci ho mai fatto caso, anche perchè la maggior parte di viaggi li ho fatti da solo!! Adesso che lo sò informerò la mia gentile consorte!!Così non salirà più in moto!!:lol:

Bizius
10-05-2012, 08:51
chi ha lo zainetto facile alla pennica postprandiale si dovrebbe munire di cinghie tipo queste...

http://www.dna-surfshop.com/images/IMMAGINI%20PRODOTTI%20Caricati%20ext/pat%20love%20cinghie%20%20roof%20straps.jpg

e si fissa la moglie alla panza...

positivo
10-05-2012, 08:55
...é un bel problema!!!
Per fortuna nel mio caso non è ancora capitato che si addormenti, solo in un paio di occasioni mi ha detto che si é abbioccata (autostrada) e comunque per me il segnale é quando non parla più per un pò ed allora la chiamo e chiedo se é tutto ok

diavolorosso
10-05-2012, 08:58
a mia moglie è già capitato un po' di volte, la più "bella" è stata sul tragitto da Salisburgo a Zell am see, di notte sotto la pioggia, stavo andando pianino, per rispettare i limiti quando, stanco di stare dietro a delle sardomobili, ho scalato e sorpassato in un punto che curvava a sx, lei dice di essersi svegliata con la mezzaria a mezzo metro...:lol:

La cena a base di crauti e salsiccia deve aver influito ...:confused:

Panda
10-05-2012, 09:00
io me ne accorgo perchè russa

rotfl......

proseccoboxer
10-05-2012, 09:00
mi è successo con la bimba una volta e fortunatamente le borse e la mia mano sentendola "a peso morto" hanno evitato il peggio (guido veramente piano con Lei a bordo)
montato subito interfono anche sul suo casco ed ora mi tocca fare il gioco delle parole e dei colori come in macchina....ma almeno sono tranquillo!

letterale
10-05-2012, 09:19
Sì, capita regolarmente nei viaggi lunghi, in autostrada, magari dopo aver mangiato.

Prima con il K me ne accorgevo subito, quando sentivo la testata sulla nuca del casco era la sua fase rem. Ho provato in tutti i modi a tenerla sveglia con accellerate veloci, frenate improvvise, supplicandola di fare attenzione, di avvisarmi che ci saremmo fermati, abbassandomi sul serbatoio per farle prendere aria, ... nulla. E' più forte di lei.

Ora con l'R non me ne accorgo neanche, è diversa la postura e rimane più ferma, so che dorme perchè me lo dice quando ci fermiamo. Per fortuna rimane bene in asse, non si sbilancia ne tende a scivolare.

Le farò leggere l'articolo e il commento di guidopiano, chissà che serva.

Diavoletto
10-05-2012, 09:35
io lho scaricata da sveglia......
e poi non dorme mai....

comunque a scanso di equivoci ogni tanto butto l occhio nello specchio e monitoro

lucar
10-05-2012, 09:47
genova sabato sera di inizio estate di 11 anni fa, ore 22 con Anna decido di fare un salto a Montecarlo... l'indomani ci sarà il gp.... saliamo in moto e via lungo l'autostrada....
bella serata a passeggio per la cittadina un salto al casinò e poi via per il rientro....
erano circa le 5 del mattino quando in una curva ho sentito un peso morto....
zk si era addormentata.... mi è toccato fare gli ultimi 30 km di autostrada con un braccio cgirato all'indietro...

ps: varadero con bauletto posteriore.... in quanto a comodità era meglio del gs....

trottalemme
10-05-2012, 09:48
OT ON:

comunque me ne accorgo perchè appena si addormenta dà la botta col casco e lei si sveglia subito.

...e dopo le fai il verbale? :lol:

Ciao!

OT OFF: anche mia moglie tende ad assopirsi quando stiamo a lungo in moto e la cosa mi preoccupa perché se il sonno diventa profondo, non abbiamo garanzie che non faccia movimenti inconsapevoli.
Quando sento che tace a lungo, la chiamo e non la lascio assopirsi.

Rephab
10-05-2012, 10:17
La mia ragazza entra più che altro in uno stato semi comatoso: se le parli risponde a mugugni, ogni tanto arriva qualche cascata...
Per fortuna non sempre.

Someone
10-05-2012, 10:30
La mia bambina (8 anni) se il giro è lungo si addormenta. Ma con bauletto e borse sto abbastanza tranquillo.
Io mi sono addormentato una volta facendo da passeggero al raduno dello Stelvio. Il conducente se n'è accorto perchè, a quanto mi ha detto, con me appoggiato all'indietro al bauletto, non riusciva più a fare le curve

kappaingiro
10-05-2012, 10:42
Bene bene: la mia ha sempre dormito!! Da quando avevo la zzr ad oggi che non ci può più venire (hp monoposto e figlia appena nata...) e la mia predilige il misto stretto, comunque a parte russare nell'interfono (tricheco sai di cosa parlo...) non ho mai avuto altro fastidio che un po'di peso in più sui polsi. Per istinto di sopravvivenza si attacca a me e mentre dorme ci resta senza problemi, poi sull'RT ovviamente le cose erano diverse: sella imbottita, bauletto, borse e pilota abbondante, e chi la muoveva!!!

lolly
10-05-2012, 11:04
Io me ne accorgo subito perché mi appoggia il casco sulla spalla con tutto il suo peso

Massimo54
10-05-2012, 11:10
fermarsi più spesso?

Solitary Sail
10-05-2012, 11:16
A me non è mai successo, ma se mi dovessi accorgere di una cosa simile o se avessi il sentore che stia per accadere, mi fermerei all'istante.
La cosa è troppo, troppo, pericolosa.

mauromartino
10-05-2012, 11:25
a un amico arrivati al distributore il benzinaio gli disse ,ma scusi sua moglie dorme e lui si lo fà sempre,ma sulla gw è come sui sedili della recaro non esci:rolleyes:

f800Paul
10-05-2012, 12:07
chi dorme non piglia pesci :)

als
10-05-2012, 12:30
In alcune situazioni di viaggio succede: caldo, orario, strada noiosa.
In passato ci è capitato, le ho fatto capire il rischio a cui andavamo incontro.

Di solito, quando capisce che sta perdendo lucidità, attacca un po' di musica e inizia a cantare e a ballare in moto. Generalmente si riprende.
In viaggio comunque controllo regolarmente il suo stato e le sue reazioni sia con l'interfono che con la mano... sì, ogni tanto allungo la mano e la palpeggio :lol::lol: se reagisce subito bene altrimenti vuol dire che è andata ;) e a quel punto allora ci fermiamo.
L'ho detto scherzando ma il problema non va trascurato: ritengo che la probabilità di cadere sia bassa ma le conseguenze sono sempre gravissime.

ale

dosa
10-05-2012, 12:45
anche mia moglie si appisola leggermente sfido chiunque a non addormentersi con la mia guida:lol:

cmq l'anno scorso al rientro di una notturna il figlio di un amico 14enne si è addormentato di brutto quasi cadeva dalla moto il padre prontamente lo ha trattenuto con il bracci e si è subito ripreso, arrivato a casa non ha dormito per lo spavento, e tra l'altro su una moto non comodissima f800st.

Specialr
10-05-2012, 13:41
mah io ho avuto un bel po' di passeggere, e quasi tutte prima o poi si addormentavano, anche ad andature non rilassatissime..

forse in tantissimi e tantissimi km fatti in quelle condizioni sarà successo una o due volte che si spostasse abbastanza da rendere necessario un mio intervento.

AIKI63
10-05-2012, 14:02
Capito' a mio figlio, ma non me ne accorsi.
Vidi un automobilista che per un certo tempo mi si affianco' continuando a guardarmi.
La moto era nuova e pensai: " ti piace, eh?-bella moto, vero?"
Credevo fosse un po' invidioso.
Dopo poco, abbasso il finestrino e mi disse di controllare che mio figlio non stesse dormendo. In effetti........
Altro che invidia.... comunque grazie a quel tizio.

bbinng!
10-05-2012, 14:05
..un mio amico se la lego' addosso , dovo di avere quasi perso per strada la donna..

anche a me successa da passeggero . Tornavamo da Parigi , partiti alle 10 di mattina e alternandoci alla guida , dopo aver sbagliato strada e con un tempo di merda , alle 10 di sera eravamo ancora vicino Piacenza.
Guidava il mio amico. Io mi ricordo ancora che mi svegliai che eravamo fermi in autostrada sotto un cavalcavia che il mio amico aveva un bisognino da fare...
... Come sono riuscito ad addormentarmi senza ammazzarmi ,per almeno una cinquantina di km dietro un guzzi lemans III ancora non 'ho capito...avete presente la parte di sella posteriore 20x25??? Penso che la tensione nervosa ti fa' rimanere in una determinata posizione e il resto dipende dalla moto . Forse se stai appoggiato a chi guida come stavo io sei piu' stabile.
Fattosta' che ancora ho negli occhi il momento preciso della sveglia sotto quel cavalcavia,e rimango allucinato ogni volta che mi viene di pensarlo o che ho un po' di sonno alla guida...
... personalmente penso che faccia parte della collezione di botte di culo che il destino ti abbia prescritto....
Se sono stanco, se e' stanca , metto il cavalletto , dovunque e comunque . :coffee:

R72
10-05-2012, 14:38
ecco un ottimo motivo per guidare e non stare dietro

bmw1150gs
10-05-2012, 15:21
e' il mio terrore ,

devo dire che e' capitato un paio di volte con caldo , strade noiose e dopo pranzo anche se leggero .

al primo cenno di casco che sbatte contro il mio , o di sensazione che il passeggero e' in stato .... semicomatoso .......

mi fermo , sempre
una bel bicchiere di acqua fresca e un caffe

machi
10-05-2012, 15:57
A pensare all'episodio vengono i brividi!!

Falko-
10-05-2012, 16:04
Mia moglie no, non ha mai dormito ma martedi è successo a me mentre guidavo e tornavo da Taranto verso Roma, non mi era mai successo ho fatto in tempo a capire, mi sono fermato e mi sono bagnato il viso con dell'acqua. Per fortuna è passato tutto e sono riuscito a fare gli ultimi 100 Km

machi
10-05-2012, 16:44
A me succede spesso un'ora dopo aver pranzato!! Mi debbo fermare necessariamente per almeno 20 minuti perchè incomincio a vedere la strada doppia!!

l'uomo molto nero
10-05-2012, 16:56
non si addormenta: è troppo occupata a cazziarmi

jus
10-05-2012, 18:59
la mia si addormenta e dice che dorme così bene sul gs!!

Mescal
10-05-2012, 19:07
Donna narcolessicha? Appiccica un bel sidecar alla moto..

jus
10-05-2012, 19:07
sono io che mi infurio mi fermo sosta caffè o red bull!è il mio incubo di perderla ma lei non capisce la gravità della cosa!!!le faccio delle belle urlate nell interfono!!

savvin
10-05-2012, 19:19
... urge interfono!!! ... se la perdo è finita ... ;-)

bbinng!
10-05-2012, 21:02
.... allora vedi che faccio bene ad avere ancora l'interfono antico a filo?? almeno rimane appesa al filo , magari un po' striusciata , ma "attaccata" :)

tommasoadv
10-05-2012, 21:52
Mai successo, anche perché chiacchieriamo in continuazione (interfono bluetooth).
Ad entrambi piace commentare quello che vediamo in viaggio.
Se ci viene sonno, vuol dire che abbiamo viaggiato a sufficienza, meglio uno stop.

idem... ti straquoto

Paolo Grandi
10-05-2012, 22:27
Sempre!
Ai soliti orari pre o post pranzo.
Puntuale come la morte!
Stato semicomatoso (a volte più profondo), incastrata tra i bauletti dell'RT, riesce a mantenersi in perfetto equilibrio a qualsiasi angolo di piega :lol:
Quando il sonno si fa più profondo, cominciano le capocciate, e li mi incazzo perchè mi segna la calotta del mio casco (nero opaco) :lol:

E' riuscita addormetarsi anche in costiera amalfitana, dopo un km dalla partenza :rolleyes:

Una volta, complice una compressione in piega, è letteralmente zompata sulla sella. Occhi fuori dalle orbite, quel giorno non le è più successo...:lol:

Ormai sono talmente abituato che me ne accorgo in anticipo...:cool:

Unico antidoto: guida aggressiva (ma poi fioccano gli insulti) o fermate frequenti ;)