Visualizza la versione completa : Corsica
gianmichele
09-05-2012, 12:49
Fine mese si va in Corsica.
Qualcuno ha indirizzi di hotel, ristoranti, strade belle da fare?
Grazie......mille
Motel mama subito fuori portovecchio strada per aeroporto figari, nuovo e con prezzi bassi, molto carino ed accogliente, da li spazi sulle migliori spiagge dell'isola.
anche io vorrei andare.... qualche dritta sul periodo migliore?
http://www.hotel-lasolenzara.eu/francais/home.html
Solenzara non è il posto più bello del sud della Corsica, ma nei 3 anni che ci sono stato ho sempre fatto tappa qui!
Ai tempi era un 2 stelle con il comfort qualitativo di un 3 ...ma ogni anno l'ho trovato migliorato, ha pure il cortile che viene chiuso la notte per parcheggiare le moto.
Tenendo conto che manco dal 2007 ...potrebbe essere ancor meglio!
Non ha il ristorante, ma fare colazione nel giardino con la piscina: è una figata!
Comunque per le escursioni in Corsica, e non solo, la Guida Du Routard è un must!
Io invece ci vado questo week end in "minicrociera" in pratica avremo solo il sabato a disposizione per girolare un po'... considerando che non ci sono mai stato, vorrei vedere qualcosina, magari fare 2 foto...senza correre, dovendo scegliere, senza fare una marea di km per girarla tutta (o quasi) da Bastia dove mi consigliate di andare?
Cordialissimi saluti!!!
PS: c'è qualcun altro che ci va? ;-)
956PIPPO
09-05-2012, 19:30
corsica sempre bellissima. vista tutta ma la rivedrei molto volentieri, non questo we però
Per 1 we mi farei il dito facendo base a patrimonio
jermakki
09-05-2012, 21:40
Confermo: se hai solo il sabato a disposizione girare il dito è la scelta giusta.
Nel fare i programmi occorre un po' di attenzione alle distanze: ci son strade così tortuose e strette che si tengono medie basse. A volte fai mezza giornata in moto, credi di essere andato chissaddove e hai fatto una manciata di km.
Comunque la corsica è sempre bella, e in moto è bella 2 volte!
Per 1 we mi farei il dito facendo base a patrimonio
Sono stato li' in occasione del ponte 1 maggio: da Macinaggio fino a Cap Corse asfalto nuovo appena posato, dopo fino quasi a Nonza 20 km circa di asfalto completamente dissestato e scarificato in attesa della posa del nuovo manto, penso che per giugno i lavori possano essere conclusi, in piu' molti tratti con carreggiata nuova piu' larga.
A Patrimonio ho soggiornato piu' volte da http://www.u-lustincone.com/
Buon rapporto qualita' prezzo in mezzo ai vigneti.
ho il traghetto domattina livorno bastia quando torno ti dico
Grazie!!! In effetti quella del "dito" potrebbe essere la "soluzione"... ;-)
Questa volta dormiremo in nave, ma grazie lo stesso per i consigli per pernottare ;-)
tuttounpezzo
10-05-2012, 13:05
se ho la possibilità un'anltra capatina la farò anche io
scusate, ma da civitavecchia i traghetti per la corsica non partono piu'?
tuttounpezzo
11-05-2012, 06:52
solo di estate
nonelaser
11-05-2012, 09:22
Anche io sto progettando un WE lungo per la seconda metà di giugno con amici. Solo motociclismo, no spiagge no foto no distrazioni. Partenza giovedì notte da genova e ritorno lunedì pomeriggio da Bastia. Abbiamo previsto più o meno il periplo dell'isola per un totale di corca 1000 km: secondo voi è un'impresa impossibile?
Anche io sto progettando un WE lungo per la seconda metà di giugno con amici. Solo motociclismo, no spiagge no foto no distrazioni. Partenza giovedì notte da genova e ritorno lunedì pomeriggio da Bastia. Abbiamo previsto più o meno il periplo dell'isola per un totale di corca 1000 km: secondo voi è un'impresa impossibile?
....impossibile direi proprio di no.... c'è chi lo fa in giornata....:lol::lol::lol: a parte gli scherzi, senza spiagge in 3 giorni pieni secondo me qualche "distrazione" potete anche concedervela comunque lunedì ti saprò dire qualcosa in più...
martix77
11-05-2012, 10:31
Mi sintonizzo sulla discussione...
A fine luglio dovrò attraversare la Corsica da Bastia fino a Bonifacio per poi concludere la vancanza in Sardegna. Obiettivo mio e della mia zavorrina motomunita è quello di fare solo interno, zero spiaggie, per goderci un po' di curve e panorama lontano delle affollate coste.
Per il pernotto nell'interno, consigliate di prenotare oppure si riesce ad improvvisare?
Grazie!
solo di estate
...non credo. Ho provato a prenotare per luglio un traghetto qualsiasi e tutti NON riportano Civitavecchia, ma solo Livorno, Genova, etc etc...
Penso che l'imbarco piu' vicino da Roma sia Livorno.
La strada interna te la puoi fare tutta in un giorno
tuttounpezzo
11-05-2012, 23:27
fatta tutta in 3 giorni pieni incluso deserto dell'agriates e qualche stradina interna;)
nonelaser
17-06-2012, 23:56
Allora... biglietti fatti ed hotel prenotati, il dado è tratto :D : i 4 avventurosi motomuniti partiranno il giorno 27 con il traghetto notturno da Savona e ci saranno giovedi-venerdì-sabato di strade varie sull'isola. Confermo che il taglio della vacanzina sarà poco, pochissimo turismo e solo strada. Diciamo una vacanza dai soliti percorsi alpini francesi. Ci aspettiamo di trovare strade in buone condizioni, ricche di curve ed inserite in un ambiente paesaggisticamente interessante. Come un'Isola d'Elba più piccola od una Sardegna in minor.
A chi c'è stato chiedo: il percorso di massima prevede il primo giorno il dito e notte a Calvi; il secondo la zona centromeridionale, Bonifacio e notte a Portovecchio; l'ultimo giorno le strade interne sino a Bastia passando per Corte... ci sono strade belle ed invitanti da inserire assolutamente nel percorso? Avete fatto lo sterrato di Saleccia? Che roba è? Uno di noi avrà quasi certamente una GoldWing: si può fare o è un'impresa titanica e quindi meglio lasciar perdere la strada bianca?
l'uomo molto nero
18-06-2012, 09:19
facendo una ricerca per Saleccia, qui (http://www.google.it/cse?cx=partner-pub-1156113293107320%3A2033926147&ie=UTF-8&q=saleccia&sa=Cerca&siteurl=www.quellidellelica.com%2Fvbforum%2Fshowth read.php%3Fp%3D6774398%23post6774398&ref=www.quellidellelica.com%2Fvbforum%2Fforumdispl ay.php%3Ff%3D26#gsc.tab=0&gsc.q=saleccia&gsc.page=1) trovi molte informazioni.
Però ... c'è chi dice che la stradina è facile facile e chi dice che è impegnativa
Saleccia fatta in due a pieno carico con gs std 2004 con cerchi in lega, se non ha piovuto è una minchiata galattica.
illupo6969
19-06-2012, 10:32
le due settimane centrali di luglio io e mia moglie riusciamo a trovare sistemazioni in appartamenti partendo senza prenotare nulla???
a zonzo...tendelzialmente costa OVEST
ciao a tutti,
anch'io andrò in Corsica in Agosto (lo so, periodaccio, ma è l'unica opportunità di ferie...:-| ) e partirò da Roma, ma non ho trovato nessuna nave che parte da Civitavecchia...l'unica è arrivare a Livorno e imbarcarsi, o peggio passare per la Sardegna...siete a conoscenza di navi che partono da Civitavecchia??? Se si, quale compagnia?
Anch'io pensavo alla Corsica per le ultime due settimane di luglio.
Sapete se sia possibile trovare da dormire senza dover prenotare dall'Italia?
Esistono affittacamere come in Grecia?
grazie
patrizio
03-07-2012, 10:10
... ci sono strade belle ed invitanti da inserire assolutamente nel percorso? Avete fatto lo sterrato di Saleccia? Che roba è? Uno di noi avrà quasi certamente una GoldWing: si può fare o è un'impresa titanica e quindi meglio lasciar perdere la strada bianca?
lo sterrato della saleccia con la goldwing te lo sconsiglio vivamente,molti trovano difficoltà con i gs in alternativa a Casta puoi noleggiare mezzi per arrivare alla saleccia,per quanto riguarda le strade non ti perdere la D84 da francardo o da castirla fino a porto,qui potrai ammirare tutto il gran canyon di scala di santa regina,il col de verghio,la foresta d'aitone le gorges de la spelonca e da porto giu per piana per vedere le stupende calanche,piccole dolomiti che scendono a picco sul mare,da corte vai a vedere la valle della restonica con una strada che costeggia il fiume con piccole spiaggette dove si può fare il bagno,da portovecchio fatti il massiccio dell'ospedale e l'aiguilles de bavella che ti porta fino a solenzara,da solenzara puoi decidere di tornare a portovecchio e rinfrancarti sulla stupenda spiaggia di pinarello o andare verso ghisonaccia e tenere per ghisoni attraversando i gran canyon del defilè de l'inzecca e defile delle strettes,a ghisoni tramite la D69 puoi andare verso corte,ma se vuoi vedere qualcosa di spettacolare vai direzione zicavo attraversando il passo della bocca dell'oro,molto alto e molto freddo,dopo questo passo t'immette nella strada del parco naturale della corsica una grande mulattiera che sovrasta tutta l'isola,spesso dissestata,ma ne vale la pena,con questa strada arrivi ad aullene e da qui ritorni a portovecchio...ovviamente non ti perdere bonifacio e l'escursione in barca.Buon viaggio
GATTOFELIX
03-07-2012, 12:17
Ho un brutto ricordo della Corsica...:confused: mi avevano ciulato la moto! :mad:
l'uomo molto nero
03-07-2012, 14:27
......Buon viaggio
sono rientrati domenica 1/7 ! :lol:
Consigli per on farsi ciurlare la moto?? Catene, blocca disco? Posti da evitare??
patrizio
03-07-2012, 20:17
sono rientrati domenica 1/7 ! :lol:
:laughing::laughing::laughing:eheheh che botta c'ho...grazie uomo nero altrimenti continuavo a scrivere....eheheh:lol::lol::lol:
grazie mille per i consigli, c'è sempre qualcuno che deve ancora partire!!! :-)
marco_67
10-07-2012, 00:56
Sapete se sia possibile trovare da dormire senza dover prenotare dall'Italia?
Esistono affittacamere come in Grecia?
Io sono tornato Venerdì da Algajola, 20km da Calvi...
Ed è ormai il 4° anno che vado qui, il top per una full immersion di sabbia e mare ma anche una tappa in un viaggio in moto...
http://www.lescale.biz/index.php?lng=it
Meglio cmq sempre mandare una mail per verificare le disponibilità... ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |