PDA

Visualizza la versione completa : Spagna e Portogallo

Devilman83
07-05-2012, 23:03
Come volevasi dimostrare non ci si può fidare delle donne. :lol:

Questo anno, dopo aver subito pressioni da parte della Sabrina, abbiamo deciso di andare in Spagna e Portogallo per il nostro viaggio estivo, visto che quella più ispirata dai due stati era lei doveva guardare quali erano le cose interessanti da vedere e poi io mettevo giù l'itinerario... Ma con i lavori è un po' indietro e il 19 si parte. Quindi mi dovete dare una mano! :lol:

L'idea è di fare trasferimento veloce fino in zona Picos d'Europa in due giorni, fermarsi una giornata per visitare i Picos, ripartire verso Santiago de Compostela per fermarsi un'altra giornata. Dopo iniziare a scendere per visitare con più calma il Portogallo. Eventuale rientro via Barcellona con sosta di un giorno per spezzare il rientro. Periodo dal 19/05 al 03/06 compresi.

Si accettano consigli!!! :D

Panda
08-05-2012, 00:48
cerca in viaggio di nick1200

può servire come spunto....ha toccato le città piu belle..ciao

giambruco
08-05-2012, 08:21
Bellissime sono le cittadine di Burgos e Leon, sul Cammino di Santiago, con cattedrali gotiche imperdibili. Se costeggi il Cammino, potresti fermarti anche ad Astorga (con il palazzo episcopale di Gaudì e una cattedrale di tutto rispetto (barocco-gotica) e a Ponferrada (dove trovi il castello dei templari e un bel centro storico).
In Portogallo, io ho visto le città di Porto e Lisbona. Nei pressi di Lisbona, è molto carina la cittadina di Sintra; a sud, trovi Setubal con un centro storico molto curioso. Se vuoi vedere delle foto, fammi sapere che te ne mando qualcuna.

DvD
08-05-2012, 08:24
Il Portogallo nord e entroterra secondo me merita molto. Il resto preferisco la Spagna. Noi siamo partiti dal nord e l'abbiamo fatto tutto fino al sud. Arrivati li ci siamo resi conto che l'Andalusia era molto meglio e abbiamo passato gli ultimi giorni li.
Nord ed entroterra meritano veramente a mio avviso.

nemicodisempre
08-05-2012, 08:47
io ho fatto cosi: arrivato a barcellona con traghetto in serata , 1 giorno fino a pamplona costeggiando i pirenei. 2 g a san sebastian , 3 oviedo, 4 la coruna, 5 porto passando per galizia e i vari capi , 6 burgos e poi di nuovo a barcellona. A settembre. il nord della spagna è bellissima sembra in alcuni tratti l' irlanda. il centro è brullo ma affascinante. il nord del portogallo è pianeggiante e coltivato a vite. porto è bellissima .viaggio che vale la pena soprattutto perche dopo il giorno in moto la sera gli spagnoli sono ancora in giro. ciao

Devilman83
08-05-2012, 09:17
Per adesso ho tracciato due giorni di trasferimento veloce per avvicinarmi ai Picos, una giornata dedicata ai Picos, una giornata da dedicare al trasferimento a Santiago facendo strade normali e passando da Lugo, una giornata a Santiago ed eventualmente un giro in zona.

Per quanto riguarda il Portogallo le intenzioni sono di fare Ponferrada, girare l'interno del parco non ricordo cosa e la strada del vino, vedere Porto e Sintra per poi spingermi fino a Faro e il capo nonricordocosa li vicino! Questa sera lavoro meglio sul Portogallo e il rientro.

Burgos mi piacerebbe vederla ma è un può fuori mano, provo a studiare qualche cosa ma ho paura di togliere giorni al Portogallo. Forse la prima notte la facciamo a Carcassone, ci siamo stati nel 2006 e ci tornerei volentieri!

healer_na
08-05-2012, 09:49
Ciao , noi partiamo il 2 giugno e torniamo il 22 , il giro e' questo :

http://maps.google.it/maps/ms?msid=213334699445775661085.0004be7e5398ff350e34 a&msa=0&ll=44.308127,-1.538086&spn=11.742797,17.270508

a tracciare mappe su Google sono un po una "pippa" ...

Achille
08-05-2012, 12:19
Picos (e la zona circostante) da non perdere, ma merita anche Santiago.

Del Portogallo non so aiutarti, dopo Santigo ho fatto Madrid, Barcellona.

BEPPE55
08-05-2012, 13:18
io sono arrivato ai Picos in al 3°giorno dopo aver visitato un paio d'ore Carcasonne e aver fatto i passi più belli dei pirenei francesi (famosi quelli del tour de france) i picos hanno 2 o 3 strade che li attraversano, io ho fatto quella più a nord che è stupenda e la fai in 3/4 ore. Santiago troppo commerciale. Ho visitato la piazza della cattedrale ma non mi hanno fatto visitare la cattedrale perchè avevo con me caschi e un borsello!!!
Fermati ad Oviedo merita una visita di un paio d'ore, e alla sera mangi nei locali tipici con servizio molto particolare del cidro!!
Porto un giorno intero, Sintra non la puoi saltare, Lisbona 1 o 2 giorni, prendi i pulman panoramici sia a Porto che a Lisbona....
Al ritorno a Burgos e Pamplona devi dedicare una fermata.
ANDORRA DA EVITARE fa schifo!!!
buon viaggio

bugiardo
08-05-2012, 14:15
A me è piaciuta di + la Galizia del Portogallo , una giornata per i Picos e una giornata per Santiago , secondo me vedi poco , eventualmente saltane uno e fermati 2 gg nell'altra. Io ti consiglierei Un giorno santiago ( commerciale si,ma molto bella ) e un giorno per la costa della muerte /finisterra. Picos ( molto belli ) è + impegnativa e se becchi il tempo non bello ( cosa non difficile ) non vedi molto .

Passa lontano da Andorra .... non perderci manco un minuto

bugiardo
08-05-2012, 14:28
Ciao , noi partiamo il 2 giugno e torniamo il 22 , il giro e' questo :

Non andare ad Andorra , manco ti è di strada ...

Vedo che vuoi passare per Sierra y Cañones de Guara ,è bellissimo , ma fermati un paio di gg , e se puoi fai una gita con guida nei canyon ( barranchi ) te lo ricorderai finche' campi , ci vengono da tutta europa e non solo per fare i canyon della zona

Devilman83
11-05-2012, 20:44
Ho quasi finito!

Ecco il programma di massima.

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/525835_235405836559814_100002711983009_327242_8317 31967_n.jpg

E questo è l'itinerario!

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/547903_235405896559808_100002711983009_327243_1928 89597_n.jpg

:D:D:D:D

toti66
11-05-2012, 21:00
Aanche io e socio partiamo 2 giugno non abbiamo ancora deciso se spagna o balcani. ! Pero spagna ispira ! Pero 1 settimana che dite ?

Panda
12-05-2012, 00:02
cabo de roca...il punto più a ovest delle europea continentale

Rafagas
12-05-2012, 08:27
Non hai segnato i pirenei nei vari passi; li farei se non li avete ancora fatti, investi 1 giorno.
In galizia allungherei a a nord ovest a completare il giro, trovi belle spiagge, passi per la coruna............poche ore e vai a santiago. dopo non vai a finisterrre??? è vero che non il punto + a ovest, ma ormai che sei li!
cmq belle tirata

modmax
12-05-2012, 10:05
Ma a Lisbona nn vai ? La conosci già ? Certo che il rientro con tre tappe consecutive di 800 km mi sembra una tortura.

Cmq bella avventura, il ponte del primo maggio ne ho fatti 2.200 per andare a Valencia, la Spagna merita strade, cibo ottimi e soprattutto benzina sotto 1.50 ;)

Devilman83
13-05-2012, 00:02
@Panda: ho visto che Cabo da Roca è molto vicino a Sintra, ci faremo un salto!

@Rafagas: Pirenei già fatti nel 2006, volevo rifare il Tourmalet ma porta via troppo tempo quindi rimandato! Ho letto che la Galizia e Oviedo sono molto belli ma mi portano via troppo tempo, il 23/05 ho inserito una visita a Santiago e un pezzo di trasferimento verso sud, se Santiago non dovesse piacerci molto faremo un salto verso Cabo Fisterra!

@Modmax: Lisbona non la conosco e per visitarla dovremmo togliere una delle soste tra Sintra, Coimbra, Porto. Merita così tanto? Quello che ci lascia un po' perplessi è la dimensione della città, solitamente evitiamo centro così grossi per la confusione. Il rientro sono 8 ore di moto tutti i giorni però siamo a casa il Sabato e la Domenica ci possiamo riposare, inoltre abbiamo 5 giorni abbastanza tranquilli: i Picos, Santiago, Porto, Sintra e Coimbra. Quando andammo in Norvegia fecimo quasi 8.000 km con gli stessi giorni con solo una sosta a Bergen, Preikestolen e in un campeggio sotto la Troll Stiegen causa meteo non buono! ;)

Devilman83
15-05-2012, 09:51
Bagagli quasi pronti! Usaremo la solita formula: campeggio e cucina da campo. Speriamo nel tempo clemente.... ;)