Entra

Visualizza la versione completa : Ebbene si, ho preso l'ADV ...

Abacus
07-05-2012, 20:05
... come sostitutiva. Ridateme la kappaaaaaaaaaa ... :dontknow:

Superteso
07-05-2012, 20:21
ambeh.... :lol:

Alecri
07-05-2012, 21:49
Che testa di Kappa!
Ma di moto non capisci un Kappa!

:lol:

dum69
07-05-2012, 21:53
Azzzzz........................mi hai spaventato:lol::lol::lol:

EnricoSL900
07-05-2012, 23:29
Io son stato stamattina a fissare il tagliando dei 50000: chissà cosa mi danno in sostituzione... :)

Un K6 andrebbe bene... :-o

Abacus
07-05-2012, 23:57
insomma che dire, in effetti era la prima volta che salivo sul catafalc ... sull'ADV e siccome so che se ne è parlato poco, volevo farvi un breve report.

Appena salito, come prima cosa, impreco perchè malgrado sia alto 182 e portassi gli stivali da moto toccavo terra solo con le punte (scoprirò solo molto dopo che la sella era appena appoggiata e non agganciata, alimortà della concessionaria) :mad:.

Metto in moto il mitico bitorzoluto e le plasticone gialle del mega serbatoio pronto per la Roma, Dakar, Parioli, iniziano a sballottolarmi davanti allegramente.

Intravedo circa due chilometri più avanti un cupolo verticale tipo Burgmann che mi infonde subito un senso di protezione e al contempo grinta. Ad averci una racchetta da ping pong ed una pallina ci vorrei giocare a muro sul serbatorio.

Bando alle esitazioni, assumendo la tipica posizione da benedizione Urbi et Orbi facilitata dall'affascinante manubrio tubolare sapientemente contorto, forte dei paramani che mi proteggevano i guanti dal tiepido sole primaverile, forzando appena i possenti muscoli addominali la raddrizzo in tutta la sua imperiosità e mi pare di sentire già la sabbia scorrere sotto le ruote.

Metto la prima ... e non succede niente ... eppure dovrebbero averla messa li come nelle altre moto ... Niente, però poi capisco che questa è una moto da veri uomini e quindi do un pestone al pedale. Il clonk è inesistente, altro che quel rottame della K che ti fa un salto avanti, però ora l'indicatore mostra fieramente un 1. Bene, abbiamo ingranato, si parte ...

Rattattattattam ... rattattattattam ... ritorno indietro col cuore di trentanni ed ho la sensazione di essere sulla Fiat Cinquecento L di mamma, giusto con uno scarico un po' più sportivo ... una cosa così (http://www.youtube.com/watch?v=FyrERnwN138) per intenderci, e questo mi fa sentire veramente amato da mamma BMW e signore della strada.

Su strada, non c’è dubbio, sono emozioni forti, soprattutto nel traffico, suo secondo terreno d’elezione. Provi la schiena del motore in terza e l'anteriore ti trasmette quel brivido ... cioè quelle vibrazioni che solo un vero avventuriero, grezzo, con le mani sporche d'olio e fango sa veramente apprezzare. Alcuni dicono che il rumore ricordi vagamente quello di un tosaerba, ma io non ci ho mai creduto, e infatti non mi sbagliavo. In rettilino va in posizione panoramica, fiera come un Bus londinese, di cui peraltro condivide la stabilità sopra i centoquaranta.

Per un attimo ti senti prendere il cuore da tanta possenza e provi a tirare sopra i 5000, aspettandoti che quel benedetto tartagliare finisca ed esca finalmente l’urlo, quello che ti fa dire "sono su una moto, cazzo" e invece niente. Perché lei non scende a compromessi, lei è fatta per viaggiare, affidabile e sicura, sulle dune e sulle sterrate, dove l’unico urlo è quello dei moscerini che atterriti scappano per non essere centrati dall’imperioso cupolo, e alla fine fanno una pernacchia, ormai certi di non essere più raggiunti.

Per il resto bella, bella, ancora bella ....

Poi se la comprano una ragione ci sarà :lol::lol::lol:

The_Smart
08-05-2012, 08:15

:sign5::sign5: ed io che stavo cominciando a farci un pensiero :confused:

squisio
08-05-2012, 08:39
:sign5::sign5: ed io che stavo cominciando a farci un pensiero :confused:

:weedman::weedman::weedman:

Zenandbike
08-05-2012, 09:39
Per il resto bella, bella, ancora bella ....

:lol::lol::lol:

Bel racconto.... ma non bisogna farsi ingannare dalla prosa letteraria.

A riprova, pls, scrivi la pagina del figliol prodigo quando ti ridaranno la divina.

Richiesta: ma il tagliando lo hai fatto a Roma o a Lijnden?

mimmotal
08-05-2012, 14:28
Ti è andata bene... a me avevano dato un R1200R

squisio
08-05-2012, 15:02
a me una f800r ....anzi.. è gia' la seconda volta!!

la prox mi rifiuto! :)

The_Smart
08-05-2012, 16:00
a me una f800r

Interessante.... ne parlano molto bene :cool:

Abacus
08-05-2012, 17:47
... quando ti ridaranno la divina.

Già quando ... ??????????!!!!!!!

Richiesta: ma il tagliando lo hai fatto a Roma o a Lijnden?

Roma, perchè ?

squisio
08-05-2012, 18:51
Interessante.... ne parlano molto bene :cool:

beh...è una bella motoretta..e se l'utilizzo è: citta' - passeggiata veloce - gita al mare.. è l'ideale.

molto facile e intuitiva.. bel tiro motore....non consuma nulla ( l ho avuta anche x 2 gg di fila) .. buona ripresa.. freni a puntino..

difetti: vibra un bel po'.....linea e finiture un po' tirate via..

il vero problema e' che se scendi da un k e monti su una f800 non l'apprezzi a pieno perche' ti chiedi subito come puo' costare piu' di 8000 euro una moto cosi' :( ...ma è tutta colpa del k ...che crea dipendenza!! :lol::lol::lol:

Abacus
08-05-2012, 18:56
...ma è tutta colpa del k ...che crea dipendenza!! :lol::lol::lol:

dev'essere questa la ragione :lol:

GTO
08-05-2012, 19:19
Abacus, mi hai fatto ridere anche se non ho capito se ti è piaciuta o meno...
E poi, parli della 1200adv?
Non la 800, vero?

Abacus
08-05-2012, 20:30
E' la milledue e non la comprerei nemmeno sotto tortura ;)

The_Smart
09-05-2012, 09:31

Sono d'accordo :lol::lol::lol::lol:

Zenandbike
09-05-2012, 13:48
Dipendenza? Da che cosa?
Io normalmente le dormo accanto in garage :confused:, ma non per questo rinuncio, qualche volta, ad addormentarmi anche sul divano di casa, ...raramente.
Non si deve darle troppa importanza, potrebbe approfittarsene :violent1:

GTO
09-05-2012, 15:02
E' la milledue e non la comprerei nemmeno sotto tortura ;)

Soprattutto per le vibrazioni???
O non ti piace come eroga la potenza?
O non allunga?

O.... ti ascolto

Satured
09-05-2012, 15:10
beh...è una bella motoretta..e se l'utilizzo è: citta' - passeggiata veloce - gita al mare.. è l'ideale.
Dipende da quanto dista il mare...

ti chiedi subito come puo' costare piu' di 8000 euro una moto cosi'
Guarda secondo me 8000 per l'F800R ci possono anche stare, l'ho guidata un paio di volte e devo dire che se ti tappi le orecchie per non sentire quel rumore da tosaerba l'impressione e' sempre stata di una moto molto versatile e indovinatissima. Come dici tu ha un gran tiro che ti fa andare alla ricerca di tutti i tornanti del mondo, la porti al limite in una manciata di secondi e se vuoi la usi in città come e piu' facilmente di uno scooter (che spesso costa di più!!).

L'unico vero limite e' una permanenza in autostrada oltre i 20 minuti ma per il resto gran mezzo con cui prendersi delle belle soddisfazioni senza dover fare a gara di testosterone.
Vedo in giro una miriade di Street Triple R o GSX-R superincazzate con due dita di gomma ai lati ancora da sverginare e che molto probabilmente non vedranno mai l'asfalto :confused:

Quello di cui non mi capacito invece e' come possa costare praticamente il doppio l' R1200GS ma, come dice Abacus, una ragione ci sarà.:lol:

Satured
09-05-2012, 15:11
Soprattutto per le vibrazioni???
O non ti piace come eroga la potenza?
O non allunga?

O.... ti ascolto
Ma perchè, quello che ha elencato non è sufficiente?! :rolleyes:

Satured
09-05-2012, 15:13
Che dire, dopo esser risalito sulla poltrona da cui ero rotolato giù :lol: sono d'accordo con ogni singola riga che hai scritto, ma soprattutto:

Rattattattattam ... rattattattattam ... una cosa così (http://www.youtube.com/watch?v=FyrERnwN138) per intenderci,
Ahahahahahahh è veramente così !!!! :lol::lol::lol:
Oddio d'ora in poi ogni volta che incontrerò una GS mi verrà in mente 'sto video

Alcuni dicono che il rumore ricordi vagamente quello di un tosaerba,
No no, quella è senza dubbio la F800

Vero? :cool:

Abacus
09-05-2012, 15:16
@eaGarage: sia ben chiaro che non mi permetto di giudicare la moto, ognuno apprezza quello che vuole del proprio acquisto e si aspetta le sensazioni e le prestazioni che preferisce.

Come giustamente osservato il paragone con la K è castrante sotto tutti gli aspetti. Un 4 cilindri con la coppia del nostro milletrè ed anche la dolcezza con cui, se vuoi, ti porta fuori da qualunque situazione con (quasi) qualunque marcia è impareggiabile, in pista come nel traffico.

Non mi piace la rumorosità del bicilindrico (opinione mia, molti la apprezzano)
Non mi picciono le vibrazioni se sei un po' troppo giù
Non mi piace che sopra i 5000 non cambia carattere

Tutto qui. Poi devo dire che oggi ad andarci in ufficio in centro a Roma mi sentivo a mio agio come se ci fossi andato con una Hummer. :lol::lol:

GTO
09-05-2012, 15:47
State sereni, non ho un GS, e non è un problema sentire un parere, che può anche essere un giudizio personale! Perché no?!??

Mi sto informando sul mondo dell'elica, e mi piacciono gli amanti dei motori, non i talebani... quindi ho molto da leggere...

tutto qua

Poi mi interessa sapere cosa pensa uno che "vive" su un 4L di un boxer

Sono gusti, e fare 4 chiacchiere è un piacere

Certo, eri abbastanza chiaro con il primo post, ma non ti conosco e non so quanto fossi serio o meno... ;)

Abacus
10-05-2012, 00:42
A riprova, pls, scrivi la pagina del figliol prodigo quando ti ridaranno la divina.

E' difficile trovare un aggettivo per la K. Io direi che è SOLIDA. Solida nelle reazioni che ti trasmettono i semimanubri, solida nel tiro continuo che ha il motore, che ti invita ad una gestione micrometrica dell'acceleratore, solida per come copia le irregolarità della strada, solida per come tiene la traiettoria sul dritto e le pieghe. E' enormemente più diretta, precisa e stabile della GS, a patto di saperla guidare "di corpo".

Poi parliamo di schiena: quello che fai con il GS in una marcia, lo fai con il K con una o due marce in più. Se il GS si mette a vibrare per riprendere in terza il K ne può uscire in quinta con regolarità. Ci puoi partire normalmente in seconda e riprendere da quasi fermo in terza con un tiro istantaneo e con grande regolarità (soprattuto con gli ultimi aggiornamenti della centralina che tengono il minimo leggermente più alto). Non dico che il boxer non abbia una bella erogazione, regolare e costante sin dai bassi, dico che il K viene semplicemente da un altro pianeta.

Argomento vibrazioni: il boxer raramente smette di trasmettere il suo "battito" ed in alcuni casi diventa veramente invasivo. Se il viaggiare in GS è una continua vibrazione ed un passare dal rumore vibrato su di giri ad un vuoto e quasi silenzio del minimo, il K lo senti girare più "liscio" e scorrevole e, fino ad una certa velocità, forse pure più silenzioso.

Infine apriamo il capitolo emozioni: quello che cerchi sulla GS oltre i 5000 (senza trovarlo) è già disponibile tra i 3000 e 4000 giri della K. Più in alto succede una cosa meravigliosa, ci sono altre due moto. Tra i 5000 ed i 7000 il sound diventa impagabile e la guida rabbiosa ma alla portata di "quasi tutti", tra i 7 ed i 10000+ si scatena il finimondo accompagnato da un urlo da Formula3.

Dovendo dare un giudizio, la mia personalissima opinione è che la qualità delle emozioni trasmesse, il confort percepito, il piacere di guida della K siano sconosciute al GS, pur ammettendo che anche quest'ultimo abbia un innegabile fascino, sapiente mix di marketing e tradizione BMW ;).

Resta da dire che la K non è comunque una moto per tutti. Richiede sempre una guida concentrata, un minimo impegno fisico, altrettanta perizia e di voglia di condividere il viaggio con la moto. Devi governare una mandria di cavalli al galoppo, non esattamente portare al pascolo una mucca allegra, ma questo è forse proprio quanto la rende impagabilmente emotiva ogni singlo chilometro che percorri :cool:

Poi mi interessa sapere cosa pensa uno che "vive" su un 4L di un boxer

Ho risposto alla tua curiosità ? :lol:

GTO
11-05-2012, 14:15
Si, certo...
Grazie
Continuo a farmi una cultura :eek:
Anche se io apprezzo il mare, la sabbia, la sogliola :arrow:
Ho guidato un K1200R, per pochi km
La coppia mi piace sempre, su strada è questa che serve, anche se il KR non manca nemmeno in potenza (che su strada, superati i 100cv, servono.... a farsi sbriciolare la patente in ancora meno tempo :mad:)
Poi, i cv sono veramente come le te..e, non sono mai abbastanza ;)

The_Smart
11-05-2012, 14:43
Poi, i cv sono veramente come le te..e, non sono mai abbastanza ;)

:lol::lol::lol::lol::lol:

GTO
11-05-2012, 15:37
TheSmart, mi sembri d'accordo! :-p

Abacus
11-05-2012, 21:20
... non sono mai abbastanza ;)

Meglio la Arcuri che un manico di scopa ...

Abacus
11-05-2012, 21:29
Continuo a farmi una cultura :eek:

Comunque ognuno interpreta la moto a modo suo ...

Questo (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?222708-Basta-k-1300-r&p=5431791&viewfull=1#post5431791) per esempio si vede che è nato per l'ADVentura ... :lol::lol::lol::lol: Mi sto ancora rotolando ...

GTO
11-05-2012, 23:48
Io il GS l'ho guidato...
sono gusti!
Non discuto...
E forse non serve aggiugere altro!

Però, passarlo in nac nac guardandolo tutto concentrato che pensa di grattare le teste........non ha prezzo!!! :cool:

Abacus
12-05-2012, 08:44
No invece aggiungi che interessa ....
Però se parli di nac-nac allora io ti parlo di pista e allora non ha senso nessuna comparativa, come detto.
Io mi riferivo all'uso che l'80% dei possessori fa del GS e anche del K (brevi e lunghe uscite su strada).
Sentiamo le tue opinioni .....

GTO
12-05-2012, 18:03
Io ho già espresso le mie opinioni

Ognuno ha le sue preferenze
Non esiste la moto totale

A 20 anni si hanno esigenze che possono cambiare, cambiano i desideri, cambiano i gusti
I ne comprerei a vagonate di moto

E' chiaro che poi bisogna guidarle...
alcune moto le ho vendute solo perché facevo pochi km e veramente non riuscivo a vederle inutilizzate

Quando ho comprato il vfr sono arrivato in stazione a milano e il proprietario (una persona eccezionale, forse è anche iscritta a Qde) mi ha accompagnato nel suo garage col 1200, forse era il bialbero

La spinta mi è piaciuta, era veramente tanta...
ma l'avrei dovuta comparare subito con una K e farmi un'idea

E' chiaro che bisogna avere dei riferimenti, e la moto che "in genere" si guida in quel periodo dice tanto!

Penso di avervi annoiato abbastanza

Allora, la K a sogliola pinna o no? :cool:

Abacus
12-05-2012, 21:43
Le avrai espresse ma in modo po' troppo ermetico ... :lol:
Non ho capito che moto hai, forse una sogliola ? E quale ? O hai un GS pure tu ?

The_Smart
14-05-2012, 08:54
TheSmart, mi sembri d'accordo! :-p

:lol::lol::lol::lol::lol: :D:D:D:D:D

gb.iannozzi
14-05-2012, 23:08
E dai con questa storia! confrontare il 4 con il 2 ecc...... motori troppo diversi! magagne pure!!!!