PDA

Visualizza la versione completa : anakee e quesiti generali sulle gomme

fedeskr1
19-07-2005, 09:44
Ciao a tutti,
ho da poco montato sul mio 1150gs le anakee, gomme fantastiche mi trovo benissimo. A mio parere esse sono, però, un pò più rumorose delle mie precedenti tourance. Vi risulta anche a voi tale rumorosità specie al posteriore?

Infine una domanda sui generis: come è possible che certe 600 anche sportive abbiano gomme che durano 15000-18000km mentre al mio gs quando durano tanto fanno 12000km?
Su moto tipo 1150rs rt le gomme durano di più o dipende dal fatto che il boxer ha tanta coppia che stressa le gomme?
grazie

uccio
19-07-2005, 09:55
scusa ma chi le guida queste supersportive... un gruppo di nonni del circolo? Le mie anakee durano di media 10-11000 km... sono gomme stupende anche in caso di pioggia! Quando invece fa tanto caldo le mie tendono un pò a scivolare

Bleach
19-07-2005, 09:58
....
Infine una domanda sui generis: come è possible che certe 600 anche sportive abbiano gomme che durano 15000-18000km ...

:shock: :shock: :shock: :shock: è una battuta, vero ??? ;)

Muttley
19-07-2005, 10:01
Mai avuto gomme stradali che superassero i 9.000km....

absolute beginner
19-07-2005, 10:06
Ciao a tutti,
Infine una domanda sui generis: come è possible che certe 600 anche sportive abbiano gomme che durano 15000-18000km

Come no... il CBR 600 di Freddie Flintstones con le ruote in legno massello... :lol: :lol: :lol:

Lamps!

CMB
19-07-2005, 10:12
Una curiosità: lo sapevate che le Tourance anteriori vengono vendute in due disegni differenti? Dipende dalla misura che viene montata, per alcune il disegno è questo..
http://www.metzelermoto.it/MEDIA/TyreCatalog/11500247_TOURANCE_Front.gif
per altre (ruota da 21" per esempio) invece sembra un tassellato stradale tradizionale..
Vi è capitato anche a voi di notare questa differenza?

gpboxer
19-07-2005, 10:24
Ciao a tutti,
ho da poco montato sul mio 1150gs le anakee, gomme fantastiche mi trovo benissimo. A mio parere esse sono, però, un pò più rumorose delle mie precedenti tourance. Vi risulta anche a voi tale rumorosità specie al posteriore?

Infine una domanda sui generis: come è possible che certe 600 anche sportive abbiano gomme che durano 15000-18000km mentre al mio gs quando durano tanto fanno 12000km?
Su moto tipo 1150rs rt le gomme durano di più o dipende dal fatto che il boxer ha tanta coppia che stressa le gomme?
grazie

Si in effetti le Anakee sono un tantino rumorose...ma la tenuta é da paura (più che rumore é un "effetto sirena"...probabilmente il tipo di scultura causa una certa risonanza).

Quanto alla durata dipende tutto dal tipo di poercorso e di guida...io con la R sono riuscito a fare, con due treni di gomme identiche, 6.000 e 14.000 km...col primo ho smanettato sempre solo e su percorsi di montagna, col secondo ferie in coppia ad andatura tranquilla...

L'apri-chiudi e le frenate al limite mangiano gomma...poi dipende molto anche da quando le monti, nel senso che il primo strato di battistrada é un po' più morbido va via più rapidamente: se le monti in agosto col caldo ci metti poco a mngiare il primo strato, diverso se le monti a dicembre...

Quanto alle sportive con 14.000 km, non metto in dubbio quello che dici ma sono eccezioni...difficlmente ho visto CBR e similari superare i 5-6.000 km...

Domenica scorsa ho visto la posteriore del Franz con 21.000 km (ha una RT1100) mentre io avevo l'Anakee posteriore ormai "slick" a soli 8.000 km...l'ho seguito per un po' (dopo tre curve non riesco più a stragli dietro) e ho capito perché: io ai semafori parto a palla mentre lui va via in souplesse...prima di entrare in curva io pinzo con decisione poi butto giù mentre lui guida rotondo, raccorda alla perfezione e non ha bisogno di frenare...tutto questo fa una differenza enorme sul consumo dei pneumatici...

fedeskr1
19-07-2005, 10:34

si anche per me è dura da credere ma vai a vedere per esempio il sito del cbr600 nelik nell'area manutenzione. Semra impossible ma anche un mio maico con gomme non eccessivamente morbide con un r6 c'ha fatto 15000km: non ho visto però lo stato delle gomme quando le ha cambiate

fedeskr1
19-07-2005, 11:33
a quel punto ne faceva altri 30.000 di sicuro...

eh eh eh secondo me usano lamoto solo per andare al mare e le portano alle tele incoscientemente

Guanaco
19-07-2005, 12:13
Beh, su una Hornettina (che non una ha coppia elevata ) un'usura così bassa è possibile. Ma, certo, chi ci sta sopra tende al bradipismo estremo...

:-o

tonigno
19-07-2005, 15:41

Potrebbe non esserlo !! ;)

Qualche anno fa avevo una Fazer 600 e, ad andatura turistica ma non troppo, sono riuscito a tirare un treno di Dunlop fino a 14.000 Km ! :)

.... Certo ero quasi sulle tele !! :mad: Però .....

Muttley
19-07-2005, 15:44
A parte gli scherzi a parità di gomme una Jap che pesa 50Kg meno di una BMW le usura molto meno....

Bleach
19-07-2005, 15:51
Vero Muttley, ha anche un curva di coppia decisamente più favorevole in ottica consumo gomme se uno va piano piano.. però.. davvero... 14-15.000km sono tanti...

Muttley
19-07-2005, 15:55
Si sono tanti ma vedo tra i ragazzi del forum Suzuki che con il GSXF a 12.000 con le Z6 ci arrivano in molti

johndownfield
19-07-2005, 16:19
ho tirato i michelin mt66 a 19000 ma non lo faccio più, la cosa incredibile però è stata riuscire a tornare dalla Francia zona Verdon passando dalle Alpi, Briancon e Sestriere con la gomma slick, un chiodo dentro e 0,5 di pressione.
Lasciando perdere la pirlata di non averle cambiate prima di partire ma la ADV è fantastica giuro che non ho avuto particolari problemi a portarla a casa. Che moto mitologica altro che la plasticona.

fedeskr1
19-07-2005, 16:21
Ma relativamente alla rumorosità delle anakee c'è qualcun altro che ha riscontrato questa caratteristica?

Supermukkard
19-07-2005, 16:48
io le ho un pò consumate e questa domenica in curva..fischiavano :confused:

non mi era mai successo, tanto che all'inizio mi son cacato addosso pensando che ci fosse un pirla dietro che arrivava come un missile :rolleyes:

Muttley
19-07-2005, 16:52
Molte gomme con spazio tra i tasselli "urlano". Con le Enduro 3 pare di avere la sirena.....

tonigno
19-07-2005, 16:53
Che mi dite delle DUNLOP? Non ricordo come si chiama il modello.
Qualcuno le ha provate ??
A vederle sono più "stradali" sia delle Anakee che delle Tourance, ma qualcuno mi sa dire come vanno?

Sono ai 10.000 Km con le Tourance e mi sono trovato benissimo, ma tra un pò mi sa che mi tocca cambiarle.

Che faccio ?

Grazie :D

GStefano
19-07-2005, 18:29
Le mie sinceramente non fischiano se raramente, e comunque credo dipenda in massima parte dal tipo di asfalto. In particolare il nuovo drenante non fischia ma genera un rombo fastidioso (oltre a essere particolarmente abrasivo).
Una gomma stradale per legno che sia (i.e. Dunlop 207) non può durare più di 12.000 km. A me personalmente una gomma stradale media (tipo Diablo) non dura più di 6-7000 km, andando piano.
Poi bisogna vedere cosa si intende per "durata". Se si aspetta di arrivare ad avere una gomma quadrata o alle tele... :(

Dimenticavo: ma quanto vanno bene le Anakee sullo sterrato??? :D

aibalit
19-07-2005, 19:59
A vederle sono più "stradali" sia delle Anakee che delle Tourance, ma qualcuno mi sa dire come vanno?

Sono ai 10.000 Km con le Tourance e mi sono trovato benissimo, ma tra un pò mi sa che mi tocca cambiarle.

Che faccio ?

Ieri ho montato il mio terzo posteriore Dunlop nonchè il secondo anteriore.
Mi sono trovato benissimo. Pieghi ben bene e non arrivi mai alla fine della gomma.

Con l'anteriore ho fatto 16500 km, con i posteriori 9000 e 7500.

tonigno
19-07-2005, 22:07
Ieri ho montato il mio terzo posteriore Dunlop nonchè il secondo anteriore.
Mi sono trovato benissimo. Pieghi ben bene e non arrivi mai alla fine della gomma.

Con l'anteriore ho fatto 16500 km, con i posteriori 9000 e 7500.

Grazie della dritta !! ;) :D :D

ricgs
19-07-2005, 22:09

Che faccio ?

significa che non hanno quella ODIOSA vibrazione in rilascio e frenata hanno le mie tourance e la maggiorparte di quelle della gente del forum??

ibm
20-07-2005, 08:14
a parte vedere le tele,come fate a dire : gomma da cambiare?
misurate lo spessore del battistrada? altro ?

greenmanalishi
20-07-2005, 08:36
approfitto per chiedere qualche delucidazione;quando presi il gs 1150(usato) c'erano le tourance ma non le ho amate, ho montato dunlop e dopo 5000km ho dovuto cambiare la gomma posteriore, hanno un bel grip anche quando piove e mi ci trovo bene ma al prox cambio vorrei provare le michelin che a detta di molti sono le migliori.
Mi è capitato piu' di una volta di leggere che le anakee quando fa molto caldo tendono a scivolare !?! cioè? diventano pericolose? no perchè io una gomma che scivola non la voglio mica, che mi dite?

Muttley
20-07-2005, 09:58
Non è vero che sono scivolose, con situazioni di gran caldo si sente un minimo di flessione della gomma in appoggio nelle pieghe "cattive" ma nulla di più. Può non essere una bella sensazione se non te lo aspetti ma la gomma non molla, credo che fondamentalmente dipenda dal fatto che vadano gonfiate un punto o due in più di quanto consigliato. Piuttosto si deve dire che è una gomma che filtra poco, ovvero senti tutte le irregolarità dell'asfalto.

Flying*D
20-07-2005, 10:01
E le continental Escape? nessuno le ha mai sentite? il disegno non sembra male.....
http://www.conti-online.com/generator/www/de/en/continental/motorcycle/themes/motorcycletires/enduro/escape/img/escape_uv;property=original.jpg

Cimina
20-07-2005, 10:30
Ho avuto 2 Buell, il primo treno di gomme è durato 2.500 km. Ho chiesto a mio padre come fare per non andare in bolletta dopo due mesi e mi ha consigliato come risparmiare le gomme, continuando a divertirsi. In sostanza ho imparato a non aprire a manetta in prima e a non fare frenate forti, il tutto quando si viaggia in città. In sostanza le gomme si consumano soprattutto nell'apri/chiudi, quindi in città tantissimo. Alla fine le gomme duravano almeno 9/10.000 km.

Sul GS le Tourance mi durano 19.000 km, le Anakee 16.000 circa...

Per quanto riguarda le sportive, dipende chiaramente dall'uso che ne fanno, ma in un uso turistico a passeggio, anche senza essere dei fermoni, secondo me consumano meno di noi: hanno meno coppia, meno freno motore e pesano meno...

Nelik... Nelik è un mito che sta quasi per terminare il secondo giro del contachilometri, è un mangiakm, con la sua CBR ha fatto la Russia e mille altri viaggi lunghissimi... lui è il mototurista. :D :D :D :D

Se qualcuno vuole visitare il suo sito e leggere dei suoi viaggi... http://www.nelik.it/

Cimina
20-07-2005, 10:32
Dimenticavo... se volete consolarvi...

Ven-sab e dom io e Ivan siamo andati a girare al Mugello... abbiamo sdraiato tre posteriori e due anteriori... :confused: :confused: :confused:

greenmanalishi
20-07-2005, 11:52
beh cimina sdraiarli in quelle circostanze è una libidine hehehehe...sul cbr piu' 3000km non riesco a farci ma almeno la metà li faccio in pista.
Ringrazio muttley per la precisazione me stavo un pò a spaventà perchè non è tanto la durata che mi interessa bensi' la sicurezza.

giubba90
20-07-2005, 12:06
io ho praticamente finito le tourance a quasi 15.000 km
davanti ce ne è ancora per un paio di 1000 km ma preferisco cambiarle in toto per una questione di omogenità.
volevo montare le anakee ma il mio meccanico me le ha sconsigliate xchè sono di carcassa meno rigida rispetto alle tourance e con il peso dell'adv possono flettere d +!!
non so!!
indi per cui rimetto su le tourance con cui poi mi sono veramente trovato bene!!
ciao

aibalit
20-07-2005, 13:08
a parte vedere le tele,come fate a dire : gomma da cambiare?
misurate lo spessore del battistrada? altro ?

Quando c'è!!
Quando non c'è allora la gomma è da cambiare

Toro Toro
20-07-2005, 15:03
Ritornerei al discorso sterrato:

come vanno le Anakee in sterrato? Io questa estate vado in sardegna e qualcosa farò sicuramente.

Ps : ho il gs 650

cataldos
20-07-2005, 21:14
col mio gs 1150 le gomme Anakee hanno fatto 13000 km e potevano ancora andare.