Entra

Visualizza la versione completa : Mantenitore batteria fisso a 2/3

Già62
06-05-2012, 21:19
Ho notato che il mantenitore di carica della batteria attaccato alla motazza si ferma inesorabilmente nel penultimo led dei 2/3 di carica.
Ho provato a staccarlo, mettere in moto, fare un giretto per vedere se cambiava qualcosa ma riattaccando la moto al mantenitore, ha fatto il suo bravo ciclo di ricarica ripartendo da 0 ma si è fissato di nuovo a 2/3.
Ricordo benissimo che mesi fà, il mantenitore arrivava tranquillamente al led verde.

Mi devo preparare a sostituire la batteria?

carlo.moto
06-05-2012, 21:21
Ancora hai tempo, ma non troppo, dipende anche da quanti usi la moto e permetti la ricarica da alternatore.

Già62
06-05-2012, 21:29
..... permetti la ricarica da alternatore.
Carlo,
questo inverno l'ho presa pochissimo ma....adesso mi rifaccio.
Che significa "permetti la ricarica da alternatore"?
Pensi che l'inattività mi abbia suonato la batteria e per questo il mantenitore non riesce a caricarla?

steven11
06-05-2012, 22:07
guarda non voglio essere ripetitivo, ma secondo me il carichino originale grigio non vale quello che costa, l'ho tenuto sotto tester tutto inverno, e poi ho provato optimate 4 can bus di un amico e non ci sono paragoni, ogno 30 min carica lievemente la batteria e per altri 30 min fa test alla batteria e per poi caricarla con la corrente giusta.

invece l'originale aspetta che la batteria vada sotto a 12.6v
ma se va sotto ci vuole magari un mese e per un mese non viene toccata la batteria
e se poi la batteria con questi tempi lunghi di inattivita ne se a male?

io comunque con carichino grigio ho già cambiato una batteria......

Già62
07-05-2012, 12:12
Nessun altro consiglio? :confused:

Bassman
07-05-2012, 13:09
Carica la batteria con un vero carica batterie e poi rifai l'esperimento con il mantenitore.
A quel punto dovresti capire se il problema risiede nella batteria o nel mantenitore.
Sul fatto che il mantenitore BMW non valga quello che costa sono d'accordo.
In commercio ci sono tanti ottimi apparecchi che costano molto meno.

cobra65
07-05-2012, 13:35
Credo che la batterie vengano uccise con l'uso cittadino. Facendo pochi chilometri e un numero di accensioni relativamente elevato, la batteria non arriva mai a caricarsi completamente. Da cio' il fatto che IMHO alcuni di noi sono sempre in guerra con la loro EXIDE. Cio' premesso per i lunghi periodi di inattività si carica la batteria la si smonta e la si mette in un armadietto all'asciutto... nessun problema. Per la quotidianità mi permetto di suggerire un impiantino BOVINO che bypassi il cambus (o come cacchio si chiama...) con un qualunque manutentore di carica che ricarichi a 0,5 o 0,6 A/h e che abbia la funzione di desolfatazione. BON tutto li'. Ciao M

carlo.moto
07-05-2012, 17:07
Carlo,
questo inverno l'ho presa pochissimo ma....adesso mi rifaccio.
Che significa "permetti la ricarica da alternatore"?
Pensi che l'inattività mi abbia suonato la batteria e per questo il mantenitore non riesce a caricarla?

Non lo penso, ne sono certo, l'inattività ti ha suonato la batteria ed il "manutentore" propio in quanto tale, non essendo un "caricabatteria" (ma quante volte è stato detto!!!!!!) non fa quello che non può fare perchè non è stato costruito per questo.

maiver
07-05-2012, 19:43
settimana scorsa la motina gs 2008 partiva un po a rilento in una occasione a moto calda ho premuto il tasto start ma il motore ha fatto mezzo giro e si e' bloccato ho riprovato subito dopo e' ripartita ma in modo non convincente.Ordinata batteria nuova su ebay yuasa ytx 14 bs costo 42 euri piu spediz. la moto parte benissimo senza esitazione vado tranquillo e sicuro.Secondo me ai primi sintomi soprattutto se sono passati 3 o 4 anni la batteria va sostituita quelle originali per me sono sottodimensionate la mia moto adesso parte benissimo non ha mai avuto questo spunto nuanche da nuova.

carlo.moto
07-05-2012, 19:46
In effetti oggi, la vita di una batteria, a parte gli strani casi (ora verranno fuori quelli che la hanno da 10 anni) , dura dai 3 ai 4 anni, anche se sulle Jap che ho avuto arrivavano tranquillamente a 6.

Già62
07-05-2012, 21:48
Preso dall'ansia ed essendo ignorantissimo a riguardo ho voluto misurare la carica della batteria con il tester e......gran sfiammata e il mantenitore lampeggiava come un semaforo.
Ho staccato tutto, o provato a mettere in moto e....brruuum pertita subito.
Ho fatto un giretto poi mi sono fermato dall'elettrauto e gli ho fatto controllare la carica con lo strumento adatto, risultato 13,9 Ah (praticamdente full).
Torno in garage, riattacco il mantenitore, controllo dopo 2ore.......luce verde accesa :D
Gli abbia fatto bene la messa in corto? :lol:

Bassman
08-05-2012, 09:13
La carica sarà stata 13,9 V; gli ampére-ora indicano la capacità della batteria di erogare x ampére per x ore.
La fiammata cos'era? Il tester fuso? Lo hai impostato su un valore errato ?

Il corto circuito non fa mai bene, anche se, per un bizzarro insieme di eventi, nel tuo caso potrebbe aver staccato un po' di solfatazione dalle piastre.
Penso, però, che la tensione che hai rilevato dipenda dal giretto e dall'azione dell'alternatore. Dovresti ricontrollare LA TENSIONE dopo uno o due giorni che la moto è ferma, perché subito dopo il giretto sembra tutto a posto, ma la carica svanisce rapidamente se la batteria è moribonda.

Già62
08-05-2012, 14:56
Grazie Bass,
per le parti meccaniche me la cavo ma nell'elettronica.....:mad: