PDA

Visualizza la versione completa : Stamane, chi si è steso davanti al telepass? Qualcuno di noi?

Sandrin
04-05-2012, 15:00
Ore 8.15, entro in autostrada dal casello di Bergamo.
Come passo il telepass, vedo dall'altra parte, in uscita, una GS rossa, credo ADV, con borse in alluminio sdraiata a 15 mt dal telepass. Qualche metro più in la, Polizia stradale, furgone autostrade, ambulanza del CRI, segnali che circondavano la zona a protezione dello sfortunato di turno, e 3 del personale del 118 che si prodigavano a soccorrere il conducente del GS. L'ho visto per pochi attimi, barba nera che spiccava da un impressionante viso bianco. Non si muoveva, ma era cosciente. Credo che abbia preso una bella botta.
Sono molto dispiaciuto.
Gli auguro di tutto cuore di riprendersi da questa brutta esperienza.

mary
04-05-2012, 15:10
Ma perchè alcune persone passano attraverso le entrate Telepass ad 80 km/h?
Se si andasse , come prescritto, a 40 Km/h ci sarebbe tutto il tempo di frenare.
Io entro sempre a 30 Km/h ed accelero solo quando la sbarra si muove.
Diverse volte mi è successo che la sbarra non si aprisse ed ho avuto sempre il tempo di passare dalla parte aperta, anzi mi metto sempre dal lato della " sbarra mozza ".

Gioxx
04-05-2012, 15:13
Mary non penso sia quello il motivo, a parte che le sbarre son corte inoltre le tiri via senza farti male.

machi
04-05-2012, 15:25
Speriamo nulla di grave!!!

Sandrin
04-05-2012, 15:25
Credo che qualcuno lo abbia centrato 20-25mt prima del pedaggio, quando tutti voglio cercare il telepass più libero a velocità stratosferica....

mary
04-05-2012, 15:36
Mary non penso sia quello il motivo, a parte che le sbarre son corte inoltre le tiri via senza farti male.
Sì, è verissimo..., ma il malcapitato era entrato in autostrada o era sdraiato prima dell'ingresso Telepass?
Non ho capito bene...

TAFFO
04-05-2012, 15:38
o magari ha accennato una frenata in pieno casello e si sa, la pavimentazione davanti alla sbarra è un paciugo di oli e morchie indescrivibile

Dive68
05-05-2012, 14:40
Speriamo nulla di grave

smagia
05-05-2012, 14:46
azz................

passerottino
05-05-2012, 14:58
Non potrebbe essere uno straniero?

EagleBBG
05-05-2012, 15:22
Se si andasse , come prescritto, a 40 Km/h

Ehm... 30... è prescritto 30 Km/h. ;)

Se la gente si attenesse alle regole sarebbe un mondo più bello... purtroppo invece è un mondo di merda...

als
05-05-2012, 17:11
italiano o straniero poco conta, l'importante è che stia bene e che la caduta non abbia lasciato troppe conseguenze.

tommasoadv
05-05-2012, 19:44
quoto als...

Artemide
05-05-2012, 19:46
Spt che non sia stato tamponato da un coglione in auto.. E parlavano anche di mettere ovunque le sbarre intere!!

Sandrin
05-05-2012, 20:03
Sì, è verissimo..., ma il malcapitato era entrato in autostrada o era sdraiato prima dell'ingresso Telepass?
Non ho capito bene...
Il tutto è successo 30mt prima della corsia del telepass, barriera di Bergamo, in uscita. In poche parole, non è riuscito nemmeno a passare e pagare....
A Bergamo, le corsie del pedaggio in uscita sono disposte: telepass a dx e sx, al centro pagamenti in contanti, viacard e carte di credito.
Presumo che lui venisse da est, ha percorso lo svincolo, poi si è trovato nell'ampio spazio dove, nelle ore di punta, ci sono numeri da circo.
Quelli che da sx vogliono andare a dx e viceversa, così ognuno taglia a zig-zag per scegliere la corsia di pagamento desiderata.
Qualcuno non l'ha visto e......:(

IlMaglio
05-05-2012, 20:30
Credo che telecamere riprendano tutto quello che avviene nel piazzale di arrivo alle porte di uscita autostradali.
Auguri allo sfortunato motociclista.

GSCONROTELLE
05-05-2012, 21:14
Ehm... 30... è prescritto 30 Km/h. ;)

Se la gente si attenesse alle regole sarebbe un mondo più bello... purtroppo invece è un mondo di merda...

Si perché tu le regole le rispetti tutte vero? Tu il limite dei 50/h non li hai mai superati,vero? Tu nella tua vita non hai mai parcheggiato dove non potevi,vero?
Il problema e'che siamo tutti uguali,ma riusciamo a giustificare noi stessi criticando gli altri

zonda
05-05-2012, 21:27
...
Il problema e'che siamo tutti uguali,ma riusciamo a giustificare noi stessi criticando gli altri

ecco, esattamente quello che hai appena fatto anche tu :(

GSCONROTELLE
05-05-2012, 21:46
ecco, esattamente quello che hai appena fatto anche tu :(

Io sbaglio come spesso sbagliano in tanti, ma l'imperativo, x me, e' evitare di creare rotture di palle ad altri!!

BerrynaGS
05-05-2012, 21:49
E parlavano anche di mettere ovunque le sbarre intere!!

..dovremo imparare a saltarle allora....:) io e te che ci sappiamo fare coi cavalli siamo avvantaggiate...:D

Championpiero
05-05-2012, 21:50
speriamo non si sia fatto nulla di grave....
per quanto riguarda il telepass, lasciamo perdere anche chi entra nella corsia del telepass con l'apparato in mano, non lo fa scattare e poi tenta retromarce impossibili !!!!!!

EagleBBG
05-05-2012, 22:57
Si perché tu le regole le rispetti tutte vero? Tu il limite dei 50/h non li hai mai superati,vero? Tu nella tua vita non hai mai parcheggiato dove non potevi,vero?

Cerca di stare calmo e tranquillo. E se proprio lo vuoi sapere, si, io transito a 30 kmh. ;)

EagleBBG
05-05-2012, 22:59
Io sbaglio come spesso sbagliano in tanti, ma l'imperativo, x me, e' evitare di creare rotture di palle ad altri!!

A me le palle le rompono in continuazione, soprattutto quelli che non seguono una regola che sia una, vedi tu, ma siamo abbondantemente OT quindi meglio chiuderla qui. :(

pippo68
05-05-2012, 23:16
Tanto speriamo che non si sia fatto male il giessista Bergamasco...(mia terra natale....)

comunque con la moto ci passo piano in modo che mi possa fermare in tempo se non funziona....

con il furgone e l'auto....ahimè ci passo a velocità più elevate....ma non per sborosaggine,ma perchè sfido chiunque entri in autostrada 5/6 volte al giorno a non prendere confidenza con l'apparecchietto grigio e esagerare....io ho abbattuto due volte la barriera con il furgone.....(telepass scarico)

orsowow
05-05-2012, 23:59
Anni fa la mia dolce ed adorata sorellina acquistò una BMW Z8.
Doveva ritirarla a Roma ma, sfortunatamente, si becca l'influenza.
Molto gentilmente ;) le propongo di ritirarla io dal concessionario e portargliela; lei mi avrebbe prestato un'altra auto per tornare a casa.
Ero abituato al telepass e passavo il "controllo" sempre più velocemente.
Ritiro l'auto e via: che auto strafiga: andava come una freccia.
Finalmente decido che era ora di andare dalla sorellina.
Arrivo al telepass e SBAMMMMMMM ... la sbarra non si alza poichè su quell'auto il telepass non c'era (ma non ci avevo pensato).:mad::mad::mad:
Parabrezza in frantumi e montanti piegati.
Che figura di merda.

Bebeto
06-05-2012, 00:08
ma che cacchio c'aveva la sbarra in cemento armato quel telepass ?!?!? :rolleyes:

Panzerkampfwagen
06-05-2012, 01:12
con il furgone e l'auto....ahimè ci passo a velocità più elevate....ma non per sborosaggine,ma perchè sfido chiunque entri in autostrada 5/6 volte al giorno a non prendere confidenza con l'apparecchietto grigio e esagerare....io ho abbattuto due volte la barriera con il furgone.....(telepass scarico)

Io con la moto e l'auto passo piano, e prego che dietro di mè non ci sia qualcuno che non per sborosaggine,ma perchè entrando in autostrada 5/6 volte al giorno prende confidenza con l'apparecchietto grigio e esagera e se va male abbatte la barriera con il furgone, se va peggio abbatte me, e la sbarra che non si è alzata.
E fanculo anche alle porte con doppio sistema, viacard e telepass. Col fischio che mi fermo con la viacard dove c'è il telepass.

pippo68
06-05-2012, 07:46
,ma perchè entrando in autostrada 5/6 volte al giorno prende confidenza con l'apparecchietto grigio e esagera e se va male abbatte la barriera con il furgone, se va peggio abbatte me, e la sbarra che non si è alzata.

in effetti non è una cosa di cui vantarsi,ma è successa,.........comunque è ovvio che se ho qualcuno davanti non gli arrivo a due cm,mantengo una certa distanza..........

GSCONROTELLE
06-05-2012, 08:56
A me le palle le rompono in continuazione, soprattutto quelli che non seguono una regola che sia una, vedi tu, ma siamo abbondantemente OT quindi meglio chiuderla qui. :(

E' evidente che il mio Italiano ha delle lacune...
Nel mio modo di stare al mondo,la priorita' e' quella di evitare fastidi ad altri e siccome stiamo parlando di guida su strada,io cerco di evitare rotture di palle agli altri utenti. che siano auto-moto-cicli.

E' altresi' vero che mi e' capitato,cosi' come e' capitato a tutti,di commettere qualche errore; ma l'errore che commettiamo noi e' giustificato da un sacco di menate, quello degli altri e' criticato ferocemente.
Ah, dimenticavo... quasi 30 anni di patente,50.000 km anno, ZERO incidenti

mary
06-05-2012, 09:25
...state calmi..., si sta dicendo solo di " cercare di rispettare le regole " per non incorrere in incidenti...; è una cosa che dovrebbe interessare a tutti!
Certamente la perfezione non esiste ma si potrebbe cercare di rispettare delle semplici normative: rallentare all'ingresso dell'autostrada non è che sia tanto difficile.

GSCONROTELLE
06-05-2012, 09:36
...state calmi..., si sta dicendo solo di " cercare di rispettare le regole " per non incorrere in incidenti...

Condivido in pieno.

Lo Zingaro
06-05-2012, 09:40
Ma notizie del poveretto? Polemiche a parte ��

Wotan
06-05-2012, 10:06
Si perché tu le regole le rispetti tutte vero?
Ecco un altro fan del detto "tutti colpevoli nessun colpevole", che tanti danni ha fatto alla nostra povera nazione. :(
Nessuno può essere perfetto, in un mondo dove la segnaletica arriva a volte ad essere inapplicabile o pericolosa da applicare, ma questo non significa che chi è sostanzialmente ligio alle regole non abbia il diritto di criticare gli altri e pretendere che facciano lo stesso.

GSCONROTELLE
06-05-2012, 10:19
Ecco un altro fan del detto "tutti colpevoli nessun colpevole", che tanti danni ha fatto alla nostra povera nazione. :(
Nessuno può essere perfetto...

E' incredibile,uno cerca di argomentare e altri capiscono una cippa...
Non sto cercando di giustificare nessuno,non sono dell'idea "tutti colpevoli nessun colpevole", volevo solo sottolineare che,spesso, siamo (all'interno del "siamo" ci sono pure io) bravissimi a criticare gli altri ma al tempo stesso a giustificare i nostri comportamenti.

Mi scuso per l'Italiano poco comprensibile, visto che alcuni non capiscono cosa scrivo...

woutan
06-05-2012, 10:23
Affinché il numero massimo di individui rispetti le regole sarebbe sufficiente che ognuno di noi le rispettasse per primo, senza aggiungere altro.

Sarà un po' zen ma per cambiare il mondo devi essere il cambiamento!
Non ho ancora trovato una risposta migliore :)

Wotan
06-05-2012, 10:27
E' incredibile,uno cerca di argomentare e altri capiscono una cippa...E questo non ti suggerisce niente?

GSCONROTELLE
06-05-2012, 10:32
E questo non ti suggerisce niente?

Certo, questo mi suggerisce che c'e' gente che ascolta, valuta e risponde, e poi c'e' gente che risponde...

Bebeto
06-05-2012, 10:35
in effetti le porte col doppio sistema sono un' enorme cazzata :(
è capitato piu' volte di non avere il telepass e in alcuni caselli sei obbligato a passare in queste per pagare con la carta e rischi sempre che il fenomeno di turno bello sparato ti arrivi dritto nel chiulo !
se poi sei in moto che magari non ti vedono neanche che sei li a pagare rischi davvero grosso :mad:

Wotan
06-05-2012, 10:37
E allora continuerai a stupirti di non essere capito.

DIELLE
06-05-2012, 10:49
non voglioIN NESSUN MODO fare l'avvocato del diavolo (in questo caso lo sarei di gsconrotelle e non gli ho neanche fatto un preventivo...)
ma..se credo di interpretarlo,posso capire che intendesse che,a volte ,ANCHE CERCANDO DI ESSERE LIGI AL(FOLLE) Codice della Strada sei (quasi ) costretto a non farlo:
Es: spesso (e l'ultimo volta l'anno scorso al casello di Trieste dir. Croazia) PUR CERCANDO DI FARE IL LIGIO AL CODICE(ma sinceramente lo facevo piu' per la MIA sicurezza che per applicare altro..) entrando nella corsia Telepass ai 30/KM.h ,mi sono trovato alla spalle (o megli odella mia zainetta che l'ha visto praticamente sulla schiena..) un emerito testa di cazzo sloveno,con 121 mt di autocisterna allae spalle ..che arrivava .circa al doppio di quanto andassi io (nonvolgio pendsare al momento che il telepass non avesse funzionato..)

un povero idiota lo sloveno? mica tanto ,dato che in molte corsie telepass ho visto succedere esattamente LO STESSO ,quindi a non rispettare il limite(in questo specifico caso) forse e' meglio.....

DIELLE
06-05-2012, 10:50
scusate "l'italiazzo" con cui ho scritto ma mi sono appena svegliato(non che da sveglio sia molto meglio..):)

woutan
06-05-2012, 10:57
l' attributo "sloveno" spiega tutto :)

DIELLE
06-05-2012, 10:59
l' attributo "sloveno" spiega tutto :)

.....................

:!::!:

woutan
06-05-2012, 11:04
Sloveno perché alla guida di un mezzo sloveno? Mah...

La questione che poni sull'opportunità di forzare le regole per riportare la pella a casa ci può anche stare. Il tuo post senza le occorenze del termine sloveno, riferite ad un individuo anziché ad un veicolo, avrebbe posto la questione con la stessa efficacia, anche meglio forse.

O credi che in slovenia lo sport nazionale sia l'eliminiazione dei motociclisti a bordo di un autoarticolato? :lol:

l' attributo "sloveno" spiega tutto nel senso che non spiega nulla!

Panzerkampfwagen
06-05-2012, 11:11
uhm...

slow e no?

Wotan
06-05-2012, 11:16
I limiti spesso sono ridicolmente bassi, siamo tutti d'accordo, ma il limite dei 30 al telepass è perfettamente sensato, visto che c'è la possibilità che la sbarra non si alzi, e che il personale di servizio ha a volte necessità di attraversare.
Perciò il limite va rispettato, rallentando gradualmente ben prima dell'accesso.

Unknown
06-05-2012, 11:18
è capitato piu' volte di non avere il telepass e in alcuni caselli sei obbligato a passare in queste per pagare con la carta

Se dimentichi il telepass in moto non fermarti comunque a pagare.
Passa nel varco apposito ed una telecamera registrerà il pedaggio.
Stessa cosa se il telepass non funziona,passa e vai via.

Fermarsi a pagare con la moto in un varco telepass equivale ad un tentativo di suicidio :lol:

Bebeto
06-05-2012, 11:26
in caso di mancato funzionamento lo sempre fatto ma se proprio non ce l'ho il telepass posso passare cosi' sia in entrata che in uscita ?!? :confused:
non ti rompono le balle poi ?

woutan
06-05-2012, 11:28
Se la targa è registrata su un telepass c'è l'addebito dopo una o due settimane, se no arriva a casa del proprietrio del veicolo una richeista di pagamento gravata da spese aggiuntive.

amedeo gs1200
06-05-2012, 11:31
Le sopese però sono minime, mi pare prossime a 2,5 euro. Se non funziona meglio passare e poi aspettare l'addebito o andare in un punto blu. cmq sempre a destra seguendo la segnaletica per la motoe così evitando comunque la barriera.

EagleBBG
06-05-2012, 11:31
Diciamo che se c'è una pattuglia della polstrada e non hai il telepass con te potrebbe avere da obiettare. E avrebbe ragione.

woutan
06-05-2012, 11:34
Giusto, al punto blu se confessi non paghi le spese aggiuntive! :)

Panzerkampfwagen
06-05-2012, 12:07
Giusto, al punto blu se confessi non paghi le spese aggiuntive! :)

seh.

Le porte telepass tutte a sinistra, e il Puntoblù ovviamente a destra.

E secondotè attraverso di sbieco con la partenza della 500 miglia di Indianapolis in corso?

metteteci anche le mine antiuomo. già che ci siete.

amedeo gs1200
06-05-2012, 12:18
Comunque l'importante è tenere a distanza gli automobilisti che decidono la corsia all'ultimo minuto e passano dentro quelle telepass per fare il record mondiale di velocità

GSCONROTELLE
06-05-2012, 12:30
E pensare che basterebbero pochissimi interventi x migliorare la sicurezza:
Eliminare le barriere autostradali,in fondo e' sufficiente il casello in entrata quello in uscita, mettere le corsie telepass tutte nello stesso punto, a volte sono a dx, a volte a sinistra e a volte al centro, mettere le bande rumorose a terra, per cui il "distratto/stanco/bevuto/pirla" si accorga che e' in prossimita' del casello, far si' che i caselli "leggano" sempre il telepass, a me capita di continuo che in alcuni caselli il mio apparato non venga "letto"

Unknown
06-05-2012, 12:58
Mai arrivato un addebito nonostante sia passato senza telepass.
Importante è che la targa sia registrata,come fanno a sapere se non cel'hai o se non ha funzionato?

mary
06-05-2012, 13:52
Woutan:
per cambiare il mondo devi essere il cambiamento
...esatto, ogniuno deve comportarsi bene, fare il proprio dovere...nonostante gli altri...

mary
06-05-2012, 13:54
Wotan:
Perciò il limite va rispettato, rallentando gradualmente ben prima dell'accesso.

Esatto, non bisogna rallentare all'ultimo momento, bisogna farlo gradualmente.

Paketa
06-05-2012, 13:59
Io trovo che un buon aiuto sarebbe mettere un cartello col simbolo della moto anche in alto, sulla pensilina, dove ci sono anche quelli del pagamento con viacard/carta di credito.

E' vero che molto spesso ci sono gli idioti che tagliano l'intero fronte di uscita, ma a volte è successo anche a me di capire solo all'ultimo momento qual'è la porta per le moto.

Poter capire già dal raccordo dove dirigersi aiuterebbe parecchio.

Riguardo invece il fattore "velocità" sono assolutamente daccordo che si debba passare a velocità ridotta... i 30km/h previsti sono giustissimi IMHO

Questa invece mi lascia perplesso:

...(ma sinceramente lo facevo piu' per la MIA sicurezza che per applicare altro..).....

...scusa, ma secondo te per cosa le fanno le regole del codice della strada se non "per la TUA sicurezza"?... :confused::confused:

!! V_ !!

Alting
06-05-2012, 14:30
Giusto, al punto blu se confessi...

Ricordatevi che se siete registrati al sito Telepass avete la possibilità di inviare un e-mail per segnalare tempestivamente ogni anomalia, a me hanno sempre risposto al volo in maniera gentile (e la risposta valeva come assicurazione di non avere future grane).

IlMaglio
06-05-2012, 14:54
Diciamo che se c'è una pattuglia della polstrada e non hai il telepass con te potrebbe avere da obiettare. E avrebbe ragione.
Credo che la Poliza non si interssi al Telepass. O fa l'esattore per conto della concessionaria autostradale? Io ecceèirei, se la Pula si impicciasse del mio telepass che non ho e che poi non porta danno a nessuno.

EagleBBG
06-05-2012, 17:12
E invece la polstrada avrebbe ragione di eccepire se ti vedesse passare da una sbarra chiusa.

IlMaglio
06-05-2012, 17:17
Dici? Non riguarda solo l'utente e il concessionario? Il passaggio nella metà aperta della sbarra non è previsto dagli stessi regolamenti autostradali? Tanto vieni fotografato .. e se non hai il telepass ti addebitano pure le spese.

passerottino
06-05-2012, 18:10
Di regola dovresti fermarti suonare l'apposito pulsante e dire da dove sei entrato. dopo ti aprono la sbarra e vai. Questa e' la procedura regolare, poi funziona anche come hai detto te.

andrew1
06-05-2012, 18:13
Di regola dovresti fermarti suonare l'apposito pulsante e dire da dove sei entrato. dopo ti aprono la sbarra e vai. Questa e' la procedura regolare
Non per le moto, nel pieghevole che mi hanno dato c'è scritto in neretto di non fermarsi per nessun motivo a seguito della pericolosità.

IlMaglio
06-05-2012, 18:18
Confermo Andrew1.

EagleBBG
06-05-2012, 19:29
Saran cambiate le regole...

Unknown
06-05-2012, 19:34
Sarà che qualcuno ha buon senso.

mary
06-05-2012, 19:37
Confermo Andrew1...

woutan
06-05-2012, 19:39
@ilMaglio

A reggio emilia la stradale ti fermerebbe quantomeno per capire, poi il fatto che non ti possano contestare nulla in base al cds non signifca che non cercherebbero di capire cosa succede. A Roma magari sono un po' più tolleranti.

IlMaglio
06-05-2012, 20:00
@ilMaglio

A reggio emilia la stradale ti fermerebbe quantomeno per capire, poi il fatto che non ti possano contestare nulla in base al cds non signifca che non cercherebbero di capire cosa succede. A Roma magari sono un po' più tolleranti.

Fidati. Non ti fanno nulla. Neanche a Reggio Emilia (basta che il contrattino ce l'hai). C'è chi il Telepass proprio non se lo porta; passa e via. L'addebito arriva lo stesso.
Altra cosa è ricorrere a marchingegni per non farsi fotografare, come accodarsi appiccicati ad un'altra auto.
E' sempre stato così.

Bonfi
06-05-2012, 20:03
Ritirato secondo telepass, da tenere sempre nella moto. E' naturalmente abbinato alla targa. Al Punto Blu mi hanno detto che stanno cambiando tutte le sbarre. Sostituendole con quelle corte.
Si sono raccomandati di usare la corsia indicata per le moto fino a quando non le hanno sostituite tutte. E DI NON FERMARSI se la sbarra corta non si alza ma di procedere. La telecamera fotografa la targa, essendo registrata procede con il normale addebito e non arriva a casa nulla.
Se la targa e' coperta e/o illeggibile e/o non registrata perché non hai il telepass, arriva semplicemente a casa da pagare il bollettino con una penale ridicola.

Se in ingresso al casello non ti legge, passi a destra della barra corta e via. Naturalmente in uscita NON SI ALZERA' MAI, quindi arrivare già preparati consapevoli di dover scartare la mezza barra (che carichi in due con le borse laterali, ugualmente non e' agevolissimo)

IlMaglio
06-05-2012, 20:07
Il perchè è evidente: se tu hai il telepass e la sbarra non si alza e tu ci sbatti contro, il concessionario autostradale ti deve pagare i danni.
Da cui: limite di 30 km/h (meglio osservarli, per essere eventualmente risarciti .. vale anche in auto) e barra corta per le moto.

Pacifico
06-05-2012, 20:14
Di regola dovresti fermarti suonare l'apposito pulsante

L'ultima volta che l'ho fatto la mia moto è andata avanti senza di me scivolando da sotto le gambe.... per un pirla che mi ha tamponato.. :mad:

Al Telepass, con la sbarra giù, anche lunga, io passo sfondando tutto... me ne frego! ne ho viste troppe di minchiate per stare al casello fermo ...

chuckbird
06-05-2012, 20:22
Nella corsia del telepass ci si entra rallentando da debita distanza e guardando lo specchietto retrovisore. Se i primi ad andare veloci siamo noi, senza accorgerci di chi ci viene dietro e rallentiamo all'ultimo, gli incidenti capitano, vista la quantità di auto e dunque proporzionalmente di dementi che circolano.

Del resto non capisco che differenza ci possa essere tra un telepass e l'incrocio con il semaforo rosso...

Detto ciò la mamma dei froci è sempre etero... : una volta vidi la scena di una emerita testa, dotata di Porsche, fare un sorpasso azzardatissimo ad una Audi A6 proprio a ridosso dell'ingresso del casello del telepass, per poi passare a razzo in perfetta sincronia con l'apertura della sbarra.
Diciamo che a persone così non gli auguro buone cose...

spi
06-05-2012, 21:19
@ Bonfi.

io invece l'altro giorno sono andato al Punto Blu di trento per farmi sostituire (preventivamente) il Telepass che avevo da ormai 4 anni, per evitare la brutta sorpresa di ritrovarmelo scarico sul più bello. Parlando con l'operatore, a me invece è stato detto che stanno sostituendo tutte le sbarre COR6TE con quelle LUNGHE perchè c'è troppa gente che se ne approfitta per non pagare e che i danni derivanti da un'eventuale collisione sono a carico dell'utente ... :rolleyes:

Mi ha anche spiegato che in moto per ridurre al minimo il rischio di mancate aperture della sbarra, è opportuno:
1) tenere nel taschino dalla giacca (in quanto sembra sia la posizione che garantisce la lettura più di altre) il Telepass, rigorosamente nella posizione prescritta, cioè come se fosse attaccato al parabrezza dell'auto;
2) Mantenersi a debita distanza da autoveicoli particolarmente alti (camion, furgoni) che precedendoci potrebero "oscurarci";
3) mantenere RIGOROSAMENTE la velocità prescritta;
4) tenere presente che comunque all'entrata della corsia c'è anche un rilevatore che legge i parametri passo-sagoma. In particolare il rilevatore di passo è a terra e, se la moto non è sufficientemente pesante, potrebbe non leggere correttamente e quindi non far aprire la barriera.

Relata refero ...

woutan
06-05-2012, 21:29
Fidati. Non ti fanno nulla. Neanche a Reggio Emilia

Non possono farti nulla, anche se il contratto non ė nela tua disponibilità, non credo che la polstrada possa entrare nel merito di un rapporto tra privati in ambito civile. Ti fermano nel senso che se forzi un telepass ti chiedono spiegazioni. Quelle strade, come quelle di roma le percorro con una certa frequenza e l'atteggiamento dei poliziotti ė diverso.

woutan
06-05-2012, 21:31
Credo che domani restiuisco il telepass delle moto! :lol:

IlMaglio
06-05-2012, 21:33
Così è. I casi della vita però sono tanti .. se per esempio la sbarra non si alza, tu rallenti ancora per passare nella metà aperta ma scivoli a causa dii residui d'olio per terra e caschi .. o non so per che cosa sbatti sulla sbarra .. Chi paga? E' ovvio che i concessionari si premuniscano molto attentamente. Ed è ovvio che sia bene essere molto prudenti fin dall'avvicinamento alla porta di uscita.
Barra corta, barra lunga: vedo di saperne di più ..

Unknown
06-05-2012, 23:22
@ Bonfi.

io invece l'altro giorno sono andato al Punto Blu di trento per farmi sostituire (preventivamente) il Telepass che avevo da ormai 4 anni, per evitare la brutta sorpresa di ritrovarmelo scarico sul più bello. Parlando con l'operatore, a me invece è stato detto che stanno sostituendo tutte le sbarre COR6TE con quelle LUNGHE perchè c'è troppa gente che se ne approfitta per non pagare e che i danni derivanti da un'eventuale collisione sono a carico dell'utente ... :rolleyes:

...

Probabilmente era ubriaco.

Bebeto
07-05-2012, 00:54
guarda che anch'io ho letto piu' di una volta che stanno cambiando le sbarre corte con quelle lunghe proprio per evitare che qualche furbo ne approffiti per passare a sbaffo ! come per esempio quel "fenomeno" che per un anno è passato al casello di Chiavari in scooter senza mai pagare ed essere mai beccato ! sto strunz !!!

machi
07-05-2012, 09:19
Certo che se ne vedono di tutti i colori!!

ciccio bmw
07-05-2012, 13:28
un pò di anni fa ho preso una multa per eccesso di velocità alla barriera telepass di Milano est proveiendo da Bg, andavo a km. 41, misurati con autovelox posto immediatamente dopo barriera.
Da allora ho rallentato la mia velocità di passaggio, ma ogni volta che passo,mi tengo pronto ad accellerare e controllo attentamente lo specchietto.

Bebeto
07-05-2012, 14:22
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma stai scherzando ?!?
questa mi manca !
ma eri in macchina o in moto ? a 41 km/h poi :( e quelli che ci passano a 80 ? dovrbbero arrestarli allora !!!

Rephab
07-05-2012, 14:28
La cosa che mi turba di più quando passo in corsia telepass è che non si vede su che lato sta la sbarra e quindi il relativo spazio per far passare la moto in caso di mancato riconoscimento; spesso le indicazioni per terra sono cancellate.
Se passa una macchina davanti a me e sono subito dietro, vedo la sbarra solo quando sta per chiudersi... in pratica devo camminare al centro finchè non ha deciso se decapitarmi o farmi passare...
Questa è una rogna anche a 30km/h considerando che, come dicono altri, l'asfalto spesso è sporco oppure non è neanche asfalto, ma un bel cemento liscio liscio liscio...

ciccio bmw
07-05-2012, 14:30
ero in macchina, € 110 di multa erano i primi anni dell'Euro

mary
07-05-2012, 16:08
Bebeto:
e quelli che ci passano a 80 ? dovrbbero arrestarli allora !!!

...e perchè no...?

Rumpestump
07-05-2012, 16:19
In Norvegia passano dai telepass tranquillamente a 50 Km/h. :rolleyes:
Però quello è un paese civile e le sbarre non ci sono :lol:

machi
07-05-2012, 16:27
Personalmente non ho mai fatto caso alla velocità di attraversamento delle barriere del telepass!!

mary
07-05-2012, 16:31
In Norvegia...
Però quello è un paese civile e le sbarre non ci sono :lol:

Hai detto la frase magica: " è un paese civile "...;)

lgs
07-05-2012, 16:46
Al Telepass, con la sbarra giù, anche lunga, io passo sfondando tutto... me ne frego! ne ho viste troppe di minchiate per stare al casello fermo ...

Quoto.

Fermarsi è pericoloso in moto.
Come già hanno detto altri, la procedura corretta per noi, suggerita al momento della consegna del telepass, è usare le corsie con barra corta, passare a 30 kmh ed in caso di mancata apertura passare di fianco. Mai fermarsi, siamo troppo vulnerabili.

PS: non so se qualcuno l'ha detto, ma, "a mali estremi", piuttosto che inchiodare e probabilmente cadere (dato il fondo viscido delle piste telepass), piuttosto che inchiodare, rimanere in piedi ed essere travolti da chi c'è dietro, meglio sfondare: le sbarre sono leggerissime, hanno solo l'aspetto "solido" sono di plastica cava.

Si paga il danno, non eccessivo come costo, ma si mette molto meno a repentaglio l'incolumità personale.

Ripeto, in condizioni "estreme" e senza alternative migliori.

Solitary Sail
07-05-2012, 18:11
Dalla prima mancata apertura (per fortuna dietro non avevo nessuno) accendo sempre le 4 frecce 10/20 metri prima della zona in cemento.
Non è il massimo però almeno chi ti sta dietro presta un po' di attenzione in più.

IlMaglio
07-05-2012, 19:47
Le autostrade norvegesi non sono soggette al pagamento di alcun pedaggio.

Solamente per alcuni tratti stradali, tunnel o ponti, e per l’accesso al centro delle maggiori città (Oslo, Trondheim, Bergen) è previsto invece il pagamento di un pedaggio.
http://www.fuggire.net/InformazioniViaggio/Autostrade.asp

Perciò, non credo che ci sia il telepass.

mary
07-05-2012, 20:21
Dalla prima mancata apertura (per fortuna dietro non avevo nessuno) accendo sempre le 4 frecce 10/20 metri prima della zona in cemento.
Non è il massimo però almeno chi ti sta dietro presta un po' di attenzione in più.
Sì, le frecce d'emergenza le uso spesso anche io quando c'è un pericolo...ed entrare nella corsia Telepass vedo che lo è abbastanza.
Fai bene, lo terrò presente.

andrew1
07-05-2012, 21:03
Circa le sbarre lunghe, alla barriera del Lisert (TS) fino a qualche mese fà l'unica porta con la sbarra corta non leggeva la moto, così uscivo sempre dalla porta con sbarra lunga passando sul fianco se non si apriva (poi le hanno sistemate tutte).

Questo per dire che si riesce a passare a fianco anche della sbarra lunga, ovviamente non a 50km/h ...

guidopiano
07-05-2012, 21:47
a qualcuno succede anche che tutte le volte che la sbarra dovrebbe aprirsi .... poi si apre davvero

io lo so :) ed è per questo che non mi sono mai posto il problema se fermarmi o andare comunque

956PIPPO
07-05-2012, 21:48
quasi sempre

andrew1
07-05-2012, 21:53
Il problema non è quando dovrebbe alzarsi e poi si alza, bensì quando dovrebbe alzarsi e poi non si alza.

Comunque nel mondo industrializzato hanno introdotto le vignette anche per questo, ma noi che siamo del terzo mondo abbiamo ancora i caselli e continuiamo a spendere migliaia di €€€€€€€ ad aggiornare l'elettronica che poi fà flop oltre che a spendere fortune per viaggiare (diciamo così) in autostrada.

torelik
07-05-2012, 22:06

Mi scuso per il "quote" ma ritengo sia una soluzione validissima quella indicata da SolitarySail.

Soprattutto quando hai qualche imbecille al culo...

Comunque, al di là di quanto ho letto e delle opinioni rispettabilissime di alcuni, in vent'anni (più o meno) che utilizzo il telepass non mi è mai successo di trovarmi in difficoltà.

VEDO in anticipo da che parte è il passaggio... riduco la velocità quando infilo quelli con sbarra lunga in modo di potermi fermare prima.

Non mi è mai capitato di sbandare (come sul ghiaccio......) sull'asfalto.

Insomma... o io sono un "mago" (ma non credo proprio) o quelli a cui capitano questi inconvenienti sono proprio sfigati per non dire altro... :cool: