PDA

Visualizza la versione completa : vendite moto aprile

PHARMABIKE
03-05-2012, 18:38
Sempre lei !!!!!

Dodo
03-05-2012, 18:57
...e lui...?

Cristian Mariani
03-05-2012, 19:13
cioè? il k6? ma sarà..... però in un anno io ne ho incontrato solo uno per strada sull' E45, speravo di incontrare qualcuno a bologna per l'inaugurazione di QDE point ma nada, :cwm21: , dove "diavolo girate" che sui più bei passi dell'appennino dal Muraglione alla Raticosa non se ne incrocia mai nessuno!:(

nossa
03-05-2012, 19:35
Difficile da capire il flop del s.tenerè:rolleyes:

Ma il Re è il T-Max, tutti gli altri sono comparse in confronto!

Motozappa
03-05-2012, 20:34
vero ho visto il tenerè in versione WRC ed è stupendo non mi piace l'idea dell'abs non disinseribile ma sarebbe da provare

fastmirko
04-05-2012, 00:15
Minchia quanti dentisti.....

Dogwalker
04-05-2012, 09:43
Difficile da capire il flop del s.tenerè:rolleyes:
Per nessuna moto nelle 50 più vendute si può realmente parlare di flop.
Piuttosto per la Tiger Explorer credo che le aspettative di Triumph fossero ben altre.

DogW

Roberbero
04-05-2012, 11:15
Un prodotto costoso come una maximoto, ha bisogno di un pò di tempo di rodaggio e di conferme col passaparola, prima di decollare, se poi decolla.

Sopra i 15000 euro, il cliente non è disposto a compromessi, ed il fatto che la Yamaha non abbia L'ABS disinseribile, pesi tanto e il motore è fiacco, oppure che la Triumph non abbia i cerchi a raggi tubeless neanche come optional, per molti è un compromesso inaccettabile.

rudel
04-05-2012, 12:09
Sempre lei !!!!!

La BMW e le altre marche europee si salvano per via dei contingentamenti imposti ai giapponesi che in europa possono quindi vendere solo alcuni modelli e non altri...se no...ti saluto BMW, Triumph, Ducati etc....salverei solo KTM:)

PG01
04-05-2012, 12:21
ma quali contingentamenti? ho fatto il concessionario per 20 anni di moto giapponesi e i problemi sui numeri ci sono stati solo per colpa degli spazi sulle navi ai tempi in cui una gsr600 faceva 12.000 pezzi l'anno.
nessun contingentamento è mai stato in atto (sulle moto) in quanto il mercato italiano è stato da sempre quello più florido e esistono polmoni su altri stati europei importanti (risolse così la kawasaki con le z750 nel 2006/2007).
ma soprattutto, guardate bene i numeri.

100 f800gs significa che siamo sotto 1 moto a concessionario.
22 gsx-r 600 significa che ne viene targata 1 per regione.

è chiaro il concetto?

augusto
04-05-2012, 12:21
Quoto Roberbero.
Grazie Rudel.

Pacifico
04-05-2012, 12:33
Un prodotto costoso come una maximoto, ha bisogno di un pò di tempo di rodaggio e di conferme col passaparola, prima di decollare, se poi decolla.

Sopra i 15000 euro, il cliente non è disposto a compromessi, ed il fatto che la Yamaha non abbia L'ABS disinseribile, pesi tanto e il motore è fiacco, oppure che la Triumph non abbia i cerchi a raggi tubeless neanche come optional, per molti è un compromesso inaccettabile.

Mah... secondo me proprio chi spende più di 15.000 per una moto non sà neanche a cosa serve staccare l'ABS.. :lol: :lol::lol:

La verità è che forse il motore della YAMAHA è acquetta!?!?! E che la Triumph non se pò guardà!?!?!? forse?

rudel
04-05-2012, 12:43
ma quali contingentamenti? ho fatto il concessionario per 20 anni di moto giapponesi e i problemi sui numeri ci sono stati solo per colpa degli spazi sulle navi ai tempi in cui una gsr600 faceva 12.000 pezzi l'anno.
nessun contingentamento è mai stato in atto (sulle moto) in quanto il mercato italiano è stato da sempre quello più florido e esistono polmoni su altri stati europei importanti (risolse così la kawasaki con le z750 nel 2006/2007).
ma soprattutto, guardate bene i numeri.

100 f800gs significa che siamo sotto 1 moto a concessionario.
22 gsx-r 600 significa che ne viene targata 1 per regione.

è chiaro il concetto?

Perdonami ma aver fatto il concessionario (ora non lo sei più...perchè?) non ti pone affatto su di un piedistallo...vatti a vedere i siti giapponesi di moto e ti rendereai conto come ci siano dei modelli che qui in Italia non ci sognamo nemmeno. Spesso parlando con conessionari competenti loro evidenziavano le mie stesse perplessità...ovvero perchè non si importassero motociclette giapponesi che in Italia avrebbero un successo enorme...
Il contingentamento c'è eccome forse non di diritto, ma di fatto sicuramente si...

Roberbero
04-05-2012, 12:47
Questa non l'ho capita Pacifico.
A me l'ABS non piace molto, ma anche chi lo apprezza, è obbligato a staccarlo in fuoristrada, perchè sullo sconnesso può diventare pericoloso.
E il fatto che non è possibile farlo, è una limitazione.
Non parlo di mulattiere, impossibile da farsi con maxienduro, ma di strade sterrate con fondo irregolare.

Dogwalker
04-05-2012, 12:48
In Europa non c'è nessun contingentamento per le motociclette giapponesi.
Tra l'altro, gran parte delle motociclette "giapponesi" vendute sul mercato europeo, sono prodotte (e, a volte, anche totalmente progettate) in Europa.
Ogni casa decide cosa importare in ogni singolo mercato, in base alle sue (non di questo o quel concessionario) previsioni di vendita e di costi per adattarla alle normative di omologazione vigenti.
Negli USA, ad es, non viene importata la Transalp. In Europa non vengono importate molte cruiser fatte apposta per il mercato USA, ecc...

DogW

Roberbero
04-05-2012, 12:53
Se ci fosse contingentamento, i concessionari Jap avrebbero le vetrine vuote e la fila davanti alle vetrine di gente che si picchia per prenotare.
Io ste cose non l'ho mai viste.
Anzi, vedo certi musi lunghi dietro ai banconi.

gianluGS
04-05-2012, 12:55
Sempre lei !!!!!

cosa vuol dire "sempre lei"?
Il GS 1200 ha perso il 30% delle vendite e la BMW globalmente il 37% (ho Motociclismo in mano), dunque a cosa ti riferisci?

rudel
04-05-2012, 13:06
In Europa non c'è nessun contingentamento per le motociclette giapponesi.
Tra l'altro, gran parte delle motociclette "giapponesi" vendute sul mercato europeo, sono prodotte (e, a volte, anche totalmente progettate) in Europa.
Ogni casa decide cosa importare in ogni singolo mercato, in base alle sue (non di questo o quel concessionario) previsioni di vendita e di costi per adattarla alle normative di omologazione vigenti.
Negli USA, ad es, non viene importata la Transalp. In Europa non vengono importate molte cruiser fatte apposta per il mercato USA, ecc...

DogW

Cercherò di essere più chiaro con un esempio...

Le Chevrolet vende in Italia della auto inguardabili...ma non Camaro e Corvette...perchè?...ah già perchè in Italia non le guarderebbe nessuno...ma perfavore...
In occidente e in europa in particolare esiste un contingentamento di fatto!

Dogwalker
04-05-2012, 13:12
Le Chevrolet vende in Italia della auto inguardabili...ma non Camaro e Corvette...perchè?...
Per fare un favore ai produttori europei, che altrimenti, sommersi di Camaro e Corvette, sarebbero costretti a chiudere?
Ogni produttore importa quello che pensa di poter vendere.

DogW

Il Maiale
04-05-2012, 13:13
e il meno 38%....

euronove
04-05-2012, 13:36
Eppure mi avete fatto venire in mente che un concessionario Honda, non più tardi di qualche mese fa, mi parlò del contingentamento, su mezzi prodotti in Giappone mi sembra. Una cosa che riguardava le esportazioni non in un singolo paese ma ad esempio in tutta Europa. Ma meglio approfondire la vera origine di questi limiti numerici.

rudel
04-05-2012, 13:37
Per fare un favore ai produttori europei, che altrimenti, sommersi di Camaro e Corvette, sarebbero costretti a chiudere?
Ogni produttore importa quello che pensa di poter vendere.

DogW

....beato te....:lol:

Dogwalker
04-05-2012, 13:57
Eppure mi avete fatto venire in mente che un concessionario Honda, non più tardi di qualche mese fa, mi parlò del contingentamento, su mezzi prodotti in Giappone mi sembra.
E' stato abolito nel '92.

DogW

Dogwalker
04-05-2012, 13:59
....beato te....:lol:
Ridi, ridi...

DogW

euronove
04-05-2012, 13:59
E' stato abolito nel '92.

DogW

Il mio post finisce con una frase che lascia la porta aperta a una limitazione diversa da quella da te considerata.

Dogwalker
04-05-2012, 14:13
Il mio post finisce con una frase che lascia la porta aperta a una limitazione diversa da quella da te considerata.
Ovvero?

DogW

euronove
04-05-2012, 14:15
Ho scritto che è meglio approfondire e, in tutta sincerità, non l'ho ancora fatto!

PHARMABIKE
04-05-2012, 14:15
cosa vuol dire "sempre lei"?
Il GS 1200 ha perso il 30% delle vendite e la BMW globalmente il 37% (ho Motociclismo in mano), dunque a cosa ti riferisci?

Semplice Gian e' sempre la piu' venduta ........

chuckbird
04-05-2012, 14:16
Questa non l'ho capita Pacifico.
A me l'ABS non piace molto, ma anche chi lo apprezza, è obbligato a staccarlo in fuoristrada, perchè sullo sconnesso può diventare pericoloso.
E il fatto che non è possibile farlo, è una limitazione.
Non parlo di mulattiere, impossibile da farsi con maxienduro, ma di strade sterrate con fondo irregolare.

Nelle varie mappature dovrebbe essere disponibile una profilazione ad hoc anche per l'ABS che di conseguenza è meno invasivo.
L'accorgimento è pensato appunto per l'off che puoi farci con la XTZ.

Motozappa
04-05-2012, 14:21
Provato oggi il super tenerè l abs non è disinseribile con un pulsante ma funziona a tre vie facendo un rapido sunto nello sterrato devi azionare prima il freno dietro e la centralina che gestisce l'abs lo disattiva e comunque con un trucchetto che mi hanno spiegato lo puoi disattivare e il motore non mi è sembrato per niente fiacco volendo la stessa Yamaha fornisce una centralina per rendere più cattiva l'erogazione

nicola66
04-05-2012, 14:26

allora col fatto che al boxer manca almeno un cilindro per essere un motore decente come la mettiamo?

Dogwalker
04-05-2012, 14:39
allora col fatto che al boxer manca almeno un cilindro per essere un motore decente come la mettiamo?
Altri l'hanno pensato.
http://hoits.smugmug.com/Motor-Sport/Other-Events/Morgans-at-Curborough/DSC0060/196368368_KYs2E-L.jpg

DogW

Roberbero
04-05-2012, 14:54

Pensa che per me il motore perfetto ha più di un cilindro e meno di 2.

Con 2 cilindri ci fai tutto, una volta si pensava che solo in pista era meglio averne di più, ma poi la Ducati ha smentito ciò.
Con 2 cilindri ci fai tutto.
Certo che per un 1200cc, 2 cominciano ad essere pochi.

rudel
04-05-2012, 15:27

Ci sono delle persone per cui osservare un evento da un altro punto di vista equivale a destabilizzarsi:)...vivere di certezze è tuttavia rassicurante ma non da contezza della realtà che ci circonda:)

Dogwalker
04-05-2012, 15:45
Ci sono delle persone per cui osservare un evento da un altro punto di vista equivale a destabilizzarsi
E ci sono persone a cui la dietrologia serve per sentirsi rassicurati. Non sanno nulla di nulla di ciò che succede, ma dire che "c'è qualcosa dietro" serve sia da giustificazione della propria ignoranza degli avvenimenti (se c'è qualcosa dietro, è inutile cercare di informarsi in proposito, perchè comunque si sarà sviati, come sono stati "certamente" sviati tutti coloro che mostrano di saperne di più) che a sentirsi intelligenti a buon mercato.

DogW

gianluGS
04-05-2012, 16:21
Semplice Gian e' sempre la piu' venduta ........

si però guarda la Multi adesso quanto è vicina...

PG01
06-05-2012, 10:23
non sono su un piedistallo. non sono più concessionario in proprio dal 2009, anno in cui il crollo mi è apparso evidente. ora gestisco la concessionaria Bmw di Bologna per conto della proprietà.
il contingentamento esisteva sulle autovetture e, come detto, è stato abolito. eè precedente all'attuale UE.
alcuni modelli non vengono importati per semplici costi di importazione. il loro trasporto, la logistica, i tempi morti sulle navi, lo spazio che toglierebbero a modelli più richiesti, creerebbero un calo di fatturato imponente.
perlomeno è stato così sin qua.
inoltre, forse non immaginate quali costi vi siano dietro le omologazioni, il loro mantenimento, l'aggiornamento software e tecnico dei veicoli, e delal rete di assistenza e vendita.

partite dallo spicciolo e arrivate, con la mente alla fine del processo.

partite dal libretto di istruzioni, per arrivare tramite etichette in italiano sulla moto, ai depliants, ai manuali di vendita, alla formazione del personale della filiale in italia ed a cascata delle concessionarie.
riempite lo spazio di un meeting annuale di Marca non con due o tre nuovi modelli, ma con 10.
gestite le omologazioni pneumatici, quelle delle frecce e fanali.
create la linea accessori omologata per il mercato europeo, ovviamente dopo aver creato una distinta base su un fornitore, possibilmente italiano, che vi chiederà quante moto introdurrete sul mercato.

una Casa che ci ha provato ha miseramente fallito.

è la Suzuki:

ripercorrete con la mente alcuni insuccessi numerici degli ultimi anni:

van van 125
epicuro 125
address 100
tr50 street magic
tu250
dr400
b king
bandit 1250 traveller
v strom 1000

vi sembra che le ultime due siano un successo?

sbagliato, i loro numeri di vendita non hanno coperto le spese vive.

la hayabusa, ma anche la cbr 1000xx, o la gtr1400, coprono le spese solo grazie ad altri paesi europei, ed anche perchè (la prima) è un modello quasi obsoleto.

ora. il mercato ci dirà che la gsx-r 1000 farà fatica ad avere 200 unità vendute, la f800gs forse ne farà 1000, la cbr600 circa 300... proseguo?

vi si palesa improvvisamente un futuro fatto di moto che non vengono rinnovate e, in alcuni casi, che non vengono più importate?

non è contingentamento, questo, salvo chiamare così il contenimento dei costi.

ed è chiaro perchè le marche europee possono sopravvivere più facilmente in europa che in altri continenti e viceversa per le altre?

Dogwalker
06-05-2012, 10:46
è la Suzuki:
Io ricordo quando gli SV1000S te li tiravano appresso, a 6500 Euro nuovi pur di smerciarli.
Quanto gli sarà costato lo scherzo?

DogW

PHARMABIKE
06-05-2012, 12:04
Noi europei crediamo di essere grandi....siamo una nicchia per
i giapponesi!!!

Dogwalker
06-05-2012, 12:20
Il mercato europeo, per le moto, non è affatto di nicchia. Buona parte della produzione motociclistica del sol levante è progettata e costruita solo in funzione del mercato europeo (la Transalp, o l'Hornet, ad esempio, sono moto che si vendono praticamente solo in Europa).
I giappi producono poi un'enorme quantità di mezzi per il mercato asiatico, ma si tratta, in genere, di piccole cilindrate con pochissimo ricarico.

DogW

nicola66
06-05-2012, 13:05
tutte le moto jap oltre i 400cc sono quasi esclusivamente per l' Europa e il nord America.

Motozappa
06-05-2012, 13:32
se andate in Giappone non vedrete una moto sopra i 400 si paga una sovratassa e ci vuole un'altra patente girano tutti in scooter pazzeschi che qui (vedi nuovo Majesty 250)non arrivano e moto come il cbr 400 per non parlare dele VESPE uno status symbol anche li

bigzana
06-05-2012, 14:05
questo PG01 mi sembra di conoscerlo....

Roberbero
06-05-2012, 15:30
Bella l'analisi di PG01, fà sempre piacere ascoltare questi pareri, magari distanti da prestazioni e telai, ma sempre importanti.
La DR400 ha ancora tanti estimatori e nessun concorrente, mi è difficile credere che non copra le spese. Incredibile.

Mansuel
06-05-2012, 16:50
In occidente e in europa in particolare esiste un contingentamento di fatto!
Ecco il complottista di turno.
Che ci sia la massoneria dietro certe scelte?
:lol:
Ahahahah

Ma a ben guardare immettere un certo modello sul mercato non è gratis, ma ci sono certi oneri e servizi da garantire come preparazione specifica della rete di assistenza e fornitura di pezzi di ricambio.

Alla fine si fa un bilancio dei costi e ogni casa decide cosa vendere.
In barba alla massoneria! :lol:

PG01
07-05-2012, 09:18
eggià i complotti.

la sv1000s coprì i costi, ma poi rimase a lungo nelle concessionarie in quanto l'importatore ITALIANO la sovraccaricò nel prezzo per eccesso di confidenza.
era un periodo in cui in Suzuki Italia andava quasi tutto bene e si pensò di sparare alto.
tre stagioni dopo alcuni concessionari grossi (Walter Moto per esempio) furono caldamente invitati a acquistare stock importanti legando a quell'acquisto un prezzo molto interessante.
a 5500 euro la moto permise comunque a chi aderì a quella promo di guadagnare.

l'osservazione in merito alle cilindrate destinate all'Europa è corretta.

infatti se fate caso la maggior parte dei flop "obbligati" è legata alle cilindrate alte, mentre per le basse poche sono el Case che hanno tentato di piazzare moto "furbe" dalle ns. parti.

è infatti a quelle che mi riferisco principalmente: su quelle gravano costando meno al pubblico, maggiormente i costi di filiera.

63roger63
07-05-2012, 09:41
v strom 1000

...

Ne ho acquistate tre...poi hanno smesso di importarle. :-o

PG01
07-05-2012, 09:44
lì sono mancate le risorse per fare un motore euro3. cfr versys 1000 (che farà medesima floppata).

doic
07-05-2012, 10:15
che poi anche il mercato italiano è un pò strano......basterebbe pensare alla vecchia Yamaha Diversion 600 e 900....stravendute nel resto dell'europa mentre in Italia considerate meno dello zero.

aspes
07-05-2012, 10:25
non e' poi tanto strano, per l'italiano la moto e' oggetto di divertimento e per l'utilizzo si concepisce lo sputer. In europa la moto si usa come oggetto di uso.
Forse a pensarci bene han ragione gli italiani, per l'uso cittadino lo sputer vince a mani basse.

Tricheco
07-05-2012, 11:34
mah............

dpelago
07-05-2012, 12:44
Il mercato europeo, per le moto, non è affatto di nicchia. Buona parte della produzione motociclistica del sol levante è progettata e costruita solo in funzione del mercato europeo

DogW

Quoto DOG in ogni suo intervento.

A parte che farneticare di contingentamenti nel 2012 significa essere rimasti al paleolitico....

Ci sono due grosse difficoltà che stanno mettendo in crisi i Jap.

La prima è il cambio valutario, che ha reso i propri modelli meno appetibili in termini di prezzi di vendita. La forchetta tra una moto Jap e l'equivalente europea, si è parecchio chiusa.

La seconda, più strutturale, risiede nella distanza geografica. BMW, e molte case europee, possono variare i propri piani di produzione, aggiustandoli ( con una qualche rigidità ) alla domanda.

i Jap producono, ed esportano sulla base delle richieste dell'importatore. Se il mercato recepisce numeri inferiori al previsto ( come spesso accade ultimamente ) hai scorte di magazzino da smaltire.

Il contrario nel caso di ammanchi, con relativi tempi di attesa ( es Honda Integra con cambio automatico ).

Il tutto è condito da una qualità del prodotto europeo che è crescuita negli ultimi decenni. Una Ducati negli anni '80 , ma il discorso è assimilabile a BMW, vendeva solo agli affezionati della marca.

Oggi chi acquista europeo, ha un prodotto tecnologicamente pari, se non superiore a quanto prodotto nel sol levante.

Dpelago CrossTourer 1200

euronove
21-05-2012, 13:33
Eppure mi avete fatto venire in mente che un concessionario Honda, non più tardi di qualche mese fa, mi parlò del contingentamento, su mezzi prodotti in Giappone mi sembra. Una cosa che riguardava le esportazioni non in un singolo paese ma ad esempio in tutta Europa. Ma meglio approfondire la vera origine di questi limiti numerici.

Ecco qua a cercare di risolvere il mio sospeso.
Ho infilato -per quanto possibile- una domanda specifica in una conversazione avvenuta con un concessionario cortese. In pratica, l'importazione in Europa è vincolata, per le case (non solo giapponesi), a una pre-dichiarazione delle stesse sul quantitavo che si intende importare anno per anno. Se, supponiamo, a settembre (è capitato, ad esempio con uno scooter taiwanese) si rileva che il quantitativo dichiarato è esaurito, la cosa diventa un grosso problema. Così come è difficile "recuperarli" nell'anno a seguire, perchè i quantitavi dichiarati annuali non sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro, in modo da poter -esempio- aggiungere le 4000 vendite mancate in un anno a quello successivo senza problemi.
Da quanto sopra i rischi di "limitazioni numeriche".
Mi piacerebbe molto verificare/integrare/concretizzare con un bel link a una normativa, ma per ora nisba.

drummer62
29-05-2013, 15:56
Le Chevrolet vende in Italia della auto inguardabili...ma non Camaro e Corvette...perchè?...ah già perchè in Italia non le guarderebbe nessuno...ma per favore...

Camaro e Corvette sono regolarmente in vendita in tutti i concessionari Chevy d'Europa, Italia compresa.

A me la Malibu piace, ad esempio e ci sto anche facendo un pensierino.

paul59
30-05-2013, 00:37
Bhe qui mi attiro gli strali di tutti... sono bmwista perchè mi è arrivato un buon usato con 10000 km, se potevo arrivare al nuovo francamente avrei preso il supertenerè 1200 , provato e riprovato ed è una gran moto , poi può piacere o no ma questo è un altro discorso, abs si puo disinserire con una manovra, e con qualche euro se proprio, si mette il pulsante , ha un vero problema, non va di moda, e quindi se la vendi è un problema.. solo questo. e solo sul mercato italiano qusto pesa molto.
p